PSA-CDG: arriva il F100!


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
DAl 28 Ottobre, con l'inizio dell'orario invernale:

1 2 3 4 5 6 7 07:35-09:20 CRJ
1 2 3 4 5 - 7 13:15-15:00 CRJ
- - - - - 6 - 13:15-15:00 100
1 2 3 4 5 - - 18:00-19:45 CRJ
- - - - - 6 7 18:00-19:45 100
 
Mi sembra un aumento di capacità minimale e previsto per solo alcuni voli del fine settimana che probabilmente non ha nulla a vedere con un eventuale cambio macchina di AF su PSA.
 
Non era ironico il mio messaggio! :)
Sinceramente mi sembra un ottimo segnale di apertura da parte di Air France che ha puntato tutto solo su FLR negli ultimi anni, considerando che l'aumento avviene in periodo di bassa stagione e di crisi del settore aereo.
I voli PSA-CDG stanno ottenendo ottimi coefficenti di riempimento negli ultimi mesi, personalmente mi aspettavo un upgrade al CR7 tutti i giorni.
 
Non era ironico il mio messaggio! :)
Sinceramente mi sembra un ottimo segnale di apertura da parte di Air France che ha puntato tutto solo su FLR negli ultimi anni, considerando che l'aumento avviene in periodo di bassa stagione e di crisi del settore aereo.
I voli PSA-CDG stanno ottenendo ottimi coefficenti di riempimento negli ultimi mesi, personalmente mi aspettavo un upgrade al CR7 tutti i giorni.

Il LF dei PSA-CDG è sicuramente alto ma andrebbe valutato lo yield medio per dire se la tratta è profittevole e va bene.
C'è sicuramente una anomalia di fondo sulla macchina usata da/per PSA:
- non sono rarissimi aerei pieni (logicamente non in vendita) anche a 4-5gg dalla data del volo e frequenti OB.
Lo yield alto non lo portano certamente i transiti Y ma la sola componente del PtP secco e del transito in C/F. I biglietti C vengono staccati, in buona parte, nelle ultime ore precedenti alla partenza di un volo e se ho l'aereo pieno di transiti Y mi precludo la possibilità di alzare lo yield medio imbarcando PtP secchi e transiti C.

Spero che qualcuno stia valutando a parità di costi (o poco incremento, come giustamente dici te passare da CRJ a CR7) quanto possa essere l'incremento dei ricavi e dei profitti.
Passare da CRJ a CR7 (che sembra una "sempliceria") consentirebbe di incrementare del 40% (da 50 a 70) i posti offerti ma sicuramente di aumentare di un valore molto inferiore al 40% i costi operativi (non c'è questa differenza di consumi, di handling etc).

Se i ricavi aumentano percentualmente in maniera maggiore di quanto aumentano i costi allora si potrebbe parlare di miglioramento dei profitti.
Confido in un cambio di aeromobile AF almeno sul primo volo del mattino PSA-CDG.
 
.....Da quando e' stato instaurato in Night Stop a Pisa,..... i voli AF hanno cominciato ad andare davvero bene..... finalmente anche da Pisa si puo' sfruttare al meglio l'HUB AirFRance di CDG.

L'arrivo su alcune rotazioni dell F100 penso sia solo dovuto alla comodita di alcuni giri macchina e/o personale. Forse la macchina piu' piccola serve su aeroporti dove l' F100 non puo' aterrare.

Tiz
 
L'arrivo su alcune rotazioni dell F100 penso sia solo dovuto alla comodita di alcuni giri macchina e/o personale. Forse la macchina piu' piccola serve su aeroporti dove l' F100 non puo' aterrare.
Secondo me l'arrivo dei Fokker 100 è anche legata al fatto che, essendo Pisa una destinazione prevalentemente turistica, si ha maggior traffico nel weekend...

CIAO
_goa