Alitalia: rotte intercontinentali deboli


swissair135

Utente Registrato
4 Ottobre 2007
194
0
0
Montreal, Lazio.
Quale rotte intercontinentale sono in piu perdite? So bene che la maggorianza di rotte sono in perdite.

Basato sulle prenotazione che ho visto su questo forum, mi sembro che la Osaka/Dubai sono i piu debole.

Non sono convinto che la Roma-Osaka sara presente nell'estate prossimo. Specialmente con tutte le cancellazione di JAL (LHR-KIX), Austrian (VIE-KIX) etc etc.
 
Ad agosto volerò a KIX con Alitalia, quindi ci sono buone possibilità che l'aereo sia mezzo vuoto? Ma nemmeno in Business riesce a fare dei buoni numeri?

Io ho volato AZ su KIX quando ancora era da MXP e l'aereo era pieno in tutte le classi... oltre all'equipaggio di italiani saremo stati non più di 5, la componente giapponese la fa da padrona complice forse il c/s JAL...
 
Osaka diciamo che non viaggia mai ne piena ne vuota..intorno al 60%....la Chicago si va maluccio(50%) però alcune volte è quasi piena...però la Dubai non mi sembra vada male.
 
Il volo su Osaka aveva molto più senso da Milano, ora che è a Roma fatica molto di più.

Su Dubai si sente la concorrenza di Emirates che, oltre ad offrire un servizio migliore, offre anche una miriade di prosecuzioni. Il volo da Dubai atterra a Roma di primissimo mattino mettendo a disposizione l'intero network Alitalia, ma ormai da Dubai si arriva quasi ovunque comodamente a bordo di fiammanti 777.

Anche la Chicago soffre della concorrenza di American Airlines, ma almeno la compagnia americana quest'inverno non volerà la tratta dove quindi resterà solamente Alitalia sperando che possa fare meglio.
 
..nel caso dovesse essere chiusa la KIX, con l'aereo liberatosi aprire magari la JNB, oppure visto che ora ci sono gli slots, aprire la GIG..che ne pensate?
 
Le rotte sul Giappone hanno degli Yelds altissimi! Difficilmente AZ chiuderà il KIX più probabile un riposizionamento su MXP con 767
 
..ma se invece tentassero di aprire magari qualche altra rotta?..magari la GIG oppure anche qualche rotta in africa visto che ha una presenza ridottissima e che magari potrebbe sfruttare la posizione geografica migliore...
 
Infatti, prima di dire che KIX chiuderà direi che di acqua sotto ai ponti ne deve passare!

Nella mia wish-list personale ci sono Rio de Janeiro, Johannesburg e San Francisco.
 
Secondo me la rotta piu' a rischio è la FCO-DXB

Delle poche rotte rimaste a MXP vedo a rischio chiusura la MXP-IST
 
Non è che la gente preferisce volare con altre compagnie per paura che AZ non riesca ad andare avanti?
No. Un paio di mesi fa c'è stato un brusco calo di prenotazioni ma ora la situazione sta tornando alla normalità ed è previsto un ritorno ai livelli di prenotazioni precedenti, come ha fatto sapere la compagnia stessa tramite una nota di qualche tempo fa.
 
Io ho volato AZ su KIX quando ancora era da MXP e l'aereo era pieno in tutte le classi... oltre all'equipaggio di italiani saremo stati non più di 5, la componente giapponese la fa da padrona complice forse il c/s JAL...
I giapponesi preferiscono acquistare AZ, per loro costa meno. Il c/s con JAL c'entra poco, visto che gli allotment sono solo una ventina di posti.
 
...Specialmente con tutte le cancellazione di JAL (LHR-KIX), Austrian (VIE-KIX) etc etc.
JAL non ha ancora cancellato la LHR-KIX, ma ha intenzione di farlo nello schedule W08/09. Non credo che l'introduzione della Premium Economy su 772 da autunno possa giovare ad aumentare i ricavi...