Trapani: AirBee subentra ad AirOne

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Provando a fare qualche simulazione dal sito dell'ape i LF dei voli da/per TPS mi sembrano poco entusiasmanti, al contrario di FR autentico rullo compressore. Però c'è l'attenuante che ha cominciato a vendere i biglietti solo alla fine di maggio, quando già in molti avevano prenotato...La prima settimana di attività su TPS è andata male (ritardi, disagi etc etc), ma non ditemi che non ve l'aspettavate! ;)
 
Airbee: si lamentano i pendolari di Trapani

Ci scirvono i pendolari aerei del Trapani - Roma, che raccontano il primo viaggio, da Roma a Trapani, che hanno fatto venerdì 11 Luglio con la compagnia Airbee, che dalla scorsa settimana sostituisce Airone nelle tratte che collegano Trapani con le principali città d'Italia.
Ecco il resoconto della loro odiseea di viaggio:

Partiamo prima di tutto dallo spostamento dell’orario che l’AirBee ha effettuato al volo suddetto posticipandolo alle 20:50 (l’orario previsto era 17:55), segno già di una organizzazione poco efficiente e tipica dei vettori che utilizzano voli charter.
Alle 19:00, con largo anticipo, arrivavamo in aeroporto e recandoci al terminal AA, dove si trovano i banchi d’accettazione dell’AirBee, scoprivamo una lunghissima fila di passeggeri che come noi dovevano effettuare l’imbarco per Trapani e dopo aver atteso all’incirca 40 minuti riuscivamo finalmente a fare il check-in. Alle 19:45 circa, quindi, il nostro aereo sembrava puntuale, come ci rassicurava l’operatore del banco check-in dell’AirBee.
Alle 20:20 la prima sorpresa: la partenza del volo era stata posticipata alle 21:40 ed allora abbiamo cercato qualcuno dell’AirBee per chiedere informazione sui motivi del ritardo ma in aeroporto non c’era nessun ufficio della compagnia e quindi nessuno a cui chiedere!
Alle 22:00 la seconda sorpresa: l’aereo su cui saremmo dovuti salire non era dell’AirBee ma di una sedicente compagnia romena, la Jet Tran Air. Un pò titubanti, visto la mancata comunicazione del cambio del vettore aereo, siamo saliti trovando a bordo personale non italiano, un odore sgradevole di bagni non puliti e qualche pezzo di plastica dei sedili che ci rimaneva in mano.
Alle 22:45 finalmente siamo decollati per atterrare a Trapani alle 23:30, con 1 ora e 40 minuti di ritardo sull’orario previsto.

Questo nostro racconto è solo il culmine di una settimana di passione che i passeggeri del Trapani – Roma hanno vissuto dall’entrata in scena dell’AirBee e ci auguriamo, per il bene di tutti, che simili vicende siano solamente occasionali e che i collegamenti da e per Trapani tornino ad essere stabili ed efficienti.
Vogliamo, infine, tramite Lei fare una domanda al Presidente dell’Airgest Dott. Ombra, che il 16 giugno nel rispondere alla nostra lettera aperta ci raccomandava: “se volete che l’aeroporto cresca, continuate a volare da Trapani!”. Gentile Presidente ma Lei in queste condizioni volerebbe su Trapani?

Ecco la risposta del Presidente dell'Airgest Salvatore Ombra:

Egregio Sig Di Cesare,
a scanso di equivoci di sorta vorrei che lei comprendesse che io quanto lei sono vittima dei disagi, dei disservizi, dei capricci che affliggono il nostro aeroporto.
Ed io sicuramente più di lei vorrei che il flusso aeroportuale fosse regolare e sereno come è nostro assoluto dovere garantire.

Ma purtroppo non dipende solo da noi.
Non è dipesa da noi la decisione di Airone di sospendere i voli, non è dipesa da noi la scelta di affidarci ad Airbee ma, AirBee, è stata l’unica compagnia disponibile ad accettare la sfida trapani, accettando di subentrare ad Airone ed impiantando una base tecnica a Trapani e tanto meno dipendono da noi i numerosi e vistosi ritardi che si sono nei giorni scorsi susseguiti.

La determinazione di Airone di sospendere le tratte da e per Trapani, è arrivata infatti a ridosso della stagione estiva, in un momento in cui si auspica un incremento del flusso turistico, e ribadisco nel caso ce ne fosse ancora bisogno, la scelta di affidarci ad Airbee è stata necessitata dal carattere di urgenza che la tempistica richiedeva, oltre che dall'assenza di alternative.
Tra l'altro dalle informazioni assunte anche tramite l'Enac, risulta essere una compagnia giovane ma affidabile, gestita da imprenditori seri.

Sarà nostra cura prendere i provvedimenti del caso per garantire il rispetto delle regole e degli impegni assunti da parte di Airbee.

