Cinque professori esprimono dubbi su liquidazione AZ


Scusa, ma i 3ad un po più sopra non li leggi?
Ci hanno provato, ai lavoratori non andava bene, amen, finito, ende.

Il ministro Tremonti stesso, per esempio, l'altra sera in tv ha chiaramente detto che chiunque è libero di presentare offerte.
Se l'ho sentito io che non sono un cazzo, figurati chi ha la possibilità!

Fino a prova contraria quello che ha letto una cosa e ne ha interpretato un'altra, a tuo uso e consumo, sei stato esclusivamente tu...sono gli altri utenti che hanno chiarito i concetti dell'articolo iniziale e della risposta del Commissario; tu ti sei soffermato a definirLi "professoroni" comunque sia fa niente...(IMHO mi sa che sostenere una discussione con te, per me, è praticamente impossibile...)

Sottolineo solo il fatto che il fulcro del discorso era orientato sul fatto che ci hanno provato solo con CAI perchè secondo il Commissario nessun altro ha fatto offerte di acquisto.
Va bene che queste offerte d'acquisto potevano anche essere fatte in modo poco trasparente, secondo quanto previsto dalla legge di cui sopra, ma perchè nessuno ne ha mai pubblicizzato l'evento?
Perchè nessuno ha mai detto: proponiamo a LH, AF, Pinco Pallo Airlines gli asset positivi di AZ, il resto lo teniamo in carico noi, chi ci sta?

Che il ministro Tremonti (tra l'altro una persona che stimo per quel che ha sempre fatto al Governo) lo abbia detto in TV, non lo metto in dubbio: stai pur tranquillo che chi vorrebbe acquistare gli asset-positivi di AZ non lo viene a sapere ascoltando il Ministro in TV....

Comunque le mie sono solo ed esclusivamente domande a cui, gentilmente, sto trovando delle risposte.....

Saluti!
 
AF aveva fatto un offerta per prendersi anche la parte "marcia" di AZ, per essere. Ma il problema della cessazione dell'italianità dell'azienda, unitamente al piano industriale che avrebbe svilito MXP a favore di CDG, al no dei sindacati ed alla dichiarazione dell'allora opposizione (ora maggioranza) governativa che disse che non avrebbe avallato il piano, aveva fatto saltare tutto.

Quindi DAN (gentilissimo nelle spiegazioni grazie!) perdonami..ma allora per sostenere tutta questa italianità le offerte che cita il Commissario, sono state fatte o non sono state fatte alle maggiori compagnie Europee?

Cioè, ribadisco, sin dall'inizio si è sempre parlato solo ed esclusivamente di CAI per salvare questa italianità, per sostenere Malpensa e il suo giusto sviluppo, (anche se poi sorge subito il problema Linate!), per il no dei sindacati (problema che esiste anche ora!).....ma allora se ipoteticamente adesso AF acquistasse gli asset positivi di AZ, facesse ai dipendenti gli stessi suoi contratti che succederebbe? Si perderebbe l'italianità, si perderebbe lo sviluppo di Malpensa....come ragionamento ti sembra corretto?
 
...il fulcro del discorso era orientato sul fatto che ci hanno provato solo con CAI perchè secondo il Commissario nessun altro ha fatto offerte di acquisto.
Va bene che queste offerte d'acquisto potevano anche essere fatte in modo poco trasparente, secondo quanto previsto dalla legge di cui sopra, ma perchè nessuno ne ha mai pubblicizzato l'evento?
Perchè nessuno ha mai detto: proponiamo a LH, AF, Pinco Pallo Airlines gli asset positivi di AZ, il resto lo teniamo in carico noi, chi ci sta?...

La faccenda è diversa da come la riassumi tu: di fatto, le regole (legge Marzano, per intenderci) sono state modificate una volta predisposta la cordata, ad uso e consumo dell'offerta che la cordata aveva predisposto. Prova ne è che l'offerta è piombata sul tavolo del commissario (Prof. Avv. Fantozzi) un nanosecondo dopo la sua nomina.
NON è stata lanciata alcuna offerta da parte del Commissario di AZ o del Governo a nessuno: la sostanza è che AZ è in vendita a determinate condizioni, chi vuole può offrire.
Nessuno, CAI a parte, ha ritenuto di presentare offerte.
Questo è quanto.
 
