Novità da Ryanair: torna il Torino-Girona


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Credo che la notizia, anticipata da Giovy nel thread sul TRN-TPS, meriti uno spazio dedicato :)

Torna dopo 3 anni il Torino-Girona di Ryanair, rotta molto amata a suo tempo dai torinesi e molto voluta oggi anche dagli enti locali, per andare a incentivare il turismo incoming dalla Spagna. Il volo dovrebbe essere messo in vendita domani :p

Ryanair
New:Alicante (ALC) to Leeds, Bradford (LBA)
New:Alicante (ALC) to Palma Mallorca, Palma Mallorca (PMI)
New:Gerona, Costa Brava (GRO) to Ibiza (IBZ)
New:Gerona, Costa Brava (GRO) to Leeds, Bradford (LBA)
New:Gerona, Costa Brava (GRO) to Palma Mallorca, Palma Mallorca (PMI)
New:Gerona, Costa Brava (GRO) to Turin, Sandro Pertini (caselle) (TRN)
New:London, Stansted (STN) to Malaga (AGP)
New:London, Stansted (STN) to Mulhouse/Basel, Euro Swiss CH (BSL)
New:London, Stansted (STN) to Puerto del Rosario, Fuerteventura (FUE)
New:London, Stansted (STN) to Ibiza (IBZ)
New:London, Stansted (STN) to Katowice, Pyrzowice (KTW)
New:London, Stansted (STN) to Tenerife, Sur Reina Sofia (TFS)
www.theairdb.com
 
anche un paio di nuovi testa a testa:

STN - Katowice : inizia la caccia a Wizzair?
STN - BSL : testa a testa con easyjet
 
Il volo FR TRN-GRO non è certo una novità, è da considerarsi una novità il riproporre dopo oltre 3 anni una tratta cancellata dal network Ryanair.
Nella precedente esperienza (feb. 2004 - feb. 2005) il volo FR TRN-GRO era proposto come giornaliero e a livello di traffico, secondo il sito Aena, riusci ad ottenere:

- FEB. 2004: 6.248 pax
- MAR. 2004: 7.978 pax
- APR. 2004: 8.363 pax
- MAG. 2004: 8.236 pax
- GIU. 2004: 8.654 pax
- LUG. 2004: 9.296 pax
- AGO. 2004: 9.926 pax
- SET. 2004: 8.217 pax
- OTT. 2004: 8.688 pax
- NOV. 2004: 7.032 pax
- DIC. 2004: 7.435 pax
- GEN. 2005: 6.380 pax
- FEB. 2005: 6.749 pax

e la chiusura venne imputata al basso yield.
Alcune considerazioni sulla riattivazione attuale:

- il fatto che venga proposto solo alcuni giorni alla settimana può rafforzare lo yield medio
- il fatto che il volo sia stato "desiderato" può aver portato quale ricavo extra in termini di co-marketing
- la tratta TRN-GRO è molto breve (ca. 540 Km, 1h di volo) e quindi nonostante il costo alto del carburante in valore assoluto non appare come una rotta dai costi operativi esagerati
- il fatto che il brand Ryanair sia sempre più conosciuto ed apprezzato e la prenotazione on line più diffusa renderà più appetibile il volo.

IN BOCCA AL LUPO TRN-GRO (e attenti agli "scippi*")
* se non erro nel 2005 il TRN-GRO fu sostituito con il PSA-GRO.
 
Eccola!!
Un sola nota "negativa", speravo francamente in un 4X per avere una distribuzione più agevole nella settimana, ma...va bene cosi!
vedremo come andrà
 
Concordo su tutte le tue consideraizoni tranne che su questa:

I- il fatto che il volo sia stato "desiderato" può aver portato quale ricavo extra in termini di co-marketing

Il vero "desiderato" tra TRN e la Spagna è il Madrid! In base alle mie informazioni, che provengono da fonti più che attendibili, questo volo è stato proposto da FR che probabilmente aveva una rotazione breve libera da piazzare...
Quindi non credo che ci siano stati ricavi extra in termini di co-marketing. Penso che si sia stati negli "standard" Ryanair.
 
Il volo sarà trisettimale e operato nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

Peccato un operativo 1357 sarebbe stato molto meglio comunque meglio di niente...

Pero' un 3x week in giorni scomodi in confronto ai svariati voli daily che ci sono sulla MXP-BCN con le low cost che spesso attirano anche i torinesi, speriamo che questa rotta non nasca gia' morta...
 
Certo che BCN/GRO è richiesta da tutta l'italia eh...

Ma c'è cosi tanto traffico tra italia e barcellona?

Complimenti a TRN
 
Peccato un operarivo 1357 sarebbe stato molto meglio comunque meglio di niente..

Pero' un 3x week in giorni scomodi in confronto ai svariati voli daily che ci sono sulla MXP-BCN con le low cost che spesso attirano anche i torinesi, speriamo che questa rotta non nasca gia' morta...

Dubbi più che leciti Cesare, avanzati da te che sei il "massimo teorico" del weekend low cost ven-dom :)

L'operativo -2-4-6- è penalizzante, il TRN-PRG di Skyeurope l'anno scorso è fallito per analogo motivo. Speriamo che FR sappia vendere bene questo prodotto sia in Italia che sul versante Spagnolo...
 
Ma c'è cosi tanto traffico tra italia e barcellona?
Considera che Girona è l'aeroporto di riferimento della Costa Brava meta richiestissima dagli italiani (e non solo).
Inoltre gli spagnoli cominciano a muoversi molto per le destinazioni sciistiche ed un target di questa rotta dovrebbe essere anche quello di attirare sciatori spagnoli verso le montagne olimpiche. Anche se per questo un MAD sarebbe stato più indicato...
 
Pero' un 3x week in giorni scomodi in confronto ai svariati voli daily che ci sono sulla MXP-BCN con le low cost che spesso attirano anche i torinesi, speriamo che questa rotta non nasca gia' morta...
Esatto! Purtroppo c'è il serio rischio!
Però dal momento che questa rotazione è stata una proposta di FR mi auguro che sappiano quello che fanno...e soprattutto che non abbiano voluto semplicemente gettare l'amo sperando che qualcuno abboccasse.
 
Non è più probabile che serva ai piemontesi che vanno in vacanza in Costa Brava?

ehmm... da torinese (che non va in vacanza in Costa Brava, però) temo di sì! Nulla vieta che ci vadano i miei concittadini, però! Solo che non vorrei che loro vacanze fossero co-pagate dal co-marketing:)))
 
Orari nel pomeriggio
GRO-TRN 16.30-18.00
TRN-GRO 18.25-19.55

I voli risultano prenotabili solo fino a fine Novembre.

[OT: La nuova mappa delle destinazioni di Ryanair è davvero orrenda. Non trovate?]