Troppi bagagli a terra con i 320 di AirOne


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
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Il problema s'era posto all'inizio di agosto e si potrebbe riproporre in queste ore, con il grande rientro: gli Airbus 320 di AirOne, che non sarebbero dotati di opportuni contenitori da stiva, hanno lasciato a terra centinaia di bagagli. In altre parole quando il volo è pieno, ed è pieno di vacanzieri, per imbarcare tutti i bagagli occorrerebbero determinate soluzioni tecnologiche di cui AirOne non dispone. Il problema aveva provocato, nella prima decade del mese, pesanti ritardi soprattutto nell'inoltro dei bagagli su Palermo e Lamezia Terme dove c'è solo un volo giornaliero.
Qualcuno conosce i dettagli della vicenda? Può confermare? E, più sinteticamente, perchè AirOne non si è dotata di questi contenitori?
 
Ultima modifica:
Un contenitore in condizioni normali contiene 30 bagagli circa. Un A320 può ospitare max 7 contenitori. Considerando che in questi periodi estivi le dimensioni dei bagagli sono davvero ragguardevoli in un contenitore arrivano a starcene non più di 20. Se quindi il volo fosse allestito con il massimo dei contenitori potrebbe caricare 140/150 bagagli...ma spesso alcuni voli hanno molti più bagagli. Ecco che quindi alcuni dovranno restare a terra.

Altre ragioni sono i numerosi passeggeri con destinazione intercontinentale (Africa e Americhe) che partono e arrivano con bagagli di dimensioni fuori dal normale. EasyJet o Ryanair di questi problemi non se ne pongono...o per citare due major, AirFrance e Lufthansa che avendo a disposizione i 321 o gli A300-600 non hanno gravi difficoltà nei periodi di rush come questi. Ma AirOne più di un certo tot non può trasportare.

A questo aggiungiamo che, visto il caos che a Fiumicino è ordinaria amministrazione, potrebbe capitare di non recuperare abbastanza contenitori per un volo in partenza e lasciare di conseguenza un certo numero di bagagli a terra.
 
Un contenitore in condizioni normali contiene 30 bagagli circa. Un A320 può ospitare max 7 contenitori. Considerando che in questi periodi estivi le dimensioni dei bagagli sono davvero ragguardevoli in un contenitore arrivano a starcene non più di 20. Se quindi il volo fosse allestito con il massimo dei contenitori potrebbe caricare 140/150 bagagli...ma spesso alcuni voli hanno molti più bagagli. Ecco che quindi alcuni dovranno restare a terra.

Altre ragioni sono i numerosi passeggeri con destinazione intercontinentale (Africa e Americhe) che partono e arrivano con bagagli di dimensioni fuori dal normale. EasyJet o Ryanair di questi problemi non se ne pongono...o per citare due major, AirFrance e Lufthansa che avendo a disposizione i 321 o gli A300-600 non hanno gravi difficoltà nei periodi di rush come questi. Ma AirOne più di un certo tot non può trasportare.

A questo aggiungiamo che, visto il caos che a Fiumicino è ordinaria amministrazione, potrebbe capitare di non recuperare abbastanza contenitori per un volo in partenza e lasciare di conseguenza un certo numero di bagagli a terra.
Ma hai ragione! l'altro giorno a CTA c'era un americano del Rhode Island che partiva per FCO con Airone, e ha dovuto pagare quasi 1000€ di eccedenza bagaglio! i bagagli per pesarli andavano presi in 2 altrimenti ti rompevi la schiena. Povero personale di rampa...
 
Si ma vengono dagli USA no? lì col piece concept si può fare! ma quell'americano andava ben oltre il PC! andava oltre i 120kg!!

Si, il PC è valido per molte compagnie. Ma una volta arrivati qui dall'America, molti poveri cristiani, devono fare anche alcune tratte interne con quei stessi bauli che si portano dietro e spesso (anzi quasi sempre) hanno biglietti separati. E quindi si trovano a pagare delle eccedenze spaventose. Ora non so se è la loro agenzia che organizza questi bagni di sangue oppure sono biglietti che comprano loro di loro sponte per visitare l'Italia.
 
