E' da tanti anni che faccio questo lavoro , quando ho iniziato con il vecchio 1° grado gli esami si tenevano ancora oralmente, che tempi!. Il mio non vuole essere una piangina ma solamente uno sfogo, forse. Per molti di voi che non sono piloti vi sembrera' strano questo mio scritto, ma per chi vola in italia forse non tanto.
da quando ho iniziato a fare questo lavoro , con Air Sicilia, si lavorava sempre senza rispettare i limiti imposti a quel tempo dalla 23100, ve la ricordate? Ho cambiato molte compagnie ma non per scelta, se non negli ultimi anni, ma perche hanno chiuso o sono fallite o il proprietario/i e/sono scappati con il "malloppo". In soli due casi credevo di avere trovato delle compagnie belle (National Jet Italia e Club Air), perche belle direte voi, in questo forum si e parlato bene e male della seconda , perche dal mio punto di vista ,lasciando perdere la durata del contratto , che ormai in italia come ovunque non fa' piu testo, si poteva lavorare bene eravamo tutti uniti si usciva sempre la sera a cena anche se stanchi ci si divertiva , era una gioia sapere che l'indomani si tornava a lavorare insieme a molti amici, avevamo dei turni che mi permettevano di condurre la mia vita familiare nel migliore dei modi, si certo si volavano anche 6 tratte all' inizio di CA , con due aroplani analogici che ti massacravano, ma questo era il lavoro in una piccola compagnia, poi tutto e migliorato.
Cambiando compagnie mi sono reso conto sempre di piu che il mondo della aviazione civile in italia e precipitato in picchiata vuoi perche prima era moltooooo ma molto piu difficile avere i brevetti , ti guidava la passione , oggi giorno non e piu cosi io volo con gente che a 37 anni ha pensato bene di volere diventare pilota cosi perche' non gli piaceva piu il suo lavoro, con questi elementi vicino, vi assicuro che ilnostro gia difficile lavoro lo diventa ancora di piu , cultura in generale zero, aeronautica non ne parliamo , hai miei tempi era impensabile passare del P66C o dal TB9 direttamente sul a320 , oggi tutti lo fanno e non va bene cosi , i ragazzi nuovi si perdono tutto quello che e ilvolo , il calcolo, la flessibilita' mentale , oggi sono degli operatori di computer, non sono cosi fortunati, sicuramente no.
Per non parlare dei passeggeri che salgono , prima si andava a prendere l'aereo in giacca e cravatta e le donne con il talleur, oggi salgono cani e porci , si avete letto bene perche quando si arriva a sentire davanti ad una biglietteria in Apt :"mi fa un biglietto Partinico Milano", vuole dire che siamo alla frutta. Tutti viaggiano tutti pretendono moltissimo sono malducati e puzzano ( non conoscono i deodoranti?) , gnuranti con la GNU maiuscola.
Le compagnie oggi tendono tutte ad avere piu contractors che piloti italiani e sapete perche ? perche gli straniei , ( che volano 90 ore al mese) non fanno casino non partecipano agli scioperi e poi visto che sono pagati un fisso al mese li sfruttano fino all'osso e noi poveri italiani ci troviamo a volare poco e quindi prendiamo poco ,perche e cosi? perche il mercato italiano e come una grande putxxxna raccogli di tutto . Chi di voi ha mai fatto domanda ad un'altra compagnia in europa? sapete cosa vi dicono : " certo venga venga ma lei la parla la nostra lingua ? no ? allora ci dispiace non la vogliamo". In italia abbiamo l'invasione di stranieri ci fosse un cornxto che parla italiano , nessuno e nemmeno ci provano non gli interessa , qualcuno si incaxxza pure quando noi italiani non parliamo bene l'inglese . Questo e quello che ci troviamo tra le mani . Le low cost , perche in italia volano cosi tanto rubandoci passeggeri , perche' la nostra Grande italia lo permette, "avanti avanti ce posto per tutti!!!!" Provate a vedere quanti voli interni fanno queste compagnie in Francia per esempio , pochi o nessuno perche il governo di quel paese si garantisce le rotte il lavoro e le compagnie. In italia siamo allo sbando.
Sono a casa , davanti a questo laptop e scrivo queste righe, a che/chi serviranno ?