Cordiali saluti
Salvatore Ombra
Presidente Airgest

Fonte: Marsala.it
 
Ultima modifica:
Alle 22:00 la seconda sorpresa: l’aereo su cui saremmo dovuti salire non era dell’AirBee ma di una sedicente compagnia romena, la Jet Tran Air. Un pò titubanti, visto la mancata comunicazione del cambio del vettore aereo, siamo saliti trovando a bordo personale non italiano, un odore sgradevole di bagni non puliti e qualche pezzo di plastica dei sedili che ci rimaneva in mano.
L'aeromobile era per caso questo ? :D

http://it.youtube.com/watch?v=XGp6PsqFx4U
 
ma insomma da quel che mi pare di capire questo signore che scrive 50 volte alla settimana per i disservizi di Air Bee prende l'aereo solo nel we.... ma che razza di pendolare è ????

non voglio prendere le difese di nessuno, ma è da circa una settimana che seguo arrivi e partenze dei voli Air Bee: si son verificati disagi per carità, ma anche Air One ne combinava di cotte e di crude!!

ora è del tutto evidente che AP è molto più affidabile di una compagnia neonata....
ma questo accanimento mi pare pretestuoso!!

se assicureranno un servizio di m in questi mesi se ne trarranno le conclusioni!!
 
Cronache di una cassata annunciata

Airbee: si lamentano i pendolari di Trapani

Ci scirvono i pendolari aerei del Trapani - Roma, che raccontano il primo viaggio, da Roma a Trapani, che hanno fatto venerdì 11 Luglio con la compagnia Airbee, che dalla scorsa settimana sostituisce Airone nelle tratte che collegano Trapani con le principali città d'Italia.
Ecco il resoconto della loro odiseea di viaggio:

Partiamo prima di tutto dallo spostamento dell’orario che l’AirBee ha effettuato al volo suddetto posticipandolo alle 20:50 (l’orario previsto era 17:55), segno già di una organizzazione poco efficiente e tipica dei vettori che utilizzano voli charter.
Alle 19:00, con largo anticipo, arrivavamo in aeroporto e recandoci al terminal AA, dove si trovano i banchi d’accettazione dell’AirBee, scoprivamo una lunghissima fila di passeggeri che come noi dovevano effettuare l’imbarco per Trapani e dopo aver atteso all’incirca 40 minuti riuscivamo finalmente a fare il check-in. Alle 19:45 circa, quindi, il nostro aereo sembrava puntuale, come ci rassicurava l’operatore del banco check-in dell’AirBee.
Alle 20:20 la prima sorpresa: la partenza del volo era stata posticipata alle 21:40 ed allora abbiamo cercato qualcuno dell’AirBee per chiedere informazione sui motivi del ritardo ma in aeroporto non c’era nessun ufficio della compagnia e quindi nessuno a cui chiedere!
Alle 22:00 la seconda sorpresa: l’aereo su cui saremmo dovuti salire non era dell’AirBee ma di una sedicente compagnia romena, la Jet Tran Air. Un pò titubanti, visto la mancata comunicazione del cambio del vettore aereo, siamo saliti trovando a bordo personale non italiano, un odore sgradevole di bagni non puliti e qualche pezzo di plastica dei sedili che ci rimaneva in mano.
Alle 22:45 finalmente siamo decollati per atterrare a Trapani alle 23:30, con 1 ora e 40 minuti di ritardo sull’orario previsto.

Questo nostro racconto è solo il culmine di una settimana di passione che i passeggeri del Trapani – Roma hanno vissuto dall’entrata in scena dell’AirBee e ci auguriamo, per il bene di tutti, che simili vicende siano solamente occasionali e che i collegamenti da e per Trapani tornino ad essere stabili ed efficienti.
Vogliamo, infine, tramite Lei fare una domanda al Presidente dell’Airgest Dott. Ombra, che il 16 giugno nel rispondere alla nostra lettera aperta ci raccomandava: “se volete che l’aeroporto cresca, continuate a volare da Trapani!”. Gentile Presidente ma Lei in queste condizioni volerebbe su Trapani?

Ecco la risposta del Presidente dell'Airgest Salvatore Ombra:

Egregio Sig Di Cesare,
a scanso di equivoci di sorta vorrei che lei comprendesse che io quanto lei sono vittima dei disagi, dei disservizi, dei capricci che affliggono il nostro aeroporto.
Ed io sicuramente più di lei vorrei che il flusso aeroportuale fosse regolare e sereno come è nostro assoluto dovere garantire.

Ma purtroppo non dipende solo da noi.
Non è dipesa da noi la decisione di Airone di sospendere i voli, non è dipesa da noi la scelta di affidarci ad Airbee ma, AirBee, è stata l’unica compagnia disponibile ad accettare la sfida trapani, accettando di subentrare ad Airone ed impiantando una base tecnica a Trapani e tanto meno dipendono da noi i numerosi e vistosi ritardi che si sono nei giorni scorsi susseguiti.

