[VIDEO] easyJet: aereo dirottato ma non si sbarca


gateA1

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Il Cairo - Napoli
MA poi una volta aperti i portelloni hanno sbarcato i passeggeri o solo la sig.ra incinta e gli altri li hanno ferried a MXP?

Ma poi chi sono tutti quelli con il giubbottino giallo? Non è personale di terra dell'aeroporto di BGY?

E' normale una procedura del genere?
Premesso che tutti devono sottostare agli ordini del capitano...è legale non sbarcare per 3h30 un aeromobile? Anche perchè poi si parla sempre di lawful commands... Certo è che uno non si poteva buttare giù all'aereo!!
 
A mio parere molto meglio pagare qualche migliaio di euro di handling piuttosto che farsi una quantità industriale di pubblicità negativa nei confronti di qualche centinaio di passeggeri e, visto che siamo nell'era di youtube, qualche migliaio di clienti potenziali sul web.
 
A mio parere molto meglio pagare qualche migliaio di euro di handling piuttosto che farsi una quantità industriale di pubblicità negativa nei confronti di qualche centinaio di passeggeri e, visto che siamo nell'era di youtube, qualche migliaio di clienti potenziali sul web.

Magari poi si beccano anche un azione legale... ammesso che ci sia fondamento giuridico per la stessa.
 
Raga quella sera ero in aeroporto e vi assicuro che c'è stato un bel casino.
Sfortunatamente ( o fortunatamente) ero impegnato in altro e quindi non sono al corrente dei dettagli di quanto accaduto.
So per certo che i voli Easyjet erano almeno 3 unitamente ad un SAS.
Spero che qualcuno si sia mosso legalmente perchè non è ammissibile che dei passeggeri rimangano 4 ore rinchiusi su un aeromobile... vorrei vedere la faccia di chi dichiara al magistrato inquirente che in 4 ore non han rimediato scale disponibili per lo sbarco o qualche altra scusante...
 
la scala sembra che ci fosse visto che il portellone principale era aperto e c'erano operai che entravano e uscivano...

Chissà come sono andati veramente i fatti...
 
la scala sembra che ci fosse visto che il portellone principale era aperto e c'erano operai che entravano e uscivano...

Chissà come sono andati veramente i fatti...

Da quello che si sente dal video ho capito che hanno detto ai passeggeri che li avrebbero sbarcati, di conseguenza molti di loro hanno chiamato chi li aspettava a malpensa per farli andare a bergamo...nel frattempo la compagnia ha deciso di tenere a bordo i pax per fare la tratta BGY-MXP non appena ci fosse la possibilità...da li il caos.
 
Da quello che si sente dal video ho capito che hanno detto ai passeggeri che li avrebbero sbarcati, di conseguenza molti di loro hanno chiamato chi li aspettava a malpensa per farli andare a bergamo...nel frattempo la compagnia ha deciso di tenere a bordo i pax per fare la tratta BGY-MXP non appena ci fosse la possibilità...da li il caos.

Giusto, ma concorderai con me che non esiste esigenza operativa per cui puoi decidere di obbligare i passeggeri a bordo... questi qui han rischiato grosso, ve lo assicuro.
 
Giusto, ma concorderai con me che non esiste esigenza operativa per cui puoi decidere di obbligare i passeggeri a bordo... questi qui han rischiato grosso, ve lo assicuro.

Il primo gennaio 2008 sono stato "segregato" a bordo di un aereo FR oltre 3h00 (a cui vanno sommate 2h20 di volo EMA-PSA) sui piazzali di East Midland perchè dopo aver imbarcato si sono resi conto che c'erano problemi tecnico-informatici al sistema di bordo del 737.

Siamo stati oltre 3h00 "intrappolati" a bordo con:
- impossibilità di scendere tra l'ira dei pax in attesa di tecnici in arrivo (via terra) da Stansted
- vendite prodotti di bordo interdette
- scarsità di annunci che aumentavano il ritardo

Quasi 6h tra attesa tecnici e viaggio su un 737 FR (praticamente pieno) sono state una sofferenza non marginale e un inizio d'anno non particolarmente di buon auspicio.
 
