Nuove ipotesi sulle cause dell' incidente Spanair


EDI

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23 Dicembre 2006
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RICCIONE
Riporto da MediaVideo
"I flap non erano in posizione giusta"
Nuova pista sulle cause che hanno provocato lo schianto del MD 82 della Spanair,precipitato poco dopo il decollo dall'aeroporto di Madrid.
Secondo quanto riferisce l'edizione online del Wall Street Journal,i flap del veivolo non erano in posizione corretta e a causa di un problema al asistema elettrico i piloti non se ne sono accorti.


A voi i commenti.
Un saluto.
EDI
 
Sta di fatto che quell'aereo aveva dei problemi che sono stati constatati! Bastava non farlo partire, invece di pensare sempre al portafogli! Oramai un biglietto aereo vale più della vita di una persona :(

Ma tanto con i "se" e i "ma" non si fa più niente...
 
concordo con CTALIRQ, se fosse vero non penso che mai un pilota si sogni di portare in volo un aereo con flap disallineati, se l'indicazione in cabina era inesistente il problema è diverso, ma non è una questione di soldi, ma di pura coscienza. In fondo ricorda che anche i piloti sono esseri umani e non mettono di certo in gioco la loro vita così come bere una coca.....
 
Sta di fatto che quell'aereo aveva dei problemi che sono stati constatati! Bastava non farlo partire, invece di pensare sempre al portafogli! Oramai un biglietto aereo vale più della vita di una persona :(

Ma tanto con i "se" e i "ma" non si fa più niente...

Io mi risparmierei ste stupidaggini, e' ste inutili ed infondate congetture!!!
MF
 
Concordo, certe inutili e stupide affermazione sono degne di giornali scandalistici e non di un serio forum
 
E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.
 
E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.

Visto che sei in buona fede ti do un consiglio:
Evita le cazzate dei giornali.
Se vuoi indizi o commenti seri usa "SOLO" la stampa o i siti specializzati , preferibilmente quelli anglosassoni. il resto e' m**da.
MF
 
E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.
No fabio, non è questo il caso.
Non conosco piloti che se hanno il master caution acceso ed un'indicazione che sia invalidante per il volo (a maggior ragione se è un flap disagree) partono lo stesso.
Se è successo dopo la V1 è un conto, ma in qualunque momento dallo sblocco alla V1 ci si ferma.
 
bisogna vedere cosa indicava la spia, se era un no go item o in MEL......
quello che dicono i giornali lo abbiamo letto tutti, io per primo lavorando nel settore ero indignato, però tendo a ribadire che un comandante sapendo che un disallineamento flap o slat può far precipitare l'aereo ......non penso accetti di decollare, neanche sotto pressione della compagnia ( se e quando ce ne fosse stata...) . Si parla di professionisti non di kamikaze, e comunque anche la compagnia aerea, con tanto di tecnici e ingenieri non va ( almeno si spera nei cieli europei) a cercarsi il disastro. valutiamo e cerchiamo di capire meglio quale era il problema, poi facciamo delle critiche o delle considerazioni.
Io aspetterei l'esito dell'inchiesta prima di azzardare ipotesi....
 
E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.

Tu dimostri di non conoscere come funzione un aereo come il 100% dei giornalisti ai quali tu ti ispiri.
I flap soprattutto hanno numerosi sistemi sia visivi (le lucine che tu dici) che sonori (aural warnings) ripetitivi e soprattutto collegati tra loro, in caso di errato flap setting.
qui di seguito te li elenco:

Non corretta posizione per il decollo
Freno parcheggio inserito
Stabilizzatore fuori banda verde
Spoiler non retratti
Flap asimmetry (un flap è a 5 l'altro non a 5)
Miss configuration (tu hai la leva del flap a 5 e i flap non a 5)
Tutti questi credo siano sufficenti.
 
E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.

No è un caso del genere. Oltretutto anche con tempi di turn around di 20 minuti, la sicurezza non viene mai messa in discussione. Un aereo non è uno shuttle che ha bisogno di mesi per una nuova missione.

I problemi avuti prima del decollo non erano certo sufficienti a bloccare la macchina.
 
