ispezione ENAV...

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cipollazzi

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ispezione ENAC/V...

luogo imprecisato...
data imprecisata...

2 solerti funzionari ENAV salgono sull'aereo, controllano i certificati del crew, dell'aereo il QTB e l'identità del sottoscritto, danno un'occhiata alle dotazioni di sicurezza e scendono in stiva a controllare pure le date di "scadenza" delle funi di ancoraggio...
segnalano all'ENAC 2 operatori catering che FUORI dall'aereo non hanno il tesserino aeroportuale a vista e se ne vanno....
stesso trattamento, anche se prolungato lo fanno ad un aereo ucraino.
vanno all'aereo nello stand di fianco, compagnia inglese, aereo con marche inglesi e crew inglese, salgono sulla scaletta e si fermano all'ingresso, parlottano 20 secondi con il 1UF e vanno via...
il sottoscritto, incuriosito, va a chiedergli per curiosità, come mai non abbiano fatto i controlli anche agli anglosassoni, e il funzionario con i baffi da messicano mi risponde seccato "non ci hanno dato il permesso di salire"
mi chiedevo, ma se fanno un'ispezione devono chiedere il permesso al crew? che senso ha?
da noi non hanno chiesto nessun permesso, anzi manco sono saliti si sono seduti e si sono fatti portare tutti i documenti (e hanno pure fatto fuori una confezione di succo di frutta :D )
 
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Funzionari ENAV?

Dovrebbe trattarsi di una ispezione di rampa secondo il programma SAFA. Il diritto di ispezionare l'aeromobile da parte dell'autorità competente dello Stato in cui l'aeromobile si trova è previsto dall'Articolo 16 della Convenzione di Chicago (quella alla base dell'ICAO), e non sono previsti rifiuti... mah!

Ciao,

CharlieTango
 
Funzionari ENAV?

Dovrebbe trattarsi di una ispezione di rampa secondo il programma SAFA. Il diritto di ispezionare l'aeromobile da parte dell'autorità competente dello Stato in cui l'aeromobile si trova è previsto dall'Articolo 16 della Convenzione di Chicago (quella alla base dell'ICAO), e non sono previsti rifiuti... mah!

Ciao,

CharlieTango

io ho maliziosamente una risposta avendo sentito la rampista del volo inglese fare da "mediatrice".... sull'aereo italiano si parla italiano, sull'aereo ucraino il comandante parlava italiano....sull'aereo inglese.....
 
dici che era più probabile che fossero ENAC? l'ho pensato anche io, ma le pettorine ad alta visibilità erano dell' ENAV

scusami ma questa cosa dell'enav è da capire meglio! se è un volo az che si muovano in az a fare le dovute segnalazioni perchè passi l'enac, passino le ispezioni safa, ma l'enav? pettorina enav? l'enav nulla può: oltretutto è un service provider e non un regolatore/controllore. c'è qualcosa che non torna!
 
scusami ma questa cosa dell'enav è da capire meglio! se è un volo az che si muovano in az a fare le dovute segnalazioni perchè passi l'enac, passino le ispezioni safa, ma l'enav? pettorina enav? l'enav nulla può: oltretutto è un service provider e non un regolatore/controllore. c'è qualcosa che non torna!

le pettorine erano sicuramente ENAV, ma da quanto è emerso nella discussione (e googlato) su tali ispezioni, dovevano essere dell' ENAC. ripeto il cpt del volo az ha preso la cosa molto sul serio e sicuramente conosceva le procedure di questa ispezione.
ma vuoi vedere che gli inglesi (e vabbè lo dico, è la tua amata BA) conoscevano meglio le regole e hanno cercato qualche "carta" o abbiano chiesto qualcosa che i soggetti "ispettivi" non avevano o non sapevano, e per questo non li hanno fatti salire????
 
Confermo che l'ENAC non ha funzionari in grado di affrontare un'ispezione in inglese, ecco perchè ne fanno poche e mai su un FR o U2 ed altri.
 
Confermo che l'ENAC non ha funzionari in grado di affrontare un'ispezione in inglese, ecco perchè ne fanno poche e mai su un FR o U2 ed altri.

