Hub o non hub


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Sembra che il piano CAI preveda il ritorno dei voli intercontinentali a Malpensa, che tuttavia non sarebbe un hub.
Che cosa vuol dire? Vogliono seguire l' esempio dei voli point-to-point AirOne per Boston e Chicago, con i loro LF da record? Per poi magari dire che Malpensa è la causa delle loro perdite?
Oppure che non ci sarà più il sistema rigidissimo in vigore fino a marzo, in cui non c' erano night stop a MXP e i voli di corto e medio decollavano alle 9-10, inutili alla clientela business milanese?
 
Bella domanda...

Io non ho ancora chiaro se ai nuovi contendenti è stato semplicemente vietato di usare la parola hub per non alimentare guerre di religione tra Roma e Milano, anche se poi di fatto MXP tornerà ad essere un hub....

In ogni caso facciano come gli pare purché facciano qualcosa che funzioni e che produca utili!

Il ruolo del nuovo partner internazionale di CAI e la possibilità tramite Open Skies di basare macchine di LR in Italia, in tutto questo, quali potranno essere?

Tappare i buchi della magra flotta LR di CAI andando a completare un sistema bipolare nel quale vale l'equazione MXP (senza LIN)=Biz e FCO=Leisure?
 
Vogliono seguire l' esempio dei voli point-to-point AirOne per Boston e Chicago, con i loro LF da record? Per poi magari dire che Malpensa è la causa delle loro perdite?

Una ipotesi del genere era balenata in testa pure a me, salvo poi ricredermi (almeno spero) per una banale considerazione: creare un piano assurdo al fine di trovare la "scusante" per tornare a fare i "propri interessi" era sostenibile quando i le montagne di perdite erano di tutti (= di nessuno). Adesso, ammesso e non concesso che chi c'è dentro rischia "di proprio", sarei portato a credere che un hub, sotto qualsivoglia definizione, dovrà pur esserci. Ma il condizionale, viste le premesse, è d'obbligo
 
interessantissimo spunto.....ormai è chiaro che pare sia vietato utilizzare la parola hub per evitare guerre politiche tra MPX e FCO...è tuttavia evidente che per produrre utili bisogna puntare maggiormente su MPX....che però ha il perenne problema LIN: quest'ultimo dovrebbe solo garantire a CAI la tratta LIN-FCO e l'AG, tutto il resto si dovrebbe spostare a MPX che, a questo punto, volente o no, diverrà il vero HUB di CAI....(IMHO)
 
interessantissimo spunto.....ormai è chiaro che pare sia vietato utilizzare la parola hub per evitare guerre politiche tra MPX e FCO...è tuttavia evidente che per produrre utili bisogna puntare maggiormente su MPX....che però ha il perenne problema LIN: quest'ultimo dovrebbe solo garantire a CAI la tratta LIN-FCO e l'AG, tutto il resto si dovrebbe spostare a MPX che, a questo punto, volente o no, diverrà il vero HUB di CAI....(IMHO)

Non scommetterei su MPX, sai? Sta in Papua Nuova Guinea...:D:D:D
 
interessantissimo spunto.....ormai è chiaro che pare sia vietato utilizzare la parola hub per evitare guerre politiche tra MPX e FCO...è tuttavia evidente che per produrre utili bisogna puntare maggiormente su MPX....che però ha il perenne problema LIN: quest'ultimo dovrebbe solo garantire a CAI la tratta LIN-FCO e l'AG, tutto il resto si dovrebbe spostare a MPX che, a questo punto, volente o no, diverrà il vero HUB di CAI....(IMHO)

Io credo che il discorso della sola navetta valca per CAI, se è un apt aperto al traffico civile non credo si possa limitare BA o LH a mantenere le rotte attuali o ad aprirne di nuove.
 
Oppure che non ci sarà più il sistema rigidissimo in vigore fino a marzo, in cui non c' erano night stop a MXP e i voli di corto e medio decollavano alle 9-10, inutili alla clientela business milanese?

Potrebbe essere la seconda che dici. Ho provato a vedere le rotazioni di Swiss su Zurigo ed, a dire il vero, emergono dei dati interessanti sulle prime partenze del mattino. Entro le 8 a fronte di 15 arrivi ci sono 31 partenze. Questo per dire che si può fare hub, dire che Zuirgo non lo è è pura follia, senza sacrificare i passeggeri pregiati che vi abitano intorno e che gioco-forza sono costretti a migrare verso altri vettori per essere a destinazione in orario utile per la giornata. In grassetto le rotazioni accoppiate di ciascuna macchina che mettono in evdienza immediatamente gli overnight presenti sullo scalo:

A 06:10 LX 183 SINGAPORE Changi Intl. via BANGKOK Suvarnabhumi Airport A343 HBJMK
A 06:10 LX 289 JOHANNESBURG Intl. A343 HBJMM
A 06:10 LX 139 HONG KONG Intl. A343 HBJMN
A 06:10 LX 1851 THESSALONIKI Makedonia A321 HBIOF
D 07:20 LX 1952 BARCELONA El Prat A321 HBIOF

A 06:15 LX 155 BOMBAY MUMBAI A332 HBIQJ
A 06:15 LX 087 MONTREAL Pièrre-Elliott-Trudeau A332 HBIQK
A 06:20 LX 229 JEDDAH Abdulaziz Intl. via RIYADH King Khalid Intl. A332 HBIQC
A 06:20 LX 147 DELHI I. Gandhi Intl. A332 HBIQR
A 06:25 LX 275 YAOUNDE Nsimalen via DOUALA A332 HBIQO
A 06:25 LX 243 MUSKAT Seeb Intl. via DUBAI Intl. A332 HBIQP
A 06:30 LX 2611 ISTANBUL Atatürk A320 HBIJS
D 07:30 LX 974 BERLIN Tegel A320 HBIJS
A 06:30 LX 2991 BASEL Euroairport RJ1H HBIYV
D 07:30 LX 1612 MAILAND Malpensa RJ1H HBIYV

