Anche AF taglia...


billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
AIR FRANCE-KLM: CONTRO CALO PETROLIO RIDIMENSIONA OFFERTA
(ANSA) - PARIGI, 4 LUG - Air France-KLM, penalizzata come le altre compagnie aeree dalla fiammata dei prezzi petroliferi, si accinge a ridimensionare l'aumento della sua offerta a partire della stagione invernale. Lo scrive oggi il quotidiano 'La Tribune' mentre fonti del gruppo franco-olandese precisano che il programma inverno 2008-9 prevede comunque '' una crescita'' anche se l'aumento ''sara' limitato''. Le stesse fonti hanno indicato all'Afp che precisazioni sul programma verranno fornite al piu' tardi a settembre. Il quotidiano 'Le figaro' segnala invece che Air France si sarebbe alleata con Veolia nel settore ferroviario e che presto i due gruppi potrebbero un treno ad alta velocita'. Air France da tempo pensa di far fronte alla concorrenza delle ferrovie francesi che con i suoi collegamenti rapidi ha fatto chiudere molti suoi voli nazionale con la gestione di suoi collegamenti ferroviari. Per la prossima stagione , Air France-KLM prevede ora un aumento dell' 1,1% contro il 4% inizialmente previsto, hanno precisato fonti sindacali. Secondo il giornale pero' il gruppo non escluderebbe di ridurre le sue capacita' e anche di sopprimere voli, di chiudere linee nel corso dell'esercizio 2008-9 e di congelare le assunzioni. A fine maggio AIR France-KLM aveva gia' previsto un forte calo del suo utile operativo a circa 1 miliardo di euro nell'anno finanziario in corso a causa del caro petrolio e della crisi economica negli Usa. Il titolo cedeva nel pomeriggio l'1,18%.(ANSA). XGT
 
Taglia l'offerta perchè prevede che cali la domanda? E che la domanda cali per via dell'aumento sensibile delle tariffe?
So che le mie domande possono apparire banali o lapalissiane.
Ma tutte queste messe a terra, tagli di voli, e via dicendo, corrispondono già ad un calo reale dei pax, delle prenotazioni, della domanda?
Non è invece che si sfrutta l'argomento (aumenta il carburante, voleremo di meno) per aumentare le tariffe in funzione dell'antica legge della domanda/offerta (spesso valeovle a senso unico)
Successe così quando Varig sostanzialmente smise di operare verso l'Europa. L'improvviso calo di capacità di trasporto da e per il Brasile fece impennare i prezzi dei ticket elle altre compagnie. Con tariffe di Y non lontane dalla J...
Per la serie....se ti va è così. I posti sono pochi
 
Taglia l'offerta perchè prevede che cali la domanda? E che la domanda cali per via dell'aumento sensibile delle tariffe?
So che le mie domande possono apparire banali o lapalissiane.
Ma tutte queste messe a terra, tagli di voli, e via dicendo, corrispondono già ad un calo reale dei pax, delle prenotazioni, della domanda?
Non è invece che si sfrutta l'argomento (aumenta il carburante, voleremo di meno) per aumentare le tariffe in funzione dell'antica legge della domanda/offerta (spesso valeovle a senso unico)
Successe così quando Varig sostanzialmente smise di operare verso l'Europa. L'improvviso calo di capacità di trasporto da e per il Brasile fece impennare i prezzi dei ticket elle altre compagnie. Con tariffe di Y non lontane dalla J...
Per la serie....se ti va è così. I posti sono pochi

Io credo che si tratti di ottimizzazione, probabilmente accadrà questo:
1) riduzione di alcune frequenze sulle rotte più trafficate, per riempire maggiormente gli aerei;
2) taglio delle rotte sulle quali gli yelds si stanno assottigliando per il caro petrolio, e la domanda potrebbe calare drasticamente a fronte di un aumento del biglietto.
Quello che sostieni tu citando il caso di Varig è vero, ed è normale conseguenza della diminuzione di concorrenza, unita alla diminuzione di offerta a fronte di pari domanda. Da quanto si legge nel post iniziale, la previsione è di un aumento di domanda inferiore alle attese, quindi non siamo di fronte ad un calo di domanda, ma ad una crescita rallentata. L'auspicio è che la bolla speculativa petrolifera si vada a sgonfiare, per fare sì di tornare a volare come prima.