Napoli contro Air One: se non paga aerei a terra


goafan

Utente Registrato
Napoli contro Air One: se non paga aerei a terra
Gesac richiede il blocco all'Enac e lo minaccia anche per Alitalia, scrive Il Sole-24 Ore


Capodichino dichiara guerra ad Air One. Secondo quanto riporta oggi Il Sole-24 Ore, la Gesac avrebbe avanzato ufficiale richiesta all'Enac di bloccare atterraggi e decolli del vettore presso lo scalo napoletano. La società di gestione si appella all'articolo 802 del Codice di navigazione che prevede questo stop se una compagnia è inadempiente, e pare che Air One abbia pagamenti scaduti per un valore di 1,1 mln di euro. Ma un debito, da 700mila euro, è anche a carico di Alitalia, e infatti Gesac minaccia di fare lo stesso anche l'ex vettore di bandiera, visto che questa settimana scadono i termini di una diffida di pagamento.
Mauro Pollio, presidente e a.d. di Gesac, punta il dito contro il commissario Fantozzi che non avrebbe dato nessuna garanzia circa la certezza dei pagamenti. Ma la società è preoccupata anche degli effetti che la riduzione delle attività di Linate avrebbe su Capodichino: "Il 20% del nostro traffico di origine e arrivo è legato a Linate. Abbiamo in programma un incontro con il ministro dei Trasporti. E Pollio teme anche per il futuro degli slot che Air One e Alitalia dovrebbero cedere su Napoli: il timore è che invece vengano congelati bloccando così l'accesso ad altri vettori. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
qui si rasenta l= incredibile.

e'di pochi mesi la notizia che AP incrementava si Napoli grazie ad un contributo di 2 milioni di Euro se non sbaglio.

i paradossi del sistema aeroportuale e degli aviotrasporti italiani non finisce mai di stupire.

manco kafka e pirandello!

ora chiedono il conto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questa è la società sana quella senza problemi, senza debiti non coperti da patrimonio, ecc ecc . peccato che chiunque è nel settore sà che se ti devono dieci euro gli devi far scrivere dal legale e forse ne becchi otto che periodicamente vengono sbattuti fuori dagli alberghi , saltuariamente hanno problemi a rifornire , che i versamneti a fondo volo vengono fatti con mesi di ritardo , che nei bilanci esistono plusvalenze create con compravendite immobiliari discutibili fra le varie società del gruppo e che addirittura AZ ha pignorato fotocopiatrici e scrivanie di AP unici beni intestati alla stessa per gli insoluti di revisioni Apu , addestramento, e riprotezioe bagagli e pax.
 
ma non era una società sana come ha appena detto toto??
ah stavolta non l'ha detto il portiere di gorizia,stavolta non l'ha detto il cugino dell'amico del fratello del cognato.....:D:cool:
 
.........Se era cosi' sana e riempiva le casse di soldi..... Toto vendeva????

Ma dai....... e' il primo di una serie di scheletri nell'armadio che piano piano verranno fuori.....

Tiz
 
.........Se era cosi' sana e riempiva le casse di soldi..... Toto vendeva????

Ma dai....... e' il primo di una serie di scheletri nell'armadio che piano piano verranno fuori.....

Tiz
io lo sò benissimo
chissà se lo sanno quelli che dicono che ap ha solo dbeiti derivanti da ordini di aerei...e chissà se lo sanno quelli che non credevano al fatto che alcuni alberghi li avevo gentilmente invitati ad accomodarsi altrove....
 
la cosa triste e'vedere addesso gente di AZ o "tifosi AZ" (siamo l'unico paese in cui la gente tifa per comagnie aeree e aeoporti) che gongola all'ennesima conferma che il nostro sistema di aviotrasporti e'bacato e che sta andando in malora.

il male sara' comune, ma intercooler alla fine ce la prendiamo tutti.

questo e'bene non dimenticarlo.
 