Chi ha la fortuna di avere, come me, esperienza, ore volate, crediti, e una giusta abilitazione perche non ha la voglia di rimettersi in gioco? Vedo piloti di md80 che sono da 8 e anche piu anni seduti a destra, li vedi abbrutiti, senza speranza di comando a breve, che senso ha rimanere ancorati li solo perche e una bella compagnia e paga bene , tutti i piloti hanno una aspirazione , quella di divenire comandante un giorno, perche loro no, o l'hanno avuta e si e assopita con gli anni ? Che professionalita puoi avere se per 8 anni di seguito voli solo verso quello 4 destinazioni che ormai conosci a memoria cosi si abbassa la sicurezza non cresci piu non te ne frega piu niente. Io ho avuto la fortuna, la forza , il coraggio di cambiare tante compagnie e cio mi ha reso piu forte piu preparato piu flessibile piu maturo , volare tanti aeroplani differenti aiuta ci fa crescere ci cambia ci porta a alivelli piu alti ci rende appetibili, perche i copiloti di quella compagnia non ci pensano , credono di avere trovato il "POSTO", ma dai...............
In italia lo sappiamo tutti non si procede per meriti ma per amicizia nel nostro lavoro , come in molti altri, non e giusto . All'estero se sei bravo ti valutano tiportano avanti ti fanno crescere professionalmete se sei un cesso resti li. E cosi difficile attuare questa politica anche da noi ? credo dia impossibile, e di tutto cio ne risentiamo noi , quanti di noi si sono incaxxti perche si sono visti passare avanti il figlio di........ l'amico di.......... l'amante di ..........? Quanti ragazzi senza lavoro sono ancora a spasso , pero in italia noi assumiamo i copiloti stranieri , e certo , loro sono bravi ........., e i nostri ragazzi che fanno ,si sbattono, perche non valutare l'italiano , farlo crescere in seno , alla lunga la compagnia ci guadagna anche perche non sempre gli stranieri disponibili sono dei fulmini.... anzi.
Pero e il BEL PAESE ,certo ,per gli altri non per noi .
Alla luce di tutto quello che ho scritto , ho deciso , me ne vado a lavorare all'estero . lontano da questa italietta , ci tornero in vacanza come fanno gli stranieri che dicono I LOVE ITALY.
Che pena , povera aviazione italiana.
Niente di personale con nessuno solo una cartolina di come vedo io il nostro lavoro. NERO? forse ma e cosi ci sono dentro da tanti hanni e ne ho viste , adesso , TROPPE
da quando ho iniziato a fare questo lavoro , con Air Sicilia, si lavorava sempre senza rispettare i limiti imposti a quel tempo dalla 23100, ve la ricordate? Ho cambiato molte compagnie ma non per scelta, se non negli ultimi anni, ma perche hanno chiuso o sono fallite o il proprietario/i e/sono scappati con il "malloppo". In soli due casi credevo di avere trovato delle compagnie belle (National Jet Italia e Club Air), perche belle direte voi, in questo forum si e parlato bene e male della seconda , perche dal mio punto di vista ,lasciando perdere la durata del contratto , che ormai in italia come ovunque non fa' piu testo, si poteva lavorare bene eravamo tutti uniti si usciva sempre la sera a cena anche se stanchi ci si divertiva , era una gioia sapere che l'indomani si tornava a lavorare insieme a molti amici, avevamo dei turni che mi permettevano di condurre la mia vita familiare nel migliore dei modi, si certo si volavano anche 6 tratte all' inizio di CA , con due aroplani analogici che ti massacravano, ma questo era il lavoro in una piccola compagnia, poi tutto e migliorato.
Cambiando compagnie mi sono reso conto sempre di piu che il mondo della aviazione civile in italia e precipitato in picchiata vuoi perche prima era moltooooo ma molto piu difficile avere i brevetti , ti guidava la passione , oggi giorno non e piu cosi io volo con gente che a 37 anni ha pensato bene di volere diventare pilota cosi perche' non gli piaceva piu il suo lavoro, con questi elementi vicino, vi assicuro che ilnostro gia difficile lavoro lo diventa ancora di piu , cultura in generale zero, aeronautica non ne parliamo , hai miei tempi era impensabile passare del P66C o dal TB9 direttamente sul a320 , oggi tutti lo fanno e non va bene cosi , i ragazzi nuovi si perdono tutto quello che e ilvolo , il calcolo, la flessibilita' mentale , oggi sono degli operatori di computer, non sono cosi fortunati, sicuramente no.
