In vendita i voli da/per Salerno


Buona iniziativa. Che zona è?

Sarebbe stato meglio un più chiaro stampatello, per rendere più leggibile ma anche meno pacchiano il cartellone :D

Queste sono state fatte all'ingresso della Zona Industriale .
Altre segnalazioni ci giungono dal centro , vicino alle uscite della tangenziale.
Credo cmq che sono ancora in fase di installazione.

A me nn dispiace, forse il carattere corsivo è meno leggibile, ma il cartellone con questi colori secondo me attira l'attenzione
 
Queste sono state fatte all'ingresso della Zona Industriale .
Altre segnalazioni ci giungono dal centro , vicino alle uscite della tangenziale.
Credo cmq che sono ancora in fase di installazione.

A me nn dispiace, forse il carattere corsivo è meno leggibile, ma il cartellone con questi colori secondo me attira l'attenzione

E' troppo incasinato, ci si deve soffermare un po' per capire bene di che si tratta. Li metteranno anche a Milano ?

Ma li vedremo anche a Napoli ? :D
 
Secondo me hanno voluto richiamare l'attenzione visiva prima del messaggio.

Per ora che io sappia verranno solo messi a Salerno e Provincia (e forse a Potenza)
 
... Ieri pomeriggio è toccato proprio a Volpe sostituire Strianese in un appuntamento ufficiale alla Camera di Commercio di Potenza. Per favorire l'utenza della Basilicata, a Potenza sarà aperto un terminal telematico dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano , "che abbasserà tempi e costi di accesso alla struttura" : è quanto ha annunciato il sindaco , Vito Santarsiero. Il nuovo "infopoint" potentinto dell'aeroporto salernitano dovrebbe essere realizzato nel Terminal degli autobus che sarà inaugurato a settembre.
Inoltre le istituzioni lucane e salernitane saranno unite in un fronte comune per chiedere alle Ferrovie dello Stato di stabilire nuovi collegamenti con l'aeroporto di Salerno, in particolare per le tratte ferroviare tra Potenza e Pontecagnano e tra Battipaglia e Lagonegro.
Un azione comune delle Province di Potenza , di Salerno e delle Camere di Commercio dei due territori, necessaria , è stato spiegato , per incrementare l'utenza , e che porterà a una battaglia con Trenitalia per nuove navette tra Potenza e Pontecagnano.
Fonte La Città di Salerno (quotidiano cartaceo).
 
... Ieri pomeriggio è toccato proprio a Volpe sostituire Strianese in un appuntamento ufficiale alla Camera di Commercio di Potenza. Per favorire l'utenza della Basilicata, a Potenza sarà aperto un terminal telematico dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano , "che abbasserà tempi e costi di accesso alla struttura" : è quanto ha annunciato il sindaco , Vito Santarsiero. Il nuovo "infopoint" potentinto dell'aeroporto salernitano dovrebbe essere realizzato nel Terminal degli autobus che sarà inaugurato a settembre.
Inoltre le istituzioni lucane e salernitane saranno unite in un fronte comune per chiedere alle Ferrovie dello Stato di stabilire nuovi collegamenti con l'aeroporto di Salerno, in particolare per le tratte ferroviare tra Potenza e Pontecagnano e tra Battipaglia e Lagonegro.
Un azione comune delle Province di Potenza , di Salerno e delle Camere di Commercio dei due territori, necessaria , è stato spiegato , per incrementare l'utenza , e che porterà a una battaglia con Trenitalia per nuove navette tra Potenza e Pontecagnano.
Fonte La Città di Salerno (quotidiano cartaceo).


qualcuno sa spiegare meglio funzionalità e funzioni, nonchè costi e modalità d'uso di questo "terminal telematico".
Messa in quel modo parrebbe uno spostamento molecolare di pax e bagagli:)
 
A me sembra chiaro : aprire un checkin cosi come fatto a Matera con BRI.
Quindi fai il checkin a PZ e ti imbarchi a QSR.
 
Siamo a circa di 4mila € a volo incassati. L'attento forumer foggiano ci potrà dire se vanno bene :D

Ovviamente NO... bisognerebbe arrivare a circa 9.000eur, credo! ;)

Coraggio, che gli altri 5.000 si possono sempre raccattare... con i biglietti, o con qualche "aiutino"! (quale, non lo so... ma dovrebbe esistere di sicuro!)
 
