Aeroporto di Pisa a rischio collasso

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

ma l'ENAC che fa? Non richiama la dirigenza e non chiede di adeguare la programmazione all'effettiva potenzialità della struttura?
 
Senza dubbio Agosto è stato un mewse molto CALDO x Pisa.
La carenza di strutture inizia a farsi sentire......

Ma Il Tirreno.... esagera e gonfia come minimo il doppio la realta' delle notizie. Chi conosce questo giornale.... LO SA'!


Tiz
 
Senza dubbio Agosto è stato un mewse molto CALDO x Pisa.
La carenza di strutture inizia a farsi sentire......

Ma Il Tirreno.... esagera e gonfia come minimo il doppio la realta' delle notizie. Chi conosce questo giornale.... LO SA'!

Tiz

Il quotidiano ha confezionato la classica minestra di legumi sminuzzandoci dentro un pò di pane raffermo diluendo il composto ottenuto con parecchia acqua spruzzata a più riprese.
Facciamo una premessa dovuta. L'articolo postato da DANYFI80 è solo 1 di 3 articoli che ieri in una domenica senza partite di calcio riempiva una pagina intera del quotidiano che probabilmente sarebbe rimasta vuota (in allegato per completezza vi allegherò tutti gli articoli).
Il primo articolo è quello postato da DANYFI80 dove il giornalista narra i disagi dovuti, secondo lui, ad un eccessivo traffico del Galilei.
Il secondo articolo riporta una risposta della Dott.ssa Giani (Direttore marketing, commerciale e comunicazione esterna di SAT) alle criticità rilevate e alle proposte da condividere con altri soggetti economici per ridisegnare l'area immediatemente esterna al terminal.
Un terzo articolo riguarda lo sciopero del personale di terra che sabato ha portato alla cancellazione di ben 4 voli e al ritardo di numerosi altri collegamenti.

Torniamo alla minestra di legumi e pane raffermo diluita con acqua. Il giornalista come avete avuto modo di leggere suddivide le carenze dell'aeroporto in 3 punti: attesa per lo shutlle, carenza di segnali stradali e parcheggi.

Preso atto che ad agosto sono transitati oltre 478.000 passeggeri e che l'aeroporto e le attrezzatture connesse all'esercizio del "volo" sono in continua crescita trovo ridicolo analizzare il problema secondo i criteri de "Il Tirreno" in quanto non ha, a mio giudizio, capito le criticità.

Lo shuttle bus per i parcheggi remoti (costano meno della metà del multipiano all'utenza per un motivo....non ci ha pensato che doveva esserci un ragione??) è sicuramente migliorabile ma chi parcheggia l'auto per 7 giorni spende 42€ e indipendentemente dal numero di persone a bordo dell'auto riceve GRATUITAMENTE la corsa da/per il terminal in bus.
Dal momento che spendi 42€ invece di 105€ per parcheggiare l'auto e in più ti viene fornito gratuitamente il servizio di shuttle bus hai anche il coraggio di lamentarti?? La logica del pago-pretendo il tappeto rosso nel nostro paese non avrà mai fine :morto:

La carenza di segnaletica stradale ed una rotonda troppo piccola per accedere alla FI.PI.LI. non sarà mica un problema di SAT oppure senza saperlo è divenuta con l'ANAS comproprietaria dell'opera stradale?
Se l'amministrazione locale e l'ANAS non sono stati capaci di far funzionare egregiamente la viabilità e l'accesso alla strada saranno responsabili in prima persona dei disagi.

Il problema dei parcheggi....io lo ribattezzerei il problema delle soste. E' diventata prassi (siamo in Italia) che se una persona deve portare un amico o un familiare in aeroporto quando arriva in prossimità del terminal (per chi non lo sa si arriva in auto a 5m dalla porta della sala check-in) sostare con gli indicatori di direzioni azionati, scendere i bagagli, baciare i partenti, eventualmente ricordare di chiamare appena atterrano etc etc....naturalmente creando frequenti tappi alla circolazione stradale, dei mezzi pubblici, dei taxi etc etc.
La buona volontà da parte di SAT mi pare non manchi: i primi 30min di parcheggio nel grande multipiano davanti all'aeroporto sono GRATIS (non si paga) per rendere possibili carico/scarico dei pax.
 