Quindi DAN (gentilissimo nelle spiegazioni grazie!) perdonami..ma allora per sostenere tutta questa italianità le offerte che cita il Commissario, sono state fatte o non sono state fatte alle maggiori compagnie Europee?

Cioè, ribadisco, sin dall'inizio si è sempre parlato solo ed esclusivamente di CAI per salvare questa italianità, per sostenere Malpensa e il suo giusto sviluppo, (anche se poi sorge subito il problema Linate!), per il no dei sindacati (problema che esiste anche ora!).....ma allora se ipoteticamente adesso AF acquistasse gli asset positivi di AZ, facesse ai dipendenti gli stessi suoi contratti che succederebbe? Si perderebbe l'italianità, si perderebbe lo sviluppo di Malpensa....come ragionamento ti sembra corretto?

Prego, figurati.
Punto uno, vedi replica precedente.
Punto 2: AF non può acquistare, se non una quota di minoranza. E come lei, non possono farlo altre imprese/imprenditori stranieri. Per restare "in mani italiane" ci deve essere un imprenditore (o gruppo di imprenditori) italiano che acquisisce la quota di maggioranza.
Con AF, LH, o BA si possono stringere solo alleanze.
 
...........Tuttavia, l'offerta è nota, altri sono stati invitati a partecipare alle stesse condizioni fissate dalla legge, ma nessuno l'ha fatto.
Questo è quanto ho capito io

.........NON è stata lanciata alcuna offerta da parte del Commissario di AZ o del Governo a nessuno: la sostanza è che AZ è in vendita a determinate condizioni, chi vuole può offrire.
Nessuno, CAI a parte, ha ritenuto di presentare offerte.
Questo è quanto.

...ah ecco quindi il Commissario intende dire che "altri" sono stati invitati a partecipare, ma da parte Sua non "offre" niente.....

Chiaro comunque che il "nanosecondo" di presentazione ha tagliato praticamente fuori altri possibili acquirenti che non hanno sicuramente avuto ne voglia ne tempi di ragionamento....del resto se andava tutto bene con CAI i giochi erano presto fatti: AF in minoranza nella new company e qualche slot a Malpensa per LH.......
 
Ultima modifica:
Sembra una contraddizione, effettivamente, la mia, dovuta alla fretta di scrivere ed alla sintesi.
La sostanza è che l'offerta era (ed è) aperta a tutti, ma nessuno si è aggiunto all'offerta di CAI.
Interpretazione mia: è probabile che "l'invito" rivolto ad altri faccia riferimento ad altri imprenditori con i quali sono intercorsi contatti per formare la famosa cordata. Ipotesi mia, lo ripeto.
 
Sembra una contraddizione, effettivamente, la mia, dovuta alla fretta di scrivere ed alla sintesi.
La sostanza è che l'offerta era (ed è) aperta a tutti, ma nessuno si è aggiunto all'offerta di CAI.
Interpretazione mia: è probabile che "l'invito" rivolto ad altri faccia riferimento ad altri imprenditori con i quali sono intercorsi contatti per formare la famosa cordata. Ipotesi mia, lo ripeto.

Perfetto...tutto più chiaro.....sorrido un pò però perchè questa storia inizia a fare acqua da tutte le parti..all'inizio molti imprenditori si erano detti "contrariati" di non far parte dei 16 di CAI..mah...chissà.......
 
...ah ecco quindi il Commissario intende dire che "altri" sono stati invitati a partecipare, ma da parte Sua non "offre" niente.....

Chiaro comunque che il "nanosecondo" di presentazione ha tagliato praticamente fuori altri possibili acquirenti che non hanno sicuramente avuto ne voglia ne tempi di ragionamento....del resto se andava tutto bene con CAI i giochi erano presto fatti: AF in minoranza nella new company e qualche slot a Malpensa per LH.......
Quoto.

Hanno dato un aut-aut di 10 gg ai sindacati per decidere, pena mobilità. Immagina l'incosciente che si fa avanti con offerte vincolanti, alla cieca ed in un lasso temporale così ristretto.

Viva la trasparenza alla faccia della dea bendata con la bilancia in mano.

Mi sa che l'EU avrà molto da mettere in discussione, oltre ai 300 mln.
 
