Cari signori,
vorrei raccontare con delle "vignette illustrative" come io e quel caro amico di Catanzaro siamo finiti dopo 50' di volo a trovarci come due bimbi nel paese dei balocchi (e che balocchi).
La giornata è iniziata alle 5.10: la sveglia suona....si parte per l'imbarco.
Il volo (il primo di linea e mi sono dimenticato di chiedere il battesimo dell'aria se ancora lo fanno) và più che bene (con volo in cabina >
anche se non documentato come da richiesta del pilota)....atterrati a fiume dopo aver visto due auto aeroportuali entrate in collisione sul NG (per fortuna nessun ferito) si fà una piccola deviazione sulla taxiway per evitare i vetri per terra. Dopo lo sbarco, treno fino a Termini e pulman fino a Ciampino...final destination!!!!
Dopo aver messo qualcosa sotto i denti la prima destinazione è Ciampino aeroporto....precisamente area aro-torre.Si ringrazia A.M. per le autorizzazioni (anche per i poster autografati del 36° stormo
).
Le foto sono poche ma rispecchiano in pieno il flusso di traffico di questo aeroporto.
Eccone un pò dell'area di manovra civile.
Si è fatta ora di andare.... :'( salutiamo tutti a malincuore e ci viene consegnato anche un dono d'arrivederci:
Lasciando alle spalle tutto questo inizia il tratto di 400metri circa per raggiungere la prossima destinazione:
la foto con me e Valerio Doanato credo sia molto esplicita :
....
Consegnati i documenti e tesserati a dovere entriamo e lo spettacolo parte immediatamente:
Eccovi una piccola spiegazione introduttiva: la sala radar di Roma è stata costruita a forma di quadrifoglio con una settorizzazione di postazioni ben precisa. Guardando la foto qui sotto potrete vedere la forma effettiva della sala. In alto a sinistra del quadrifoglio sono situate Roma US e Roma EW (per intenderci le zone a sud come Catania e Palermo e le zone a ovest come Cagliari e Olbia). In alto a destra troviamo la sezione di Roma Dep (partenze da Roma Fiumicino, Ciampino ecc.). In basso a destra troviamo Roma TRN (la sezione che si occupa degli arrivi sugli aeroporti di Roma) e Roma FIC (il centro informazioni per i traffici VFR). Per finire in basso a sinistra Roma NW (la sezione cioè che si occupa della zona a nord verso Pisa e Firenze). Inoltre tutti i tavoli al centro e ai lati servono per la gestione ed il coordinamento di tutto il complesso della sala. Piccolo ulteriore chiarimento: nelle foto noterete sugli schermi radar voci del tipo EXE (effettiva postazione di controllo), COO (coordinatore con settori della stessa sala e di altri centri), EXEXX1-XX2-XX3 ecc (possibili postazioni di controllo operative che diventano attive nel caso di necessità che vedremo più avanti).
Ora partiamo con la sala radar effettiva. P.s.: le foto sono sfocate per lo più per l'assenza di luce e l'utilizzo naturalmente proibito di flash. Come scritto prima le foto sono poche arriveranno le altre postate da me o da Valerio lungo il topic.
Ecco il FIC
Quella che segue è molto interessante: si è un radar ma per chi ci ha minimamente pensato scordatevi il RADAR CONTACT il FIC è e rimane un centro di informazioni...serve solo per evitare i coordinamenti con migliaia di enti per dare informazioni ai VFR di possibili IFR.
Full wiev
Ora le postazioni più interessanti
....
Roma TRN.....
...e Roma DEP
Quanti di voi hanno mai pensato di sbirciare almeno una volta la situazione su Fiumicino???Bhe io si tante volte e finalmente.......
Sembra quasi un videogame ma qui a ogni traccia non è collegato un simulatore ma centinaia di vite umane
Comunque il tour continua...
Per finire, ecco il dispositivo che calcola l'accumulo di traffico su una frequenza e consiglia e aiuta i controllori con l'ausilio di grafici, se e ad aprire o meno una frequenza aggiuntiva in uno specifico settore. Inoltre calcola di una aereo possibili stimati in base alle lable che vengono aggiornate in tempo reale direttamente dalle varie postazioni, quindi dai vari CTA.
Ecco un esempio di grafico in base all'afflusso di traffico nella frequenza US:
e anche un esempio di stimati e rotte di un traffico scelto da me a caso: ISS1770 per LIEE da LIRF
Mancano tante foto e video perchè ancora non ho avuto il tempo di caricarli tutti e di farmi passare il resto.
A presto.
vorrei raccontare con delle "vignette illustrative" come io e quel caro amico di Catanzaro siamo finiti dopo 50' di volo a trovarci come due bimbi nel paese dei balocchi (e che balocchi).
La giornata è iniziata alle 5.10: la sveglia suona....si parte per l'imbarco.
Il volo (il primo di linea e mi sono dimenticato di chiedere il battesimo dell'aria se ancora lo fanno) và più che bene (con volo in cabina >

