Kingfisher sceglie AMS come hub Europeo


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Lombardia.
Kingfisher to make Amsterdam global hub
28 Jul, 2008

NEW DELHI: Vijay Mallya’s Kingfisher Airlines will make Amsterdam its hub for international operation, which is likely to commence next month. Its European hub at Schiphol airport in Amsterdam will provide enhanced connectivity between India and Europe, Africa and North America.

Subject to government approval, Kingfisher plans to operate its international flights from Bangalore, Mumbai, Delhi, Ahmedabad, Hyderabad and Chennai through the Amsterdam hub.

According to a aviation industry source, Kingfisher Airlines is likely to sign an MoU with Dutch airline KLM for code share, frequent flyer partnership.

It will also sign an MoU with Amsterdam airport for passenger through-check-in facility. This follows the Dutch Government’s invitation to Indian aviation companies to set up operational hubs in Amsterdam.

The Dutch government is looking at associating with the Indian aviation industry. Already, two Indian carriers—Jet Airways and Air India—have made Europe their operational hubs, and the Dutch transport minister Camiel Eurlings has evinced such an interest,” said a civil aviation ministry source.
 
Non credo AF sia molto contenta di questa mossa. I pax KL per BLR, BOM e MAA venivano instradati da AMS via CDG.
Cosi' cambieranno un po le carte in tavola?
 
e AMS potrà diventare la testa di ponte di Kingfisher verso gli USA... Un po' meno, credo, a dispetto del comunicato, veso Africa...
Usando anche un hub non inflazionato rispetto a LHR-FRA-CDG...VJ è comunque un personaggio non irrilevante e decisamente brillante. E con il gusto di vivere!
 
Un po' meno, credo, a dispetto del comunicato, veso Africa...

La sola KLM ha gia un network africano di tutto rispetto:
CAI, TIP, LOS, ACC, JRO, JNB, CPT, ADD, NBO, EBB, DAR, KRT, ABV, KAN, e alro che forse mi sono dimenticato.
Da aggiungere anche i voli non KLM da AMS verso l'Africa.
 
La sola KLM ha gia un network africano di tutto rispetto:
CAI, TIP, LOS, ACC, JRO, JNB, CPT, ADD, NBO, EBB, DAR, KRT, ABV, KAN, e alro che forse mi sono dimenticato.
Da aggiungere anche i voli non KLM da AMS verso l'Africa.

Intendo che da India non mi "spingo" così nel Nord Europa per ridiscendere verso l'Africa.
E' come se per andare a GRU dall'Italia usassi EK da DXB...
O Kingfisher mette un hub strategico nel Golfo e lo usa per ripartire verso l'Africa (un poì come fa QF a HKG o BKK, nodo di scambio dei suoi voli europei verso le destinazioni australiane) o certe destinazioni africane le raggiunge in diretto.
Non certo da AMS (anche se poi con KLM o chichessìa..)

Ma ce ne vorrà di tempo (e verifica del mercato) prima di una simile espansione africana.
 
L' India dall' Olanda? Sicuro?

Di sicuro verso il Benelux in generale e l'ovest della Germania (Dusseldorf, Colonia ...)
La posizione di AMS, così come quella di BRU è strategica; la domanda da e per l'India è pari se non superiore a quella verso lo UK, anche per motivi di visto.
In Schenghen-landia si possono spostare e lavorare in molti paesi con un visto, in UK no, non possono neanche fare voli con scalo a meno di non avere un secondo visto.
Pure i voli AZ della mattina da MXP verso BRU e AMS erano sempre pieni di indiani in transito.
 
Se i prezzi saranno competitivi prenderanno traffico da ovunque in europa, Italia compresa.. ovviamente mi riferisco al traffico etnico.. ma anche di tour operating in forte crescita e che non trova capacità adatta
Nemmeno i voli schedulati sulla GB degli altri vettori basta per accontentare gli indiani presenti. nNon vi immginate quanti sono e dove sono in europa.
Non dimentchiamoci che se è conveniente si prendono pure il traffico della east coast USA e di Toronto e Montreal (comunità indiane fisse e di studenti).
ottima mossa per kingfisher
 
e ci credo!!! quelli mica stanno per strada a bighellonare!
zitti-zitti-tutti-a-lavorare!
oltre alla estrema difficoltà di ottenere i visti nei Paesi Bassi, aggiungo che la regolamentazione dei social contributions nel Paese in questione rende praticamente impossibile avere lavoratori irregolari, mentre i controlli dell'ispettorato del lavoro specie sulle attività manifatturiere sono estenuanti e continui
 
oltre alla estrema difficoltà di ottenere i visti nei Paesi Bassi, aggiungo che la regolamentazione dei social contributions nel Paese in questione rende praticamente impossibile avere lavoratori irregolari, mentre i controlli dell'ispettorato del lavoro specie sulle attività manifatturiere sono estenuanti e continui
Logico che la mia era pura ironia allo stato brado.
Non so neppure se esista più di tanto un'industria manifatturiera in Olanda (a parte tanti Canton Restaurant!) da aver bisogno di quella manodopera così operosa e così poco onerosa (anche qui da noi)
 
Peccato, un possibiltà persa per MXP e un ottimo guadagno per AMS che dopo qualche anno di appannamento potrà tornare a crescere nei pax.

Dopo che Jat e Kingfisher hanno scelto BRU e AMS vediamo se qualcun altro scenderà piu' a sud