Berti (Anpac): "Lufthansa vuole solo il Nord Italia"

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BERTI,POCO INTERESSATA A RESTO NETWORK;NIENTE CASSA PER I PILOTI (ANSA) -
ROMA, 12 AGO - Per Air France «Milano è un problema». Al contrario, Lufthansa «non è
interessata al resto del mercato italiano». Stringere una alleanza internazionale «è essenziale» per il
futuro di Alitalia ma, avvertono i piloti dell’Anpac, la scelta di un partner «deve rispondere a precise
scelte strategiche». Mentre sarebbe «una soluzione assolutamente perdente» quella che affidi solo
ad un vettore straniero la gestione dei voli a lungo raggio per alleggerire la compagnia lungo un
percorso di ristrutturazione.
Il presidente dell’Anpac, Fabio Berti, in una intervista all’ANSA spiega così le preoccupazioni dei
piloti in questa fase di attesa per il nuovo piano di salvataggio su cui lavora l’advisor Intesa
Sanpaolo mentre, come ha indicato il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sono in corso
trattative per una alleanza con una compagnia straniera. «Senza una alleanza non ci possono
essere sbocchi positivi», dice Berti, ma «serve quantomeno un contesto di giusta dignità».
Il sindacato «non si sbilancia» sulle indiscrezioni, «attende qualcosa di concreto, notizie ufficiali»,
per poi valutare il nuovo piano sulla base della «credibilità del percorso industriale». Intanto avverte:
«Sarebbe un atteggiamento suicida quello di portarci direttamente ad un tavolo ufficiale senza farlo
precedere da incontri informali per valutare la fattibilità iniziale della trattativa, come il governo aveva
già fatto con successo nel 2005». Altrimenti si rischia «una reazione sociale molto importante».
Sul fronte delle possibili alleanze, dice Berti, sia Air France che Lufthansa «hanno la forza di dare
certezze ad Alitalia, danno garanzie di serietà e capacità». Ma hanno una visione diversa del
mercato italiano: «Perchè Milano rimarrà sempre un problema per Air France, mentre il traffico
aereo nel nord Italia interessa molto a Lufthansa che non è invece interessata al resto del mercato».
È un elemento, rivela Berti, che il sindacato dei piloti «ha avuto modo di valutare in un incontro
riservato a Francoforte»: Lufthansa «ha una struttura ’multihub’, vorrebbe allargarsi su Malpensa ma
dà poco peso al resto del network». Intanto «se fossero vere le voci di un piano che preveda la
presenza di Alitalia solo sul network italiano ed europeo, ed una sostanziale assenza sul lungo
raggio, i sindacati sarebbero contrari a prescindere da ogni valutazione sugli esuberi. Una alleanza
deve servire a rafforzarci, non a cedere a Lufthansa, Air France o British l’unico settore ancora in
grado di garantire redditività». E quanto all’impatto sul lavoro, ed al confronto con il piano che aveva
proposto Air France (settemila esuberi, dice Silvio Berlusconi) «il problema è capire di cosa
parliamo, si sta facendo molta confusione. Una cosa sono le esternalizzazioni, le persone che
passano a lavorare con altre società. Un altra cosa prepensionamenti e cassa integrazione, le
persone che perdono il lavoro, che nel piano di Air France erano poco più di duemila.
Servono dati paragonabili». E se si pensa alla cassa integrazione, avverte Berti, «non sarebbe
applicabile ai piloti, che devono mantenere uno specifico allenamento periodico anche per il rinnovo
della licenza».(ANSA).

RUB 12-AGO-08 15:00 NNN
 
Peccato che in nessuna parte del globo una compagnia FALLITA possa ottenere "pari dignità" in una fusione e/o acquisizione ....
 
Sinceramente non ci credo che sia interessata soltanto al nord italia....
 