A 06:40 LX 1179 STUTTGART F100 DAGPK
D 07:35 LX 1660 VENEDIG Tessera F100 DAGPK

D 06:45 LX 8190 PRISTINA A320 HBIJJ
D 06:45 LX 8124 HERAKLION N. Kazantzakis A320 HBIJV
D 06:50 LX 1248 STOCKHOLM Arlanda A320 HBIJL

A 06:50 LX 2801 GENF Cointrin RJ1H HBIYS
D 07:00 LX 1334 MOSKAU Domodedovo via GENF Cointrin A320 HBIJB
D 07:00 LX 1068 FRANKFURT Main Intl. A320 HBIJI
D 07:05 LX 1266 KOPENHAGEN Kastrup A320 HBIJP
D 07:05 LX 316 LONDON Heathrow A321 HBIOC
D 07:05 LX 2020 MADRID Barajas A319 HBIPS
D 07:05 LX 1164 STUTTGART RJ1H HBIXR
D 07:10 LX 1574 WIEN Schwechat A321 HBIOH
D 07:10 LX 1100 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIXU
D 07:10 LX 390 MANCHESTER Intl. F100 HBJVE
D 07:15 LX 1342 WARSCHAU Okecie F100 DAGPH
D 07:15 LX 786 BRÜSSEL National A320 HBIJO
D 07:15 LX 450 LONDON City Airport RJ1H HBIXT
D 07:15 LX 420 BIRMINGHAM F100 HBJVC
D 07:20 LX 724 AMSTERDAM Schiphol A320 HBIJD

A 07:20 LX 963 BERLIN Tegel A319 HBIPV
D 07:50 LX 1070 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV

D 07:25 LX 1016 DÜSSELDORF A320 HBIJM
D 07:25 LX 1726 ROM Fiumicino A320 HBIJQ
D 07:25 LX 1050 HAMBURG Fuhlsbüttel A320 HBIJW
D 07:25 LX 814 HANNOVER RJ1H HBIYZ
D 07:25 LX 2250 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVF
D 07:30 LX 1484 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXN
D 07:35 LX 632 PARIS Ch. De Gaulle A321 HBIOK
D 07:35 LX 1678 FLORENZ RJ1H HBIYT
D 08:00 LX 2802 GENF Cointrin A320 HBIJU



E questo tutto il programma per la giornata di oggi:

A 6.10 LX 139 HONG KONG Intl. A343 HBJMN
A 6.10 LX 183 SINGAPORE Changi Intl. via BANGKOK Suvarnabhumi Airport A343 HBJMK
A 6.10 LX 1851 THESSALONIKI Makedonia A321 HBIOF
A 6.10 LX 289 JOHANNESBURG Intl. A343 HBJMM
A 6.15 LX 087 MONTREAL Pièrre-Elliott-Trudeau A332 HBIQK
A 6.15 LX 155 BOMBAY MUMBAI A332 HBIQJ
A 6.20 LX 147 DELHI I. Gandhi Intl. A332 HBIQR
A 6.20 LX 229 JEDDAH Abdulaziz Intl. via RIYADH King Khalid Intl. A332 HBIQC
A 6.25 LX 243 MUSKAT Seeb Intl. via DUBAI Intl. A332 HBIQP
A 6.25 LX 275 YAOUNDE Nsimalen via DOUALA A332 HBIQO
A 6.30 LX 2611 ISTANBUL Atatürk A320 HBIJS
A 6.30 LX 2991 BASEL Euroairport RJ1H HBIYV
A 6.40 LX 1179 STUTTGART F100 DAGPK
D 6.45 LX 8124 HERAKLION N. Kazantzakis A320 HBIJV
D 6.45 LX 8190 PRISTINA A320 HBIJJ
D 6.50 LX 1248 STOCKHOLM Arlanda A320 HBIJL

A 6.50 LX 2801 GENF Cointrin RJ1H HBIYS
D 7.00 LX 1068 FRANKFURT Main Intl. A320 HBIJI
D 7.00 LX 1334 MOSKAU Domodedovo via GENF Cointrin A320 HBIJB
D 7.05 LX 1164 STUTTGART RJ1H HBIXR
D 7.05 LX 1266 KOPENHAGEN Kastrup A320 HBIJP
D 7.05 LX 2020 MADRID Barajas A319 HBIPS
D 7.05 LX 316 LONDON Heathrow A321 HBIOC
D 7.10 LX 1100 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIXU
D 7.10 LX 1574 WIEN Schwechat A321 HBIOH
D 7.10 LX 390 MANCHESTER Intl. F100 HBJVE
D 7.15 LX 1342 WARSCHAU Okecie F100 DAGPH
D 7.15 LX 420 BIRMINGHAM F100 HBJVC
D 7.15 LX 450 LONDON City Airport RJ1H HBIXT
D 7.15 LX 786 BRÜSSEL National A320 HBIJO
D 7.20 LX 1952 BARCELONA El Prat A321 HBIOF
D 7.20 LX 724 AMSTERDAM Schiphol A320 HBIJD

