Easyjet orario invernale base MXP: ecco le novità


Ottimerrimo l'orario del ritorno dello Stoccolma, un po' meno di mio gradimento l'andata, ma non si può avere tutto... dita incrociate per il double daily o per un SK in night stop

E' vero, lo stesso problema di orari c'è sulla MXP-CPH, infatti ho appenna prenotato LIN-ARN con SK e ritorno ARN-MXP con Easyjet.

E' molto interessante il fatto che i voli SK si possano prenotare anche one way senza penalizzazioni o prezzi mostruoli, anzi hanno prezzi molto interessanti, il LIN-ARN l'ho pagato 66 euro tutto incluso
 
Falso. Vogliamo ricordare (pace all'anima sua) quando c'era il VCE-MXP di AZ?
Doppio daily e sempre pieno. Traffico p2p? Quasi pari allo 0 (forse qualche azienda ha stipulato un accordo...vedi la Illy).

Si ma AZ aveva una ventina di rotte di lungo raggio da MXP da poter sfrurttare con quei feeder mentre AP per ora ne ha 2 in croce quindi il discorso non regge...

E' evidente che se AP aumenterà come previsto i voli di lungo raggio dovranno aumentare di pari passo anche i voli feedeer ma in questo sarà sembre piu' ostacolata dalla crescita di Easyjet...
 
Si ma AZ aveva una ventina di rotte di lungo raggio da MXP da poter sfrurttare con quei feeder mentre AP per ora ne ha 2 in croce quindi il discorso non regge...

E' evidente che se AP aumenterà come previsto i voli di lungo raggio dovranno aumentare di pari passo anche i voli feedeer ma in questo sarà sembre piu' ostacolata dalla crescita di Easyjet...

Beh se aumenteranno veramente i voli di lungo raggio...di EasyJet non dovrà temere proprio nulla...saranno due mercati che non si sovrapporranno affatto.
 
Beh se aumenteranno veramente i voli di lungo raggio...di EasyJet non dovrà temere proprio nulla...saranno due mercati che non si sovrapporranno affatto.

Direttamente no, ma per alimentare i pax dei voli di lungo raggio ci vogliono i voli feeder verso destinazioni nazionali ed europee e qui vai a scontrarti pesantemente con Easyjet....
 
Direttamente no, ma per alimentare i pax dei voli di lungo raggio ci vogliono i voli feeder verso destinazioni nazionali ed europee e qui vai a scontrarti pesantemente con Easyjet....

Ma quando fai un biglietto in agenzia, ipotizziamo un SUF-MXP-MIA...cosa ti propongono secondo te un SUF-MXP di U2 e poi un MXP-MIA di AP oppure direttamente un SUF-MIA (via MXP) solo con AP? Se di feeder si tratta, il mercato non è intaccato da EasyJet.
Il problema semmai è chi deve andare da SUF a MXP per motivi personali e allora là EasyJet può rubare una grossa fetta di mercato grazie ai suoi prezzi competitivi.
 
Sì, ma...
...dipende dagli accordi fra U2 e SEA. Immagino che gli Inglesi non siano degli stupidi e che abbiano firmato un contratto a lungo termine, altrimenti basta eliminare certi sconti e U2 evapora velocemente. D' altra parte SEA ha appena presentato un piano industriale in cui AirOne non viene nemmeno nominata.

Eliminando certi sconti (che tutti sappiamo non esistere, eh! :D), elimini nel breve le rotte più deboli. Ma le Parigi, le Londra, le Madrid e ogni altro dove lo yield riuscirebbe a reggere un ritocchino verso l'alto rimarrebbero in piedi, U2 sta facendo opera di fidelizzazione. 6xd su CDG non li hanno mica messi perché pensano di riempirli tutti, tutti i giorni, a tappo. È una eccellente strategia difensiva, prima blindi il mercato, poi elimini il concorrente, se le vacche grasse continuano bene, altimenti si inizia a sforbiciare. Prova ad applicare la teoria del mercato contestabile con easyJet :D

DaV

ps: è sottinteso che le rotte che terrebbero sono proprio quelle dove peschi la maggioranza dei transiti, per dimensioni e/o ricchezza del mercato. Obiettivamente, che mollino su Lamezia o Edimburgo...
 
Ma quando fai un biglietto in agenzia, ipotizziamo un SUF-MXP-MIA...cosa ti propongono secondo te un SUF-MXP di U2 e poi un MXP-MIA di AP oppure direttamente un SUF-MIA (via MXP) solo con AP? Se di feeder si tratta, il mercato non è intaccato da EasyJet.
Il problema semmai è chi deve andare da SUF a MXP per motivi personali e allora là EasyJet può rubare una grossa fetta di mercato grazie ai suoi prezzi competitivi.

Esatto ma per essere in attivo e non generare perdite su un volo feeder ci devono essere oltre ai pax che proseguono per il lungo raggio e che praticamente non pagano il volo che gli viene offerto insieme all' altro, anche un numero significativo di pax paganti che fanno solo il volo p2p, ma se quei pax se li prende in gran parte Easyjet, i conti iniziano a non tornare piu'...
 
Eliminando certi sconti (che tutti sappiamo non esistere, eh! :D), elimini nel breve le rotte più deboli. Ma le Parigi, le Londra, le Madrid e ogni altro dove lo yield riuscirebbe a reggere un ritocchino verso l'alto rimarrebbero in piedi, U2 sta facendo opera di fidelizzazione. 6xd su CDG non li hanno mica messi perché pensano di riempirli tutti, tutti i giorni, a tappo. È una eccellente strategia difensiva, prima blindi il mercato, poi elimini il concorrente, se le vacche grasse continuano bene, altimenti si inizia a sforbiciare. Prova ad applicare la teoria del mercato contestabile con easyJet
Non credo che un hub a Milano potrà mai aspirare a risucchiare passeggeri da Parigi, Lomdra o Madrid. Dovrà innanzitutto pensare al Nord Italia.
Guarda che il discorso vale anche alla rovescia, più voli easyJet fa per Parigi, più si abbassa l' acqua in cui nuotano i voli di Air France, che perde p-t-p e si trova gli aerei pieni di transiti. Se l' esempio è quello di Londra, gli yield di AF sulla tratta scenderanno parecchio.

Poi non credo che U2 "fidelizzi", senza un programma di fidelizzazione. Si prenderà il loro volo tutte le volte che conviene, ma non di più, come invece succede alle carte oro Flying Blue o Miles&More, che convincono a prescindere.

Infine non vale la pena di sbattere fuori un concorrente facendo volare aerei semi-vuoti. Se non è per gli slot non ci sono barriere all' entrata, né quuindi al rientro.
 
Poi non credo che U2 "fidelizzi", senza un programma di fidelizzazione. Si prenderà il loro volo tutte le volte che conviene, ma non di più, come invece succede alle carte oro Flying Blue o Miles&More, che convincono a prescindere.


D'accordissimo con te... infatti mi chiedo come mai non abbiano ancoralanciato un programma di fidelizzazione...avendo ormai molti passeggeri biz forse sarebbe opportuno introdurre un programma fidelizzante... ovviamente non troppo dispendioso,ma ad esempio sul modello AB o VY.
 
Secondo me AP non viene neanche calcolata, concordo con chi ritiene che il vero obbiettivo sia far crollare gli yelds di AF/AZ relegandoli a semplici navette per i transiti verso CDG per la serie con i feeder pieni si fanno soldi...
 
Non credo che un hub a Milano potrà mai aspirare a risucchiare passeggeri da Parigi, Lomdra o Madrid. Dovrà innanzitutto pensare al Nord Italia.

Non ho visto ordini in corso per AT4/AT7 o altro turboprop e la stazione passante a MXP è ancora nel libro del futuro. Che facciamo, l'hub distribuito?! Seriamente, il treno del nord-Italia è stato perso con la gestione demenziale delle regional di AZ, ho seri dubbi che lo possa recuperare AirOne. Aspettiamo Air Dolomiti...