Ultima modifica:
Fatelo anche a Foggia... visto che AdP non vuole pensarci!

A me sembra chiaro : aprire un checkin cosi come fatto a Matera con BRI.
Quindi fai il checkin a PZ e ti imbarchi a QSR.

Asessa, hai visto gli orari ed i prezzi del FOG-MXP di Myair... pazzesco!

Veramente, come provocazione per AdP (ma non tanto...) secondo me, se aprite un Air Terminal per QSR anche a Foggia:D, raccogliete DI SICURO più passeggeri del loro "volo"... (scusate, ma mi rifiuto categoricamente di ritenerlo tale, davvero tanto è :DMAL-PENSATO:D -ah, forse ecco a cosa si riferivano, più che alla destinazione milanese...-)

Comunque, a parte gli scherzi, COMPLIMENTI anche per l'AIR TERMINAL a Potenza... e mi raccomando, OCCHIO ai collegamenti tra stazione/città e QSR, perchè quello sarà di sicuro un altro fattore determinante per il successo dell'iniziativa di Pontecagnano!;)
 
Ovviamente NO... bisognerebbe arrivare a circa 9.000eur, credo! ;)

Coraggio, che gli altri 5.000 si possono sempre raccattare... con i biglietti, o con qualche "aiutino"! (quale, non lo so... ma dovrebbe esistere di sicuro!)

9000€ ? Ma scusa in base a cosa fai questi calcoli ? Un 146-300 ha un costo che si aggira intorno ai 3500/4000 euro/ora di volo. Quindi su un QSR-MXP il pareggio lo si ottiene con circa 4500 euro.

Cmq il 2 agosto sono previsti sul MXP circa 40 pax all'andata e 50 al ritorno. Il BCN ovviamente non è andato benissimo nella sua prima uscita ufficiale.

Per il costo dei voli da FOG di MyAir effettivametne sono un tantino alti, secondo me si dovrebbe fare come a QSR, creare un vettore/paper ad-hoc che utilizzi una macchina adatta a FOG (per adatta intendo sia come performance che come costo).
 
9000€ ? Ma scusa in base a cosa fai questi calcoli ? Un 146-300 ha un costo che si aggira intorno ai 3500/4000 euro/ora di volo. Quindi su un QSR-MXP il pareggio lo si ottiene con circa 4500 euro.

Cmq il 2 agosto sono previsti sul MXP circa 40 pax all'andata e 50 al ritorno. Il BCN ovviamente non è andato benissimo nella sua prima uscita ufficiale.

Per il costo dei voli da FOG di MyAir effettivametne sono un tantino alti, secondo me si dovrebbe fare come a QSR, creare un vettore/paper ad-hoc che utilizzi una macchina adatta a FOG (per adatta intendo sia come performance che come costo).

scusa...ma ci dimentichiamo i margini aziendali, gli utili d'impresa, le tasse, gli accantonamenti, i costi indiretti quali quelli amministrativi e del personale non direttamente operativo?
Se poi a questo aggiungiamo che certi voli sono realizzati con aerei appartenenti ad altre società, anche queste devono avere i loro margini (e lì ci mettiamo tutto per farla breve).

che alcune compagnie italiane non brillino (volutamente o meno!) per capacità gestionale va bene, ma ci sono dei paramatri imprenditoriali che si applicano in qualunque settore ...imprenditoriale.
Forse pure le ONLUS qualche margine devono prevederlo! Non fosse altro che per gli imprevisti:)
 
Infatti io non ho detto che 4500 euro sono il margine profittevole. Ho parlato del costo per ora di volo di un 146-300 che comprende anche il crew e la manutenzione. Ora non so ovviametne quanto GAN paghi Orion per il wet-lease, ma i costi operativi sono quelli.

9000€ per un volo QSR-MXP potrebbe anche starci visto che il costo del singolo posto OW sarebbe di 93 euro per il 146 da 96 posti.

Il prezzo medio del volo QSR-MXP è di 102 euro a pax (considerando in numero uguale dei posti nelle varie classi, ma sappiamo che non è cosi) .

