Che si possa davvero iniziare a pensare a Borgo Mezzanone?
In effetti, il tuo discorso "teorico" trova anche un riscontro "pratico" con la pista principale del "Gino Lisa": in fondo, la pista è la stessa costruita nel 1942 in cemento armato dai tedeschi, poi "rappezzata" dagli americani dopo i bombardamenti fatti per conquistarlo...
In fondo, non dimentichiamoci che le "riqualificazioni" di AdP nel corso degli anni, oltre che ridipingere le strisce bianche (per giunta, accorciando la lunghezza utile ad ogni volta...
), non hanno mai fatto NULLA per la pista 16-34...
Inoltre, nel 1996 ho fatto il servizio militare ad Amendola, e ricordo chiaramente che gli ufficiali dicevano che Borgo Mezzanone era una sorta di "gemello di riserva" di Amendola, con serbatoi di carburante sotterranei nascosti ed una pista ancora utilizzabile, da usarsi in caso di attacco e distruzione proprio di Amendola...
Quindi, tanto schifo la pista non dovrebbe fare...
Aspettiamo le risposte di Pilota75 (compatibilità con Amendola...) e Ryun (possibili costi, supponendo "buona" o quasi la pista...), e vediamo se possiamo iniziare a pensare al Nuovo Aeroporto Internazionale di Foggia "Borgo Mezzanone/San Pio"...
Quello che vedi da google earth è solo lo strato superficiale (Tappetino di usura) dell'infrastruttura di volo, al di sotto del quale in una pavimentazione flessibile è posto lo stato di collegamento (Binder), lo strato di base (di solito in misto cementato), lo strato di fondazione (in misto granulare)che poggia sul sottofondo in genere stabilizzato a calce o cemento. Il primo strato che tu dici essere sbiadito, non è deputato alla portanza della pavimentazione. Quando dicevo di effettuare prove su piastra e carotaggi, era proprio per verificare la sovrastruttura flessibile, che di solito viene realizzata a centro pista e per le taxyway. In prossimità delle testate, maggiormente sollecitate in fase di atterraggio, si realizza una sovrastruttura rigida, con l'interposizione di una piastra in calcestruzzo armato di adeguato spessore. Se osservi bene l'immagine da satellite, noterai che in prossimità delle testate la pista risulata essere come composta da tanti rettangolini, ossia i giunti di dilatazione tra le varie piastre in calcestruzzo. Tutto questo dire che non parliamo di un semplice nastro di conglomerato bituminoso su misto granulare.Grazie e scusate per l'intervento.
In effetti, il tuo discorso "teorico" trova anche un riscontro "pratico" con la pista principale del "Gino Lisa": in fondo, la pista è la stessa costruita nel 1942 in cemento armato dai tedeschi, poi "rappezzata" dagli americani dopo i bombardamenti fatti per conquistarlo...
In fondo, non dimentichiamoci che le "riqualificazioni" di AdP nel corso degli anni, oltre che ridipingere le strisce bianche (per giunta, accorciando la lunghezza utile ad ogni volta...

Inoltre, nel 1996 ho fatto il servizio militare ad Amendola, e ricordo chiaramente che gli ufficiali dicevano che Borgo Mezzanone era una sorta di "gemello di riserva" di Amendola, con serbatoi di carburante sotterranei nascosti ed una pista ancora utilizzabile, da usarsi in caso di attacco e distruzione proprio di Amendola...
Quindi, tanto schifo la pista non dovrebbe fare...
Aspettiamo le risposte di Pilota75 (compatibilità con Amendola...) e Ryun (possibili costi, supponendo "buona" o quasi la pista...), e vediamo se possiamo iniziare a pensare al Nuovo Aeroporto Internazionale di Foggia "Borgo Mezzanone/San Pio"...

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