A settembre si torna a volare dal Gino Lisa?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che si possa davvero iniziare a pensare a Borgo Mezzanone?

Quello che vedi da google earth è solo lo strato superficiale (Tappetino di usura) dell'infrastruttura di volo, al di sotto del quale in una pavimentazione flessibile è posto lo stato di collegamento (Binder), lo strato di base (di solito in misto cementato), lo strato di fondazione (in misto granulare)che poggia sul sottofondo in genere stabilizzato a calce o cemento. Il primo strato che tu dici essere sbiadito, non è deputato alla portanza della pavimentazione. Quando dicevo di effettuare prove su piastra e carotaggi, era proprio per verificare la sovrastruttura flessibile, che di solito viene realizzata a centro pista e per le taxyway. In prossimità delle testate, maggiormente sollecitate in fase di atterraggio, si realizza una sovrastruttura rigida, con l'interposizione di una piastra in calcestruzzo armato di adeguato spessore. Se osservi bene l'immagine da satellite, noterai che in prossimità delle testate la pista risulata essere come composta da tanti rettangolini, ossia i giunti di dilatazione tra le varie piastre in calcestruzzo. Tutto questo dire che non parliamo di un semplice nastro di conglomerato bituminoso su misto granulare.Grazie e scusate per l'intervento.

In effetti, il tuo discorso "teorico" trova anche un riscontro "pratico" con la pista principale del "Gino Lisa": in fondo, la pista è la stessa costruita nel 1942 in cemento armato dai tedeschi, poi "rappezzata" dagli americani dopo i bombardamenti fatti per conquistarlo...
In fondo, non dimentichiamoci che le "riqualificazioni" di AdP nel corso degli anni, oltre che ridipingere le strisce bianche (per giunta, accorciando la lunghezza utile ad ogni volta...:D), non hanno mai fatto NULLA per la pista 16-34...

Inoltre, nel 1996 ho fatto il servizio militare ad Amendola, e ricordo chiaramente che gli ufficiali dicevano che Borgo Mezzanone era una sorta di "gemello di riserva" di Amendola, con serbatoi di carburante sotterranei nascosti ed una pista ancora utilizzabile, da usarsi in caso di attacco e distruzione proprio di Amendola...
Quindi, tanto schifo la pista non dovrebbe fare...

Aspettiamo le risposte di Pilota75 (compatibilità con Amendola...) e Ryun (possibili costi, supponendo "buona" o quasi la pista...), e vediamo se possiamo iniziare a pensare al Nuovo Aeroporto Internazionale di Foggia "Borgo Mezzanone/San Pio"... :p
 
Ultima modifica:
Non ho parlato di bontà, ho solo detto che i militari non sono degli sprovveduti (come qualcuno vorrebbe far credere) nella costruzione delle infrastrutture di volo, considerando che realizzazioni militare coeve, Gioia del Colle, Grosseto, hanno piste simili ancora in uso, e che quindi sarebbe interessante effettuare delle prove per avere qualche dato, evitando di spendere delle risorse su un cadavere( Gino Lisa) che non ha possibilità di sviluppo.Aspetto ancora risposte dagli amici baresi
 
Grazie, Pilota75. :)

Allora, visto anche quello che dice IcemanFG sulla possibile bontà della pista di Borgo Mezzanone... potresti ripetere la stessa analisi fatta per la pista 07-25 di FOG anche per la 10-28 di quel "sito aeroportuale"?
Lì, mi sembra, la pista è quasi parallela ad Amendola (11-29), che si trova A NORD, e quindi dovrebbe dare meno problemi di coesistenza... :p
E' così?

Saluti e Grazie.

Ad occhio non dovrebbe dare fastidio.
Ci tengo a precisare, però, che io non sono un esperto e che andrebbe fatto uno studio sugli spazi aerei e le procedure di decollo ed aterraggio dei due apt.

Ripeto, a vista sembrerebbero essere compatibili.
 
Dimenticavo che anche Amendola, la cui pista risale al 1950, ha un PCN più che sufficiente per l'atterraggio di un Antonov AH 124, che non dovrebbe essere un aereo leggerissimo...o mi sbaglio????
 
Adesso manca solo una stima dei costi/tempi...

Dimenticavo che anche Amendola, la cui pista risale al 1950, ha un PCN più che sufficiente per l'atterraggio di un Antonov AH 124, che non dovrebbe essere un aereo leggerissimo...o mi sbaglio????

Ottimo, considerando anche il parere di Pilota75 sulle rotte...

