Si potrebbe parlare di RTO finito in tragedia con aereo sempre su terra oppure l'aereo potrebbe aver toccato terra dopo essersi alzato? Chiaramente non chiedo solo a Tiennetti, il quale può essere anche emotivamente coinvolto (e che ammiro per la sua capacità di tenersi in contatto con noi, nonostante il momento), ma a coloro i quali sono più dalla parte "pilotata" che dalla parte "ingegneristica" dell'aviazione.
Il peso massimo all'atterraggio e' sui 58000 Kg, mentre il peso massimo al decollo e' in funzione di come il cliente vuole certificare l'aeromobile: 660000 KG per AZ una volta, ora invece 63500 e per la versione nazionale addirittura 61000 KG, ma pare che ci siano operatori che hanno le tabelle di pista per 70000 KG.
In caso di rientro, l' MD80 non ha impianto di scarico rapido carburante, percio' o si attende di consumare carburante per arrivare ai 58000 KG o si puo' fare un overweight landing, avendo la precauzione di mantenere variometri molto bassi e seguire una procedura approvata dal costruttore.
L'aereo in questione era sdicuramente bello pesante: pieno di passeggeri e con ben 9 persone di equipaggio: conto due piloti e quattro aa/vv piu' due strapuntini, il resto non lo so spiegare.
Grosso problema al motore in decollo ? La procedura caldamente consigliata dopo la V1 e' di andare in volo, sottovento e riatterrare, piuttosto che cercare di rimettere a terra l'aereo anche se di pista ce n'e' ancora davanti.
Perche' ? Dopo pochi minuti si puo' riatterrare avendo tutta la pista a disposizione e con la massima assistenza di vigili e quant'altro.
La procedura e' caldeggiata e l'addestramento al simulatore tiv fa toccare con mano le due situazioni, ma nel nostro caso, se e' vero che il velivolo si e' alzato e poi e' subito riatterrato, siamo di frontead un overweight landing "improvvisato" e su un aeroporto a 2000 ft di elevazione, con temperature elevate e quindi densita' dell'aria che eleva ancora di piu' la quota campo fittizia.
Non aggiungo altro, in attesa di informazioni piu' particolareggiate.
Un pensiero ai colleghi e alle altre vittime.