AZ: quando il pilota paga il pieno dell'aereo per ripartire


Biaros

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
riporto questo articolo pubblicato ieri sulla Gazzetta del Mezzogiorno; interessante la risposta del pilota all'ultima domanda, relativa al volo Bari- New York ma che interessa un po' tutto il sistema dei voli da città minori verso destinazioni intercontinentali. Forse un po' di persone inizieranno a capire come devono funzionare le cose..

 
interessante la faccenda della carta di credito in cockpit...non lo sapevo!!Ma è una prerogativa del lungo raggio?E poi chi la custodisce,il CPT?Sono curioso!grazie
 
interessante la faccenda della carta di credito in cockpit...non lo sapevo!!Ma è una prerogativa del lungo raggio?E poi chi la custodisce,il CPT?Sono curioso!grazie

non lo sapevo! e anche io sono molto curioso...le hanno tutte le compagnie? Le lowcost?
 
Vorrei capire cosa c'entra in tutto ciò il Bari-New York :D.
Vabbè!

in effetti e´una rotta che ha destabilizzato equilibri gia´precari assestando su AZ la definitiva mazzata.

oltretutto essendo in coincidenza con il mitico TPS BRI della Lapa, prospetta degli scenari inquietanti.
 
c'è anche sul 321,non so se pure sull'80
sta insieme ai documenti dell'aereo

Non so più che aereo fosse, forse LH, ma rammento che la vidi tanto tempo fà in una custodia trasparente posta su un pannello laterale del cockpit appena varcata la soglia della porta.
Ricordo perchè mi colpì: era se non erro (ma la memoria potrebbe farmi difetto) legata a compagnia petrolifera (il che è pur strano! ne limita l'uso!) e riportava al posto del nome la registrazione dell'a/m. M ispiegai la cosa con la necessità di rifornimenti in scali non convenzionati con la compagnia
 
Non è un carta di credito tradizionale tipo Visa/Amex/Mastercard.
Normalmente denominata "carnet", viene emessa dalla società di rifornimento carburante (Shell/Total/etc etc) ed è specifica per la registrazione dell'aeroplano.
Se non esiste un contratto e/o un accordo valido con il rifornitore in un determinato aeroporto, può essere utilizzata dall'equipaggio per pagare il carburante.
Questo normalmente non comporta nessuna problematica operativa particolare, ma, in condizioni normali, ne è vivamente sconsigliato l'utilizzo in quanto il fuel viene pagato ad un prezzo maggiore rispetto a a quando viene contrattato con prepagamento o accordo a lungo termine.
Ma se l'alternativa è non essere riforniti...
 
Non è un carta di credito tradizionale tipo Visa/Amex/Mastercard.
Normalmente denominata "carnet", viene emessa dalla società di rifornimento carburante (Shell/Total/etc etc) ed è specifica per la registrazione dell'aeroplano.
Se non esiste un contratto e/o un accordo valido con il rifornitore in un determinato aeroporto, può essere utilizzata dall'equipaggio per pagare il carburante.
Questo normalmente non comporta nessuna problematica operativa particolare, ma, in condizioni normali, ne è vivamente sconsigliato l'utilizzo in quanto il fuel viene pagato ad un prezzo maggiore rispetto a a quando viene contrattato con prepagamento o accordo a lungo termine.
Ma se l'alternativa è non essere riforniti...

ecco allora ricordo abbastanza bene.
In effetti..quindi serve anche allo scopo di "concretizzare" quel cash necessario al pieno che non viene concesso per mancanza di liquidità aziendale.
Ci sarà di sicuro una fidejussione che protegge il creditore.