Hehehe, un pò è vero, ad Alghero cmq le ispezzioni le fanno anche su FR e almeno l'inglese base lo spiaccicano per farsi dare le licenze. Stamani mi è capitata un'ispezzione anche su Fly Be ed i controllori nn se la sono cavata male! :D
 
Solo ENAC può fare verifiche SAFA o anche solo documentali sugli AA/MM e ai crew members (personale di cabina e di condotta). Prima di entrare in cockpit e' buona norma (oltre che educazione) farsi annunciare al comandante da un crew. A una ispezione non si può dire di no perchè il comandante non vuole; può essere che il volo fosse quasi pronto a chiudere per cui il ..."messicano"... non abbia voluto arrecare ritardo non indispensabile. Sul fatto, come dice qualcuno che ENAC non abbia ispettori che parlino l'inglese ometto ogni commento. Sbagliato accettare qualsiasi cosa offrano a bordo. Sbagliatissimo se non ancora più grave salire e fare ispezioni con pettorine non dell'ente di appartenenza. Se io vedessi una persona con pettorina NON ENAC, che non mostra le sue credenziali e che quindi non ha alcun titolo a chiedere documenti di qualsiasi natura a bordo di un aereo, lo butterei giù senza l'utilizzo del finger o scaletta ed inoltre chiamerei la Polizia
 
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Hehehe, un pò è vero, ad Alghero cmq le ispezzioni le fanno anche su FR e almeno l'inglese base lo spiaccicano per farsi dare le licenze. Stamani mi è capitata un'ispezzione anche su Fly Be ed i controllori nn se la sono cavata male! :D


Il fatto è che un'ispezione SAFA non dovrebbe mirare solo alle licenze (tra l'altro è un diritto sancito da sempre del controllo delle licenze), ma a tutta la documentazione di bordo (qtb, dotazioni di sicurezza ed altro).

Non conoscendo bene l'inglese si limitano a chiedere le licenze (ribadisco che non è un atto da far con ispezione SAFA) e guardare il qtb, ma se ci sono irregolarità non sanno come chiedere i chiarimenti!
 
le pettorine erano sicuramente ENAV, ma da quanto è emerso nella discussione (e googlato) su tali ispezioni, dovevano essere dell' ENAC. ripeto il cpt del volo az ha preso la cosa molto sul serio e sicuramente conosceva le procedure di questa ispezione.
ma vuoi vedere che gli inglesi (e vabbè lo dico, è la tua amata BA) conoscevano meglio le regole e hanno cercato qualche "carta" o abbiano chiesto qualcosa che i soggetti "ispettivi" non avevano o non sapevano, e per questo non li hanno fatti salire????

... sai quello che mi lascia ancora stupito non è tanto il rifiuto di BA ma quelle "pettorine" ENAV su personale ENAC! Ne sei sicuro? Perchè qui siamo nell'ambito della pubblica sicurezza... siamo più nell'ambito della security, cioè a Napoli, sul piazzale, sottobordo, possono girare persone con "pettorine" diverse da quelle di appartenenza... mmmmm... mi lasci qualche dubbio? sei proprio sicuro che fossero ENAV? perchè se fosse chiamerei il buon Ilario e gli direi "ti sei rinscemito? lo sai cazzo succede sul quel piazzale?"... conoscendolo, sapendo la sua precisione, dubito.... ecco perchè insisto coi dubbi!
 
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Tra l'altro non ho mai sentito che ENAV abbia delle pettorine (forse in alcuni aeroporti?) anche perchè non avrebbe motivo di girare per i piazzali.
 
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Confermo che l'ENAC non ha funzionari in grado di affrontare un'ispezione in inglese, ecco perchè ne fanno poche e mai su un FR o U2 ed altri.

Non facciamo di tutta un'erba un fascio! Ci sono funzionari preparati e professionali, visti pochi per la mia esperienza, ma ci sono, anche in questo forum, che l'inglese lo sanno, forse meglio di chi, le lingue straniere, dovrebbe saperle per il suo mestiere!
GG