A 7.20 LX 963 BERLIN Tegel A319 HBIPV
D 7.25 LX 1016 DÜSSELDORF A320 HBIJM
D 7.25 LX 1050 HAMBURG Fuhlsbüttel A320 HBIJW
D 7.25 LX 1726 ROM Fiumicino A320 HBIJQ
D 7.25 LX 2250 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVF
D 7.25 LX 814 HANNOVER RJ1H HBIYZ
D 7.30 LX 1484 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXN
D 7.30 LX 1612 MAILAND Malpensa RJ1H HBIYV
D 7.30 LX 974 BERLIN Tegel A320 HBIJS
D 7.35 LX 1660 VENEDIG Tessera F100 DAGPK
D 7.35 LX 1678 FLORENZ RJ1H HBIYT
D 7.35 LX 632 PARIS Ch. De Gaulle A321 HBIOK
D 7.50 LX 1070 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
D 8.00 LX 2802 GENF Cointrin A320 HBIJU
A 8.05 LX 1029 DÜSSELDORF RJ1H HBIXX
A 8.05 LX 1197 NÜRNBERG RJ1H HBIXW
A 8.10 LX 819 HANNOVER RJ1H HBIXP
A 8.15 LX 017 NEW YORK John F. Kennedy A332 HBIQI
A 8.15 LX 1585 WIEN Schwechat A319 HBIPX
A 8.15 LX 565 NIZZA Côte d'Azur RJ1H HBIXO
A 8.20 LX 1639 MAILAND Malpensa RJ1H HBIYW
A 8.20 LX 2903 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
A 8.25 LX 257 TEL AVIV Ben Gurion A332 HBIQA
A 8.25 LX 647 PARIS Ch. De Gaulle A319 HBIPT
A 8.25 LX 737 AMSTERDAM Schiphol A319 HBIPR
A 8.25 LX 771 BRÜSSEL National A319 HBIPU
A 8.30 LX 1325 MOSKAU Domodedovo A321 HBIOD
A 8.30 LX 1735 ROM Fiumicino A320 HBIJK
A 8.30 LX 1843 ATHEN Venizelos Intl. A321 HBIOL
A 8.30 LX 2805 GENF Cointrin A320 HBIJH
A 8.45 LX 345 LONDON Heathrow A320 HBIJN
D 9.00 LX 1188 NÜRNBERG RJ1H HBIXX
D 9.00 LX 562 NIZZA Côte d'Azur A319 HBIPX
A 9.05 LX 1165 STUTTGART RJ1H HBIXR
D 9.05 LX 750 LUXEMBURG RJ1H HBIYS
D 9.10 LX 634 PARIS Ch. De Gaulle RJ1H HBIXW
D 9.10 LX 778 BRÜSSEL National RJ1H HBIXP
D 9.15 LX 1310 ST. PETERSBURG Pulkovo A319 HBIPR
D 9.15 LX 400 DUBLIN A320 HBIJK
D 9.20 LX 1616 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXR

A 9.20 LX 463 LONDON City Airport RJ1H HBIXV
D 9.25 LX 2902 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
D 9.35 LX 292 DAR ES SALAAM via NAIROBI Jomo Kenyatta Intl. A332 HBIQJ

D 9.40 LX 1176 STUTTGART RJ1H HBIXO
D 9.45 LX 1830 ATHEN Venizelos Intl. A321 HBIOL
D 9.45 LX 2084 LISSABON A320 HBIJE
D 9.45 LX 236 KAIRO Intl. A343 HBJMN
D 9.45 LX 254 TEL AVIV Ben Gurion A332 HBIQR
D 9.45 LX 2804 GENF Cointrin A320 HBIJN
D 9.50 LX 016 NEW YORK John F. Kennedy A332 HBIQC
D 9.50 LX 1800 ISTANBUL Atatürk A320 HBIJH
D 9.50 LX 1884 BUKAREST Otopeni A319 HBIPU
D 9.50 LX 2110 MALAGA Pablo Ruiz Picasso A321 HBIOD
D 9.55 LX 154 BOMBAY MUMBAI A332 HBIQO
D 10.00 LX 452 LONDON City Airport RJ1H HBIXV

