[OT]In arrivo nuovi raccordi ferroviari per MXP


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Per Malpensa arrivano i raccordi X e Y
A fine mese e a luglio 2009

Sarà consegnato a fine mese il cosiddetto raccordo X, la tratta ferroviaria che consentirà di raggiungere Malpensa da Varese e Lugano attraverso la Rfi. A luglio 2009 è prevista la consegna del raccordo Y, tratto di linea ferrata che collegherà Malpensa a Milano centro attraverso il cosiddetto "passantino" (cioè il collegamento con la stazione di Bovisa che completerà l'interconnessione tra Rfi e Ferrovie Nord). Guidaviaggi
 
Cesare, sei sicuro?

Il raccordo Y non e' quello che collega la linea del sempione da milano con quella delle nord in direzione Malpensa all'altezza di Busto?

E di cui purtroppo non c'e' neanche un progetto... altro che 2009. E servirebbe tantissimo perche' collegherebbe Rho con MXP, permetterebbe di mandare una linea S in apt (non e' l'unico modo), sarebbe una linea molto diretta e quindi relativamente veloce ecc. ecc.?

Il manico d'ombrello ferroviario, invece da Centrale va a Garibaldi e poi da qui i MXP Express potranno deviare sulla linea delle nord per Bovisa e da qui in poi seguire lo stesso percorso del MXP Express attuale via Saronno-Busto (quindi niente Rho ne' linea del Sempione).
 
Cesare, sei sicuro?

Il raccordo Y non e' quello che collega la linea del sempione da milano con quella delle nord in direzione Malpensa all'altezza di Busto?

Ho solo riportato la notizia, forse nell'articolo hanno invertito i nomi dei due raccordi...
 
I giornalisti non sono infallibili :-)

Per un attimo ero saltato dalla sedia.... anche solo la notizia della gara di appalto per il raccordo Y sarebbe una notiziona.... e con l'Expo potrebbe anche essere nell'aria.
 
Il raccordo appena terminato è quello tra (Gallarate)-Busto Arsizio RFI e Busto Arsizio FNM, di qui per MXP. Da Lugano la vedo un po' dura, al massimo da Bellinzona via Luino/Gallarate se prima non viene costruita la Arcisate-Stabio. Non mi sembra però che sia pianificato alcun servizio a breve.
Per il raccordo tra Garibaldi e Bovisa in superficie con la posa in questi giorni dei primi metri di binario si può ragionevolmente pensare che la prossima estate si potrà finalmente andare dalla Stazione Centrale, ovvero da tutta Italia, a MXP in treno.
 
Non capisco perche' non instradano gia' una parte dei Malpensa Express nell'attuale passante alla Bovisa. I binari ci sono.
Sarebbe una nuova linea S in grado di servire mezza Milano e con interconnessioni con tutte le linee del metro.
Malpensa - Busto FN - Saronno FN - Bovisa FN - MI Lancetti - MI Garibaldi FS - MI Repubblica - MI P.ta Venezia - MI Dateo - MI P.ta Vittoria FS - MI Rogoredo FS
 
Il treno potrebbe essere l'arma vincente per poter chiudere Linate...

Il raccordo appena terminato è quello tra (Gallarate)-Busto Arsizio RFI e Busto Arsizio FNM, di qui per MXP. Da Lugano la vedo un po' dura, al massimo da Bellinzona via Luino/Gallarate se prima non viene costruita la Arcisate-Stabio. Non mi sembra però che sia pianificato alcun servizio a breve.
Per il raccordo tra Garibaldi e Bovisa in superficie con la posa in questi giorni dei primi metri di binario si può ragionevolmente pensare che la prossima estate si potrà finalmente andare dalla Stazione Centrale, ovvero da tutta Italia, a MXP in treno.

Si ma... bisognerebbe anche ridurre i prezzi!!!

11eur solo andata sono oggettivamente un pò troppi: occorre ridurre i prezzi per fare concorrenza ai bus, scendendo a 5eur...
E non dite "Londra-Stansted costa anche di più...", perchè Londra è Londra, e comunque STN è molto più lontano dal centro città (90km) rispetto a MXP (50km).

Se poi si volesse finalmente CHIUDERE LINATE, sarebbe opportuno pensare, almeno per il periodo iniziale, ad un "prezzo politico" sovvenzionato (da Comune e SEA...) di 1-2 eur a tratta, in modo che la gente possa finalmente dire "ANDARE A LINATE O A MALPENSA, DA MILANO CENTRALE, PER ME E' LO STESSO"! (come costo, e come tempo)

Lo so che può sembrare demagogia, ma se si volesse veramente far decollare Malpensa -chiudendo davvero Linate-, questa questione secondo me è altrettanto importante della presenza dell'hub-carrier... almeno dal punto di vista "psicologico" del passeggero medio!
 
1-2 euro? Ma per favore, con 1 o 2 euro non ci paghi nemmeno un caffè e una brioche a momenti, figuriamoci un collegamento ferroviario.

Secondo me il prezzo va benissimo così come è, se proprio si volesse ridurlo, si potrebbe portarlo a 7-8 euro, non di meno.
 
Per Malpensa arrivano i raccordi X e Y
A fine mese e a luglio 2009

Devo dire che non sapevo come avessero nominato i raccordi... certo che "X e Y"... è come dire "Tizio e Caio"!! Non dico che si dovessero inventare chissà cosa, ma X e Y è tremendo!! Anche se a leggere di "GONGA", in fondo le ferrovie si consolano!

P.S. lo so che Gonga non è un raccordo... OK???!!!
(Vedi 3D "E'morto il Tosco!" :-P )
 
Ultima modifica:
Non capisco perche' non instradano gia' una parte dei Malpensa Express nell'attuale passante alla Bovisa. I binari ci sono.
Sarebbe una nuova linea S in grado di servire mezza Milano e con interconnessioni con tutte le linee del metro.
Malpensa - Busto FN - Saronno FN - Bovisa FN - MI Lancetti - MI Garibaldi FS - MI Repubblica - MI P.ta Venezia - MI Dateo - MI P.ta Vittoria FS - MI Rogoredo FS

Inizialmente era previsto.

Dicono che nel passante non ci sono le tracce (l'equivalente degli slot in ambito ferroviario).

A pensare male uno potrebbe ipotizzare che lo facciano apposta.... Lo stesso motivo per cui a 20 anni dal progetto iniziale di Mxp 2000, una delle linee ferroviare internazionali piu' trafficate d'Europa che passa solo a 3.5 km di bosco/prati dal T2... non e' ancora collegata.

Ma a pensare male si fa peccato e ci sono anche tanti motivi tecnici/pratici/economici (a mio parere superabili).
 
Devo dire che non sapevo come avessero nominato i raccordi... certo che "X e Y"... è come dire "Tizio e Caio"!! Non dico che si dovessero inventare chissà cosa, ma X e Y è tremendo!! Anche se a leggere di "GONGA", in fondo le ferrovie si consolano!

P.S. lo so che Gonga non è un raccordo... OK???!!!
(Vedi 3D "E'morto il Tosco!" :-P )

Scusate, rispondo pubblicamente a un paio di msgs pvt, che per un paio di piccole jene, altre si nascondono dietro ai pensieri :) : sì che i raccordi in aeroporto hanno le lettere, ma non dici "BI" (B), ma "Bravo", tanto per fare un esempio, per cui x e y, detti così come normalmente si pronunciano nella vita di tutti i giorni, mi fà un po' ridere... e poi i passanti sono ferroviari, non aeroportuali e, se non mi sbaglio, una volta si dedicavano a delle persone fisiche, no?...

Comincio a rivalutare Gonga....