Guarda che il discorso vale anche alla rovescia, più voli easyJet fa per Parigi, più si abbassa l' acqua in cui nuotano i voli di Air France, che perde p-t-p e si trova gli aerei pieni di transiti. Se l' esempio è quello di Londra, gli yield di AF sulla tratta scenderanno parecchio. [...] Infine non vale la pena di sbattere fuori un concorrente facendo volare aerei semi-vuoti. Se non è per gli slot non ci sono barriere all' entrata, né quuindi al rientro

nb: ti ho unito due pezzi perché mi veniva comodo rispondere ad entrambi in un unico punto


Pieni di transiti sì, di cui una cospicua quota voleranno in J o F. Tra l'altro il calo dello yield, finché è in Y, non è che sia così drammatico per la major: aiuta a tenere lontani i concorrenti che vorrebbero entrare sul mercato. Per la lowcost, invece, quando hai fatto fuori il tuo concorrente, ti riprendi i suoi pax e rialzi la tariffa/riduci la frequenza. E su PAR ci sono IG, 8I e VE da fare fuori, mica Delta e Singapore Airlines :diavoletto:

Poi non credo che U2 "fidelizzi", senza un programma di fidelizzazione. Si prenderà il loro volo tutte le volte che conviene, ma non di più, come invece succede alle carte oro Flying Blue o Miles&More, che convincono a prescindere.

Il prezzo mi pare una buona leva di fidelizzazione, anche senza programma FF. Sono fiducioso in ogni caso che prima o poi arriverà anche quello, magari insieme alla gestione dei transiti. Senza contare che il tessuto industriale di pmi favorisce la gestione dei viaggi "fai da te", possibilmente al risparmio. Ho provato a spedire due amici a Istanbul con TK, ma hanno casualmente scoperto che c'era pure Myair, e hanno preso quella risparmiando circa un centinaio di € a testa (gli è andata pure bene con i ritardi e le cancellazioni). Dipendenti di pmi che collaborano col PoliMI in progetti di ricerca, con rimborso spesa, eppure...

U2 forte uccide MXP hub (wannabe). Salva invece il saldo pax, forse pure il conto economico. Ciò detto, complimenti a U2, stanno facendo quello che ogni compagnia vorrebbe e dovrebbe fare, e io come pax egoista ne ho tanti benefici.

DaV
 
Non ho visto ordini in corso per AT4/AT7 o altro turboprop e la stazione passante a MXP è ancora nel libro del futuro. Che facciamo, l'hub distribuito?! Seriamente, il treno del nord-Italia è stato perso con la gestione demenziale delle regional di AZ, ho seri dubbi che lo possa recuperare AirOne. Aspettiamo Air Dolomiti...
Alitalia ha perso il treno di MXP, ma i passeggeri son sempre lì, per chi è capace di prenderli.
AirOne da sola non ha chance di fare un hub a MXP. Ha bisogno almeno di Alitalia, ma non credo che basterebbe. Ci vogliono Air Dolomiti e la sua mamma.
 
Il prezzo mi pare una buona leva di fidelizzazione, anche senza programma FF. Sono fiducioso in ogni caso che prima o poi arriverà anche quello, magari insieme alla gestione dei transiti.

In Uk è già attiva una speciale carta di credito brandizzata da Easyjet che permette con le spese effettuate di acquisire un punteggio valito per ottenere voli omaggio.
Speriamo che venga presto estesa anche al mercato italiano
 
Sì, ma...
...dipende dagli accordi fra U2 e SEA. Immagino che gli Inglesi non siano degli stupidi e che abbiano firmato un contratto a lungo termine, altrimenti basta eliminare certi sconti e U2 evapora velocemente. D' altra parte SEA ha appena presentato un piano industriale in cui AirOne non viene nemmeno nominata.

ricordo che non si tratta di un accordo specifico con SEA ma di un incentivo aperto a tutti coloro che operano dal T2 e che hanno obiettivi di forte crescita, la durata è dunque quasi indeterminata o minimo di 5/10 anni...
 
Davvero impressionanti 6 daily su CDG!

Ma non c'è più traffico verso Londra che Parigi ? Oltretutto da MXP oltre ad U2 c'è solo BA.

La NAP-MXP con l'orario invernale, passa a 4 daily lun-dom (rispetto ai 4 weekdays e 3 nel week end caricati solo per il mese di ottobre).