A 10.05 LX 1069 FRANKFURT Main Intl. A320 HBIJI
A 10.25 LX 1101 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIXU
A 10.50 LX 1661 VENEDIG Tessera F100 DAGPK
A 10.50 LX 1679 FLORENZ RJ1H HBIYT
A 10.55 LX 015 NEW YORK John F. Kennedy A332 HBIQH
A 10.55 LX 053 BOSTON Logan Intl. A343 HBJMD
A 11.00 LX 009 CHICAGO O'Hare A343 HBJMH
A 11.05 LX 065 MIAMI Intl. A343 HBJMI
A 11.05 LX 097 SANTIAGO DE CHILE A. M. Benitez via SAO PAULO Guarulhos Intl. A343 HBJMG
A 11.05 LX 1613 MAILAND Malpensa RJ1H HBIYV
A 11.10 LX 2807 GENF Cointrin A320 HBIJU
A 11.10 LX 451 LONDON City Airport RJ1H HBIXT
A 11.15 LX 1485 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXN
A 11.15 LX 633 PARIS Ch. De Gaulle A321 HBIOK
A 11.15 LX 787 BRÜSSEL National A320 HBIJO
A 11.20 LX 1071 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
A 11.20 LX 1071 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
A 11.20 LX 1727 ROM Fiumicino A320 HBIJQ
A 11.20 LX 1727 ROM Fiumicino A320 HBIJQ
A 11.25 LX 1189 NÜRNBERG RJ1H HBIXX
A 11.25 LX 1189 NÜRNBERG RJ1H HBIXX
A 11.25 LX 1575 WIEN Schwechat A321 HBIOH
A 11.25 LX 1575 WIEN Schwechat A321 HBIOH
A 11.25 LX 2905 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
A 11.25 LX 2905 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
A 11.25 LX 725 AMSTERDAM Schiphol A320 HBIJD
A 11.25 LX 725 AMSTERDAM Schiphol A320 HBIJD
A 11.30 LX 019 NEWARK New York Liberty B738 HBIIR
A 11.30 LX 019 NEWARK New York Liberty B738 HBIIR
A 11.30 LX 1267 KOPENHAGEN Kastrup A320 HBIJP
A 11.30 LX 1267 KOPENHAGEN Kastrup A320 HBIJP
A 11.30 LX 2251 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVF
A 11.30 LX 2251 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVF
A 11.30 LX 815 HANNOVER RJ1H HBIYZ
A 11.30 LX 815 HANNOVER RJ1H HBIYZ
A 11.35 LX 317 LONDON Heathrow A321 HBIOC
A 11.35 LX 317 LONDON Heathrow A321 HBIOC
D 11.35 LX 456 LONDON City Airport RJ1H HBIXU
A 11.40 LX 1051 HAMBURG Fuhlsbüttel A320 HBIJW
A 11.40 LX 1051 HAMBURG Fuhlsbüttel A320 HBIJW
A 11.40 LX 1953 BARCELONA El Prat A321 HBIOF
A 11.40 LX 1953 BARCELONA El Prat A321 HBIOF
A 11.40 LX 421 BIRMINGHAM F100 HBJVC
A 11.40 LX 421 BIRMINGHAM F100 HBJVC
A 11.40 LX 751 LUXEMBURG RJ1H HBIYS
A 11.40 LX 751 LUXEMBURG RJ1H HBIYS
A 11.40 LX 975 BERLIN Tegel A320 HBIJS
A 11.40 LX 975 BERLIN Tegel A320 HBIJS
A 11.45 LX 1017 DÜSSELDORF A320 HBIJM
A 11.45 LX 1017 DÜSSELDORF A320 HBIJM
A 11.45 LX 1177 STUTTGART RJ1H HBIXO
A 11.45 LX 1177 STUTTGART RJ1H HBIXO
A 11.50 LX 1343 WARSCHAU Okecie F100 DAGPH
A 11.50 LX 391 MANCHESTER Intl. F100 HBJVE
A 11.50 LX 8191 PRISTINA A320 HBIJJ
A 12.00 LX 1617 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXR
A 12.00 LX 2809 GENF Cointrin A320 HBIJN
A 12.00 LX 563 NIZZA Côte d'Azur A319 HBIPX
D 12.05 LX 1348 WARSCHAU Okecie F100 DAGPK
A 12.05 LX 2021 MADRID Barajas A319 HBIPS
A 12.10 LX 1249 STOCKHOLM Arlanda A320 HBIJL
D 12.10 LX 2824 GENF Cointrin A320 HBIJQ
D 12.10 LX 394 MANCHESTER Intl. F100 HBJVF
D 12.10 LX 422 BIRMINGHAM RJ1H HBIYT
D 12.15 LX 1104 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIXN
D 12.15 LX 332 LONDON Heathrow A321 HBIOK

A 12.15 LX 635 PARIS Ch. De Gaulle RJ1H HBIXW
A 12.15 LX 779 BRÜSSEL National RJ1H HBIXP
D 12.20 LX 1018 DÜSSELDORF RJ1H HBIYW
D 12.20 LX 1416 BELGRAD A320 HBIJD
D 12.20 LX 1954 BARCELONA El Prat A321 HBIOH
D 12.25 LX 1072 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
D 12.25 LX 1270 KOPENHAGEN Kastrup A320 HBIJP
D 12.25 LX 1628 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXX
D 12.25 LX 2026 MADRID Barajas A320 HBIJO
D 12.30 LX 1326 MOSKAU Domodedovo A320 HBIJS
D 12.30 LX 2254 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVC
D 12.35 LX 1168 STUTTGART RJ1H HBIYV
D 12.35 LX 1736 ROM Fiumicino A320 HBIJJ
D 12.35 LX 638 PARIS Ch. De Gaulle A319 HBIPT
D 12.35 LX 728 AMSTERDAM Schiphol RJ1H HBIXO
D 12.35 LX 780 BRÜSSEL National F100 HBJVE
D 12.40 LX 1056 HAMBURG Fuhlsbüttel A319 HBIPX
D 12.40 LX 146 DELHI I. Gandhi Intl. A332 HBIQA
D 12.40 LX 1804 ISTANBUL Atatürk A321 HBIOF
D 12.45 LX 1486 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXT
D 12.45 LX 1578 WIEN Schwechat A320 HBIJM
D 12.45 LX 242 MUSKAT Seeb Intl. via DUBAI Intl. A332 HBIQI
D 12.45 LX 966 BERLIN Tegel A320 HBIJN
D 12.50 LX 086 MONTREAL Pièrre-Elliott-Trudeau A332 HBIQK
D 12.50 LX 1674 FLORENZ RJ1H HBIYZ
D 12.50 LX 568 NIZZA Côte d'Azur RJ1H HBIXW
D 12.50 LX 816 HANNOVER RJ1H HBIXP
D 12.55 LX 008 CHICAGO O'Hare A343 HBJMD
D 12.55 LX 1190 NÜRNBERG RJ1H HBIXR
D 12.55 LX 1662 VENEDIG Tessera F100 DAGPH
D 12.55 LX 2806 GENF Cointrin A320 HBIJL
D 13.00 LX 014 NEW YORK John F. Kennedy A332 HBIQP
D 13.00 LX 160 TOKYO Narita Intl. A343 HBJMG
D 13.00 LX 1838 ATHEN Venizelos Intl. A321 HBIOC
D 13.00 LX 1860 SOFIA A319 HBIPS
D 13.05 LX 064 MIAMI Intl. A332 HBIQH
D 13.05 LX 188 SHANGHAI Pudong Intl. Airport A343 HBJMI
D 13.05 LX 2906 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
D 13.10 LX 040 LOS ANGELES Intl. A343 HBJMK

