Flotta DC9 e B727 di Alitalia

  • Autore Discussione Autore Discussione PLAY BOY
  • Data d'inizio Data d'inizio

P

PLAY BOY

Guest
stavo leggendo un articolo ,dove vi è scritto che alitalia usava dei dc9 anche.
fin qui tutto normale,ma leggendo aveva anche 2 DC9 cargo?
qualcuno sa qualcosa...
 
2 737 200? erano di alitalia?
ma i dc9 ,nessuno sa nulla....eppure qui su questa rivista una foto cè ,a si vede poco la matricola....
 
727 in alitalia

adesso direte cercatele.
persino i 727 abbiamo avuto,io mi ricordo di uno trimotore basso ,allora era lui,sapete le matricole?
qui la domanda ci va, come mai sono stati in flotta solo poco tempo? grazie
 
adesso si vede ,ma sembra un jambo in miniatura.
si sa quanta capacita aveva?
mi interessa tanto sta storia di un dc9 cargo,ma ne girano in giro ancora.
 
..era stato un affare un po' strano sono stati messi in linea e poi subito rigirati ad altri operatori.
forse dietro c'erano questioni di politica industriale non e' un caso che poi la linea az e' diventata quasi full MD douglas...
 
La ragione del ritiro rapido è da individuare negli alti consumi. Aerei ordinati prima del 1973 ed entrati in flotta con un costo del carburante di gran lunga superiore a quello delle previsioni.
 
2 737 200? erano di alitalia?
ma i dc9 ,nessuno sa nulla....eppure qui su questa rivista una foto cè ,a si vede poco la matricola....


I 737 Erano dei 200 di AerLingus wet lease. Avevano solo gli stikers. Presi che già avevano una quindicina di anni.

I DC9 erano nuovi di pacca, venuti direttamente da Long Beach in livrea full Alitalia.

Rimasero in flotta per circa 10 anni.
 
Un comandante ex AZ mi raccontava che una delle cause principali fu il fatto che alitalia decise di montare sui suoi 727 i jt8d-9 anzichè i più potenti 17 o 17r per uniformità con i dc9 in flotta all'epoca.. risultato arrivarono in alitalia dei 727 sottopotenziati, che trasformavano il magnifico 727 (che negli stati uniti veniva chiamato money maker) in un aggeggio dai consumi allucinanti e dalla possibilità di carico minore alla norma..