La determinazione di Airone di sospendere le tratte da e per Trapani, è arrivata infatti a ridosso della stagione estiva, in un momento in cui si auspica un incremento del flusso turistico, e ribadisco nel caso ce ne fosse ancora bisogno, la scelta di affidarci ad Airbee è stata necessitata dal carattere di urgenza che la tempistica richiedeva, oltre che dall'assenza di alternative.
Tra l'altro dalle informazioni assunte anche tramite l'Enac, risulta essere una compagnia giovane ma affidabile, gestita da imprenditori seri.

Sarà nostra cura prendere i provvedimenti del caso per garantire il rispetto delle regole e degli impegni assunti da parte di Airbee.

non vorrei sembrare ripetitivo ma la TransAirJet e´la stessa compagnia rumena alla quale ricorreva AP.

detto cio´, che e´irrilevante´,

Ombra sembra dire:
e´colpa di airbee, ma era purtroppo l´unica soluzione.

ma la domanda e´sempre la stessa:

se gia´era intuibilile che avrebbero avuto difficolta´, e se era l´unica soluzione, di emergenza, perche´e´stata imposta la copertura totale delle tratte del bando?

Era necessario insistere su TPS BRI?


e perche´se si e´in emergenza si opera Trapani Montichiari? (mi e´stato risposto essere quasi un riposizionamento necessario alle rotazioni, ma sono sempre due movimenti in piu´)

Si e´in stato di riconosciuta emergenza non riuscendo a volare decentemente da per Roma (l´unico volo essenziale in termini di continuita´e di richiesta del mercato nella attuale situazone) e ci sono TRE Voli per l´area lombarda:
TPS BGY FR (strapieno)
e TPS LIN / TPS VCS Airbee

nella sconcertante dichiarazione
"Ma purtroppo non dipende solo da noi.
Non è dipesa da noi la decisione di Airone di sospendere i voli, non è dipesa da noi la scelta di affidarci ad Airbee ma, AirBee, è stata l’unica compagnia disponibile ad accettare la sfida trapani, accettando di subentrare ad Airone ed impiantando una base tecnica a Trapani e tanto meno dipendono da noi i numerosi e vistosi ritardi che si sono nei giorni scorsi susseguiti."

apprezzabile solo la prima fase: "Non dipende solo da noi."

perlomeno esiste una pur minima ammissione di co-responsabilita´

il resto sono solo canditi e zuccate a condimento di una prevedibile ma al contempo evitabilissima cassata.
 
ma insomma da quel che mi pare di capire questo signore che scrive 50 volte alla settimana per i disservizi di Air Bee prende l'aereo solo nel we.... ma che razza di pendolare è ????

non voglio prendere le difese di nessuno, ma è da circa una settimana che seguo arrivi e partenze dei voli Air Bee: si son verificati disagi per carità, ma anche Air One ne combinava di cotte e di crude!!

ora è del tutto evidente che AP è molto più affidabile di una compagnia neonata....
ma questo accanimento mi pare pretestuoso!!

se assicureranno un servizio di m in questi mesi se ne trarranno le conclusioni!!

osservazioni giustissime.

ma le risposte di Ombra alle lamentele (che sono pervase da un alone di pretestuosita, in quanto nascono dall´humus del servizio inteso come diritto: tratte pagate con le tasse, voglio i cessi puliti, che vale fino ad un certo punto nel caso, visto che si dovrebbe perseguire il traghettamento di TPS verso il mercato) seguono un altra linea. che con quella del tuo commento ha pochi o nessun punto di contatto. purtroppo.




f
 
Situazione voli BM da e per TPS al momento

FCO-TPS: BM 00828 07:55 07:55 AA PARTITO
TPS-FCO: BM 00829 07:15 07:21 A ARRIVATO
 
Situazione voli BM da e per TPS al momento

FCO-TPS: BM 00828 07:55 07:55 AA PARTITO
TPS-FCO: BM 00829 07:15 07:21 A ARRIVATO

comunque va detto che sui voli operati da AirDracula si verificavano delle scenette che Pirandello avrebbe potuto scrivere almeno un nuovo romanzo "Uno Nessuno Centomila Passeggeri"

si andava dal

"Ma... unni scuppamo? ci ha ppora sbagliamo lapparechio?!? Signorina... Signorina... Ma a Trapani va questo apparecchio?!?"

la signorina completamente sorda ai suoni emessi dal passeggero
non per problemi uditivi, ma perche´poco incline, data la tarda ora, a superare le insormontabili barriere linguistiche erte tra il sicul-trapanese e il rumeno, sebbene entrambi idiomi di ceppo latino

Assembramenti, coda bloccata, gente sulle scalette in attesa che si esegua la procedura di "ingresso" da parte dei passeggeri regolata dal mandeliano diritto:
1 man 1 comment

"Buria.... ma soccu este stu TransGette..."

