[FOTO] aiuto come faccio ad uscire ?


Se, buonanotte, regà, ancora svegli eh?;)

Me sà che er mejo posto 'ndò stà ce l'ha Abenobashi: W la Sardegna (per le vacanze)!!!:D

Altro che Maldive: ce sò stato l'anno scorso, era pieno di italioti: al confronto colla Sardegna pare de stà a Ladispoli, fidateve!!!:morto:


hai perfettamente ragione , a volte andiamo in vacanza dall'altra parte del mondo , quando poi qui in Italia.......
 
hai perfettamente ragione , a volte andiamo in vacanza dall'altra parte del mondo , quando poi qui in Italia.......

...tra l'altro ...costa meno, ve pare poco, coll'aria che tira e soprattutto co' 'sti prezzi...:compiaciuto:

mò vado a nanna, però: 'notte a tutti!:D
 
...tra l'altro ...costa meno, ve pare poco, coll'aria che tira e soprattutto co' 'sti prezzi...:compiaciuto:

mò vado a nanna, però: 'notte a tutti!:D


ci sono persone che propio in questo momento si stanno collegando a questo forum dall'altra parte del mondo , vedi mio cugino che vive in Australia , quindi oltre a dire buona notte direi anche buon giorno. è meglio che vado a dormire ...... non connetto piu' :cool:
 
ok, non avevo capito :)

in realtà la mia domanda prende spunto dall'incidente dell'Helios Airways 522 del 14 agosto 2005, quando non venne impostato il sistema di pressurizzazione in modalità automatica, ma la valvola della pressione dell'aria venne impostata su "manuale"... venne fuori che nei mesi precedenti l'equipaggio si lamentò di un rumore anomalo sul portellone posteriore... vennero presentate delle prove che un errore di progettazione dei Boeing 737 potrebbe aver contribuito all'incidente.

ergo da profano mi domando gli effetti che una non corretta pressurizzazione possano avere sulla tenuta dei portelloni.
buonanotte e buongiorno :D
 
Ultima modifica:
domanda qualcuno sa dirmi come mai i braccioli che sono posizionati tra un sedile e l'altro nelle uscite d'emergenza sono bloccati ?????? non si possono alzare a differenza dei restanti braccioli ?????? qualcuno ????? a quest'ora della notte siamo rimasti io e te
 
domanda qualcuno sa dirmi come mai i braccioli che sono posizionati tra un sedile e l'altro nelle uscite d'emergenza sono bloccati ?????? non si possono alzare a differenza dei restanti braccioli ?????? qualcuno ????? a quest'ora della notte siamo rimasti io e te


Dai un'occhiata più attenta, vedrai che anche gli schienali sono bloccati...
 
domanda qualcuno sa dirmi come mai i braccioli che sono posizionati tra un sedile e l'altro nelle uscite d'emergenza sono bloccati ?????? non si possono alzare a differenza dei restanti braccioli ?????? qualcuno ????? a quest'ora della notte siamo rimasti io e te

E' grave che siano bloccati, dovrebbero essere mobili per facilitare il passaggio verso l'uscita di emergenza...
Gli schienali, viceversa, sono bloccati per impedire che possano, nel caso fossero reclinati, impedire una fuga verso le uscite.
 
vi vedo confusi.... sarà l'afa e l'ora tarda
allora... tutte le porte della cabina di un aereo si aprono verso l'interno, e con questo voglio dire che il primo movimento che viene fatto è uno spostamento, anche impercettibile, verso l'interno della cabina; questo perchè data la differenza di pressione, l'aria dentro tende a far "appiccicare" la porta al suo "telaio"; se si aprissero direttamente verso l'esterno si stapperebbero come i tappi di champagne. Quindi nemmeno Hulk in volo apre i finestrini
( se notate sugli airbus c'è sulle porte una spia rossa piramidale, la "cabin pressure": ecco, quella ti avvisa che in cabina è rimasta un po' di pressurizzazione e che aprendo la porta potrebbero provocarsi danni ai meccanismi)
per quanto riguarda poi una evacuazione di emergenza dai finestrini alari... beh, provatelo a dire a sti quattro "sciupatelli"....
sciupatielli.jpg
 
Dunque... il bracciolo si alza, il sedile non si abbassa... ed infatti la classica risposta a chi si siede in quei posti è: "c'è più spazio per le gambe, ma stai dritto come una scopa!"
Poi, qualcuno ha detto che preferisce star dietro per vedere le ali e fare 2 chiacchiere (oh, che gentile!)... mmm... mi sa che le statistiche di solito aiutano chi si siede davanti, sai, più porte e con certe businness molto larghe ci sono meno sedili, quindi meno pax, quindi meno densità di evacuandi (esiste sta parola? vabbè ci siam capiti)
 
per quanto riguarda poi una evacuazione di emergenza dai finestrini alari... beh, provatelo a dire a sti quattro "sciupatelli"....
sciupatielli.jpg
:super:

ma come..........si impedisce (giustamente) di far sedere un sacco di categorie "a rischio" in corrispondenza delle uscite alari (bambini, chi non parla correntemente la lingua della compagnia e/o l'inglese, chi ha disabilità fisiche anche temporanee, etc, etc) e poi si consente di sedere a questi........??!!!???
 
