A settembre si torna a volare dal Gino Lisa?


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Rettifica: l'aeroporto di Pescara è ubicato sul territorio del comune di Pescara (terminal pax /apron/parcheggi/forxe dell'ordine/torre/aeroclub ecc ecc sono tutti sul comune di Pescara)... parte della pista si trova nel comune di San Giovanni Teatino prov. di Chieti

Rettifica2 : anche all'Aquila (capoluogo di regione) c'è un aeroporto precisamente in località PRETURO

un pò di informazioni: Neo-città rampante, quasi-capoluogo regionale Pescara tra le millenarie città italiane è poco più che una neonata. Nata nel 1927, quando il fascismo decretò l'unione dei due comuni sulle rive de "la Pescara", Castellammare Adriatico e, per l'appunto, Pescara, costituendo la quarta provincia abruzzese. I due paesi unificati ottant'anni fa contano 130 mila abitanti sulle rive del fiume, 300 mila e più nella provincia, circa 450 mila, un terzo della popolazione regionale, in tutta l'aerea metropolitana che di fatto ha fagocitato anche il capoluogo di provincia Chieti. Persino l'Aquila, la piccola capitale abruzzese che nel 1971 insorse in coincidenza con la rivolta fascista di Reggio Calabria per avere la sede regionale, stenta a reggere la concorrenza. Sempre più spesso la giunta si riunisce a Pescara, dove sta per essere la nuova sede regionale.

da un articolo di Repubblica
 
Ultima modifica:
Non mi ero resoconto che questo thread fosse arrivato a quota 16 pagine ... che tristezza leggere confornti con Pescara e foggia ...inutili discorsi campanilistici ... dornier, saab ecc ecc

se proprio vogliamo fare confronti tra le due realtà aeroportuali, tra la lunghezza della pista di FOG e quella di PSR, tra il numero di collegamenti ecc ecc, caro BlueAngel, prima di scrivere a caso fai i dovuti distinguo!Ti invito a confrontare le due realtà cittadine/territoriali sotto tutti i punti di vista e analizzando i vari fattori... come dice kenadams, oltre al turismo, C'E' QUALCOSA che i voli hanno semplicemente sancito, QUEL QUALCOSA CHE E' UNA REALTA'.

Alcuni esempi? Numeri di abitanti (non solo delle singole città ma di tutta l'aria circostante) economie, numero di aziende, turismo, turismo congressuale rete di collegamenti terrestri ecc ecc

Poi, se è vero come si dice, che il prodotto interno lordo racchiude in una percentuale molti fattori chiediti perchè la tua città e provincia ha un PIL di circa 25 punti percentuale inferiori a quello della provincia di Pescara DATI 2007

QUI CI SONO DELLE BASI CHE A FOGGIA NON CI SONO Il confronto tra le due città, mi spiace dirlo, ma non regge ...

Io ribadisco che non è solo la fortuna di avere la pista lunga a fare la differenza, come dici tu ...

continua a parlare della tua Foggia e del tuo aeroporto senza tirare in ballo altre città!
Lo sviluppo del tuo aeroporto non si basa sulle disgrazie altrui o sui discorsi che facevi ad inizio thread del tipo : se noi avessimo la pista di 2400mt che ha pescara e loro quella nostra ...

NON CONTA LA LUNGHEZZA BISOGNA SAPERLO USARE!!!: (riferito alla pista eh!)D:D:D
 
Non mi ero resoconto che questo thread fosse arrivato a quota 16 pagine ... che tristezza leggere confornti con Pescara e foggia ...inutili discorsi campanilistici ... dornier, saab ecc ecc

se proprio vogliamo fare confronti tra le due realtà aeroportuali, tra la lunghezza della pista di FOG e quella di PSR, tra il numero di collegamenti ecc ecc, caro BlueAngel, prima di scrivere a caso fai i dovuti distinguo!Ti invito a confrontare le due realtà cittadine/territoriali sotto tutti i punti di vista e analizzando i vari fattori... come dice kenadams, oltre al turismo, C'E' QUALCOSA che i voli hanno semplicemente sancito, QUEL QUALCOSA CHE E' UNA REALTA'.

