Crisi AZ - Piloti: responsabili o vittime?

Siete con o contro le richieste dei piloti?


  • Votatori totali
    145

CONTRO
Per mezzo dei loro sindacati hanno sempre fatto i loro interessi e non quelli dell'azienda.

secondo me è normale dinamica che un dipendente cerchi di fare il proprio interesse, e l'azienda, dall'altra parte, il proprio; dalla contrapposizione (quando contrapposizione c'è) dei due interessi dovrebbe venire fuori qualcosa di virtuoso che stia nel mezzo ad opposti eccessi; piuttosto è in dubbio se veramente quello che stanno facendo i sindacati in questi giorni vada nella direzione dell'interesse dei loro iscritti (i piloti); se abbiano capito, in buona o mala fede, quale e dove risieda il vero interesse.
 
Contro.
Non accontentarsi di 5.200 / 5.300 euro al mese quando c'è gente che fa lavori rischiosi, lavori di sabato , di domenica e notturni. Tipo gli addetti al 118 con 1550 euro al mese.
Stipendio che io darei ai piloti 3500/4000 al mese.
Stipendio che io darei ai a.v. 1500/1900 al mese
 
Io ho votato contro..perchè certo è vero...uno stipendio del -40% è esagerato..anche i miei stanno nella stessa situazione..ma visto come sta Alitalia non pretendono di continuare ad avere lo stesso stipendio..qualche sacrificio lo si deve pure fare..ma i piloti stanno veramente esagerando...perchè loro non possono fare qualche sacrificio..mia madre che lavora in AZ ,oltre al suo lavoro ne fa altri due (lavora come instruttrice di nuoto) eppure non sta scioperando..perchè sa che se quanto meno vuole ancora avere un lavoro che comunque gli piace e ci consente di vivere dignitosamente sa che qualche scarificio lo deve fare,e i piloti facendo così rischiano di rovinare tutto..certo avranno pure le loro ragioni per scioperare e molte le condivido..però molti parlano del loro "stile di vita" è vero è faticoso,ma l'hanno scelto loro,sapevano quali sacrifici avrebbero dovuto fare,..anche se continuo a ripetere che per me il pilota è uno dei mestieri più belli al mondo..con qualche sacrificio,ma lo è e lo sarà sempre!
 
CON i piloti che lavorano molto e bene (ce ne sono davvero tanti...).

CONTRO i piloti che siedono negli uffici del piano di sopra o che fanno due partenze al mese e hanno stipendi da capogiro. CONTRO i piloti che firmano accordi come quello sui lettini del 767 (una vergogna...).
 
Voto CONTRO, CONTRO, CONTRO.

Sveglia ragazzi, il mondo oggi si é alzato con una notizia che non può non fare riflettere tutti.
Un colosso americano come Lehman ha dichiarato bancarotta.
Il sistema economico mondiale sta iniziando ad andare alla completa deriva, pagando - con tutti gli interessi - le crisi dei mesi scorsi.
Migliaia di persone perderanno i loro investimenti ed ancor più grave migliaia di persone perderanno il loro lavoro.

Ed i piloti parlano di piano industriale non competitivo.... Ma fatemi il piacere...
 
C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N

Sinceramente io non capisco questo accanimento verso la nostra categoria.

iniziamo a fare due conti:
ATPL frozen: 60.000€
type rating : 35.000€ (pagati in una sola comoda rata)
TOT: 95.000€ corrispondenti a 183.945.650 lire del vecchio conio.

sono passati ormai 3 anni da quando ho iniziato a volare.

ho iniziato in una compagnia con un contratto simile ma inferiore strutturato così
paga base: circa 400€
indennita di volo garantita (50 ore garantite): circa 780€
totale di base: 1180€
ciò significa che se io volo 50 ore il mio stipendio è di 1180€ + diarie il tutto tassato circa al 20%, quindi la mia media era di 1300€/mese.

affittare una casa a MXP costa circa 700€ + bollette e che fai nun magni??? quindi le mie uscite mensili si aggiravano a circa 1000/1100€ al mese.

tirando le somme il mio guadagno mensile era di circa 200/300€ al mese.

dopo sue anni di contratto la base aumenta di circa 600 euro e rimane così fino a che non si diventa comandante.

ora mi chiedo... perchè dovrei accettare un piano CAI?

Qui molti di voi sono solo appassionati di aviazione e finchè si parla di quanto può essere bello il 320 e brutto l'MD80 mi sta bene, MA GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.

Vi prego di non fare paragoni con altre realtà lavorative, con tutto il rispetto e la stima che possa avere verso un lavoratore di una figura non Altamente Professionale, come può essere un operatore ecologico.