Del resto, anche la pista di FOG (45m di larghezza, PNC65 di resistenza - ossia 65tonnellate di peso per ogni carrello del velivolo -) sarebbe OTTIMA, se non fosse per la lunghezza!

A questo punto, cari Ryun e Bario... se la pista di Mezzanone fosse davvero ancora così "decente"... con i "60 milioni di euro di Franchini" ed un paio d'anni di lavori, lo si potrebbe aprire, questo NUOVO aeroporto?!?

In caso di risposta affermativa, DI CORSA TUTTI A FARE PRESSING PER QUESTA SOLUZIONE, così finalmente iniziamo a risolvere una volta per tutte il problema dei voli da Foggia!

Che ne pensate?
 
Non ho parlato di bontà, ho solo detto che i militari non sono degli sprovveduti (come qualcuno vorrebbe far credere) nella costruzione delle infrastrutture di volo, considerando che realizzazioni militare coeve, Gioia del Colle, Grosseto, hanno piste simili ancora in uso, e che quindi sarebbe interessante effettuare delle prove per avere qualche dato, evitando di spendere delle risorse su un cadavere( Gino Lisa) che non ha possibilità di sviluppo.Aspetto ancora risposte dagli amici baresi

IcemanFG, ti "anticipo" una risposta datami ad una domanda simile da Bario e Ryun (n.265 del 3D "AirAlps rifiuta di proseguire i voli da Foggia"...)

Originalmente inviato da BlueAngel69:
Però Bario e Ryun, rispondetemi a questa domanda: COME MAI si sono "svegliati" proprio adesso con tutto questo "fervore" col "Gino Lisa"...
Fino a ieri non gliene fregava niente o quasi, e adesso all' improvviso bandi "ad hoc", restyling di check-in, partenze e arrivi, nuovo parcheggio, nuovo bar-ristorante, autonoleggio, NUOVO APRON, SECONDA TAXIWAY...


Risposta di Bario (e Ryun):
Secondo me quelli sono i necessari investimenti infrastrutturali che devono essere fatti a Foggia. In questo modo l'aeroporto sarà completo in tutti i suoi aspetti. Ovviamente rimane il punto dolente della pista ma nel caso in cui ci fosse una compagnia aerea che intende operare su Foggia tutto sarà pronto dalle infrastrutture al check-in.

Non escludo che tutto ciò sia stato fatto nella (erronea) convinzione che ClubAir potesse davvero operare su Foggia per i prossimi cinque anni.


La risposta è coerente... anche se ad "aspettare che ci sia una compagnia aerea" adatta alle piste corte, secondo me qua ce ne andiamo tutti in pensione!

Secondo me, occorre spingere su "Borgo Mezzanone"... mentre AdP pensa ad ingrandire ancora il Terminal Passeggeri di Bari appena costruito, che ancora odora di vernice fresca... perchè si pensa che il traffico di Palese potrebbe superare a breve i "soli" 5 milioni di pax/anno per cui è stato concepito!
Mie "obiezioni":
1) Bari ha a tutt'oggi 2.700.000 pax/anno... poco più della metà della "capacità" stimata.
2) Bergamo fa volare 8.000.000 pax con una struttura che vale la META' di quella di Bari, che credo possa in realtà reggere almeno 7-8.000.000 pax, per come è bella e ben congegnata.

Quindi... vogliamo finalmente cominciare indirizzare BENE le risorse per lo sviluppo aeroportuale DELLA REGIONE, cara "AeroportO di Puglia"?!?

Franchini, please comincia a "RACCOGLIERE I SOLDI" per Borgo Mezzanone, grazie! (ovviamente, cominciando a scucire qualcosa ai "palazzinari" come "acconto" sui terreni del "Gino Lisa" che saranno poi ceduti a loro...)
 
Ultima modifica:
Infatti erano quelli gli investimenti prioritari ....si ristruttura l'aerostazione, si amplia il piazzale, e poi non si riesce a far abbattere un comignolo in lamiera che sporge di un metro sul cono di atterraggio e che limita la pista di 80m, per non parlare della recinzione sulla testata 16 che ingloba il sentiero di avvicinamento, ed è a ridosso della RESA......un vero capolavoro di sicurezza
 
Continuiamo a PENSARLE TUTTE... prima o poi una soluzione la peschiamo!

