Ryanair Atterraggio d'emergenza a Fiumicino


domanda quasi tecnica.
si accende una spia di anomalia al carrello principale.
E' necessario atterrare "subito"?
Non disputo il discorso su FCO, perchè ci sarebbero altri motivi (lunghezza pista, VVFF meglio attrezzati, migliore assistenza tecnica...).
Ma ogni tanto si legge di un problema al carrello e atterrano al primo scalo utile, senza aspettare di arrivare a destinazione.
Senza faciloneria, atterrare conanomalia al carrello (se è chiuso al suo posto) al primo alternato o alla destinazione finale non è la stessa cosa?
Precauzione di sicurezza perchè non si sa mai....?
 
domanda quasi tecnica.
si accende una spia di anomalia al carrello principale.
E' necessario atterrare "subito"?
Non disputo il discorso su FCO, perchè ci sarebbero altri motivi (lunghezza pista, VVFF meglio attrezzati, migliore assistenza tecnica...).
Ma ogni tanto si legge di un problema al carrello e atterrano al primo scalo utile, senza aspettare di arrivare a destinazione.
Senza faciloneria, atterrare conanomalia al carrello (se è chiuso al suo posto) al primo alternato o alla destinazione finale non è la stessa cosa?
Precauzione di sicurezza perchè non si sa mai....?

Gli episodi che ho sentito io si sono sempre risolti con un ritorno sull'aeroporto di decollo oppure, se l'anomalia si presenta all'atterraggio, a quello di destinazione; in entrambi i casi ovviamente è possibile che il cpt preferisca andare su un aeroporto vicino magari con maggiori garanzie (vedi appunto CIA-FCO) ;)
 
Gli episodi che ho sentito io si sono sempre risolti con un ritorno sull'aeroporto di decollo oppure, se l'anomalia si presenta all'atterraggio, a quello di destinazione; in entrambi i casi ovviamente è possibile che il cpt preferisca andare su un aeroporto vicino magari con maggiori garanzie (vedi appunto CIA-FCO) ;)
sì, appunto, ma, ripeto forse con faciloneria, perchè tornare "subito" e non arrivare a destino? Il problema resta uguale e in volo (qui risottolineo il ragionamento un po' facilone) che il carrello sia difettoso o meno non cambia nulla (salvo un portellone aperto o carrello abbassato )
 
...ho pensato anche io la stessa cosa, qualcuno potrebbe dire qualcosa a riguardo?

un moderno liner è pieno di computer, dai piu' importanti come quelli che negli airbus gestiscono le superfici di comando a quelli minori; insomma uno per qualsiasi cosa, e uno di questi gestisce tutte le spie, gli avvisi di caution e via dicendo.
Spesso appare qualche piccola avaria, tipo un gps o un radioaltimetro e poi torna poco dopo. in questi casi ho sentito dire dal comandante "è qualcuno con la psp..."; sinceramente non so quanto possa influire ma non è da escludere che un'interferenza elettromagnetica possa far accendere una spia!

Sul caso Ryan non saprei, ma è certo che con dubbi sul bloccaggio di uno dei carrelli scegli una pista di 4km e superattrezzata piuttosto che ciampino!
 
A propositodi interferenze e cellulari...ho un cliente che e sotto al corridoio di atteraggio a villafranca di verona....nel momento in cui transitatva un aereo in fase di atterraggio...mi cadeva sistematicamente la linea telefonica del cellulare....tant e che avevo pensato che durante l ateraggio vi fosse una chiusura dei ponti attorno all aereoporto...per non creare disturbi eletromagnetici...possibile?
 
sì, appunto, ma, ripeto forse con faciloneria, perchè tornare "subito" e non arrivare a destino? Il problema resta uguale e in volo (qui risottolineo il ragionamento un po' facilone) che il carrello sia difettoso o meno non cambia nulla (salvo un portellone aperto o carrello abbassato )

Tornano subito perchè non sanno di che entità è il possibile guasto...quindi nel dubbio tornano indietro subito... ;) ...tu faresti un viaggio tranquillo se la tua macchina ti segnala una qualsiasi "avaria" (e tu no sai bene di che entità) oppure ti fermeresti al primo autogril a dare un'occhiata? :)
 
Tornano subito perchè non sanno di che entità è il possibile guasto...quindi nel dubbio tornano indietro subito... ;) ...tu faresti un viaggio tranquillo se la tua macchina ti segnala una qualsiasi "avaria" (e tu no sai bene di che entità) oppure ti fermeresti al primo autogril a dare un'occhiata? :)

questo è indubbio e non per nulla il mio ragionamento era infarcito di "faciloneria"....
Mi chiedo comunque che tipo di avarie identifichi il sistema, cioè quali parametri verifichi e quindi poi comunichi l'irregolarità del carrello:
pressione pneumatici?
surriscaladamento del comparto?
sportelli aperti o non perfettamenti chiusi?
perdita o malfunzionamento del sistema idraulico?
(i primi che da non esperto mi vengono in mente)
e sono segnalati singolarmente o con un'unica e semplice indicazione "anomalia carrello"?
 
questo è indubbio e non per nulla il mio ragionamento era infarcito di "faciloneria"....
Mi chiedo comunque che tipo di avarie identifichi il sistema, cioè quali parametri verifichi e quindi poi comunichi l'irregolarità del carrello:
pressione pneumatici?
surriscaladamento del comparto?
sportelli aperti o non perfettamenti chiusi?
perdita o malfunzionamento del sistema idraulico?
(i primi che da non esperto mi vengono in mente)
e sono segnalati singolarmente o con un'unica e semplice indicazione "anomalia carrello"?


Su queste domande alzo bandiera bianca, mi cospargo il capo di cenere, mi colpisco con fasci di rovo ed aspetto che risponda qualche "cockpitlotiano" :D