A 13.10 LX 8125 HERAKLION N. Kazantzakis A320 HBIJV
A 13.50 LX 453 LONDON City Airport RJ1H HBIXV
D 14.10 LX 8102 ZAKINTHOS Dionysios Solomos via KERKIRA / KORFU Kapodistrias A320 HBIJV
A 14.30 LX 401 DUBLIN A320 HBIJK
D 14.30 LX 458 LONDON City Airport RJ1H HBIXV
A 14.55 LX 2811 GENF Cointrin A320 HBIJQ
A 15.05 LX 1105 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIXN
D 15.10 LX 2150 PALMA DE MALLORCA A320 HBIJK
D 15.15 LX 9472 HELSINKI Vantaa A320 HBIJW

A 15.25 LX 1073 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
A 15.25 LX 457 LONDON City Airport RJ1H HBIXU
D 15.35 LX 1108 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIYS
A 15.40 LX 041 LOS ANGELES Intl. A343 HBJME
D 15.40 LX 324 LONDON Heathrow A320 HBIJQ
A 15.45 LX 1885 BUKAREST Otopeni A319 HBIPU
A 15.45 LX 2909 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
A 15.50 LX 1191 NÜRNBERG RJ1H HBIXR
A 15.50 LX 1629 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXX
A 15.55 LX 161 TOKYO Narita Intl. A343 HBJML
A 15.55 LX 1663 VENEDIG Tessera F100 DAGPH
A 15.55 LX 2085 LISSABON A320 HBIJE
A 15.55 LX 2111 MALAGA Pablo Ruiz Picasso A321 HBIOD
A 15.55 LX 569 NIZZA Côte d'Azur RJ1H HBIXW
A 16.00 LX 1675 FLORENZ RJ1H HBIYZ
A 16.00 LX 1831 ATHEN Venizelos Intl. A321 HBIOL
A 16.00 LX 189 SHANGHAI Pudong Intl. Airport A343 HBJMF
A 16.00 LX 2813 GENF Cointrin A320 HBIJL
D 16.00 LX 464 LONDON City Airport RJ1H HBIXS
A 16.05 LX 1019 DÜSSELDORF RJ1H HBIYW
A 16.05 LX 1579 WIEN Schwechat A320 HBIJM
D 16.10 LX 1074 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
A 16.10 LX 1169 STUTTGART RJ1H HBIYV
A 16.10 LX 1327 MOSKAU Domodedovo A320 HBIJB
A 16.10 LX 1487 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXT
A 16.10 LX 817 HANNOVER RJ1H HBIXP
A 16.15 LX 1057 HAMBURG Fuhlsbüttel A319 HBIPX
A 16.15 LX 967 BERLIN Tegel A320 HBIJN
A 16.20 LX 1801 ISTANBUL Atatürk A320 HBIJH
A 16.20 LX 639 PARIS Ch. De Gaulle A319 HBIPT
A 16.20 LX 729 AMSTERDAM Schiphol RJ1H HBIXO
A 16.20 LX 781 BRÜSSEL National F100 HBJVE
A 16.25 LX 1737 ROM Fiumicino A320 HBIJJ
A 16.25 LX 2255 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVC
A 16.30 LX 1271 KOPENHAGEN Kastrup A320 HBIJP
A 16.30 LX 1311 ST. PETERSBURG Pulkovo A319 HBIPR
A 16.35 LX 1417 BELGRAD A320 HBIJD
A 16.35 LX 1955 BARCELONA El Prat A321 HBIOH
A 16.35 LX 333 LONDON Heathrow A321 HBIOK
A 16.35 LX 423 BIRMINGHAM RJ1H HBIYT
D 16.40 LX 1254 STOCKHOLM Arlanda A320 HBIJI
A 16.40 LX 1349 WARSCHAU Okecie F100 DAGPK
A 16.40 LX 395 MANCHESTER Intl. F100 HBJVF
D 16.40 LX 656 PARIS Ch. De Gaulle A321 HBIOD
D 16.50 LX 1622 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXT
D 16.50 LX 2032 MADRID Barajas A320 HBIJL
D 16.50 LX 2808 GENF Cointrin RJ1H HBIXU
D 16.50 LX 782 BRÜSSEL National A319 HBIPU
D 16.55 LX 560 NIZZA Côte d'Azur A319 HBIPX
D 17.00 LX 018 NEWARK New York Liberty B738 HBIIR
D 17.00 LX 326 LONDON Heathrow A320 HBIJB
D 17.05 LX 1582 WIEN Schwechat A320 HBIJE
D 17.10 LX 466 LONDON City Airport RJ1H HBIXP
D 17.15 LX 1352 WARSCHAU Okecie F100 DAGPH
D 17.15 LX 380 MANCHESTER Intl. F100 HBJVC
D 17.15 LX 424 BIRMINGHAM F100 HBJVE
D 17.15 LX 758 LUXEMBURG RJ1H HBIYT
D 17.15 LX 828 HANNOVER RJ1H HBIXO
D 17.20 LX 1174 STUTTGART RJ1H HBIXN
D 17.20 LX 1192 NÜRNBERG RJ1H HBIYW
D 17.20 LX 1956 BARCELONA El Prat A321 HBIOK
D 17.20 LX 2258 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVF
D 17.25 LX 2912 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
D 17.25 LX 734 AMSTERDAM Schiphol A321 HBIOL
D 17.30 LX 052 BOSTON Logan Intl. A343 HBJMH
D 17.30 LX 1272 KOPENHAGEN Kastrup A321 HBIOH
D 17.30 LX 1636 MAILAND Malpensa RJ1H HBIYV
D 17.30 LX 1732 ROM Fiumicino A319 HBIPR

A 17.30 LX 2027 MADRID Barajas A320 HBIJO
D 17.35 LX 2810 GENF Cointrin A320 HBIJD
D 17.40 LX 1054 HAMBURG Fuhlsbüttel A320 HBIJP
D 17.40 LX 1664 VENEDIG Tessera F100 DAGPK
D 17.40 LX 978 BERLIN Tegel A320 HBIJN
D 17.45 LX 1026 DÜSSELDORF A320 HBIJH
D 17.45 LX 1498 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXW
D 17.50 LX 1680 FLORENZ RJ1H HBIYZ