E' la verità... Se quel che dicono i giornali è vero, ossia che una certa spia indicava dei problemi, ma che si è comunque deciso di partire, non ditemi che non è stata un'azione azzardata. Si parla sempre di scarsa sicurezza di certe compagnie, di compagnie con tempi di stop-over di pochi minuti, solo per sfruttare il più possibile l'aereo. Non venite a dirmi che questo non è un caso del genere.
Credendo ai giornali si va poco avanti... Spanair non é proprio una compagnia con "scarsa sicurezza" visti i 20 anni di storia senza problemi, l'appartenenza a IATA, Star Alliance e la certificazione IOSA (se non sai cosa sono cerca informazioni)
Ah, gli stop over MINIMI sono 35min per la flotta di 717, 45 per la flotta MD80 e variano anche del tipo di volo che é stato fatto (Es. un volo alle Canarie ha piú turnaround....)... che sono quasi il 50% in piú rispetto a altre compagnie "che sfruttano di piú l'aereo" ;)


In merito all'articolo del WSJ
Io l'ho letto, ma mi sembrano tutte elucubrazioni per cercare lo scoop facile.
l'articolo é basato su commenti di una persona "Familiare con la macchina" (che puó significare qualsiasi pilota di MD80 d'oltreoceano) e senza nessun riscontro tecnico, giá che la commissione d'inchiesta non ha ancora rivelato nessun dettaglio.
Si cercano similitudini con un accidente avvenuto negli USA qualche anno fá, ma che per il momento non é associabile al caso di Madrid

Tutto é possibile, ma personalmente tendo a escludere questa possibilitá
La ridondanza di check che facciamo proprio sui Flap (after start, To Briefing e final items prima di entrare in pista) dovrebbe far emergere un errore cosí grossolano
Bisogna anche considerare che se l'aereo fosse veramente in "Flight Mode", al cercare di attivare la modalitá TAKE OFF, l'areo notando il modo volo andrebbe in modo GO AROUND
E' una situazione che dovrebbe stranire non poco
Proprio ieri abbiamo fatto una prova con un comandante, aprendo i breaker del Ground Shift a terra
A parte notare i cooling fan dell'avionica che si spengono, la RAT che inizia a scaldarsi (fattore che associarono a qualche problema con il ground sensing nell'articolo), quando volevamo attivare il modo TAK OFF, l'aereo é andato in modo GO RND come c'era da aspettarsi
Dovrei guardare a fondo lo schema elettrico, ma non só se c'é la possibilitá che solo una parte dell'aereo sia in Flight Mode, mentre altre no... visto che ci sono sensori sul carrello principale e altri sul ruotino
 
Tu dimostri di non conoscere come funzione un aereo come il 100% dei giornalisti ai quali tu ti ispiri.
I flap soprattutto hanno numerosi sistemi sia visivi (le lucine che tu dici) che sonori (aural warnings) ripetitivi e soprattutto collegati tra loro, in caso di errato flap setting.
qui di seguito te li elenco:

Non corretta posizione per il decollo
Freno parcheggio inserito
Stabilizzatore fuori banda verde
Spoiler non retratti
Flap asimmetry (un flap è a 5 l'altro non a 5)
Miss configuration (tu hai la leva del flap a 5 e i flap non a 5)
Tutti questi credo siano sufficenti.

Concordo su un aereo ci sono parecchi dispositivi che ti avvertono io direi di aspettare l'esame del voice e data recorder che sono le uniche cose che ci possono dire cosa è veramente accaduto tutto il resto sono chiacchere
 
Concordo su un aereo ci sono parecchi dispositivi che ti avvertono io direi di aspettare l'esame del voice e data recorder che sono le uniche cose che ci possono dire cosa è veramente accaduto tutto il resto sono chiacchere

@MAX ..qui e' il punto strano: ci sono riprese video ed audio dell'aeroporto ed i dati comp
leti dell'fdr: l'80 ha 86 sensori che trasmettono dati.
l'fdr , che e' stato recuperato integro puo' essere analizzato in mezza giornata compresa di video rendering del volo e del cockpit incrociato con il voice recorder.
Come mai non si sa piu' nulla a molti giorni dal botto...burocrazia??? non credo.
Questa e' una delle domande cruciali
 
Perché non si puó dare in pasto a giornali e telegiornali una informazione senza averla preventivamente analizzata....
Dai i risultati di 86 sensori a una persona poco informata e puó dirti qualsiasi cosa...
Vanno analizzati i dati e capire il perché di determinati input, poi dopo giá si vedrá cosa ha portato a qugli input
Non dovrebbe mancare molto all'analisi preliminare