IO SONO UN PROFESSIONISTA! ogni sei mesi vengo infilato dentro uno scatolone e un tizio dietro, doopo aver spinto qualche tastino in più, DOMANI NON VOLI! (a volte capita che quello dietro si diverte a incrementare la difficolta solo per antipatie... ecc)

ogni anno mi viene asportato un pò di sangue, attaccate 4 perette sul petto, devo fare pipì dentro un bicchiere, e mi viene osservato il buco del cu@o (eeh si! la visita dermatologica). e anche qui un tizio qualsiasi può togliermi le ali solo perchè ho mangiato un uovo di troppo e il colesterolo è salito.

passo notti intere in volo, in un solo colpo vedo il sole, poi la luna, e nuovamente il sole, mentre il corpo mi dice: "devi dormire!" e te cerchi di combatterlo con il caffè e redbull.

mi ritrovo a passare fusi che vanno da -8 a +8 come se niente fosse!

la vita media di un navigante è passata da 75anni a 65 nel giro di poco tempo.


vogliamo toccare anche il discorso famiglia???
festeggiare il natale lontano da amici e parenti non è una cosa piacevole soprattutto se la tua cena di natale consiste nel PASTO CREW (riso in bianco e petto di pollo).
mentre i tuoi figli stanno scartando i regali io sono là a FL340, e vi assicuro che sono già 3 anni che non passo il natale con la mia famiglia!
l'ultimo capodanno l'ho passato 31 dicembre riserva, 01 gennaio riserva, chiamato alle 4 di mattina per un subcharter, ee nemmeno puoi brindare perchè 8 ore prima del volo non puoi bere.
di mogli che non ne possono più di ritrovarsi il letto vuoto e ti chiedono il divorzio

devo continuare???

GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
 
Ultima modifica:
idawe ha detto:
l'ultimo capodanno l'ho passato 31 dicembre riserva, 01 gennaio riserva, chiamato alle 4 di mattina per un subcharter, ee nemmeno puoi brindare perchè 8 ore prima del volo non puoi bere.

Il problema del brindisi é fantastico...
Questo passaggio penso racchiuda in se' tutta la vostra incapacità di guardare il mondo e rendervi conto della crisi odierna...
 
C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N

Sinceramente io non capisco questo accanimento verso la nostra categoria.

iniziamo a fare due conti:
ATPL frozen: 60.000€
type rating 767: 35.000€ (pagati in una sola comoda rata)
TOT: 95.000€ corrispondenti a 183.945.650 lire del vecchio conio.

sono passati ormai 3 anni da quando ho iniziato a volare.

ho iniziato in una compagnia con un contratto simile ma inferiore strutturato così
paga base: circa 400€
indennita di volo garantita (50 ore garantite): circa 780€
totale di base: 1180€
ciò significa che se io volo 50 ore il mio stipendio è di 1180€ + diarie il tutto tassato circa al 20%, quindi la mia media era di 1300€/mese.

affittare una casa a MXP costa circa 700€ + bollette e che fai nun magni??? quindi le mie uscite mensili si aggiravano a circa 1000/1100€ al mese.

tirando le somme il mio guadagno mensile era di circa 200/300€ al mese.

dopo sue anni di contratto la base aumenta di circa 600 euro e rimane così fino a che non si diventa comandante.

ora mi chiedo... perchè dovrei accettare un piano CAI?

Qui molti di voi sono solo appassionati di aviazione e finchè si parla di quanto può essere bello il 320 e brutto l'MD80 mi sta bene, MA GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.

Vi prego di non fare paragoni con altre realtà lavorative, con tutto il rispetto e la stima che possa avere verso un lavoratore di una figura non Altamente Professionale, come può essere un operatore ecologico.

IO SONO UN PROFESSIONISTA! ogni sei mesi vengo infilato dentro uno scatolone e un tizio dietro, doopo aver spinto qualche tastino in più, DOMANI NON VOLI! (a volte capita che quello dietro si diverte a incrementare la difficolta solo per antipatie... ecc)

ogni anno mi viene asportato un pò di sangue, attaccate 4 perette sul petto, devo fare pipì dentro un bicchiere, e mi viene osservato il buco del cu@o (eeh si! la visita dermatologica). e anche qui un tizio qualsiasi può togliermi le ali solo perchè ho mangiato un uovo di troppo e il colesterolo è salito.

passo notti intere in volo, in un solo colpo vedo il sole, poi la luna, e nuovamente il sole, mentre il corpo mi dice: "devi dormire!" e te cerchi di combatterlo con il caffè e redbull.

mi ritrovo a passare fusi che vanno da -8 a +8 come se niente fosse!

