Il destino di Volareweb


I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,934
297
Milano - Brianza, Lombardia.
Sono tornato proprio ieri da una settimana di meritate ferie in terra sarda per le quali ho usato VE tra MXP ed OLB.
Ritengo la VE attuale tutto sommato una buona compagnia ma l'ho trovata parecchio sofferente su questa tratta. Sia all'andata domenica che al ritorno ieri il LF era disastroso (43 pax domenica e circa una settantina ieri) cosa preoccupante su una rotta tipicamente estiva come OLB, anche se c'è da ammettere che l'offerta nel fine settimana arriva ad avere 9 voli per LIN Meridiana, 2 per MXP Easyjet, 1 MXP di Volare, 1 BGY di MyAir e qualche altro voletto per MXP di Air Italy, insomma forse c'è un po' di sovracapacità tanto è vero che i prezzi di VE sono ormai molto più convenienti sia sotto data sia per tutto il mese di agosto rispetto ad Easyjet...

Leggendo le indiscrezioni circa il piano di Intesa per il matrimonio che a questo punto sembra sicuro tra AZ e AP mi sembra chiaro che di futuro per VE non ce ne sia all'interno del nuovo gruppo visto anche il fatto che MXP ritornerebbe baricentrica per le strategie future. Anche considerando la nuova gara da tenere in autunno ma che, a mio parere non sposterà di una virgola la situazione attuale, ho riflettutto su un'ipotesi, magari per alcuni fantascientifica, ma a mio parere tutto sommato sostenibile.

Considerata la situazione attuale del T2 di MXP e delle rotte coperte nonchè le macchine utilizzate penso che Volareweb sia un ottimo acquisto per Easyjet e cito solo alcuni dei tanti motivi:

- I network sono completamente integrabili ed anzi U2 si vedrebbe spalancate le porte della Polonia da MXP.
- La flotta è completamente integrabile visto che trattasi praticamente delle stesse macchine in due versioni differenti. Esisterebbe la possibilità per U2 di utilizzare a quel punto gli A320 su CTA, PMO e NAP incrementando non poco il fatturato soprattutto estivo e viceversa di utilizzare i 319 su rotte dove attualmente i 320 di VE sono eccessivi.
- U2 acquisirebbe altri slot su Parigi e soprattutto su LIN, per cui lo sbarco sulle auspicate rotte tra LIN, MXP e FCO sarebbe cosa fatta.
- A questo punto con 15 A 319 e 4 A320 U2 e oltre 5mil. pax sarebbe la regina incontrastata del T2. Mi sembra che da nessun altra parte abbia di fatto un aeroporto tutto per sè.

Questi sono solo i motivi più importanti che renderebbero interessante l'operazione. Ma a che prezzo? Quanto vale realmente l'attuale Volare, considerato anche il fatto che U2 non sarebbe sicuramente interessata ad AirEurope ?
Secondo me il prezzo che spunterebbe U2 sarebbe sicuramente molto conveniente rispetto alla resa seppure teorica dell'investimento, sicuramente sotto i cento milioni di €.
Ed anche per il personale molto meglio U2 che la strda od un destino incerto nel nuovo carrozzone parastatale che stanno preparando...
 
Cmq anch io ho preso per 2 volte volareweb: la tratta fatta è stata mxp opo! Sopratutto all andato il 28 giugno il volo era vuoto: c erano meno di una cinquantina di persone! Al ritorno non rangiungeva il cinquanta percento di riempimento....
 
L'unico valore di VE sono le 12 coppie di slot su LIN, ma U2 ha successo sul nazionale senza operare dal Forlanini. Quel valore (tra i 15 e i 20 milioni) è verosimilmente annullato dai debiti.

I 320 di VE sono in leasing: a un vettore con più di 100 A319 di proprietà (ordinati con un forte sconto) non servono, oltre a costare di più. Per quanto riguarda le rotte polacche, non sono un fortino inespugnabile: come U2 la estrometterà da SUF e BDS, così potrebbe farlo su altre rotte. La compagnia arancione è già regina incontrastata del T2, VE è lì per accidente.

E' antipatico dirlo, ma VE non ha futuro se non legato a quegli slot. A nessuno interessa niente del personale, tantomeno del marchio. E' uno dei vettori che, lasciati al proprio destino al momento giusto, avrebbero evitato di inquinare il panorama italiano dell'aviazione.
 
Non penso che Easyjet abbia bisogno di Volareweb puo benissimo continuare a crescere a MXP estromettendo VE da molte rotte...
 
Volareweb farebbe comodo a Transavia, che entrerebbe nel mercato Italiano su MXP, come era il piano originario di AF.
 
Infatti e poi anche se andasse in porto Transavia ha delle tariffe ancora piu` alte di VE e arrivare adesso a MXP T2 vorrebbe dire che U2 se li mangia a colazione...

le tariffe di HV sono legate al tipo di concorrenza che ha sulla rotta. E' ovvio che per 5 anni è stata l'unica low cost tra Milano e Amsterdam e quindi ne ha approfittato. Ultimamente però avendo dovuto prenotare last minute Milano-AMS, HV l'ho sempre trovata più economica che U2.