Alcuni esempi? Numeri di abitanti (non solo delle singole città ma di tutta l'aria circostante) economie, numero di aziende, turismo, turismo congressuale rete di collegamenti terrestri ecc ecc

Poi, se è vero come si dice, che il prodotto interno lordo racchiude in una percentuale molti fattori chiediti perchè la tua città e provincia ha un PIL di circa 25 punti percentuale inferiori a quello della provincia di Pescara DATI 2007

QUI CI SONO DELLE BASI CHE A FOGGIA NON CI SONO Il confronto tra le due città, mi spiace dirlo, ma non regge ...

Io ribadisco che non è solo la fortuna di avere la pista lunga a fare la differenza, come dici tu ...

continua a parlare della tua Foggia e del tuo aeroporto senza tirare in ballo altre città!
Lo sviluppo del tuo aeroporto non si basa sulle disgrazie altrui o sui discorsi che facevi ad inizio thread del tipo : se noi avessimo la pista di 2400mt che ha pescara e loro quella nostra ...

NON CONTA LA LUNGHEZZA BISOGNA SAPERLO USARE!!!: (riferito alla pista eh!)D:D:D

Blue si riferiva a QSR e non a Pescara!!!!Cmq complimenti per l'aeroporto interporvinciale:-)
 
Credo che non si stia accusando Pescara di nulla...

Comunque solo per cronaca:

Alcuni esempi? Numeri di abitanti (non solo delle singole città ma di tutta l'aria circostante)
Foggia ne ha di più: FG ha 153.469 ab e PE 122.363 (fonte Wikipedia); Superficie: FG 507,80 km2 PE solo 33,62 km2; Provincia di FG: abitanti 640.752, PE 312.215

economie, numero di aziende
La provincia di Foggia è il "granaio" d'Italia: dimentichi che la maggior parte della pasta e degli ortaggi, verdure, ecc... che mangi vengono dalle campagne Foggiane; l'economia è basata più su la parte agricola. Inoltre nelle vincinanze di Foggia c'è l'Alenia, la Fiat (a Melfi), ecc... devo continuare?
Su Pescara non posso parlare perchè non conosco bene la realtà locale

Dimentichi forse il Gargano...

turismo congressuale
Sicuramente ce n'è più a Pescara, questo è vero...

rete di collegamenti terrestri
Forse a Foggia non ci sei mai stato: la stazione è il nodo ferroviario del Sud perchè collega la direttrice Adriatica con la linee che provengono da Potenza, Manfredonia, Lucera, Napoli-Roma e Bari-Lecce-Crotone; ti ricordo che la stazione di Foggia venne completamente distrutta da bombardamenti durante la seconda guerra mondiale proprio per la sua importanza...
Pescara? solo la linea adriatica con quella locale interna dell'Abruzzo, mi pare

Inoltre ci sono molte autolinee che collegano altre parti d'Italia e dell'Europa

Autostrada A14 e A16, SS16, ecc...
 
Un contributo di dati

Redditi pro-capite del 2002, quelli sono riuscito a reperire.

Note:
1- tale dato, insieme ad altri, fornisce un'indicazione sulla disponibilità a spendere anche sui trasporti;
2- ho inserito anche Pescara solo perchè chiamata in causa, non da me, indebitamente.

PESCARA 16.710
BARI 13.714
BRINDISI 13.442
TARANTO 13.342
LECCE 12.125
FOGGIA 11.309

Saluti.
 
Redditi pro-capite del 2002, quelli sono riuscito a reperire.

Note:
1- tale dato, insieme ad altri, fornisce un'indicazione sulla disponibilità a spendere anche sui trasporti;
2- ho inserito anche Pescara solo perchè chiamata in causa, non da me, indebitamente.

PESCARA 16.710
BARI 13.714
BRINDISI 13.442
TARANTO 13.342
LECCE 12.125
FOGGIA 11.309

Saluti.

Non è che a Bari siete ben messi!
 
Redditi pro-capite del 2002, quelli sono riuscito a reperire.

