La decisione di CAI di ridurre Linate alla sola LIN-FCO e nel contempo di sviluppare MXP come proprio hub su Milano, decisione che condivido, tuttavia pone un problema non di certo secondario.
Tutto il bacino della Lombardia Est, risulterà aggravato nei tempi di viaggio verso MXP rispetto all'utilizzo di LIN.
Se da un lato già oggi per la gran parte delle destinazioni era necessario raggiungere MXP, le direttrici più trafficate, soprattutto voli nazionali ed Europei verso i principali hub, oggi oltre a MXP avevano l'alternativa di LIN.
Dato che l'altra base di CAI sarà VCE, c'è il rischio concreto che da MXP a VCE ci sia un buco di non poco conto, trattandosi dell'area più produttiva del paese.
A trarne il beneficio maggiore saranno i vettori starnieri che se constretti a lasciare LIN, oltre ad andare a MXP, svilupperanno qualcosa su BGY o VRN.
In questo scenario se CAI vuole recuperare passeggeri in una zona geografica che già oggi ha abbandonato Alitalia, non credete sia necessario sviluppare su BGY o VRN un mini network p2p almeno verso le principali destinazioni nazionali oltre a FCO, tipo NAP, CTA, PMO e BRI?
Tutto il bacino della Lombardia Est, risulterà aggravato nei tempi di viaggio verso MXP rispetto all'utilizzo di LIN.
Se da un lato già oggi per la gran parte delle destinazioni era necessario raggiungere MXP, le direttrici più trafficate, soprattutto voli nazionali ed Europei verso i principali hub, oggi oltre a MXP avevano l'alternativa di LIN.
Dato che l'altra base di CAI sarà VCE, c'è il rischio concreto che da MXP a VCE ci sia un buco di non poco conto, trattandosi dell'area più produttiva del paese.
A trarne il beneficio maggiore saranno i vettori starnieri che se constretti a lasciare LIN, oltre ad andare a MXP, svilupperanno qualcosa su BGY o VRN.
In questo scenario se CAI vuole recuperare passeggeri in una zona geografica che già oggi ha abbandonato Alitalia, non credete sia necessario sviluppare su BGY o VRN un mini network p2p almeno verso le principali destinazioni nazionali oltre a FCO, tipo NAP, CTA, PMO e BRI?