quello che e' successo quella sera a BGY non ha nulla a che vedere con easy.
una volta atterrati, ai i 3 aeromobili non e' stata concesso lo sbarco dei passeggeri causa la quantita' di passeggeri gia' presenti dentro lo scalo in quel momento.
Nonostante i molteplici tentativi dei vati comandanti e di tutte le centinaia (e non scherzo) di telefonate, fax, sita tex, etc non c'e stato verso di far scendere i pax. Veramente un OTTIMO servizio da parte dell'handling e dell'aeroporto di BGY nei confronti di EZY....forse anche per protezione verso FR???????
EZY ha gia' preso misure legali verso l'aeroporto.
questo servizio di BGY ha poi comportato la cancellazione di ben 6 altri voli che dovevano essere operati da quei tre aerei ezy dirottati a BGY.
INCREDIBILE comportamento di BGY, e purtroppo a rimetterci sono stati i poveri passeggeri intrappolati a bordo senza nessuna colpa.
a voi ogni commento.
 
quello che e' successo quella sera a BGY non ha nulla a che vedere con easy.
una volta atterrati, ai i 3 aeromobili non e' stata concesso lo sbarco dei passeggeri causa la quantita' di passeggeri gia' presenti dentro lo scalo in quel momento.
Nonostante i molteplici tentativi dei vati comandanti e di tutte le centinaia (e non scherzo) di telefonate, fax, sita tex, etc non c'e stato verso di far scendere i pax. Veramente un OTTIMO servizio da parte dell'handling e dell'aeroporto di BGY nei confronti di EZY....forse anche per protezione verso FR???????
EZY ha gia' preso misure legali verso l'aeroporto.
questo servizio di BGY ha poi comportato la cancellazione di ben 6 altri voli che dovevano essere operati da quei tre aerei ezy dirottati a BGY.
INCREDIBILE comportamento di BGY, e purtroppo a rimetterci sono stati i poveri passeggeri intrappolati a bordo senza nessuna colpa.
a voi ogni commento.


Quella sera sono atterrati 15 voli tra le 18:30 e le 20, ipotizzate almeno 150 pax a volo per non dire di più, immaginate l'aerostazione come doveva essere ridotta essendo presenti anche i passeggeri dell'ondata delle 20.30/21 in partenza. Direi che i motivi per non sbarcare i tre voli Easyjet, l'Aegean e il SAS c'erano tutti, considerata l'ampiezza dell'attuale aerostazione di BGY
 
quello che e' successo quella sera a BGY non ha nulla a che vedere con easy.
una volta atterrati, ai i 3 aeromobili non e' stata concesso lo sbarco dei passeggeri causa la quantita' di passeggeri gia' presenti dentro lo scalo in quel momento.
Nonostante i molteplici tentativi dei vati comandanti e di tutte le centinaia (e non scherzo) di telefonate, fax, sita tex, etc non c'e stato verso di far scendere i pax. Veramente un OTTIMO servizio da parte dell'handling e dell'aeroporto di BGY nei confronti di EZY....forse anche per protezione verso FR???????
EZY ha gia' preso misure legali verso l'aeroporto.
questo servizio di BGY ha poi comportato la cancellazione di ben 6 altri voli che dovevano essere operati da quei tre aerei ezy dirottati a BGY.
INCREDIBILE comportamento di BGY, e purtroppo a rimetterci sono stati i poveri passeggeri intrappolati a bordo senza nessuna colpa.
a voi ogni commento.

Perfetto...questa spiegazione mi sembra chiara limpida e lampante...ogni aerostazione ha un numero max di persone che può accogliere contemporaneamente per questioni di sicurezza...se quel numero era già stato raggiunto non hanno potuto sbarcare i pax...forse (e dico forse, non avendo vissuto in prima persona l'esperienza) non hanno dato comunicazioni chiare all'interno degli aa/mm spiegando le cause di questo inconveniente...ma la sostanza non sarebbe cambiata.
 
Premesso che credo in quello che dice Easy319, che certamente ha una visione precisa e puntuale su quello che succede in easyJet. Ora però si parlava di 5 aerei... meno di 1000 passeggeri in più. Non è poi cosi tanto! Poi BGY ora ha anche il tendone-prolunga... penso che volendo l'aeroporto avrebbe potuto!
 
Quello che dice Easy319 è falso. Esiste una procedura apposita per la gestione di queste situazioni. La colpa è da attribuire esclusivamente a Easyjet che mi auguro venga citata in giudizio e paghi i danni del caso.