Dopo aver messo qualcosa sotto i denti la prima destinazione è Ciampino aeroporto....precisamente area aro-torre.Si ringrazia A.M. per le autorizzazioni (anche per i poster autografati del 36° stormo

Le foto sono poche ma rispecchiano in pieno il flusso di traffico di questo aeroporto.
Eccone un pò dell'area di manovra civile.







Si è fatta ora di andare.... :'( salutiamo tutti a malincuore e ci viene consegnato anche un dono d'arrivederci:

Lasciando alle spalle tutto questo inizia il tratto di 400metri circa per raggiungere la prossima destinazione:
la foto con me e Valerio Doanato credo sia molto esplicita :


Consegnati i documenti e tesserati a dovere entriamo e lo spettacolo parte immediatamente:

Eccovi una piccola spiegazione introduttiva: la sala radar di Roma è stata costruita a forma di quadrifoglio con una settorizzazione di postazioni ben precisa. Guardando la foto qui sotto potrete vedere la forma effettiva della sala. In alto a sinistra del quadrifoglio sono situate Roma US e Roma EW (per intenderci le zone a sud come Catania e Palermo e le zone a ovest come Cagliari e Olbia). In alto a destra troviamo la sezione di Roma Dep (partenze da Roma Fiumicino, Ciampino ecc.). In basso a destra troviamo Roma TRN (la sezione che si occupa degli arrivi sugli aeroporti di Roma) e Roma FIC (il centro informazioni per i traffici VFR). Per finire in basso a sinistra Roma NW (la sezione cioè che si occupa della zona a nord verso Pisa e Firenze). Inoltre tutti i tavoli al centro e ai lati servono per la gestione ed il coordinamento di tutto il complesso della sala. Piccolo ulteriore chiarimento: nelle foto noterete sugli schermi radar voci del tipo EXE (effettiva postazione di controllo), COO (coordinatore con settori della stessa sala e di altri centri), EXEXX1-XX2-XX3 ecc (possibili postazioni di controllo operative che diventano attive nel caso di necessità che vedremo più avanti).

Ora partiamo con la sala radar effettiva. P.s.: le foto sono sfocate per lo più per l'assenza di luce e l'utilizzo naturalmente proibito di flash. Come scritto prima le foto sono poche arriveranno le altre postate da me o da Valerio lungo il topic.






Ecco il FIC

Quella che segue è molto interessante: si è un radar ma per chi ci ha minimamente pensato scordatevi il RADAR CONTACT il FIC è e rimane un centro di informazioni...serve solo per evitare i coordinamenti con migliaia di enti per dare informazioni ai VFR di possibili IFR.

Full wiev

Ora le postazioni più interessanti

Roma TRN.....

...e Roma DEP

Quanti di voi hanno mai pensato di sbirciare almeno una volta la situazione su Fiumicino???Bhe io si tante volte e finalmente.......

Sembra quasi un videogame ma qui a ogni traccia non è collegato un simulatore ma centinaia di vite umane

Comunque il tour continua...



Per finire, ecco il dispositivo che calcola l'accumulo di traffico su una frequenza e consiglia e aiuta i controllori con l'ausilio di grafici, se e ad aprire o meno una frequenza aggiuntiva in uno specifico settore. Inoltre calcola di una aereo possibili stimati in base alle lable che vengono aggiornate in tempo reale direttamente dalle varie postazioni, quindi dai vari CTA.
Ecco un esempio di grafico in base all'afflusso di traffico nella frequenza US:

e anche un esempio di stimati e rotte di un traffico scelto da me a caso: ISS1770 per LIEE da LIRF


Mancano tante foto e video perchè ancora non ho avuto il tempo di caricarli tutti e di farmi passare il resto.
A presto.