A 18.00 LX 1109 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIYS
D 18.00 LX 788 BRÜSSEL National A319 HBIPT
D 18.10 LX 644 PARIS Ch. De Gaulle A320 HBIJO
D 18.15 LX 338 LONDON Heathrow A320 HBIJJ

A 18.20 LX 1861 SOFIA A319 HBIPS
A 18.25 LX 459 LONDON City Airport RJ1H HBIXV
D 18.35 LX 454 LONDON City Airport RJ1H HBIXX
A 18.55 LX 1075 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPV
D 19.00 LX 1076 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPS
D 19.05 LX 1110 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIYS

A 19.05 LX 2817 GENF Cointrin RJ1H HBIXU
A 19.10 LX 1805 ISTANBUL Atatürk A321 HBIOF
A 19.15 LX 1623 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXT
A 19.15 LX 1839 ATHEN Venizelos Intl. A321 HBIOC
A 19.15 LX 237 KAIRO Intl. A343 HBJMN
A 19.15 LX 255 TEL AVIV Ben Gurion A332 HBIQR
A 19.20 LX 2913 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
A 19.25 LX 1175 STUTTGART RJ1H HBIXN
A 19.25 LX 2151 PALMA DE MALLORCA A320 HBIJK
A 19.45 LX 1193 NÜRNBERG RJ1H HBIYW
A 19.45 LX 561 NIZZA Côte d'Azur A319 HBIPX
A 19.45 LX 657 PARIS Ch. De Gaulle A321 HBIOD
A 19.45 LX 759 LUXEMBURG RJ1H HBIYT
A 19.50 LX 2815 GENF Cointrin A320 HBIJD
A 19.50 LX 465 LONDON City Airport RJ1H HBIXS
A 19.50 LX 783 BRÜSSEL National A319 HBIPU
D 19.55 LX 1170 STUTTGART RJ1H HBIXV
A 19.55 LX 325 LONDON Heathrow A320 HBIJQ
D 20.05 LX 646 PARIS Ch. De Gaulle A320 HBIJU
D 20.10 LX 770 BRÜSSEL National A319 HBIPV

A 20.20 LX 829 HANNOVER RJ1H HBIXO
D 20.25 LX 1638 MAILAND Malpensa RJ1H HBIXN
D 20.25 LX 340 LONDON Heathrow A320 HBIJM
D 20.25 LX 462 LONDON City Airport RJ1H HBIYT
D 20.25 LX 736 AMSTERDAM Schiphol A319 HBIPX
D 20.30 LX 1584 WIEN Schwechat A319 HBIPU
D 20.30 LX 2816 GENF Cointrin A320 HBIJK
D 20.30 LX 564 NIZZA Côte d'Azur RJ1H HBIXU
D 20.35 LX 1196 NÜRNBERG RJ1H HBIXS
D 20.35 LX 1324 MOSKAU Domodedovo A321 HBIOC
D 20.35 LX 1734 ROM Fiumicino A320 HBIJQ
D 20.35 LX 1842 ATHEN Venizelos Intl. A321 HBIOF
D 20.35 LX 2914 LUGANO Agno SB20 HBIZJ
D 20.40 LX 1028 DÜSSELDORF RJ1H HBIXT

A 20.40 LX 1583 WIEN Schwechat A320 HBIJE
A 20.45 LX 8103 KERKIRA / KORFU Kapodistrias via ZAKINTHOS Dionysios Solomos A320 HBIJV
A 21.00 LX 1027 DÜSSELDORF A320 HBIJH
A 21.00 LX 1637 MAILAND Malpensa RJ1H HBIYV
A 21.00 LX 735 AMSTERDAM Schiphol A321 HBIOL
D 21.00 LX 818 HANNOVER RJ1H HBIYW
A 21.05 LX 1681 FLORENZ RJ1H HBIYZ
A 21.10 LX 1499 PRAG Ruzyne RJ1H HBIXW
A 21.10 LX 467 LONDON City Airport RJ1H HBIXP
A 21.10 LX 789 BRÜSSEL National A319 HBIPT
A 21.20 LX 1055 HAMBURG Fuhlsbüttel A320 HBIJP
A 21.20 LX 327 LONDON Heathrow A320 HBIJB
D 21.20 LX 962 BERLIN Tegel A321 HBIOD
A 21.20 LX 979 BERLIN Tegel A320 HBIJN
A 21.25 LX 1733 ROM Fiumicino A319 HBIPR
A 21.25 LX 2259 BUDAPEST Ferihegy F100 HBJVF
A 21.25 LX 645 PARIS Ch. De Gaulle A320 HBIJO
A 21.30 LX 1665 VENEDIG Tessera F100 DAGPK
A 21.30 LX 5873 HELSINKI Vantaa A320 HBIJW
A 21.35 LX 1111 MÜNCHEN Franz J. Strauss RJ1H HBIYS
A 21.35 LX 425 BIRMINGHAM F100 HBJVE
A 21.40 LX 1077 FRANKFURT Main Intl. A319 HBIPS
A 21.40 LX 1957 BARCELONA El Prat A321 HBIOK
A 21.45 LX 1273 KOPENHAGEN Kastrup A321 HBIOH
A 21.45 LX 1335 MOSKAU Domodedovo via GENF Cointrin A320 HBIJS
A 21.45 LX 381 MANCHESTER Intl. F100 HBJVC
A 21.50 LX 1353 WARSCHAU Okecie F100 DAGPH
A 21.55 LX 1171 STUTTGART RJ1H HBIXV
A 21.55 LX 2033 MADRID Barajas A320 HBIJL
A 22.00 LX 1255 STOCKHOLM Arlanda A320 HBIJI
A 22.30 LX 455 LONDON City Airport RJ1H HBIXX
D 22.35 LX 1850 THESSALONIKI Makedonia A321 HBIOL
D 22.35 LX 2818 GENF Cointrin RJ1H HBIYV
D 22.35 LX 2990 BASEL Euroairport RJ1H HBIYS

