Dal 19 giugno Olbia aiuta Roma per il controllo al traffico


alisardu

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27 Aprile 2007
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Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Dal 19 giugno, Enav ha dato disposizione affinchè Olbia controlli gli spazi aerei del nord Sardegna da F.L. 90 a 145. Significa che gli aerei in arrivo e in partenza da Alghero passano per Olbia che li prende in carico. Il radar di Olbia però non potrà mai fare gli avvicinamenti di Alghero, poichè il radar installato sotto i 9mila ft è cieco.
Sono anche cambiate le frequenze di Olbia: hanno invertito l'app con la Twr.
Ora l'app è sulla 125.95 e la twr sulla 118.975
 
Dal 19 giugno, Enav ha dato disposizione affinchè Olbia controlli gli spazi aerei del nord Sardegna da F.L. 90 a 145. Significa che gli aerei in arrivo e in partenza da Alghero passano per Olbia che li prende in carico. Il radar di Olbia però non potrà mai fare gli avvicinamenti di Alghero, poichè il radar installato sotto i 9mila ft è cieco.
Sono anche cambiate le frequenze di Olbia: hanno invertito l'app con la Twr.
Ora l'app è sulla 125.95 e la twr sulla 118.975

Alisardu avevi postato la stessa notizia a maggio :D

...comunque per essere più precisi...

...Olbia controlla fino a FL185 tramite delega di Roma...il radar di Olbia vede fino a terra ma non può effettuare avvicinamenti radar in quanto la minima di vettoramento è FL90 a causa della mancanza del radar primario sull'aeroporto di Alghero.

;)
 
Alisardu avevi postato la stessa notizia a maggio :D

...comunque per essere più precisi...

...Olbia controlla fino a FL185 tramite delega di Roma...il radar di Olbia vede fino a terra ma non può effettuare avvicinamenti radar in quanto la minima di vettoramento è FL90 a causa della mancanza del radar primario sull'aeroporto di Alghero.

;)

Scusa Paolo, ma Olbia potrebbe fare radar monitoring e applicare separazioni radar (in miglia, anziché in tempo) tra aa/mm in procedura?
A FLR, quando viene spenta la nostra testata radar per manutenzione, facciamo così...
Può sembrare poco, ma ci sarebbe un bel miglioramento rispetto a un APP procedurale puro...
 
...il radar di Olbia vede fino a terra ma non può effettuare avvicinamenti radar in quanto la minima di vettoramento è FL90 a causa della mancanza del radar primario sull'aeroporto di Alghero.

;)

Per gli ingnoranti in materia vettoramento come me cosa significa il pezzo che ho riportato in linguaggio più semplice?
 
Per gli ingnoranti in materia vettoramento come me cosa significa il pezzo che ho riportato in linguaggio più semplice?

Radar primario: è il radar "classico", ovvero quello che basa il suo funzionamento sul ritorno di un eco. Si differenzia dal radar secondario (più correttamente chiamato SSR: Secondary Surveillance Radar) perché quest'ultimo basa il suo funzionamento sulla risposta di un transponder di bordo ad un'interrogazione da parte dell'antenna di terra. Oggi, per il controllo del traffico aereo, si utilizzano entrambi i sistemi in maniera combinata.

FL90: livello di volo 90. Si tratta di circa 9000 piedi, ma il valore barometrico di riferimento non è il QNH, ma la pressione standard 1013.2

Vettorare: sistema di navigazione per "prue" anziché seguendo una procedura. (es: "turn right heading 140")
Lo scopo del vettoramento, in genere, è di velocizzare il flusso del traffico e/o di acquisire una separazione tra due o più aeromobili.

Minima di vettoramento: altitudine o livello di volo al di sotto del quale è proibito vettorare. Normalmente il divieto è dovuto a rilievi orografici. In questo caso, invece, a mancanza di copertura radar.
 
Radar primario: è il radar "classico", ovvero quello che basa il suo funzionamento sul ritorno di un eco. Si differenzia dal radar secondario (più correttamente chiamato SSR: Secondary Surveillance Radar) perché quest'ultimo basa il suo funzionamento sulla risposta di un transponder di bordo ad un'interrogazione da parte dell'antenna di terra. Oggi, per il controllo del traffico aereo, si utilizzano entrambi i sistemi in maniera combinata.

Grazie questa distinzione di Radar mi mancava

Minima di vettoramento: altitudine o livello di volo al di sotto del quale è proibito vettorare. Normalmente il divieto è dovuto a rilievi orografici. In questo caso, invece, a mancanza di copertura radar.

Ok, ma se Olbia come dice inchos non perchè non può vettorare? Perchè è radar secondario e quindi non vedrebbe aereo con trasponder OFF? O c'è qualche altra ragione, perchè se Olbia vede al suolo allora ci sarebbe copertura radar!

Scusate se continuo a chiedere ma il controllo del traffico e la gestione di quell'enorme flusso di aerei attraverso vettoramenti e procedure mi affascina molto
 
Alisardu avevi postato la stessa notizia a maggio :D

...comunque per essere più precisi...

...Olbia controlla fino a FL185 tramite delega di Roma...il radar di Olbia vede fino a terra ma non può effettuare avvicinamenti radar in quanto la minima di vettoramento è FL90 a causa della mancanza del radar primario sull'aeroporto di Alghero.

;)


o cavolo, giuro..........non lo ricordavo!!

non insisto perchè non sono affatto sicuro, ma dalle carte pubblicate da Enav risulta che il livello di volo massimo controllabile da Olbia è 145........................ma non sono sicuro!!!!
 
o cavolo, giuro..........non lo ricordavo!!

non insisto perchè non sono affatto sicuro, ma dalle carte pubblicate da Enav risulta che il livello di volo massimo controllabile da Olbia è 145........................ma non sono sicuro!!!!

