L'A380 potrebbe atterrare a Brindisi ?


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Vi ho fatto saltare dalla sedia eh? :-)))

In realtà vorrei farvi una domanda che è più una mia curiosità: un A380 potrebbe atterrare e decollare a pieno carico sulla nuova pista di BDS di 3300 metri?

saluti.
 
BDS

Ma l'hanno davvero portata a 3.300 m? Non era solo un progetto ?

A parte che non conosco le limitazioni macchina del 380, boh...non penso, visto la mole...Il PCN sai che valore ha su BDS?

Per non parlare delle TWYs ...non penso siano state maggiorate per il transito di un bolide come il 380...Ma, mai disperare.
A parte che ci sono un mare di limitazioni considerabili per un aeroporto/macchina di questo tipo.
Ciao
 
La classe E (categoria del 380) è solo per la massa e per lo spostamento d'aria che si ha quando decolla , quindi per regolare i transiti

Che io sappia, il 747 nn ha bisogno di strutture adhoc se non per i finger e scale di imbarco/sbarco
 
Non vorrei dire una fesseria, ma ad esempio su LIPZ può operare sulla RWY, ma il problema è nelle TWY, o meglio nello spazio tra carrello e bordo vie di rullaggio, Credo che analogo problema sia nella stragrande maggioranza degli aeroporti italiani. Bisognerebbe vedere in AIP un po di caratteristiche -piste raccordi-
 
Si ma la classificazione Super Heavy (E) serve alla separazione se nn erro.

Ribadisco,
comunque vanno tenuti in considerazione ACN e i derivanti PCN.
per ogni tipo di aeroporto.
3300 mt potrebbero non bastare per un 380 a mtow.
super heavy ecc. sono utilizzate per separazioni atc.
Sono altre classificazioni...aeroportuali su cui si deve fare conto.
 
Vi ho fatto saltare dalla sedia eh? :-)))

In realtà vorrei farvi una domanda che è più una mia curiosità: un A380 potrebbe atterrare e decollare a pieno carico sulla nuova pista di BDS di 3300 metri?

saluti.

La pista di Brindisi verrà portata a 3045 metri a conclusione dei lavori in esecuzione come da Supplemento 12 dell'AIP.
 
La pista di Brindisi verrà portata a 3045 metri a conclusione dei lavori in esecuzione come da Supplemento 12 dell'AIP.

...bravo, vedo che hai studiato... aggiungerei solo che al termine della fase 3 dei lavori anche i 380 potranno atterrare a brindisi e senza autorizzazione speciale da parte dell'enac.
 
Skyclear;al termine della fase 3 dei lavori anche i 380 potranno atterrare a brindisi e senza autorizzazione speciale da parte dell'enac.
per fare il tanto desiderato Brindisi-Dubai?:))))
O il Brindisi Sydney?