Infatti erano quelli gli investimenti prioritari ....si ristruttura l'aerostazione, si amplia il piazzale, e poi non si riesce a far abbattere un comignolo in lamiera che sporge di un metro sul cono di atterraggio e che limita la pista di 80m, per non parlare della recinzione sulla testata 16 che ingloba il sentiero di avvicinamento, ed è a ridosso della RESA......un vero capolavoro di sicurezza

Mmmmhh... come la sai DAVVERO lunga, IcemanFG! :D

Secondo te, limitandosi solo ad espandere la testata sud fino a TOCCARE la statale16, e sfruttando quei 200m di "prateria" ancora disponibili dopo la R.E.S.A. della testata nord... quanti METRI (visto che sei così preciso...;)) di pista si riuscirebbero a cavare?

Si potrebbero raggiungere i 1800m LDA, che ci aprirebbero le porte agli A-319 di EasyJet? :p

Insomma, considera tutto il MASSIMO CHE SI PUO' FARE... senza abbattere le "villette maledette" a nord, e senza interrare la tangenziale a Sud...

Grazie!
 
Caro BlueAngel69
Io ammiro il tuo fervore nel difendere l'aeroporto di Foggia (qualunque esso sia) ma ho l'impressione che questa discusione stia diventando un paradosso. Quando pensi che almeno qualche punto sia stato chiarito vedi che dopo un po' di tempo viene riproposto come prima e più di prima.
Mi sembrava che il discorso del famoso fax di FR fosse stato chiarito da tempo ed invece eccolo tornare alla ribalta e non ho nessuna voglia di starlo a riprendere.
Nel mio ultimo post ho solo fatto presente che si sta parlando di Borgo Mezzanone come di un aeroporto chiuso l'altro ieri e pronto a riprendere l'operatività in qualsiasi momento; ripeto che, invece, si tratta solo di un nastro di cemento largo 30 metri realizzato in fretta e furia durante la seconda guerra mondiale. Per pensare di riattivare quella pista sono necessari una serie di sondaggi e di opere non indifferenti, non ultimo l'allargamento a 45 metri. Ma non è poi solo il discorso pista da affrontare, è tutto il resto che non esiste ed è da fare ex novo. Riutilizare Borgo Mezzanone è come costruire un aeroporto nuovo in qualsiasi punto del foggiano, a maggior ragione se poi ci sono problemi di incompatibilità con altri aeroporti vicini.
Vorrei ricordare poi che questa discussione non è assolutamente nuova; dieci anni fa era stata già affrontata praticamente negli stessi termini: Foggia ha bisogno di un aeroporto e siccome dobbiamo sottrarci dalla tenaglia "baricentrica" di Bari, ci facciamo una nostra compagnia aerea in modo da volare per dove vogliamo e quando vogliamo, nasce quindi la Federico II con capitali (10 miliardi) del Comune di Foggia e delle sue municipalizzate. Gli aerei utilizzati sono i famosi Dornier da 32 posti; dopo un po' ci si rende conto che la Federico II non "decolla"; forse è colpa dei Dornier ed ecco arrivare il tanto agognato ATR. Nonostante l'ATR la Federico II continua ad accumulare perdite (si arriva a 30 miliardi), gli aerei sono spostati su Bari per cercare di risollevare le sorti della compagnia, ma ormai è troppo tardi.
Continui a sventolare cifre di un fantomatico bacino di utenza e di un turismo anche religioso che dovrebbe portare frotte di passeggeri, dimenticando che quest'ultimo ama muoversi con altri mezzi, che San Giovanni Rotondo non è a Foggia e che comunque poi bisogna prendere l'autobus, che l'aeroporto di Lourdes (il santuario più trafficato al mondo) vede solo 400.000 passegeri l'anno. In quanto al turismo in genere si sottace che in Puglia (dal Salento al Gargano) non decolla (e te lo dico da pugliese) perchè ci sono prezzi proibitivi. Una settimana in Puglia costa quanto almeno quindici giorni ad Ibiza volo compreso.
E' sufficiente per fare una sana meditazione?
 
Caro Ryunn nessuno dice che Borgo Mezzanone è un aeroporto bello e pronto, ovvio che bisogna realizzare degli investimenti. Quello che non mi spiego, è perchè si continua a investire sul Lisa cifre considerevoli, su aspetti secondari e per un aeroporto "morto". Si pensa che la città sia un entità ferma, immobile???Dove dovrebbe svilupparsi urbanisticamente Foggia, se a nord abbiamo la ferrovia, a sud l'aeroporto, a est l'area industriale??? Per quanto riguarda Mezzanone è sufficiente una riqualificazione della pista, e una piccola aerostazione, investimento che verrebbe ampiamente ripagato con un investimento di project financing se solo ci fosse la volontà politica per farlo. Hai idea del valore di 248 ha di terreno edificabile in quella zona????
 
