Voli in America


ale94

Utente Registrato
11 Marzo 2007
667
0
Ciao a tutti!
ho notato che sugli schedulati di molte compagnie aeree, in particolare (o forse solo loro) quelle americane, gli orari sono strani, ecco un esempio: CO1171 EWR 10:29 --> ORD 11:43 B735
Perche' orari cosi precisi???
 
Ciao a tutti!
ho notato che sugli schedulati di molte compagnie aeree, in particolare (o forse solo loro) quelle americane, gli orari sono strani, ecco un esempio: CO1171 EWR 10:29 --> ORD 11:43 B735
Perche' orari cosi precisi???


in effetti è una cosa che fa sorridere anche me, ma forse è dettata da motivi perativi e di mantenere certe sequenze operative. Non dimenticare che l'orario indica sempre partenza dal gate e arrivo al gate.
 
Ma perche' si dovrebbe arrotondare?

Se ci sono i digit perche' non usarli? Gli orari ferroviari e dei mezzi pubblici sono da sempre precisi al minuto (salvo che poi i treni non li rispettano precisamente).

Come ingegnere trovo perfettamente corretto che venga espresso il numero corretto emerso da calcoli, simulazioni, statistiche o quant'altro venga utilizzato per definire gli orari.

Probabilmente quei numeri sono fatti a macchina.... l'arrotondamento sembra fatto per i tempi arcaici in cui doveva essere utilizzata la mente umana, ma prima o poi diventera' anacronistico.
 
Ma perche' si dovrebbe arrotondare?

Se ci sono i digit perche' non usarli? Gli orari ferroviari e dei mezzi pubblici sono da sempre precisi al minuto (salvo che poi i treni non li rispettano precisamente).

Come ingegnere trovo perfettamente corretto che venga espresso il numero corretto emerso da calcoli, simulazioni, statistiche o quant'altro venga utilizzato per definire gli orari.

Probabilmente quei numeri sono fatti a macchina.... l'arrotondamento sembra fatto per i tempi arcaici in cui doveva essere utilizzata la mente umana, ma prima o poi diventera' anacronistico.

A parte che anche un banale foglio di calcolo arrotonda ciò che tu voi e come vuoi.
Ma la precisione al minuto in un orario aereo comporta il rischio che 3 minuti di ritardo siano percepiti come ritardo...
Un treno poi correndo sui binari difficilment passa davanti ad un altro.
Quante volte si deve aspettare a qualche decina di metri dal gate perchè un altro a/m non si è ancora staccato o un altro è in manovra, o... manca qualcosa alla procedura.
Insomma questo tipo di precisione svizzera mi sembr fuori luogo. Di preciso e precalcolabile c'è solo il tempo di volo (sempre che il vento non faccia scheerzi) e quindi la durata del volo. Ma i tempi a terra sono a mio modesto avviso piuttosto variabili e opinabili.
Chissà se qualcuno di un flight deck...ci conforta con un suo parere?