Mi sembra quindi assurdo che una compagnia, anche se si chiami BAW o AF, metta in preventivo di guadagnare solo se fa il 100% di LF su tutti i voli. E' fantascienza.(102*96pax = 9792)
 
Infatti io non ho detto che 4500 euro sono il margine profittevole. Ho parlato del costo per ora di volo di un 146-300 che comprende anche il crew e la manutenzione. Ora non so ovviametne quanto GAN paghi Orion per il wet-lease, ma i costi operativi sono quelli.

9000€ per un volo QSR-MXP potrebbe anche starci visto che il costo del singolo posto OW sarebbe di 93 euro per il 146 da 96 posti.

Il prezzo medio del volo QSR-MXP è di 102 euro a pax (considerando in numero uguale dei posti nelle varie classi, ma sappiamo che non è cosi) .

Mi sembra quindi assurdo che una compagnia, anche se si chiami BAW o AF, metta in preventivo di guadagnare solo se fa il 100% di LF su tutti i voli. E' fantascienza.(102*96pax = 9792)
su questo siamo sostanzialmente piuttosto d'accordo.
La mia precisazione è che spesso qui vedo fare calcoli di pur costo orario, suddividerlo sul numero di pax medi, da un LF medio e ideale, e fare i conti in tasca alla compagnia e determinare i costi dei biglietti..:))
Concordo: fantascienza e utopia il solo pensare a un LF del 100% e forse anche il 90%, IMHO.
Poi che ce ne siano...che si verifichino..una volta ogni tanto..è altro discorso.
Io viaggio spesso in momenti molto affollati e con discreti overbooking, eppure 2-3 posti ci sono...alla fine.
 
su questo siamo sostanzialmente piuttosto d'accordo.
La mia precisazione è che spesso qui vedo fare calcoli di pur costo orario, suddividerlo sul numero di pax medi, da un LF medio e ideale, e fare i conti in tasca alla compagnia e determinare i costi dei biglietti..:))
Concordo: fantascienza e utopia il solo pensare a un LF del 100% e forse anche il 90%, IMHO.
Poi che ce ne siano...che si verifichino..una volta ogni tanto..è altro discorso.
Io viaggio spesso in momenti molto affollati e con discreti overbooking, eppure 2-3 posti ci sono...alla fine.


Appunto quindi il ragionamento mio e tuo mi porta a pensare che non è possibile che il ricavo ideale sia intorno ai 9000 euro ma molto in meno.
 
Appunto quindi il ragionamento mio e tuo mi porta a pensare che non è possibile che il ricavo ideale sia intorno ai 9000 euro ma molto in meno.
di sicuro sono tutti calcoli (non i tuoi) sul filo del rasoio e che partono da un costo biglietto al limite ed altrettanto sul filo del rasoio.Pur subentrando i fattori "esterni" di aiuto (che io, come qualcun altro, definisco "droga")
Nessuna meraviglia se poi, dopo qualche mese, tirano una riga e... fanno i conti.
E' inutile...come ogni azienda i guadagni gisuti, non risicati, devono esserci..se non ci sono, inutile avviare l'azienda o pomparla con la scusa della start up.
Si dilaziona solo il momento del calcolo di convenienza.
Soparttuttoo quando si dice che più di tanto il pax nn è pronto a pagare, fidelizzato o meno. Quello va bene per i ristoranti in avviamento,. ma stai tranquillo che anche lì poi la clientela fugge. Di solito vendono il locale ben prima a tavoli ben affollati!:))) e si ripagano della loro start up!:)) il cerino acceso passa ad altri
 
Un BAE-146 non può costare come un Dornier-328...

Appunto quindi il ragionamento mio e tuo mi porta a pensare che non è possibile che il ricavo ideale sia intorno ai 9000 euro ma molto in meno.

Forse non mi sono spiegato: io intendevo dire che secondo me il ricavo MINIMO per andare in pareggio col volo QSR-MXP è 9000eur!

Semplicemente per il fatto che il volo col BAE-146 NON PUO' costare come quello con il Dornier-328... semplicemente per il fatto che di motori ne ha il doppio (4 jet contro 2 turboelica) e porta il triplo dei passeggeri (e quindi del peso...).:)

Quindi, ritengo "coerente" raddoppiare il costo orario dei Dornier Mangiasoldi... 4.500eur x 2 = 9.000eur...:D

Sennò, secondo voi AirAlps è scema a tenersi i Dornier, a parità di costi?!?;)