ENAC convoca MyAir


Un comunicato nel classico stile pilatesco di Enac, fotocopia a quelli per AlpiEagles e ClubAir. Spero che anche l'epilogo sia lo stesso, possibilmente in tempi brevi.
 
due elementi mi sembrano nuovi:

1)I rappresentanti della compagnia, su richiesta dell’Ente, si sono impegnati a aumentare le attività relative alla corretta riprotezione dei passeggeri e a rendere gratuito il numero telefonico per i contatti da parte della clientela che ha subito disagi.

2)Con riferimento alle informazioni e alla riprotezione dei passeggeri, l’Ente, nelle varie direzioni territoriali, sta valutando la sussistenza di violazioni al Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 per eventuali sanzioni al vettore.

I passeggeri truffati erano costretti a chiamar l'899 incredibile con ben 1 euro al minuto di tassazione, quindi oltre al danno la beffa. In oltre la myair per ogni cancellazione o disservizio incassava centinaia di euro da queste telefonate.

Il punto 2 è interessante e sembra che finalmente si siano stancati in ENAC di sentire lamentele di passeggeri prenotati su un volo per venezia e riprotetti a bergamo.
 
aggiungo anche che è palese che il regolamento Comunitario 261 del 2004 che poi è quello che conosciamo tutti è violato praticamente sempre quando vengono fatte cancellazioni. Basti leggere le eseprienze di alcuni forumisti o parlare con parenti o amici che hanno subito cancellazioni di Myair.
 
due elementi mi sembrano nuovi:

1)I rappresentanti della compagnia, su richiesta dell’Ente, si sono impegnati a aumentare le attività relative alla corretta riprotezione dei passeggeri e a rendere gratuito il numero telefonico per i contatti da parte della clientela che ha subito disagi.

2)Con riferimento alle informazioni e alla riprotezione dei passeggeri, l’Ente, nelle varie direzioni territoriali, sta valutando la sussistenza di violazioni al Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 per eventuali sanzioni al vettore.

I passeggeri truffati erano costretti a chiamar l'899 incredibile con ben 1 euro al minuto di tassazione, quindi oltre al danno la beffa. In oltre la myair per ogni cancellazione o disservizio incassava centinaia di euro da queste telefonate.

Il punto 2 è interessante e sembra che finalmente si siano stancati in ENAC di sentire lamentele di passeggeri prenotati su un volo per venezia e riprotetti a bergamo.

scusa ma qui sono drastico! dopo una serie allucinante di riprotezioni e cancellazioni gli si toglie il coa e li si mette per terra:
E' una truffa , prima incassano il biglietto e poi NON ti offrono il servizio per cui hai pagato.
Ritengo enac, a sto punto, complice o connivente di questa vergogna tanto piu' che di queste "belle " compagnie ne abbiamo gia' visti i risultati, ste convocazioni e impegni conseguenti sono solo una farsa.
Vanno messi a terra !
di queste pseudocompagnie non ne vedo l'utilita', anzi fanno solo danni
.... a sto punto allora aboliamo l'enac lo chiudiamo e diamo tutto in gestione alla Caa o ai tedeschi di cui ci si puo' fidare di piu'
evidentemente.
 
La storia dei call center 899 (con tariffe da urlo) da chiamare dopo aver già subito dei disagi è frutto di un comportamento ridicolo e ai limiti della civiltà.
Ok l'899 come canale di vendita, ma se ho bisogno di chiamarti perchè mi hai cancellato o spostato il volo devi essere te (vettore) a pagare la telefonata e non trarre profitto da io che ti chiamo.
Scindere il call center sarebbe il minimo.
La stessa Ryanair ha un 899 e un numero di rete fissa irlandese (ma nell'era di internet chiamare in voip costa 0,01 al minuto) al quale rivolgersi per qualsiasi problematica.

Il rispetto del 261/2004 deve essere sacrosanto e i trasgressori sanzionati, mi pare che darlo per scontato dovrebbe essere il minimo.
 
due elementi mi sembrano nuovi:
I passeggeri truffati erano costretti a chiamar l'899 incredibile con ben 1 euro al minuto di tassazione, quindi oltre al danno la beffa. In oltre la myair per ogni cancellazione o disservizio incassava centinaia di euro da queste telefonate.
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ecco spieagti i motivi dei ritardi e del fatto che comunque sia...si barcamenano....:((
 
bhe! speriamo che mi rimborsano prima il mio volo cancellato e poi puo chiudere con tutta tranquillità

ps: basta volare con myair anche se me lo regalano il biglietto.
 
ancora mi devono restituire i soldi di una variazione operativa ad aprile di un BGY-BDS...che faccio a proposito..continuo a mandare email ma non rispondono.....

grazie

e che finisca questa pagliacciata di myair...che vadano a casa...dispiace per i lavoratori soprattutto che si affidano a questi sciacalli di soddu e compagnia bella....
 
ancora mi devono restituire i soldi di una variazione operativa ad aprile di un BGY-BDS...che faccio a proposito..continuo a mandare email ma non rispondono.....

grazie

e che finisca questa pagliacciata di myair...che vadano a casa...dispiace per i lavoratori soprattutto che si affidano a questi sciacalli di soddu e compagnia bella....