la vita media di un navigante è passata da 75anni a 65 nel giro di poco tempo.


vogliamo toccare anche il discorso famiglia???
festeggiare il natale lontano da amici e parenti non è una cosa piacevole soprattutto se la tua cena di natale consiste nel PASTO CREW (riso in bianco e petto di pollo).
mentre i tuoi figli stanno scartando i regali io sono là a FL340, e vi assicuro che sono già 3 anni che non passo il natale con la mia famiglia!
l'ultimo capodanno l'ho passato 31 dicembre riserva, 01 gennaio riserva, chiamato alle 4 di mattina per un subcharter, ee nemmeno puoi brindare perchè 8 ore prima del volo non puoi bere.
di mogli che non ne possono più di ritrovarsi il letto vuoto e ti chiedono il divorzio

devo continuare???

GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.


quoto

victor, il problema del brindisi è una ca....., ma è un esempoio, e alla fine fa somma.

possiamo parlare di tumori, calcoli renali, fegato, insonnie, radiazioni...possiamo parlare fino a dopodomani dei problemi relativi alla figura del navigante. ci abbiamo provato tutti. ma su questo amici miei qui siete tutti sordi.
e poi vuoi mettere un minatore/operaio/infermiere/ambulanzaro/poliziotto?la vostra solita risposta

spero solo aumentino gli stipendi ai minatori così un domani anche io potrò rivendicare i miei diritti....

ciao a tutti buona giornata
 
vogliamo toccare anche il discorso famiglia???
festeggiare il natale lontano da amici e parenti non è una cosa piacevole soprattutto se la tua cena di natale consiste nel PASTO CREW (riso in bianco e petto di pollo).
mentre i tuoi figli stanno scartando i regali io sono là a FL340, e vi assicuro che sono già 3 anni che non passo il natale con la mia famiglia!
l'ultimo capodanno l'ho passato 31 dicembre riserva, 01 gennaio riserva, chiamato alle 4 di mattina per un subcharter, ee nemmeno puoi brindare perchè 8 ore prima del volo non puoi bere.
di mogli che non ne possono più di ritrovarsi il letto vuoto e ti chiedono il divorzio

devo continuare???
in giro dev'essere pieno di gente che punta armi alla gola di altra gente intimandogli di lavorare per il mondo durante le feste, su turni, esigendo titoli per poter solo inziare.
E che ovviamente quando questa gente assume la gente di cui sopra, gli tiene sempre puntato qualcosa alla tempia e gli dice: firma, o sono cacchi tuoi...
 
ali ce ha detto:
spero solo aumentino gli stipendi ai minatori così un domani anche io potrò rivendicare i miei diritti....


Il problema, però, é che la crisi sta abbassando gli stipendi, di tutti, nessuno escluso.

Passerà il momento?!, Io penso di si, ma per ora bisogna stringere i denti, tutti.
 
C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N

Sinceramente io non capisco questo accanimento verso la nostra categoria.


GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.

Se il tuo stipendio fosse il frutto di un lavoro in una compagnia privata o estera, credo che noi tutti non avremmo neanche scritto una riga augurandoti di guadagnare 100 volte la tua mensilità.
Scusa ma nel malaugurato caso in cui il tuo stipendio derivi dalle nostre tasse e sovrattasse concedici almeno il diritto di esprimere qualche opinione.
Ciao
 
Io ho votato contro..perchè certo è vero...uno stipendio del -40% è esagerato..anche i miei stanno nella stessa situazione..ma visto come sta Alitalia non pretendono di continuare ad avere lo stesso stipendio..qualche sacrificio lo si deve pure fare..ma i piloti stanno veramente esagerando...perchè loro non possono fare qualche sacrificio..mia madre che lavora in AZ ,oltre al suo lavoro ne fa altri due (lavora come instruttrice di nuoto) eppure non sta scioperando..perchè sa che se quanto meno vuole ancora avere un lavoro che comunque gli piace e ci consente di vivere dignitosamente sa che qualche scarificio lo deve fare,e i piloti facendo così rischiano di rovinare tutto..certo avranno pure le loro ragioni per scioperare e molte le condivido..però molti parlano del loro "stile di vita" è vero è faticoso,ma l'hanno scelto loro,sapevano quali sacrifici avrebbero dovuto fare,..anche se continuo a ripetere che per me il pilota è uno dei mestieri più belli al mondo..con qualche sacrificio,ma lo è e lo sarà sempre!

Quoto! La mia solidarietà va proprio ai lavoratori AZA come tua madre.

Per i piloti, anche se non vanno al Quadrilatero a fare shopping o si spostano come divi al Lido di Venezia, poco mi interessa. :D