Meridiana: novità e cancellazioni invernali

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Meridiana, visti gli scarsi risultati ottenuti, ha deciso di cancellare i voli da Firenze a Berlino / Budapest / Praga.
I voli sono in vendita fino al 2 Gennaio 2009.
 
Che tragedia!!! Mi cancellano BUD. Purtroppo c'era da aspettarselo: sono stato spesso sui voli per BUD e, con l'eccezione dei ponti e del mese di agosto, erano sempre semivuoti.
TXL era un disastro annunciato, ho appena comprato un biglietto per un volo fra due settimane ed era ancora disponibile la tariffa promo più bassa, segno che il volo non riscuote grande successo (con due voli settimanali e la concorrenza di U2 a Pisa si va da poche parti).
 
I voli risultano sospesi, anche, rispettivamente:

PRAGA: dal 4 novembre, al 7 dicembre estremi compresi
BUDAPEST: dal 3 novembre, al 17 dicembre estremi compresi
BERLINO: dal 3 novembre, al 3 dicembre estremi compresi

Ancora nel limbo la FLR-CAG che al momento risulta in vendita fino al 25 ottobre.

Se qualcuno di IG fosse connesso consiglierei di aprire da FLR un collegamento 4/5x su REG in quanto la tratta sarebbe molto appetibile da un bacino di utenza non indifferente.
 
Meridiana farebbe bene a concentrarsi sulle rotte dove riesce ad ottenere buoni risultati, ossia quelle nazionali.
Un FLR-CAG a metà giornata nei buchi lasciati liberi dai voli cancellati non sarebbe una cattiva idea.
 
Acc.... davvero un duro colpo x Firenze. Perdere 3 destinazioni in una volta sola.

Se davvero MERIDIANA non conferma gli accordi con AvantiAir..... con queste rotazioni libere potrebbe tornare il Firenze/Cagliari con A319......

Tra L'altro nel periodo 3/11 - 7/11 anche il Firenze/Catania e il Firenze/Palermo vengono operati come Daily anziche' 2 Daily.

Tiz
 
Meridiana, nelle rotte europee da FLR, farebbe bene a concentrarsi sullle città più ricche, accaparrandosi il turismo incoming dei benestanti e sfruttando il traffico business outgoing dalla Toscana.

Budapest e Praga sono invece destinazioni outgoing, essenzialmente turistiche, dove una low cost potrebbe fare meglio, il volume di traffico è basso e 7xw è eccessivo. Berlino idem.
 
Meridiana farebbe bene a concentrarsi sulle rotte dove riesce ad ottenere buoni risultati, ossia quelle nazionali.
Un FLR-CAG a metà giornata nei buchi lasciati liberi dai voli cancellati non sarebbe una cattiva idea.

Concordo. Se lo mettessero in vendita eviterebbero fin da ora di perdere pax per i ponti di "Tutti i Santi" e "Immacolata" oltre che per gli esodi continente-isola-continente legati alle vacanze natalizie e di fine anno.
 
Non se ne salva proprio nessuna quindi delle nuove rotte, che peccato per Firenze!

CIAO
_goa

Nel primo semestre 2008 IG ha incassato qualche incentivo di co-marketing da AdF e non so se ce ne sono altri da ulteriori soggetti economici cittadini per il funzionamento di queste nuove rotte:

•​
Un contratto passivo per AdF, per un valore di costi maturato al 30 giugno 2008 pari a 50 migliaia di euro, relativo al rimborso dei costi sostenuti dal vettore e preventivamente condivisi con AdF legati alle campagne di co-marketing tese a valorizzare le nuove iniziative sull’aeroporto “AmerigoVespucci” di Firenze

•​
Meridiana S.p.A. ha maturato, infine, alla data del 30 giugno 2008, contributi di marketing per nuovi voli, per un valore di 199 migliaia di euro di costi per AdF, in base alle risultanze della politica incentivi nuovi voli pubblicata.