Si, il PC è valido per molte compagnie. Ma una volta arrivati qui dall'America, molti poveri cristiani, devono fare anche alcune tratte interne con quei stessi bauli che si portano dietro e spesso (anzi quasi sempre) hanno biglietti separati. E quindi si trovano a pagare delle eccedenze spaventose. Ora non so se è la loro agenzia che organizza questi bagni di sangue oppure sono biglietti che comprano loro di loro sponte per visitare l'Italia.

E tra l'altro non e' come prima che i 1000 euro erano 600 dollari americani..ora e' l'inverso -.-, quindi pagano mooooolto di piu'...
 
E tra l'altro non e' come prima che i 1000 euro erano 600 dollari americani..ora e' l'inverso -.-, quindi pagano mooooolto di piu'...
Si ma la gente si porta dietro cose assurde! la rotta Catania-Casablanca di Air Malta operata con A319 non è stata cancellata per LF bassi! la rotta andava BENISSIMO! l'hanno tolta perchè la gente si portava dietro bagagli ENORMI, e l'aereo portava sempre ritardo di almeno 1-2 ore! una volta un tizio si è presentato al check-in col motorino, convinto di poterlo imbarcare! aveva pure sgonfiato le gomme pensando di occupare meno spazio!
 
Si ma la gente si porta dietro cose assurde! la rotta Catania-Casablanca di Air Malta operata con A319 non è stata cancellata per LF bassi! la rotta andava BENISSIMO! l'hanno tolta perchè la gente si portava dietro bagagli ENORMI, e l'aereo portava sempre ritardo di almeno 1-2 ore! una volta un tizio si è presentato al check-in col motorino, convinto di poterlo imbarcare! aveva pure sgonfiato le gomme pensando di occupare meno spazio!

Noooo questa è da Premio Nobel :D
 
Si ma la gente si porta dietro cose assurde! la rotta Catania-Casablanca di Air Malta operata con A319 non è stata cancellata per LF bassi! la rotta andava BENISSIMO! l'hanno tolta perchè la gente si portava dietro bagagli ENORMI, e l'aereo portava sempre ritardo di almeno 1-2 ore! una volta un tizio si è presentato al check-in col motorino, convinto di poterlo imbarcare! aveva pure sgonfiato le gomme pensando di occupare meno spazio!

vabbhe dai la prossima volta che parto, la macchina la divido in tanti pezzettini e la imbarco :D In ogni caso, il domestico di casa mia e' cingalese, e a inizio mese e' tornato a seylon e da quello che ho capito essendo un emigrato ha diritto a portare in economy 45 kg a testa erano in tre e si sono portati 135 kg di valigie..mostruose...
 
Ho letto non mi ricordo dove che i bagagli PER LEGGE dovrebbero essere presi in 2 a prescindere, questo per evitare infortuni.
Beh se sono leggeri no! ma nelle varie aziende: ADR,SEA,SAGAT,SAC dicono ai check-in agent di non prendere mai valigie proprio per questa ragione! molti si sono fatti male! se si va oltre i 25 ti attacca una tag con scritto heavy, in modo che sottobordo qualcuno non finisca nelle verdi praterie!
 
Beh se sono leggeri no! ma nelle varie aziende: ADR,SEA,SAGAT,SAC dicono ai check-in agent di non prendere mai valigie proprio per questa ragione! molti si sono fatti male! se si va oltre i 25 ti attacca una tag con scritto heavy, in modo che sottobordo qualcuno non finisca nelle verdi praterie!

Per legge i bagagli più pesanti (parliamo di singolo collo) di 40KG invece non possono essere proprio spediti essendo considerati alla stregua di cargo.
 
Per legge i bagagli più pesanti (parliamo di singolo collo) di 40KG invece non possono essere proprio spediti essendo considerati alla stregua di cargo.
si ma infatti anche col peso bisogna essere il più precisi possibile! specialmente quando c'è distinzione di sesso! più preciso sei più preciso sarà il valore della ZFW e quindi meno consuma la compagnia! poi al centraggio appena vedono la ATL che va oltre la MZFW iniziano a sbarcare bagagli e pax. Tanto alle fine la Gross Weight dell'aereo non sarà mai quella!
 
la problematica è questa: airOne non ha abbastanza contenitori per sopperire alle necessità. la cosa era nota fin dall'inizio quando la compagnia ha deciso l'enrtata in flotta degli A320. la scelta dei contenitori anzichè del carico sfuso era da fare prima dell'acquisot degli aerei. il motivo è che se scegli la configurazione con i contenitori (AKH) devi montare le guide in stiva. airOne ha scelto la via degli AKH però dotando una parte della flotta delle reti per il carico sfuso: questo però è pericoloso poichè il eprsonale che carica potrebbe inciampare nelle guide degli AKH e farsi male. la scelta dehli AKH può essere ottima poichè velocizza e alleggerisce il lavoro sottobordo: l'AKH lo caricano al BHS e poi arriva sottobordo solo da infilare in stiva. il rpblema nasce quando airOne non risulta avere in dotazione in numero adeguato di AKH alle necessità. a ciò che mirisulta igli AKH non si comprano ma si noleggiano da società di gestione dei contnitori (jettainer - usata anche da LH - o unitpool) quindi all'inizio dela stagione estiva airOne avrebbe dovuto aumentare la propria dotazione anche in conseguenza dell'entrata in flotta dei nuovi A320 (siamo arrivati a EI-DSU e EI-DSV è alle porte).

ora la conseguenza è che per evitare disservizi ai passeggeri si fabnno i miracoli sottobordo cercando di sistemare il maggiorn numero di bagali laddove possibile, sempre in sicurezza ovviamente.per la cronaca sull'A320 si possono caricare anche 40/45 pezzi alla stiva bulk (la "5"): l'operazine è particolarmente faticosa e difficoltosa poichè lo spazio di manovra è minimo e i bagali dei vancanzieri enormi!
 
la problematica è questa: airOne non ha abbastanza contenitori per sopperire alle necessità. la cosa era nota fin dall'inizio quando la compagnia ha deciso l'enrtata in flotta degli A320. la scelta dei contenitori anzichè del carico sfuso era da fare prima dell'acquisot degli aerei. il motivo è che se scegli la configurazione con i contenitori (AKH) devi montare le guide in stiva. airOne ha scelto la via degli AKH però dotando una parte della flotta delle reti per il carico sfuso: questo però è pericoloso poichè il eprsonale che carica potrebbe inciampare nelle guide degli AKH e farsi male. la scelta dehli AKH può essere ottima poichè velocizza e alleggerisce il lavoro sottobordo: l'AKH lo caricano al BHS e poi arriva sottobordo solo da infilare in stiva. il rpblema nasce quando airOne non risulta avere in dotazione in numero adeguato di AKH alle necessità. a ciò che mirisulta igli AKH non si comprano ma si noleggiano da società di gestione dei contnitori (jettainer - usata anche da LH - o unitpool) quindi all'inizio dela stagione estiva airOne avrebbe dovuto aumentare la propria dotazione anche in conseguenza dell'entrata in flotta dei nuovi A320 (siamo arrivati a EI-DSU e EI-DSV è alle porte).

ora la conseguenza è che per evitare disservizi ai passeggeri si fabnno i miracoli sottobordo cercando di sistemare il maggiorn numero di bagali laddove possibile, sempre in sicurezza ovviamente.per la cronaca sull'A320 si possono caricare anche 40/45 pezzi alla stiva bulk (la "5"): l'operazine è particolarmente faticosa e difficoltosa poichè lo spazio di manovra è minimo e i bagali dei vancanzieri enormi!
50 pezzi nel bulk?? madò
 
52 visti con i miei occhi! un bagno di sangue: piuttosto che lasciare vancanzieri verso la sardegna senza costume da bagno