Ma infatti uno che nn ha mai volato mica lo fanno mettere in file d'emergenza ;)

per quanto mi riguarda, mi ci sono seduto almeno 2 volte con germanwings (essendo alto, preferisco quei posti) e mi hanno soltanto chiesto se capivo il tedesco, a risposta affermativa l'AV mi ha spiegato in tedesco come si apriva e finita la storia.
Credo che le low-cost senza assegnazione del posto la faccenda della persona che non ha mai volato venga un pò presa in secondo piano..
 
domanda stupida : quando l'aereo è pressurizzato se si va ad azzionare la maniglia che apre il portellone cosa succede????? si apre oppure no ???


Non credo proprio! Con tutti i pazzi che ci sono in giro! Che sappia io,i portelloni in cabina sono progettati in modo tale che durante l'apertura abbiano sempre, prima di "sporgere" "uscire" dalla cabina, un movimento (scorrimento) lungo il proprio sedime.Ed e' proprio questo "movimento" iniziale che viene impedito ASSOLUTAMENTE dalla pressurizzazione della cabina... praticamente e'come se fosse incollato! Cosi' mi hanno raccontato anni fa.Ciau!
 
Mah... in realtà in nessuna delle compagnie dove ho lavorato c'era l'obbligo di spiegare ai pax come si apre il finestrino d'emergenza. Anche perchè viene considerato una uscita controllata dagli aavv in caso di evacuazione... come una porta. Non entro nel particolare, ma la procedura è leggermente diversa... poi se per eccesso di zelo (e per spaventarvi!) ve lo dicono allora tanto meglio!
 
Mah... in realtà in nessuna delle compagnie dove ho lavorato c'era l'obbligo di spiegare ai pax come si apre il finestrino d'emergenza. ...
si, esatto, in Italia credo non ci sia questo obbligo


... viene considerato una uscita controllata dagli aavv in caso di evacuazione... come una porta. ...

non mi risulta, che io sappia i finestrini di emergenza (parlo per gli a/m sui quali opero) non sono presidiati da aa/vv
 
Non sono presidiati infatti (anche se per un periodo da qualche parte ti sedevi nei sedili alle alari.... poi han tolto sta ca@@ata). Ma nel bel sogno dell'evacuazione perfetta dovresti essere tu aavv ad andare quando l'aereo è fermo in zona ow e aspettare news per aprire...
 
Non sono presidiati infatti (anche se per un periodo da qualche parte ti sedevi nei sedili alle alari.... poi han tolto sta ca@@ata). Ma nel bel sogno dell'evacuazione perfetta dovresti essere tu aavv ad andare quando l'aereo è fermo in zona ow e aspettare news per aprire...

si, lo ricordo, e ti portavi pure la torcia di sera e con la nebbia... :D

se hai una "S" rossa sul petto ci riesci ad arrivare ai finestrini... ;) anche perchè intanto, se sei ca4 su un 80, ha come ultima priorità i finestrini....
 
Le porte non si riescono ad aprire in volo, poiche tutte sono progettate per fare la prima parte del movimento di apertura verso l'interno e ciò in volo in una cabina pressurizzata è ovviamente impedito dalla pressione interna dell'aereo. E' però possibile e frequente che le guarnizioni non tengano propriamente e attorno ad essa l'interno della cabina sia più fredda e che ci sinao anche degli sfiati d'aria verso l'esterno.
Infinie, a meno di richiederlo, l'assegnazione di posti presso le uscite di emergenza vengono assegnate a tutti ad eccezione di persone con mobilità ridotta e possibilmente bambini. Sono spesso gli Aa/vv che spostano i passeggeri non "idonei" a sedere presso quelle uscite.

Cheers
 
Infinie, a meno di richiederlo, l'assegnazione di posti presso le uscite di emergenza vengono assegnate a tutti ad eccezione di persone con mobilità ridotta e possibilmente bambini. Sono spesso gli Aa/vv che spostano i passeggeri non "idonei" a sedere presso quelle uscite.

a me e' capitato due volte (una con BA e una non ricordo bene, mi sembra TOM) che mi chiedessero conferma che capisco l'inglese, per farmi sedere dalle uscite alari.
 
iniziamo col dire che c'è una bella differenza tra le overwing e le uscite intermedie, differenza che si nota tra un 767 e un 330... le overwing non sono presidiate da a/v...le intermedie si...
 
iniziamo col dire che c'è una bella differenza tra le overwing e le uscite intermedie, differenza che si nota tra un 767 e un 330... le overwing non sono presidiate da a/v...le intermedie si...

Beh, dipende anche dal 767... ce ne sono con floorlevel exit, ce ne sono con overwing exit...
poi ci sono millemila configurazioni, tipo 767 con OWE e strapuntini in prossimità, o con OWE ma senza strapuntini.... allora ti danno un paio di ali gonfiabili all'elio, così ci arrivi svolazzando sopra le 20 file di sedili che vi dividono!!!:):):):)