 
Sono direttrici su cui è difficile volare con yield decenti, con i tempi che corrono e conoscendo la debolezza internazionale di IG era facile aspettarsi queste cancellazioni:morto:

IG punti al nazionale, o perché no all’etnico da FLR, i voli su Bucarest e KIV non sono mai stati rimpiazzati.
 
IG punti al nazionale, o perché no all’etnico da FLR, i voli su Bucarest e KIV non sono mai stati rimpiazzati.


Da VRN Meridiana sta ottenendo ottimi risultati su Chisinau e Pristina, e altrettanto era accaduto con il VRN-BUH (non so il motivo per cui sia stato cancellato).
Un Firenze-Bucarest potrebbe funzionare in quanto è tra le destinazioni con più traffico raggiunte da FLR nel 2007 con scalo, e non ci sono voli diretti dalla Toscana.
 
Nel primo semestre 2008 IG ha incassato qualche incentivo di co-marketing da AdF e non so se ce ne sono altri da ulteriori soggetti economici cittadini per il funzionamento di queste nuove rotte:

•​
Un contratto passivo per AdF, per un valore di costi maturato al 30 giugno 2008 pari a 50 migliaia di euro, relativo al rimborso dei costi sostenuti dal vettore e preventivamente condivisi con AdF legati alle campagne di co-marketing tese a valorizzare le nuove iniziative sull’aeroporto “AmerigoVespucci” di Firenze

•​
Meridiana S.p.A. ha maturato, infine, alla data del 30 giugno 2008, contributi di marketing per nuovi voli, per un valore di 199 migliaia di euro di costi per AdF, in base alle risultanze della politica incentivi nuovi voli pubblicata.




e quindi?
 

Magari il contratto di co-marketing prevede dei vinvoli temporali di operatività per mantenere e non dover restituire quelle somme.
Il contratto potrebbe imporre a IG di dover operare per X mesi, X frequenze pena la restituzione dei contributi (pubbliciari e co-marketing). In una ipotesi di recesso del contratto da parte di IG il vettore si troverebbe "becco e bastonato" in quanto avrebbe operato palesemente in perdita e senza ricevere neppure un euro di contributo ;)
 
Da VRN Meridiana sta ottenendo ottimi risultati su Chisinau e Pristina, e altrettanto era accaduto con il VRN-BUH (non so il motivo per cui sia stato cancellato).
Un Firenze-Bucarest potrebbe funzionare in quanto è tra le destinazioni con più traffico raggiunte da FLR nel 2007 con scalo, e non ci sono voli diretti dalla Toscana.

Non posso che quotarti.

L'ho detto gia'un sacco di volte , da tutta la Toscana x andare a Bucharest bisogna volare da Bologna, dove BluAir e persino MyAir ottengono risultati eccellenti.

X Meridiana un'occasione d'oro......


Tiz
 
Praticamente tutto il programma Meridiana di volo verso l'Europa centro-orientale verrà cancellato in blocco : Cracovia, Budapest, Praga e Berlino ci salutano.

Nell'Est rimangono solo Chisinau, Prishtina e i voli per Mosca di Eurofly.
 
Meridiana, nelle rotte europee da FLR, farebbe bene a concentrarsi sullle città più ricche, accaparrandosi il turismo incoming dei benestanti e sfruttando il traffico business outgoing dalla Toscana.

Budapest e Praga sono invece destinazioni outgoing, essenzialmente turistiche, dove una low cost potrebbe fare meglio, il volume di traffico è basso e 7xw è eccessivo. Berlino idem.
Quoto, a parte che i voli non erano 7xw ma bisettimanali/trisettimanali per ciascuna destinazione.

In sostituzione di queste rotte, potrebbe aprire qualcosa per il Sud Italia(REG,SUF)?
Forse REG. In Europa ormai non c'è più trippa per gatti.
 
Ultima modifica: