Conseguenze commissariamento AZ


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
70
Trentino
www.alimages.it
non e' bello, arrivati in albergo dopo un volo intercontinentale , trovare questa lettera.

-------------

Dear Alitalia Crewmember,

We are delighted to have you staying with us at (deleted)
Unfortunately, on Friday August 29, 2008 Alitalia filed for bankruptcy.
Because of this, Room and Tax as well as incidentals will have to be prepaid
by individual crew member.

Until this situation is relved with Alitalia, you will be required to
present a credit card or cash upon check in to pay for your stay in full.

Plase accept my apologies for the inconvenience as we working diligently to
resolve this issue.

Best regards.


Director of rooms division

-------------------

La cosa pare sia poi stata temporaneamente risolta, ma e' un segnale inquietante di cio' che potra' avvenire nei prossimi giorni da fornitori e creditori.

Vi prego di segnalare quì altre conseguenze conosciute
 
Direi che è una reazione normale, all'estero giunge solo la notizia che AZ è filed for bankruptcy, quindi nei creditori è normale che sorga un pò di preoccupazione.

Certo è che questi episodi non faciliteranno la cassa residua di AZ.
 
mi dispiace Ottanta,massima solidarietà per voi da un collega AirOne,anche se non servirà assolutamente a nulla e la mia solidarietà si fermerà a queste mere 2 righe,me ne scuso.

alla gente pare normale,ma credo che viverla in 1^ persona e non tramite il TG5 sia agghiacciante

un abbraccio
 
mi dispiace Ottanta,massima solidarietà per voi da un collega AirOne,anche se non servirà assolutamente a nulla e la mia solidarietà si fermerà a queste mere 2 righe,me ne scuso.

alla gente pare normale,ma credo che viverla in 1^ persona e non tramite il TG5 sia agghiacciante

un abbraccio
adesso, caro ErPolemica, magari capirai anche un pò di astio nei confronti di mamma AZ e delle manovre per facilitare il "trapasso".

Sai quante volte in carriera c'è toccato andare a pagare cash il carburantista con la botte di traverso davanti al muso dell'aereo?
O pregare, letteralmente pregare un caporampa che ti mandi sotto una scala, che poi paghiamo promesso, facci questo favore... dai mi conosci...

E' agghiacciante, hai detto bene. E anche umiliante.

E senza ammortizzatori, in aggiunta.
 
Credo sia prassi normale che un azienda commissariata o in liquidazione paghi pronta cassa le forniture, sia in italia che all'estero, e non solo alitalia.

Quoto. Mi ricordo che nel 2004, prima di dichiarare lo stato di insolvenza, qualche pilota della Volare mi diceva che gli era stato chiesto (specie a Parigi Orly) il pagamento "cash" del carburante per il rifornimento dell'aeromobile.
 
non e' bello, arrivati in albergo dopo un volo intercontinentale , trovare questa lettera.

-------------

Dear Alitalia Crewmember,

We are delighted to have you staying with us at (deleted)
Unfortunately, on Friday August 29, 2008 Alitalia filed for bankruptcy.
Because of this, Room and Tax as well as incidentals will have to be prepaid
by individual crew member.

Until this situation is relved with Alitalia, you will be required to
present a credit card or cash upon check in to pay for your stay in full.

Plase accept my apologies for the inconvenience as we working diligently to
resolve this issue.

Best regards.


Director of rooms division

-------------------

La cosa pare sia poi stata temporaneamente risolta, ma e' un segnale inquietante di cio' che potra' avvenire nei prossimi giorni da fornitori e creditori.

Vi prego di segnalare quì altre conseguenze conosciute

E' triste e certamente frustrante..ma è logico..
Devi vederla dalla parte dei fornitori.
Mi chiedo cosa faranno nei prossimi giorni i fornitori del catering, dell'intrattenimento a bordo e della benzina.
Mi pare di avere letto che un paio di voli in America e Medioriente hanno già avuto seri problemi con il carburante (per non parlare della IATA).
C'è poi il rischio di richiesta di sequestro degli aerei all'estero per crediti passati.
Voglio vedere un giudice americano che dietro richiesta di sequestro dice no c'è la legge Marzano bis.
Se fossi Fantozzi in questi giorni taglierei tutti i servizi non essenziali (catering, intrattenimento, pubblicità etc. etc.) per avere pronto il cash per queste emergenze
Saluti
Daniel
 
non e' bello, arrivati in albergo dopo un volo intercontinentale , trovare questa lettera.

-------------

Dear Alitalia Crewmember,

We are delighted to have you staying with us at (deleted)
Unfortunately, on Friday August 29, 2008 Alitalia filed for bankruptcy.
Because of this, Room and Tax as well as incidentals will have to be prepaid
by individual crew member.

Until this situation is relved with Alitalia, you will be required to
present a credit card or cash upon check in to pay for your stay in full.