Per poter valutare con precisione quanto si potrebbe ricavare, bisognerebbe verificare l'intersezione della superficie di avvicinamento delle testate con eventuali ostacoli, avendo a disposizione una planimetria dettagliata della zona. Considera inoltre che sulla testata a ridosso della statale 16, c'è un ostacolo "invisibile" costiituito dalla sagoma limite degli automezzi H=4,5m.
 
@Ryun

Scusami Ryun, non intendevo "tediarti"... dico solo che secondo me la Federico II risale ad un'altra "epoca storica" dell'aviazione civile (i "cani e porci" volanti con le low-cost sono infatti iniziati dopo, a partire dal 2001-2002...), e quindi è un'avventura che non fa testo: sbagliata in tutto, a cominciare da chi l'ha voluta e presieduta... una compagnia aerea "business" a Foggia!!! :D Cose da pazzi...
Oggi i "pendolari pregiati" foggiani come me che vivono e lavorano nel Nord Italia sono UNA MAREA, e stanno davvero ad invidiare i baresi, napoletani, palermitani, catanesi, ecc. che possono tornarsene a casa quasi ogni week-end, o che meglio ancora possono farsi raggiungere dai loro cari al Nord senza troppi sbattimenti... Perchè noi foggiani no? Questo è secondo me il PRINCIPALE BACINO DI UTENZA di Foggia, e se dici che non esistiamo nemmeno noi... adesso tiriamo giù una bella petizione con una caterva di firme! :D

Il turismo in Puglia invece secondo avrebbe molto da guadagnare, perchè con gli "short break" anche invernali si potrebbe essere più competitivi... poi è chiaro che un aeroporto deve servire da ESEMPIO E STIMOLO a migliorarsi, proprio "andando a vedere" quello che fanno gli altri altrove, e cercando di migliorarsi, in tutti i sensi, dal senso civico della gente ai prezzi degli albergatori!

Infine, ti ripeto la mia "domanda secca" per te (lascia pure stare tutto il resto, se vuoi...) :
secondo te, supponendo che a Borgo Mezzanone si riesca a risparmiare una metà dei lavori necessari per una pista nuova "salvando il salvabile", ce la si farebbe a costruire un NUOVO AEROPORTO (terminal tipo Brindisi) entro i 60 milioni di euro citati da Franchini?

Scusami ancora se "insisto", ma qua una soluzione la si deve pur trovare, in qualche modo...

Saluti e Grazie.
 
Ultima modifica:
Qui facciamo a non intenderci. Se non sbaglio qualcuno, sicuramente più qualificato di me, ha scritto che la pista di Mezzanone, così come è orientata, è incompatibile con Amendola. Se troviamo scandaloso aver investito inutilmente sul Lisa perchè non dovremmo trovare altrettanto scandaloso investire su Mezzanone se incompatibile con Amendola?
Non vi pare che la cosa più sensata sarebbe quella di spingere verso le autorità militari per aprire ai voli civili Amendola?
 
.......l'aeroporto di Lourdes (il santuario più trafficato al mondo) vede solo 400.000 passeggeri l'anno. .....E' sufficiente per fare una sana meditazione?
Notizia illuminante! E non è certo una destinazione secodnaria in termini di "turismo" religioso (se la parola turismo in quell'accezione ha un senso!)
 
E pensi che se fosse stato incompatibile con Amendola, Tony Freudmann, che aveva costituito la Wiggins Plainstation Italia, si interessava a rilevarlo dal demanio nel 2000???
 
Eccolo qui...

Notizia illuminante! E non è certo una destinazione secodnaria in termini di "turismo" religioso (se la parola turismo in quell'accezione ha un senso!)

Carissimo, se la mettiamo su questo tono... San Giovanni Rotondo HA PIU' PELLEGRINI DI LOURDES, quindi puoi "moltiplicare proporzionalmente" quella stima di 400.000 passeggeri, se proprio ti va, fino a 5-600.000 per FOG. :D

Ma non è questo il discorso: i pellegrini VENGONO DOPO, prima ci sono i PENDOLARI, poi i TURISTI, e poi qualche "businessman" (10%)!
 