Per non parlare dei passeggeri che salgono , prima si andava a prendere l'aereo in giacca e cravatta e le donne con il talleur, oggi salgono cani e porci , si avete letto bene perche quando si arriva a sentire davanti ad una biglietteria in Apt :"mi fa un biglietto Partinico Milano", vuole dire che siamo alla frutta. Tutti viaggiano tutti pretendono moltissimo sono malducati e puzzano ( non conoscono i deodoranti?) , gnuranti con la GNU maiuscola.
Le compagnie oggi tendono tutte ad avere piu contractors che piloti italiani e sapete perche ? perche gli straniei , ( che volano 90 ore al mese) non fanno casino non partecipano agli scioperi e poi visto che sono pagati un fisso al mese li sfruttano fino all'osso e noi poveri italiani ci troviamo a volare poco e quindi prendiamo poco ,perche e cosi? perche il mercato italiano e come una grande putxxxna raccogli di tutto . Chi di voi ha mai fatto domanda ad un'altra compagnia in europa? sapete cosa vi dicono : " certo venga venga ma lei la parla la nostra lingua ? no ? allora ci dispiace non la vogliamo". In italia abbiamo l'invasione di stranieri ci fosse un cornxto che parla italiano , nessuno e nemmeno ci provano non gli interessa , qualcuno si incaxxza pure quando noi italiani non parliamo bene l'inglese . Questo e quello che ci troviamo tra le mani . Le low cost , perche in italia volano cosi tanto rubandoci passeggeri , perche' la nostra Grande italia lo permette, "avanti avanti ce posto per tutti!!!!" Provate a vedere quanti voli interni fanno queste compagnie in Francia per esempio , pochi o nessuno perche il governo di quel paese si garantisce le rotte il lavoro e le compagnie. In italia siamo allo sbando.
Sono a casa , davanti a questo laptop e scrivo queste righe, a che/chi serviranno ?
Chi ha la fortuna di avere, come me, esperienza, ore volate, crediti, e una giusta abilitazione perche non ha la voglia di rimettersi in gioco? Vedo piloti di md80 che sono da 8 e anche piu anni seduti a destra, li vedi abbrutiti, senza speranza di comando a breve, che senso ha rimanere ancorati li solo perche e una bella compagnia e paga bene , tutti i piloti hanno una aspirazione , quella di divenire comandante un giorno, perche loro no, o l'hanno avuta e si e assopita con gli anni ? Che professionalita puoi avere se per 8 anni di seguito voli solo verso quello 4 destinazioni che ormai conosci a memoria cosi si abbassa la sicurezza non cresci piu non te ne frega piu niente. Io ho avuto la fortuna, la forza , il coraggio di cambiare tante compagnie e cio mi ha reso piu forte piu preparato piu flessibile piu maturo , volare tanti aeroplani differenti aiuta ci fa crescere ci cambia ci porta a alivelli piu alti ci rende appetibili, perche i copiloti di quella compagnia non ci pensano , credono di avere trovato il "POSTO", ma dai...............
In italia lo sappiamo tutti non si procede per meriti ma per amicizia nel nostro lavoro , come in molti altri, non e giusto . All'estero se sei bravo ti valutano tiportano avanti ti fanno crescere professionalmete se sei un cesso resti li. E cosi difficile attuare questa politica anche da noi ? credo dia impossibile, e di tutto cio ne risentiamo noi , quanti di noi si sono incaxxti perche si sono visti passare avanti il figlio di........ l'amico di.......... l'amante di ..........? Quanti ragazzi senza lavoro sono ancora a spasso , pero in italia noi assumiamo i copiloti stranieri , e certo , loro sono bravi ........., e i nostri ragazzi che fanno ,si sbattono, perche non valutare l'italiano , farlo crescere in seno , alla lunga la compagnia ci guadagna anche perche non sempre gli stranieri disponibili sono dei fulmini.... anzi.
Pero e il BEL PAESE ,certo ,per gli altri non per noi .
Alla luce di tutto quello che ho scritto , ho deciso , me ne vado a lavorare all'estero . lontano da questa italietta , ci tornero in vacanza come fanno gli stranieri che dicono I LOVE ITALY.
Che pena , povera aviazione italiana.
Niente di personale con nessuno solo una cartolina di come vedo io il nostro lavoro. NERO? forse ma e cosi ci sono dentro da tanti hanni e ne ho viste , adesso , TROPPE