Plase accept my apologies for the inconvenience as we working diligently to
resolve this issue.

Best regards.


Director of rooms division

-------------------

La cosa pare sia poi stata temporaneamente risolta, ma e' un segnale inquietante di cio' che potra' avvenire nei prossimi giorni da fornitori e creditori.

Vi prego di segnalare quì altre conseguenze conosciute


Direi che è una cosa normale che un fornitore si cauteli nell'erogazione di beni e servizi davanti ad una azienda che ha dichiarato insolvenza, chi non lo farebbe??
La stessa IATA in data 01.09.2008 ha preteso 50mln€ da AZ appena ha sentito aria di insolvenza.
 
01.09.2008 ha preteso 50mln€ da AZ appena ha sentito aria di insolvenza.

La IATA è una sanguisuga in generale.

Tuttavia pochi di voi lo sapranno, ma la IATA svolge anche il ruolo di tesoriere anche per i diritti di sorvolo. Mentre in Europa si ha a che fare con Eurocontrol che incassa e smista, fuori dall'Europa le tasse di sorvolo devono essere pagata alla singola nazione. Tuttavia da qualche anno molte nazioni hanno aderito a una società della IATA che si occupa della riscossione e fatturazione. Pertanto la IATA riceve pressioni direttamente dalle nazioni rappresentate.
 
Conoscendo quanto costa Eurocontrol con 4 o 5 aerei, non oso pensare che botta arrivi ad AZ ogni mese... E pure quelli non fanno sconti...
 
Conoscendo quanto costa Eurocontrol con 4 o 5 aerei, non oso pensare che botta arrivi ad AZ ogni mese... E pure quelli non fanno sconti...

senza considerare che ci sono nazioni intrensigenti come la Cina, che dopo pochio giorni dallo scaduto dell'outstanding chiudono lo spazio aereo.
 
E' triste e certamente frustrante..ma è logico..
Devi vederla dalla parte dei fornitori.
Mi chiedo cosa faranno nei prossimi giorni i fornitori del catering, dell'intrattenimento a bordo e della benzina.
Mi pare di avere letto che un paio di voli in America e Medioriente hanno già avuto seri problemi con il carburante (per non parlare della IATA).
C'è poi il rischio di richiesta di sequestro degli aerei all'estero per crediti passati.
Voglio vedere un giudice americano che dietro richiesta di sequestro dice no c'è la legge Marzano bis.
Se fossi Fantozzi in questi giorni taglierei tutti i servizi non essenziali (catering, intrattenimento, pubblicità etc. etc.) per avere pronto il cash per queste emergenze
Saluti
Daniel

Assolutamente... infatti non so perchè le compagnie petrolifere continuino a rifornire con promesse di pagamento quando sanno benissimo che non verranno pagate, perchè i debiti andranno nella bad company e...etc...
Fossi un fornitore/prestatore di servizi come hotel ovviamente ovviamente o paghi subito o addio e fanno bene se sequestrano gli aerei altrove (se le condizioni lo rendono plausibile).

Detto questo trovo assurdo che un dipendente sia lui in prima persona a dover anticipare i soldi per la sua azienda che l'ha mandato li! E' come se il dipendente atm paga lui il rifornimento carburante che l'azienda gli dice di andare a fare!!
 
senza considerare che ci sono nazioni intrensigenti come la Cina, che dopo pochio giorni dallo scaduto dell'outstanding chiudono lo spazio aereo.
Basta vedere la Polonia... a volte spuntano notam di diniego d'ingresso a compagnie aeree per insolvenza. E bastano 50$!!! (giuro, non scherzo, una volta hanno negato il sorvolo perchè la fattura pagata non includeva i 50$ delle commissioni bancarie...)
 
non e' bello, arrivati in albergo dopo un volo intercontinentale , trovare questa lettera.

-------------

Dear Alitalia Crewmember,

We are delighted to have you staying with us at (deleted)
Unfortunately, on Friday August 29, 2008 Alitalia filed for bankruptcy.
Because of this, Room and Tax as well as incidentals will have to be prepaid
by individual crew member.

Until this situation is relved with Alitalia, you will be required to
present a credit card or cash upon check in to pay for your stay in full.

Plase accept my apologies for the inconvenience as we working diligently to
resolve this issue.

Best regards.


Director of rooms division

-------------------

La cosa pare sia poi stata temporaneamente risolta, ma e' un segnale inquietante di cio' che potra' avvenire nei prossimi giorni da fornitori e creditori.

Vi prego di segnalare quì altre conseguenze conosciute
E' brutto da dire ma cosa ci si aspettava, che i fornitori facessero credito ad Alitalia quando mezzo mondo sa che i creditori non verranno molto probabilmente pagati.

Anzi potrebbe pure capitare che diversi fornitori si rifiutino di operare con CAI senza il pagamento dei debiti di Alitalia o una spintarella del futuro alleato/padrone estero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.