Ultima modifica:
Il quotidiano ha confezionato la classica minestra di legumi sminuzzandoci dentro un pò di pane raffermo diluendo il composto ottenuto con parecchia acqua spruzzata a più riprese.
Facciamo una premessa dovuta. L'articolo postato da DANYFI80 è solo 1 di 3 articoli che ieri in una domenica senza partite di calcio riempiva una pagina intera del quotidiano che probabilmente sarebbe rimasta vuota (in allegato per completezza vi allegherò tutti gli articoli).
Il primo articolo è quello postato da DANYFI80 dove il giornalista narra i disagi dovuti, secondo lui, ad un eccessivo traffico del Galilei.
Il secondo articolo riporta una risposta della Dott.ssa Giani (Direttore marketing, commerciale e comunicazione esterna di SAT) alle criticità rilevate e alle proposte da condividere con altri soggetti economici per ridisegnare l'area immediatemente esterna al terminal.
Un terzo articolo riguarda lo sciopero del personale di terra che sabato a portato alla cancellazione di ben 4 voli e al ritardo di numerosi altri collegamenti.

Torniamo alla minestra di legumi e pane raffermo diluita con acqua. Il giornalista come avete avuto modo di leggere suddivide le carenze dell'aeroporto in 3 punti: attesa per lo shutlle, carenza di segnali stradali e parcheggi.

Preso atto che ad agosto sono transitati oltre 478.000 passeggeri e che l'aeroporto e le attrezzatture connesse all'esercizio del "volo" sono in continua crescita trovo ridicolo analizzare il problema secondo i criteri de "Il Tirreno" in quanto non ha, a mio giudizio, capito le criticità.

Lo shuttle bus per i parcheggi remoti (costano meno della metà del multipiano all'utenza per un motivo....non ci ha pensato che doveva esserci un ragione??) è sicuramente migliorabile ma chi parcheggia l'auto per 7 giorni spende 42€ e indipendentemente dal numero di persone a bordo dell'auto riceve GRATUITAMENTE la corsa da/per il terminal in bus.
Dal momento che spendi 42€ invece di 105€ per parcheggiare l'auto e in più ti viene fornito gratuitamente il servizio di shuttle bus hai anche il coraggio di lamentarti?? La logica del pago-pretendo il tappeto rosso nel nostro paese non avrà mai fine :morto:

La carenza di segnaletica stradale ed una rotonda troppo piccola per accedere alla FI.PI.LI. non sarà mica un problema di SAT oppure senza saperlo è divenuta con l'ANAS comproprietaria dell'opera stradale?
Se l'amministrazione locale e l'ANAS non sono stati capaci di far funzionare egregiamente la viabilità e l'accesso alla strada saranno responsabili in prima persona dei disagi.

Il problema dei parcheggi....io lo ribattezzerei il problema delle soste. E' diventata prassi (siamo in Italia) che se una persona deve portare un amico o un familiare in aeroporto quando arriva in prossimità del terminal (per chi non lo sa si arriva in auto a 5m dalla porta della sala check-in) sostare con gli indicatori di direzioni azionati, scendere i bagagli, baciare i partenti, eventualmente ricordare di chiamare appena atterrano etc etc....naturalmente creando frequenti tappi alla circolazione stradale, dei mezzi pubblici, dei taxi etc etc.
La buona volontà da parte di SAT mi pare non manchi: i primi 30min di parcheggio nel grande multipiano davanti all'aeroporto sono GRATIS (non si paga) per rendere possibili carico/scarico dei pax.

Straquoto, In Italia funziona cosi', non vogliamo fare nemmeno 100 metri a piedi ma scendere praticamente davanti al check in. Certo aree di miglioramento esistono in tutti gli aeroporti...ma quest'articolo lo trovo estremamente esagerato, non commento il discorso segnaletica in quanto come gia' giustamente indicato da Chiello non rientra nelle competenze sat...Trovo invece patetica la battuta (perche' voglio sperare che lo sia) di A319flr "E' partita la nuova campagna per attirare altri soldi pubblici su PSA?"
 
E' sotto gli occhi di tutti la crescita repentina dell'aeroporto...in tali condizioni qualsiasi realtà aeroportuale con 1 base di partenza paragonabile a PSA riuscirebbea a gestire il traffico con 1 certa difficoltà...
premesso ciò però devo ammettere che nei recenti viaggi effettuati lo scorso luglio ed agosto ho avuto personalmente modo di constatare i disagi che purtroppo molti psseggeri devono subire... è in parte vero il discorso dei parcheggi ma credo col nuovo da poco inaugurato la situazione sia in qualche modo sostenibile..
la carenza più grave forse è dovuta in generale agli spazi abbatanza angusti sopratutto dell'area arrivi, dove per la riconsegna della valigia occorre attendere anche 1 ora! spero migliori sostanzialmete col quarto nastro perchè questo non è 1 bel benvenuto ai tanti turisti che si accingono a vistare la nostra regione ...
 
Nuovo posteggio... Lato EST dell'aeroporto..... dall'altra parte della Pista. A circo 800 Metri dall'aereostazione. C'e' il servizio Bus Navetta.

Tiz
 
Chericoni e' molto affidabile..... senza dubbio....... e' che magari non tutti lo conoscono o si fidano.....

Tiz