"Si sapia... prendevo il purma" condito da segno della croce fatto in faccia all a/v

"Signorina, ho il posto" (14A ndr) " occupato da un altro!
e l´altro con fiera sicumera "ca quale occupato.. .chissu e´u posto meo... tinissi ca: A14!" (il cancello d´imbarco ndr)

per non parlare dei commenti dei piu´intrapendenti una volta appurata la provenienza dell´aereo e nazionalita´delle aa/vv.

si passa dagli apprezzamenti piu´o meno romantici agli ammicamenti "Petro... rumena e´" scacciatina d´occhi, e gomitata all´amico

all´"imprenditore italiano" con gelateria a Bucaresti (pochi gelati, ma in compenso tanta ...), che abbassa gli occhiali da sole (malgrado siano le 22:00) ed emette un implacabile giudizio: riposiziona gli occhiali e tira innanz senza degnarla di uno sguardo.

"benvenuti su questo volo FCO TPS operato da TransGette per conto de LapAir, da FCO per TPS dove contiamo di arrivare dopo un ora circa dal decollo"

e mentre il mio vicino di posto prova ad allacciare due fibbie femmina delle cinture di due posti diversi (il mio ed il suo) e non riuscendoci, apprincipia a lastimiare "Ma cumu s´attaccano sti minchia di cinture! ma bafantoculo! "

io mi sento gia´a casa!
 
Ultima modifica:
Come pensate che possano essere i LF di questa prima di settimana di operatività? Da quello cho ho visto io, secondo me si arriva a stento al 55 %. LIN dovrebbe andare meglio di FCO, nonostante la concorrenza di FR su BGY.
 
Fabrizio Bracconeri (il ragazzo della 3a C :D) ha intrapreso azione legale nei confronti dell'airbee visto che ha preso l'aereo 6 volte e per 6 volte ha portato ritardo!

fonte telesud! w a lapa!
 
Ecco la risposta del Presidente dell'Airgest Salvatore Ombra:

Egregio Sig Di Cesare,
a scanso di equivoci di sorta vorrei che lei comprendesse che io quanto lei sono vittima dei disagi, dei disservizi, dei capricci che affliggono il nostro aeroporto.
Ed io sicuramente più di lei vorrei che il flusso aeroportuale fosse regolare e sereno come è nostro assoluto dovere garantire.
Fonte: Marsala.it
Ma il Sig Ombra ha forse sperimentato i disagi?
nel dire di essere vittima parrebbe di sì...

sul resto ..mi sono già posto domande (ed avuto qualche risposta) all'abitudine di intraprendere collegamenti senza averne le risorse subappaltando l'operazione NON per un improvviso problema, ma proprio perchè sin dall'inizio non ce la fanno.
Per forza che sono stati gli unici ad accettare di effettuare il collegamento...
Gli altri sapevano di non poterlo fare (in proprio)!
Sempre singolare che qualcuno poi eserciti fisicamente il volo (Transjet) ma si guardi bene dal farsi avanti in prima persona (cioè nel ruolo della AirBee di turno).
Così lo scarico di responsabilità aumenta e il cittadino-passeggero-utente-pagante, non sa più dove sbattere la testa!
Non era stato anche definito che (almeno) sui voli nazionali ci dovesse essere personale parlante la nostra lingua? come verrebbero passate le istruzioni di emergenza(non la litania prevolo....ma quelle vere!)? In rumeno perchè lingua riconosciuta europea a Bruxelles?
 
Non era stato anche definito che (almeno) sui voli nazionali ci dovesse essere personale parlante la nostra lingua? come verrebbero passate le istruzioni di emergenza(non la litania prevolo....ma quelle vere!)? In rumeno perchè lingua riconosciuta europea a Bruxelles?
si è così dovrebbe esserci personale che parla italiano. Ma non dovrebbe vigilare ENAC in merito a questo discorso?? Dormono tutti eh?
 
si è così dovrebbe esserci personale che parla italiano. Ma non dovrebbe vigilare ENAC in merito a questo discorso?? Dormono tutti eh?

si torna al solito discorso...trito e ritrito (vedi parte centrale del mio post): se ognuno facesse ciò che è abilitato o in grado di fare...e se chi vigilasse controllasse bene la cosa, mettendo dei paletti chiari e fermi, allora si eviterebbero simili situazioni.
Altrimenti Air Bee potrebbe prendere in gestione il trasporto delle semi-ali del 380, la ex Ocean Air, occuparsi del Salerno-Albenga e le ferrovie dei servizi di navigazione sul Nilo... nessuna ha la struttura adatta..ma poi qualcosa si mette assieme e si aggiusta!