Lufthansa ha più volte dichiarato che il mercato italiano non le interessa più di tanto. Tanto meno AF che apparentemente sembra preferire Roma a Milano ma che a giochi fatti avrebbe come unico obiettivo quello di travasare a CDG una marea e mezza di passeggeri e soprattutto quelli premium. Non è certo lasciando 10 tratte intercontinentali che si vede il grosso impegno di AF nel preferire Roma a Milano.
 
Il giorno in cui il sig. Berti fonderà la sua compagnia aerea potrà agire come preferisce. L'unica cosa che mi auguro è che, indipendentemente da AF, LH o altre, indipentemente dal fatto che si punti su FCO o MXP, si lasci libertà alle altre compagnie di stabilirsi dove vogliono.
 
Lufthansa ha più volte dichiarato che il mercato italiano non le interessa più di tanto. Tanto meno AF che apparentemente sembra preferire Roma a Milano ma che a giochi fatti avrebbe come unico obiettivo quello di travasare a CDG una marea e mezza di passeggeri e soprattutto quelli premium. Non è certo lasciando 10 tratte intercontinentali che si vede il grosso impegno di AF nel preferire Roma a Milano.

no no no, a lh il mercato italiano interessa ECCOME. non le interessa l'alitalia, piena di beghe sindacali e politiche.
en e' il vettore che fa' da feeder per lh in tutto il nord centro italia, e quando si sono resi conto del traffico che riuscivani a portare a muc hanno dato i bae146, che sono costosi e inefficienti, pur di aumentare l'offerta da mxp\vce\fco e VRN.

lh si attestera' ancora di piu' a mxp , ma senza alitalia statene sicuri
 
Certo AZ non se la fila più nessuno, infatti è singolare l'accordo tra SEA ed LH. EN probabilmente a gennaio si insedierà in quel di MXP, sottolineo il "probabilmente" perché all'alba di ferragosto non si è visto ancora nulla e certo se le cose dovessero mettersi bene sarebbe un punto in più per LH e 100 in meno per AZ, anche e soprattutto per il livello di servizio offerto.
 
Certo AZ non se la fila più nessuno, infatti è singolare l'accordo tra SEA ed LH. EN probabilmente a gennaio si insedierà in quel di MXP, sottolineo il "probabilmente" perché all'alba di ferragosto non si è visto ancora nulla e certo se le cose dovessero mettersi bene sarebbe un punto in più per LH e 100 in meno per AZ, anche e soprattutto per il livello di servizio offerto.
che AZ non se la fili più nessuno non mi sembra prorprio un fatto concreto, ma solo la tua opinione di parte... lasciamo parlare i fatti, non le indiscrezioni giornalistiche... e quando ci saranno le ufficialità vedremo chi avrà ragione...
poi scusa, saranno mica 9 aerei a "salvare" le sorti di mxp, dato che a quanto pare sono solo queste che ti interessano...
 
Il piano AF era quello di togliersi di torno un concorrente rompiscatole che, in ottica skyteam le prendeva 8 milioni di pax europei all'anno raccogliendoli in Europa e facendoli passare da Milano.
Forzare AZ a starsene a Roma e concentrarsi solo sul mercato italiano è stato per AF un bingo spettacolare, se, poi oltre a fregarci il mercato ci hanno pure scaricato sono stati dei grandi e noi cornuti e mazziati.

LH la vede diversamente, a lei i clienti interessano, specialmente quelli del norditalia e del sud europa e, guarda caso, quelli si servono bene da Milano.
Il nordest resterà servito da MUC
Il resto d'Italia da MXP come anche la Spagna, i Balcani, l'africa e l'europa a spizzichi e bocconi.

Io so solo una cosa ... AZ interessa solo per fare contento Berlusconi, di FCO non frega più niente a nessuno, e con sta storia di MXP scoperto chi ci perde di pèiù sono gli aeroporti che speravano di crescere in questi anni e che, invece, si vedono soffiare tutte le opportunità da MXP.