Note:
1- tale dato, insieme ad altri, fornisce un'indicazione sulla disponibilità a spendere anche sui trasporti;
...

BARI 13.714
TARANTO 13.342

Non capisco bene il discorso. Comunque a questo punto l'aeroporto di Grottaglie avrebbe un futuro assicurato perchè i tarantini sono pronti a spendere quanto i baresi? :)
 
caro endriuu io ho citato il PIL delle due città che racchiude tutto ciò e anche ben altro dei confronti che hai fatto ... quindi ...
 
Non capisco bene il discorso. Comunque a questo punto l'aeroporto di Grottaglie avrebbe un futuro assicurato perchè i tarantini sono pronti a spendere quanto i baresi? :)

Hai trascurato la parte "insieme ad altri" quali ad esempio la nota tirchieria dei Tarantini!:clown:
 
cmq davvero sto post sta diventanto "io ce l'ho più lungo del tuo"....

ormai davvero scadevole...bha
 
E quali sarebbero gli altri???

Guarda che quelli che ho fornito sono solo alcuni dei dati da inserire in uno studio di fattibilità, si può e deve usare ancora il PIL, la popolazione residente, l'attrattività del polo, l'analisi costi/benefici, la famigerata VIA, etc.

Perchè non fai uno sforzo costruttivo anche tu?
 
già ma se la gente al posto di guardare e analizzare la propria realtà cerca confronti che non esistono ...

Caro Bender la nostra realtà è quella di una provincia che ha un estensione di circa 7000 kmq, pari a più dei due terzi della tua bella regione, con 650000abitanti. Di certo non chiediamo un aeroporto internazionale come il vostro, ma solo che le risorse pubbliche vengano distribuite e spese con un certo criterio, evitando di sperperare risorse per opere marginali (ristrutturazione terminal, ampliamento APRON), ma riservandole al potenziamento dell'infrastruttura di volo. Potevano tranquillamente portare l'attuale pista a una classe 3D ICAO, non chiediamo di certo una 4E/F!
 
Guarda che quelli che ho fornito sono solo alcuni dei dati da inserire in uno studio di fattibilità, si può e deve usare ancora il PIL, la popolazione residente, l'attrattività del polo, l'analisi costi/benefici, la famigerata VIA, etc.

Perchè non fai uno sforzo costruttivo anche tu?

Credo che sia meglio un analisi multicriteri.Per quanto riguarda la popolazione residente, un infrastruttura aeroportuale fa riferimento ad un area vasta, che ben si presta alla nostra provincia. Se consideriamo poi la posizione geografica, e ti vai a leggere il piano integrato dei trasporti della Regione Puglia, vedrai che il bacino di utenza si estende al vicino Molise, a parte della Basilicata,( Area Melfese), che se non sbaglio è sede di un importante stabilimento industriale di una nota casa automobilistica nazionale con circa 10000 addetti, situato a soli 60 km da FOG.
 
Credo che sia meglio un analisi multicriteri.Per quanto riguarda la popolazione residente, un infrastruttura aeroportuale fa riferimento ad un area vasta, che ben si presta alla nostra provincia. Se consideriamo poi la posizione geografica, e ti vai a leggere il piano integrato dei trasporti della Regione Puglia, vedrai che il bacino di utenza si estende al vicino Molise, a parte della Basilicata,( Area Melfese), che se non sbaglio è sede di un importante stabilimento industriale di una nota casa automobilistica nazionale con circa 10000 addetti, situato a soli 60 km da FOG.

Con questo chiudo il mio intervento sull'argomento.

Mi pare di capire che il vero problema sia avere i voli, allora servono i politici, tanto poi ne trovi a iosa di tecnici che adattano i dati alle decisioni piuttosto che prendere decisioni in base ai dati.


Saluti ed auguri.:)
 
Con questo chiudo il mio intervento sull'argomento.

Mi pare di capire che il vero problema sia avere i voli, allora servono i politici, tanto poi ne trovi a iosa di tecnici che adattano i dati alle decisioni piuttosto che prendere decisioni in base ai dati.


Saluti ed auguri.:)

Infatti a Bari siete maestri in questo:D
 
Stato
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