Sottolineo solo il fatto che il fulcro del discorso era orientato sul fatto che ci hanno provato solo con CAI perchè secondo il Commissario nessun altro ha fatto offerte di acquisto.
Va bene che queste offerte d'acquisto potevano anche essere fatte in modo poco trasparente, secondo quanto previsto dalla legge di cui sopra, ma perchè nessuno ne ha mai pubblicizzato l'evento?
Perchè nessuno ha mai detto: proponiamo a LH, AF, Pinco Pallo Airlines gli asset positivi di AZ, il resto lo teniamo in carico noi, chi ci sta?

Che il ministro Tremonti (tra l'altro una persona che stimo per quel che ha sempre fatto al Governo) lo abbia detto in TV, non lo metto in dubbio: stai pur tranquillo che chi vorrebbe acquistare gli asset-positivi di AZ non lo viene a sapere ascoltando il Ministro in TV....

Comunque le mie sono solo ed esclusivamente domande a cui, gentilmente, sto trovando delle risposte.....

Saluti!

Non so come tu faccia a dire che non è stato pubblicizzato l'evento...
Sono mesi che se ne parla;
E' stato fatto un decreto legge, che con la pubblicazione in GU è per definizione la massima forma di pubblicità....

Non capisco cosa si doveva dire ad AF o altre, visto che se non erro il dl prevede la clausola di italianità dell'offerente....
 
Non so come tu faccia a dire che non è stato pubblicizzato l'evento...
Sono mesi che se ne parla;
E' stato fatto un decreto legge, che con la pubblicazione in GU è per definizione la massima forma di pubblicità....

Non capisco cosa si doveva dire ad AF o altre, visto che se non erro il dl prevede la clausola di italianità dell'offerente....
Che se ne parla, ma ai fatti il 28 Agosto u.s. (giovedì) han dato via libera al disegno di legge che modifica la Marzano ed il 1 Settembre (lunedì) il commissario comunica la ricezione dell'offerta. Però, che timing!

Pls non cercare sempre la ragione.
 
Che se ne parla, ma ai fatti il 28 Agosto u.s. (giovedì) han dato via libera al disegno di legge che modifica la Marzano ed il 1 Settembre (lunedì) il commissario comunica la ricezione dell'offerta. Però, che timing!

Pls non cercare sempre la ragione.

Non la cerco.
Non so che lavoro tu faccia, ma ti assicuro che nel mio settore è una consuetudine che il girono dopo che esce un bando pubblico già ci sia chi ha l'offerta; per non parlare delle "bozze" di bando che girano già settimane prima, sempre se l'ente pubblico non ti contatta se gli dai "una mano" a scriverlo.

Rientrando in tema, ad oggi, cosa ha impadito ad altri di farsi avanti?
come hanno fatto altri per il cargo (gruppo radici ed alis), si è ancora in tempo per fare offerte.

Al di là della questione la verità è che nessuno ha interesse che az continui se non il governo per motivi elettorali e i dipendenti per ovvi motivi.

Sono note a tutti le contropartite ricevute o che riceveranno i 16 eroi...dopo di chè non credo nessuno si dissangui per alitalia...
 
mi sembra che, nel mondo, nessuno possa dire di non sapere che si possono fare offerte per AZ...quindi...lunedì, nel caso non giungano nuove offerte, fantozzi è autorizzato a sbaraccare tutto.
nel mondo lo sanno benissimo, sanno tutto, anche quello che sta sucedendo in queste ore...ecco perchè se ne stanno lontano, alla grande!
 
Che se ne parla, ma ai fatti il 28 Agosto u.s. (giovedì) han dato via libera al disegno di legge che modifica la Marzano ed il 1 Settembre (lunedì) il commissario comunica la ricezione dell'offerta. Però, che timing!

Pls non cercare sempre la ragione.
evidentemente il segnall eche l'imprenditorialità privata è efficace, estremamente efficace.
Avranno usato un modello di Office per presentare l'offerta in modo così rapido e completo?
 
Al di là della questione la verità è che nessuno ha interesse che az continui se non il governo per motivi elettorali e i dipendenti per ovvi motivi.

Sono note a tutti le contropartite ricevute o che riceveranno i 16 eroi...dopo di chè non credo nessuno si dissangui per alitalia...
Va a finire che CAI si affloscia e dissolve come neve al sole ma ai "16 eroi" restano le "contropartite".
proprio perchè non essendo ufficialmente legate all'evento CAI/AZ non è che poi possono dire.."ah..non si è realizzata l'operazione CAI/AZ, quindi decadono "certi" benefici" :))