Alitalia riapre Dakar (da FCO)


gateA1

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Il Cairo - Napoli
Con l'orario invernale Alitalia apre la Roma FCO-Dakar trisettimanale operata con 767 ! La tratta sarà operata con tre voli settimanali con partenza prevista da Roma Fiumicino nel tardo pomeriggio e conseguente partenza da Dakar poco dopo la mezzanotte.
Alitalia ha operato in Senegal fino allo scorso mese di marzo con aeromobili A320 originanti dallo scalo di Milano Malpensa. Risulta consolidata la presenza a Accra e Lagos sempre con l'attivazione dell'orario invernale.

FCO-DKR 18:00-23:00 12-4---
DKR-FCO 00:50-07:30 -23-5--

Inoltre la FCO-LOS-ACC passa da 3 a 4xw.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con l'orario invernale Alitalia apre la Roma FCO-Dakar trisettimanale operata con 767 !

FCO-DKR 18:00-23:00 12-4---
DKR-FCO 00:50-07:30 -23-5--

E' possibile farla senza overnight del crew ?
Essendo le ore di servizio 18.00 - 07.30 ( 13h30 totali ), secondo la tabella sottoriportata sembrerebbe di si. Confermate?
 
Ultima modifica:
partiamo da contratto
con firma alle 1630,lungo raggio presentazione e inizio servizio un ora e mezza prima del volo,il massimo FDP è 12:30

specifichiamo poi che le nuove eu ops 1 hanno introdotto limiti più bassi rispetto a prima,e spesso si verifica che i limiti ministeriali siano più bassi di quelli contrattuali,come in questa rotazione postata da chiello

infatti secondo enac con due tratte e firma alle 1630 il massimo PSV è 11:30,questo però va ridotto di due ore e quindi 09:30
va ridotto perchè si sovrappone alla wocl per intero,ovvero alla window of circadian low,cioè alla notte
in tal caso poichè si sovrappone alla wocl ma non inizia nella wocl si riduce del 50% della sua sovrapposizione
sovrapposizione di 4 ore (wocl=02:00-05:59)--->riduzione di 2 ore

ricordo infine che aumentando il pnt d un unità,con due tratte si arriva a 6 ore su voli più lunghi di 4200 nm--->non è il caso dela dakar

se invece si dispone di equipaggio rinforzato e posto di riposo,con max 3 tratte si può arrivare a 17 ore---->potrebbe essere il caso della dakar se l'aereo ha il crew bunk o posto di riposo riconosciuto come tale da enac

@chiello
le ore di servizio non sono quelle che hai indicato tu
su una rotazione di quel tipo il servizio inizia alle 16:30(lungo raggio,presentazione un ora e mezza prima del decollo) e finisce alle 0800(fine servizio 30 minuti dopo il blocco)
qindi le ore di servizio non sono 13:30 bensì la bellezza di 15:30
 
@chiello
nel calcolare le ore di servizio ti sei dimenticato di aggiungere un ora e mezza(inizio servizio voli di lungo è 1 ora e mezza prima) e la mezzora finale,che enac non considera,ma az si

Era una mera curiosità :)
Il crew che opererà di giovedì la FCO-DKR resterà fino al martedì successivo (cinque giorni di sosta a Dakar, non male ;) ...si dice che ci sono resort fantastici e paradisi acquatici).
 
Era una mera curiosità :)
Il crew che opererà di giovedì la FCO-DKR resterà fino al martedì successivo (cinque giorni di sosta a Dakar, non male ;) ...si dice che ci sono resort fantastici e paradisi acquatici).
può essere che rinforzino il crew e con 3 piloti vanno e tornano
noi a dakar col 32 andavamo al club med,ora chiuso in quanto vecchia struttura da ristrutturare,non certo un resort paradisiaco ma non male
 
Vado un po OT... certo è che mi ha fatto un certo effetto vedere la tabella postata da chiello e ripensare agli ultimi miei voli con FR:

rotazione aereo HHN-DUB-HHN-PSR-HHN sono 4 tratte dalle 6.40 alle 15.20 tutte con lo stesso crew (piloti e AA/VV) ...sempre stando alla tabella con AZ non finirebbero alle 1520 nemmeno facendo una o due tratte ...
 
Vado un po OT... certo è che mi ha fatto un certo effetto vedere la tabella postata da chiello e ripensare agli ultimi miei voli con FR:

rotazione aereo HHN-DUB-HHN-PSR-HHN sono 4 tratte dalle 6.40 alle 15.20 tutte con lo stesso crew (piloti e AA/VV) ...sempre stando alla tabella con AZ non finirebbero alle 1520 nemmeno facendo una o due tratte ...

scusa ma non ho capito.....
 
mi accordo, bendere cosa intendi nel tuo paragone?

ps
Aviator ma tu a LOS ci sei stato? è vero che è (o era) prevista la scorta armata nel durante il pick up???

è un po' che manco, ma la cosa non mi stupirebbe se fosse vera..... ricordo Nairobi, il nostro autista andava in giro con un pistolone che Serpico e l'ispettore Callaghan parevano avere pistoline ad acqua a confronto... ;)
 
che a parità di tratte e di inizio turno si lavora molto meno in AZ ...addirittura due ore non mi sembra poco
 
cioè fare 13 ore e 30 di servizio con un inizio turno tra le 5 e le 7 di mattina sono poche? continuo a non capire....
 
Allora, quest'era la macchina per la GIG.

10 767 nella flotta

1 - JFKMXP
2 - DXBFCO/6
3 - EWRFCO
4 - YYZFCO
5 - BOSFCO
6 - ORDFCO
7 - LOSACCDKRFCO
8 - JFKFCO - maintenance inverno
9 - CCSFCO
10 - ??? back-up

Ecco la domanda , che cosa fara AZ con il 767 no.10 per la prossima estate. GIG/YUL/JNB?
 
Vado un po OT... certo è che mi ha fatto un certo effetto vedere la tabella postata da chiello e ripensare agli ultimi miei voli con FR:

rotazione aereo HHN-DUB-HHN-PSR-HHN sono 4 tratte dalle 6.40 alle 15.20 tutte con lo stesso crew (piloti e AA/VV) ...sempre stando alla tabella con AZ non finirebbero alle 1520 nemmeno facendo una o due tratte ...
hai visto male da quella tabella,non aggiornata,farebbero 13 ore e trenta minuti e quindi firmando alle 0540(decollo 06:40)finirebbero alle 1910 con 4 tratte
con la tabella contrattuale az farebbero 11 ore finendo alle 1640
mentre con i nuovi ministeriali,validi anche per FR,farebbero 10 ore più la mezzora finale che il ministeriale non contempla 10:30,quindi finirebbero alle 16:10
come vedi in tutti i casi finirebbero oltre le 15:20 e come vedi è il MINISTERIALE europeo che limita di più praticamente quello che ora vale in tutta europa,ryanair inclusa