La zona 3 del ctr di Olbia è fino a FL145 ma opera, dietro delega di Roma, fino a FL185 per evitare di dover fare doppi coordinamenti con i francesi.

x CTALIRQ= al momento la situazione è questa perchè comunque l'avvicinamento sotto FL90 è di competenza di Alghero...vedrai che piano piano, sfruttando anche la scusa del G8, metteranno il primario sul campo e gli daranno il segnale...da li a trasfomare tutto in un unico enorme ctr il passo sarà breve...
 
Ok, ma se Olbia come dice inchos non perchè non può vettorare? Perchè è radar secondario e quindi non vedrebbe aereo con trasponder OFF? O c'è qualche altra ragione, perchè se Olbia vede al suolo allora ci sarebbe copertura radar!

Olbia non può vettorare perchè, per poter effettuare avvicinamenti radar (e quindi vettorare e tutto ciò che ne consegue), serve la presenza di un radar primario che al momento non c'è. :)
 
La zona 3 del ctr di Olbia è fino a FL145 ma opera, dietro delega di Roma, fino a FL185 per evitare di dover fare doppi coordinamenti con i francesi.

x CTALIRQ= al momento la situazione è questa perchè comunque l'avvicinamento sotto FL90 è di competenza di Alghero...vedrai che piano piano, sfruttando anche la scusa del G8, metteranno il primario sul campo e gli daranno il segnale...da li a trasfomare tutto in un unico enorme ctr il passo sarà breve...

........ne sono praticamente convinto....
 
ah ok era un problema di competenza! Sotto FL90 è spazio aereon di Alghero, non era difficile ma il mio unico neurone ci mette un po' a fare cortocircuito. Perdonatemi!


Grazie ancora
Ciao
 
ah ok era un problema di competenza! Sotto FL90 è spazio aereon di Alghero, non era difficile ma il mio unico neurone ci mette un po' a fare cortocircuito. Perdonatemi!


Grazie ancora
Ciao

Non è solo un problema di competenza...mi spiego...al momento Olbia non può fare avvicinamento radar ad alghero sotto FL90 perchè per poterlo fare è indispensabile la presenza di un radar primario che, allo stato attuale, ad alghero non c'è.

La questione della competenza è relativa nel senso che, una volta presente il radar primario, si può discutere se dare ad alghero il controllo dell'avvicinamento radar o se dare tutto ad olbia...ma quelli sono discorsi "politici"...il problema reale è la carenza dei requisiti tecnici minimi (radar primario) ;)
 
Non è solo un problema di competenza...mi spiego...al momento Olbia non può fare avvicinamento radar ad alghero sotto FL90 perchè per poterlo fare è indispensabile la presenza di un radar primario che, allo stato attuale, ad alghero non c'è.

La questione della competenza è relativa nel senso che, una volta presente il radar primario, si può discutere se dare ad alghero il controllo dell'avvicinamento radar o se dare tutto ad olbia...ma quelli sono discorsi "politici"...il problema reale è la carenza dei requisiti tecnici minimi (radar primario) ;)
Magari basta mettere un centro a S.Teresa di Gallura che copre entrambi ;) così i controllori di Olbia non litigano con quelli di Alghero e viceversa (noi semo capaci, voi no - a noi mò ce fanno cta e ce pagaheno er doppio de voi etc...).

no eh?
 
ah ok era un problema di competenza! Sotto FL90 è spazio aereon di Alghero, non era difficile ma il mio unico neurone ci mette un po' a fare cortocircuito. Perdonatemi!


Grazie ancora
Ciao


Prima ho spiegato la differenza "tecnica", tra primario e secondario, ma mi sono scordato di spiegare perché nel controllo si usino entrambi.
In due parole: ognuno sopperisce ai limiti dell'altro.
Il primario è necessario perché è molto più preciso del secondario riguardo alla posizione del bersaglio. Se con il primario il margine d'errore può essere intorno al quarto di miglio, con il solo secondario si può arrivare anche a un paio di miglia (ovviamente il margine d'errore aumenta con l'allontanarsi del bersaglio dall'antenna)
D'altro canto il secondario ha una copertura nettamente superiore (e questo spiega perché il secondario di Olbia "veda" fino ad Alghero, mentre il suo primario no), e, soprattutto, porta con se un pacchetto di informazioni (codice SSR e quota) senza le quali oggi sarebbe oltremodo complicato gestire tutto il traffico che c'è nei nostri cieli.
Alla luce di questo, con il solo secondario non si possono fornire i servizi radar (mentre con il solo primario, almeno in linea teorica si potrebbe) perché il margine d'errore è eccessivo.
 
x CTALIRQ= al momento la situazione è questa perchè comunque l'avvicinamento sotto FL90 è di competenza di Alghero...vedrai che piano piano, sfruttando anche la scusa del G8, metteranno il primario sul campo e gli daranno il segnale...da li a trasfomare tutto in un unico enorme ctr il passo sarà breve...


Mi confermi che la torre verrà trasformata allora in un romantico e intimo ristorante a 30 metri con vista sul campo e possibilità fi fare foto senza rompimenti di balle ??? , tipo la TOWER di Las Vegas????
E naturalmente i controllori in Specialisti porgitori e spinatori di Orate e Spigole???
Me lo immagino MARCO......spinando un pesce.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Magari basta mettere un centro a S.Teresa di Gallura che copre entrambi ;) così i controllori di Olbia non litigano con quelli di Alghero e viceversa (noi semo capaci, voi no - a noi mò ce fanno cta e ce pagaheno er doppio de voi etc...).

no eh?

accidenti...ma in Sardegna c'è stata l'invasione romana? :D:D