Ma come hanno fatto a maturare più debiti di AZ su lo scalo di Napoli da quanto non pagano? So che i leasing agli aerei se li pagano puntuali.... boh!( classico schema drenare liquidità)
 
I leasing li pagano puntuali perchè è una società del bravo Toto che affita ad AP le macchine.Gli altri vengono pagati se rimane qualcosa(a quanto pare poco).
 
Napoli contro Air One: se non paga aerei a terra
Gesac richiede il blocco all'Enac e lo minaccia anche per Alitalia, scrive Il Sole-24 Ore


Capodichino dichiara guerra ad Air One. Secondo quanto riporta oggi Il Sole-24 Ore, la Gesac avrebbe avanzato ufficiale richiesta all'Enac di bloccare atterraggi e decolli del vettore presso lo scalo napoletano. La società di gestione si appella all'articolo 802 del Codice di navigazione che prevede questo stop se una compagnia è inadempiente, e pare che Air One abbia pagamenti scaduti per un valore di 1,1 mln di euro. Ma un debito, da 700mila euro, è anche a carico di Alitalia, e infatti Gesac minaccia di fare lo stesso anche l'ex vettore di bandiera, visto che questa settimana scadono i termini di una diffida di pagamento.
Mauro Pollio, presidente e a.d. di Gesac, punta il dito contro il commissario Fantozzi che non avrebbe dato nessuna garanzia circa la certezza dei pagamenti. Ma la società è preoccupata anche degli effetti che la riduzione delle attività di Linate avrebbe su Capodichino: "Il 20% del nostro traffico di origine e arrivo è legato a Linate. Abbiamo in programma un incontro con il ministro dei Trasporti. E Pollio teme anche per il futuro degli slot che Air One e Alitalia dovrebbero cedere su Napoli: il timore è che invece vengano congelati bloccando così l'accesso ad altri vettori. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Questo è l'antipasto di quello che potrebbe capitare a LHR.
Gesac non è di BAA ?
d.
 
anche SEA e ADR si stanno preparando a fare la stessa cosa.
I debiti li hanno anche con Aeroporti di Puglia.

Potrebbero pignorare gli aerei come hanno fatto per Alpi Eagles, ma sara' difficile trovarne uno di proprieta': sono quasi tutti in leasing....
 
qui si rasenta l= incredibile.

e'di pochi mesi la notizia che AP incrementava si Napoli grazie ad un contributo di 2 milioni di Euro se non sbaglio.

i paradossi del sistema aeroportuale e degli aviotrasporti italiani non finisce mai di stupire.

manco kafka e pirandello!

ora chiedono il conto?

AirOne non opera mica gratis, non diciamo cavolate. Il contributo era per implemenrare la base e non sulle operazioni di volo che sono a completa discrezione di AirOne!
 
AirOne non opera mica gratis, non diciamo cavolate. Il contributo era per implemenrare la base e non sulle operazioni di volo che sono a completa discrezione di AirOne!

"per implementare la base" cosa vuol dire se non andare incontro ad AP per basare aerei a Napoli

e andare incontro come lo traduciamo?

permetti che presentare il conto per i servizi aeroportuali nella situazione attuale, e'un paradosso.

puoi dirmi che sono chiari i motivi per cui cio'avviene. (credo lo abbiano capito anche i meno smaliziati)

ma rimane una situazione in se paradossale.

in linea comunque con l' intero sistema aviotrasporti italico
 
"per implementare la base" cosa vuol dire se non andare incontro ad AP per basare aerei a Napoli

e andare incontro come lo traduciamo?

permetti che presentare il conto per i servizi aeroportuali nella situazione attuale, e'un paradosso.

puoi dirmi che sono chiari i motivi per cui cio'avviene. (credo lo abbiano capito anche i meno smaliziati)

ma rimane una situazione in se paradossale.

in linea comunque con l' intero sistema aviotrasporti italico

Il contributo non era per servizi aeroportuali che AirOne deve invece tassativamente pagare! Non si tratta certo di una base Ryanair.

Il senso del contributo (irrosorio), erogato dalla regione, si badi, e non da gesac/BAA, era, concretamente: mi basi 5 aerei, mi assumi personale in zona e mi migliori gli operativi di tratte già operate.