Qui facciamo a non intenderci. Se non sbaglio qualcuno, sicuramente più qualificato di me, ha scritto che la pista di Mezzanone, così come è orientata, è incompatibile con Amendola. Se troviamo scandaloso aver investito inutilmente sul Lisa perchè non dovremmo trovare altrettanto scandaloso investire su Mezzanone se incompatibile con Amendola?
Non vi pare che la cosa più sensata sarebbe quella di spingere verso le autorità militari per aprire ai voli civili Amendola?

Ryun, è vero che Roberto Marzano, presidente dell'Aeroclub di Foggia, ha detto questo, ma può anche darsi che si riferiva al traffico dell'Aviazione Generale...

Stando a quello che dice Pilota75 (che la sa lunga anche lui...), le incompatibilità con Amendola valgono solo con la nuova pista 07-25 di Foggia, come ha detto Franchini (accidenti, allora finalmente ne ha azzeccata una! che sia un buon segno?...:D)

Invece, con la 10-28 di Borgo Mezzanone, non dovrebbe essere così... ed infatti la mia domanda è:
"Quanto costerebbe a spanne tirare su Mezzanone, SE FATTIBILE?"

Scusa se insisto, ma è perchè i militari hanno la testa dura: se non hanno aperto Amendola finora, credo che non lo faranno MAI...

Saluti e Grazie!
 
Amendola non si aprirà mai al traffico civile perchè classificata MOB (Main Operating Base), con altre 9 basi in Italia, tra le quali Aviano.Ho reso l'idea????
 
@Ryun

Oggi i "pendolari pregiati" foggiani come me che vivono e lavorano nel Nord Italia sono UNA MAREA

Ciao, in quale città del Nord sono questa marea di foggiani emigrati/pendolari? Milano, Torino, Venezia, Verona, Bergamo, Bologna?
Non si può fare un volo Foggia-Nord per attirare tutti questi foggiani al Nord. E sono sicuro che, per avere la marea di foggiani, occorra aggregare più di una città del Nord. In una regione come la Puglia quanti aeroporti devono esservi? Foggia e Bari distano km133, non credo sia una distanza impercorribile per prendere un aereo. E chi abita più a Nord di Foggia può pensare anche a Pescara come aeroporto di riferimento. Non è più economico fare una bella ferrovia Foggia-Brindisi, con fermata all'aeroporto di Bari, che continuare a sostenere tre aeroporti in 300 km? Un unico, grande aeroporto a Bari consentirebbe davvero alla regione di svilupparsi consentendo a linee aeree di tutta europa di aggregare il traffico su uno scalo, e non di dover scegliere fra tre scali nessuno dei quali realmente capace di sostenere un collegamento serio.
Se invece vogliamo proseguire coi campanilismi alimentati coi soldi dei contribuenti...
 
Ciao, in quale città del Nord sono questa marea di foggiani emigrati/pendolari? Milano, Torino, Venezia, Verona, Bergamo, Bologna?
Non si può fare un volo Foggia-Nord per attirare tutti questi foggiani al Nord. E sono sicuro che, per avere la marea di foggiani, occorra aggregare più di una città del Nord. In una regione come la Puglia quanti aeroporti devono esservi? Foggia e Bari distano km133, non credo sia una distanza impercorribile per prendere un aereo. E chi abita più a Nord di Foggia può pensare anche a Pescara come aeroporto di riferimento. Non è più economico fare una bella ferrovia Foggia-Brindisi, con fermata all'aeroporto di Bari, che continuare a sostenere tre aeroporti in 300 km? Un unico, grande aeroporto a Bari consentirebbe davvero alla regione di svilupparsi consentendo a linee aeree di tutta europa di aggregare il traffico su uno scalo, e non di dover scegliere fra tre scali nessuno dei quali realmente capace di sostenere un collegamento serio.
Se invece vogliamo proseguire coi campanilismi alimentati coi soldi dei contribuenti...
# ferrovia che ..
banalmente potrebbe anche servire per altri scopi di decenti collegamenti locali (tanto mancanti, da quel che si legge),
# ferrovia che..
potrebbe servire anche l'interconnessione con le tratte su strada ferrata più pregiate verso il nord
# ferrovia che..
sicuramente non avrà come partners i professionisti del "bando", perchè così si muovono certe pseudo-realtà dell'aviazione commerciale.
#ferrovia che..
renderà inutili ulteriori infrastrutture di appoggio ad aeroporti non ben rifiniti. oggi manca la pisat, domani va allargata, poi serve la compagnia, infine come arrivano i passeggeri??..finanziamo i bus...ecc ecc.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.