A 22.35 LX 339 LONDON Heathrow A320 HBIJJ
D 22.40 LX 096 SANTIAGO DE CHILE A. M. Benitez via SAO PAULO Guarulhos Intl. A343 HBJME
D 22.40 LX 1178 STUTTGART F100 DAGPH
D 22.45 LX 138 HONG KONG Intl. A343 HBJMN
D 22.45 LX 182 SINGAPORE Changi Intl. via BANGKOK Suvarnabhumi Airport A343 HBJMF
D 22.45 LX 256 TEL AVIV Ben Gurion A332 HBIQR
D 22.45 LX 288 JOHANNESBURG Intl. A343 HBJML
 
Ultima modifica:
Con la fusione con AirOne e, quindi, con le basi ereditate da quest' ultima, Alitalia si troverà ad operare diverse tratte che non hanno origine/destinazione Milano o Roma (oggi ne sono solo 3!), rendendo, di fatto, il traffico nazionale prevalentemente point to pont.
Sinora, invece, anche il traffico domestico nord-sud transitava via Roma.

Credo s' intenda principalmente questo.


Per il resto, con la, si spera, limitazione di LIN, il traffico nazionale su Milano si riverserà su MXP e giocoforza alimenterà voli intercontinentali e non.
 
Innanzitutto ho l' impressione che si usa (si legge) sovente il termine"hub" senza sapere con precisione cosa significhi. Una definizione "precisa" ci vorrebbe....Quanto a Zurigo: è chiaro che nel "mega accordo" fra Swiss e Lufthansa era compreso anche l' aeroporto di Kloten,...dopo i grossi investimenti fatti per strutture da 35 milioni di passeggeri l' anno (ai tempi di Swissair) non si poteva "non proporre" l' aeroporto zurighese come "terzo hub" germanico. E' stato fatto e il risultato c' è. Da Zurigo si puo' volare in tutto il mondo, facilmente anche in Australia (via Singapore).
Quanto all' Italia: a parte la Germania (Francoforte e Monaco di B.)nessun altro stato europeo ha piu' di un "hub". Ce ne stanno due in Italia ?....
 
Innanzitutto ho l' impressione che si usa (si legge) sovente il termine"hub" senza sapere con precisione cosa significhi. Una definizione "precisa" ci vorrebbe....Quanto a Zurigo: è chiaro che nel "mega accordo" fra Swiss e Lufthansa era compreso anche l' aeroporto di Kloten,...dopo i grossi investimenti fatti per strutture da 35 milioni di passeggeri l' anno (ai tempi di Swissair) non si poteva "non proporre" l' aeroporto zurighese come "terzo hub" germanico. E' stato fatto e il risultato c' è. Da Zurigo si puo' volare in tutto il mondo, facilmente anche in Australia (via Singapore).
Quanto all' Italia: a parte la Germania (Francoforte e Monaco di B.)nessun altro stato europeo ha piu' di un "hub". Ce ne stanno due in Italia ?....

In realta', se consideri i paesi scandinavi come un unico stato, SAS ne ha addirittura 3: Copenhagen, Oslo e Stoccolma

E, ripensandoci, ser anche non lo consideri un unico stato, la sostanza non cambia: una compagnia - 3 hub
 
ma i p2p dalla scatola varesotta in night stop significherebbe gente che via superficie si muove verso la suddetta scatola. il fallimento della scatola è stata proprio la mancanza di volontà della gente a sorbirsi levatacce pazzesche per farsi 2 ore di auto per prendere un aereo. tanto vale prendere il primo FCO, FRA, CDG etc etc..dall'aeroporto di casa. gli aeroporti del nord si sono sviluppati in tal senso ed infatti VCE BGY e BLQ poco se ne sono fregati della crociata pro-scatolavaresotta. ora che deve fare CAI? deve decidere e avere un unico hub perchè in lombardia c'è Linate che è stato il vero assasino della scatola varesotta. O qualcuno decide che Linate diventa city airport e/o dedicato all'aviaizone generale, oppure si torna al male iniziale. fare della scatola un HUB nel senso reale del termine è una partita persa: primo per la struttra delle piste (prallele e con il terminal aldiquà di tutte e due) secondo perchè dal nord non prendi traffico e dal sud lea gente dice: " ma perchè mi devo sbattere fino a m******a?". il risultato è che cAI deve scegliere FCO e non può continuare il dualismo che è stato fallimentare. almeno si prova e poi si vede: di sicuro il apssato ci ha insegnato che m******a on può essere un hub.
 
ma i p2p dalla scatola varesotta in night stop significherebbe gente fare della scatola un HUB nel senso reale del termine è una partita persa: primo per la struttra delle piste (prallele e con il terminal aldiquà di tutte e due)
Ha scritto una grossa sciocchezza.

Francoforte ha due piste parallele con il terminal a lato di entrambe. La terza perpendicolare è stata aggiunta successivamente. Verrà smantellata all' arrivo della terza pista parallela, il cui progetto sembra gemello omozigote di quello della terza pista di Malpensa. Inoltre verrà costruito un ulteriore terminal, dal lato opposto rispetto alle due parallele attuali.

Il Terminal 4 di Heathrow sta a sud della pista sud.
Si tratta notoriamente di aeroporti falliti.

Forsa la partita persa è far ragionare gente come te, su questa baggianata trita e ritrita.
 
Ha scritto una grossa sciocchezza.