Finalmente qualcuno che pensa anche ai dipendenti che ci mettono la faccia....
 
Finalmente qualcuno che pensa anche ai dipendenti che ci mettono la faccia....
..:"finalmente"....beh credo che nessuno sistematicamente butti a mare i dipendenti normali che lavorano in modo costruttivo.
Ma ogni volta che si critica una compagnia bizzarra e se ne invoca la chiusura salta fuori la questione dipendenti...("si deve pensare a loro" ecc)
Tutto bene, ma se lavorano per una compagnia un po' bizzarra (date voi la definizione esatta di bizzarra, a piacere), non è colpa del passeggero che paga il biglietto e poi non vola o è ritardato è dirottato.
Ha tutto il diritto di chiedere che tale compagnia venga messa in condizioni di non nuocere... dipendenti o meno.
 
..:"finalmente"....beh credo che nessuno sistematicamente butti a mare i dipendenti normali che lavorano in modo costruttivo.
Ma ogni volta che si critica una compagnia bizzarra e se ne invoca la chiusura salta fuori la questione dipendenti...("si deve pensare a loro" ecc)
Tutto bene, ma se lavorano per una compagnia un po' bizzarra (date voi la definizione esatta di bizzarra, a piacere), non è colpa del passeggero che paga il biglietto e poi non vola o è ritardato è dirottato.
Ha tutto il diritto di chiedere che tale compagnia venga messa in condizioni di non nuocere... dipendenti o meno.
Quoto.
 
non è colpa del passeggero che paga il biglietto e poi non vola o è ritardato è dirottato.

sarebbe bello che anche i pax sapessero che se l'aereo ha 10 ore di ritardo nella maggiorparte dei casi non è colpa:

della ragazza che li accoglie sulla scaletta cmq sorridendo,
odel cpt che fa di tutto per ridurre i tempi di transito
del tecnico che si fa 600km in macchina per andare a prendere un pezzo per riparare un altro aereo di un'altra rotazione per evitare altri ritardi
del tipo che seduto davanti ad un pc cerca di trovare una rotta buona per non avere slot....
o di tutte le migliaia di persone che ruotano tutti i giorni per far girare una compagnia aerea....

Quelli sopra sono tutti dipendenti...lavoratori... e nelle compagnie aeree italiani ce ne sono tanti .... e non è raro trovare veri professionisti...

Quindi...rispetto anche per loro.. anche se lavorano per Myair... o la prossima che avra problemi...
 
Mi sa che molti di questi dipendenti Soddu lo avevano già conosciuto
infatti..ho volutamenet taciuto questa possibilità nel mio intervento di prima.
Senza entrare nello specifico, c'è gente che sa dove va a lavorare. Vero che non hanno alternative e quindi 3- 4mesi di lavoro su 12 meglio che 0 mesi su 12
Ma sanno che lavorano in un'azienda a rischio, quindi al di là della scocciatura..logica, non devono fare troppo i martiri
Non credo che chi va a fare il bagnino a Riccione o lo skilifta a Cervinia, finita la stagione balneare o scioltasi la neve inizi a maledire il datore di lavoro che chiude la spiaggia o smonta i piattelli dello skilift...
 
Non credo che chi va a fare il bagnino a Riccione o lo skilifta a Cervinia, finita la stagione balneare o scioltasi la neve inizi a maledire il datore di lavoro che chiude la spiaggia o smonta i piattelli dello skilift...

i miei complimenti per l'esempio veramente azzeccato...
 
sarebbe bello che anche i pax sapessero che se l'aereo ha 10 ore di ritardo nella maggiorparte dei casi non è colpa:

della ragazza che li accoglie sulla scaletta cmq sorridendo,
odel cpt che fa di tutto per ridurre i tempi di transito
del tecnico che si fa 600km in macchina per andare a prendere un pezzo per riparare un altro aereo di un'altra rotazione per evitare altri ritardi
del tipo che seduto davanti ad un pc cerca di trovare una rotta buona per non avere slot....
o di tutte le migliaia di persone che ruotano tutti i giorni per far girare una compagnia aerea....

Quelli sopra sono tutti dipendenti...lavoratori... e nelle compagnie aeree italiani ce ne sono tanti .... e non è raro trovare veri professionisti...

Quindi...rispetto anche per loro.. anche se lavorano per Myair... o la prossima che avra problemi...

...il rispetto è una cosa...ma se l'azienda deve chiudere perchè macina ritardi comunque, perchè dirotta comunque... s'ha da chiudere! Non vedo moltre alternative.
Altrimenti si autorizza una truffa!
Non posso salire sul treno milano-venezia e trovarmi un giorno sì e uno no portato a piacenza o ferrara o padova e poi fatto proseguire in bus...o arrivare tardi, o messo su un treno con vagoni di un locale, o ricevuto da personale che non sa darmi indicazioni nella mia lingua su dove devo scendere perchè... non sa neppure dove è in quel momento..
Se il pax si lamenta e anche inveisce con la incolpevole hostess, pur se deprecabile quando sconfina nel becero (ma l'esasperazione...), vede nella hostess la compagnia. Non vedo cosa ci sia di male...è umano!