Francoforte ha due piste parallele con il terminal a lato di entrambe. La terza perpendicolare è stata aggiunta successivamente. Verrà smantellata all' arrivo della terza pista parallela, il cui progetto sembra gemello omozigote di quello della terza pista di Malpensa. Inoltre verrà costruito un ulteriore terminal, dal lato opposto rispetto alle due parallele attuali.

Il Terminal 4 di Heathrow sta a sud della pista sud.
Si tratta notoriamente di aeroporti falliti.

Forsa la partita persa è far ragionare gente come te, su questa baggianata trita e ritrita.

tolgono la 19 a fra? ma se fanno una terza pista.. sfrattano gli americani?
 
il risultato è che cAI deve scegliere FCO e non può continuare il dualismo che è stato fallimentare. almeno si prova e poi si vede: di sicuro il apssato ci ha insegnato che m******a on può essere un hub.
hai visto le perdite AZ dopo che ha abbandonato la scatola ed è tornata a FCO? Per fortuna era MXP la voragine
 
Francoforte ha due piste parallele con il terminal a lato di entrambe. La terza perpendicolare è stata aggiunta successivamente. Verrà smantellata all' arrivo della terza pista parallela, il cui progetto sembra gemello omozigote di quello della terza pista di Malpensa. Inoltre verrà costruito un ulteriore terminal, dal lato opposto rispetto alle due parallele attuali.

Questo il progetto della terza pista

Startseite_Ausbau.jpg


New Runway

New Northwest Runway

The new landing runway will be some 2,800 meters (9.240 ft) long. The centerline separation from the existing North runway will be approx. 1,400 meters (4.620 ft). This will allow for simultaneous landing operations on these two runways, which are not possible on the existing parallel runways because they are not far enough apart.

Associated taxiways and installations

A parallel taxiway is planned at a distance of 200 meters (660 ft) from the new landing runway. The runway and the parallel taxiway will be connected by six high-speed exit taxiways and one exit taxiway each at the eastern and western ends of the runway.

Two taxiway bridges over the ICE high-speed rail line, the A3 autobahn and the Airport Ring Road will connect the new runway and associated taxiways to the airport's existing core airside operations area. The runway will permit all-weather operations and allow ILS Category IIIb approaches.

Location

The site of the new landing runway is located partly in the Kelsterbach Forest (the so-called Mönchwald)

Summary

With this runway option, the airport will achieve the envisaged capacity goal of 120 movements per hour. Some 217 hectares (536 acres) of land will be needed for the Northwest runway, including the connecting taxiways to the apron. Woodland consumption will amount to 162 hectares (400 acres) of protective forest.

The new runway offers the best cost-benefit ratio both in economic terms and ecological terms.


e questo del nuovo Terminal 3

29665.t3aussen.jpg


11916.new_terminal_3.jpg

1033.legende_suedbereicheng.gif


29664.t3footprint.jpg


die%20drei%20Bauteil.jpg


term3_modell-neu.jpg


term3_modell_detail.jpg


term3_perspek2.jpg


term3_innenperspek.jpg


New Terminal 3

New Terminal 3

On December 30, 2005, the current U.S. air base land in the south of Frankfurt Airport was reverted to the ownership of Fraport AG. We are planning to build a new passenger terminal on this site, which will increase the airport's current capacity of about 56 million passengers per year by approx. 25 million. Some 75 aircraft positions and additional taxiways will be built to support operations of the new terminal.

In total, some 305 hectares (754 acres) of land will be needed for the new Terminal 3, the associated aircraft positions and taxiways, as well as the new freight facilities, maintenance buildings and other operationally required facilities such as car parks. Some 188 hectares (464 acres) of this space can be provided within the existing airport boundary fence; a further 108 hectares (267 acres) of land outside the fence must also be used.
Fraport AG's multi-phase architectural competition for the planned Terminal 3 at the southern side of Frankfurt Airport (FRA) has been completed.
The experts selected the concept of Prof. Christoph Mäckler from Frankfurt. The decision for the winning project was based on the following key criteria. The concept was convincing because of its functionality, which very much meets all operational requirements. Furthermore, the extremely flexible concept allows for demand-driven modular development of the various construction phases until 2015. Also, Mäckler's proposal stayed exactly within the prescribed budget for the Terminal 3 project.
 
Ultima modifica:
E' più o meno quello che intende fare SEA per MXP. Peccato che hanno copiato solo parte del progetto; manca il progetto per un nuovo terminal (almeno finora)...
 
ma lo volete capire che non si può parlare di HUB se si vuole ridimensionare LIN?
e con tutti i voli internazionali ed intercontinenatli a MXP la cai che fa? impedisce ai passegegri di fare i transiti?
 
Bella domanda...
Io non ho ancora chiaro se ai nuovi contendenti è stato semplicemente vietato di usare la parola hub per non alimentare guerre di religione tra Roma e Milano, anche se poi di fatto MXP tornerà ad essere un hub....
Certo che se questa nova società privata deve fare attenzione a misurare la terminologia per non urtare interessi politici sensibili (perchè quelli sono!) , significa che "poco cambia".
Vero che in CAI non si sono ancora aggiudicati AZ.
Ma è altrettanto vero che, al di là della presenza di concorrenti fittizi o no, è lo Stato (e con esso, sic!, la politica) che ha un bisogno "disperato" di CAI (non per nulla hanno messo assieme un teatrino legislativo non da poco). Quindi fare un po' meno i difficili sarebbe segno di aver capito veramente la gravità della cosa. Non solo a parole nei convegni o davanti a un microfono.
 
Quanto all' Italia: a parte la Germania (Francoforte e Monaco di B.)nessun altro stato europeo ha piu' di un "hub". Ce ne stanno due in Italia ?....
La situazione potrebbe piuttosto essere simile a Francia (dove NCE riceve dei voli intercontinentali) e Spagna (con BCN), ma sono dei p2p, più che altro.