Per il rilancio BLQ punta sulle low cost


Il discorso è che si è subito partiti in quarta con la base FR...Si può benissimo avere un discreto numero di rotte (non necessariamente tutte solo Ryanair) anche senza avere aerei basati (vedi BVA)...
Fra l'altro credo che la componente di pax che verrebbe sottratta alle major sarebbe un numero abbastanza basso rispetto al totale...
Credo fra l'altro che si possa fare una scelta oculata sulle destinazioni, evitando per esempio STN che nonostante Easyjet avesse riempimenti soddisfacenti, adesso Ryan su FRL e PMF è in segno negativo da qualche mese (mentre BA con i transiti sta guadagnando terreno)..
 
Sinceramente, questa e' la situazione su AHO da BLQ :
Air One 5525 9:00 pm
Bologna, Italy (BLQ) 10:20 pm
Alghero, Italy (AHO) Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L0 X0

Se non si riesce a riempire un CRJ per il primo week end di luglio di Sabato..non mi sembra che alla fine ci sia tanto da festeggiare eh.. mi vorrai dire ma Air One costa di piu'..si ok.. ma pure per le altre rotte che invece sono piene o quasi..

Purtroppo siamo accerchiati dalle LC per AHO (in estate) e si sente...Lo so per certo perchè conosco un nutrito gruppo di algheresi a Bologna...
 
Sinceramente, questa e' la situazione su AHO da BLQ :
Air One 5525 9:00 pm
Bologna, Italy (BLQ) 10:20 pm
Alghero, Italy (AHO) Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L0 X0

Se non si riesce a riempire un CRJ per il primo week end di luglio di Sabato..non mi sembra che alla fine ci sia tanto da festeggiare eh.. mi vorrai dire ma Air One costa di piu'..si ok.. ma pure per le altre rotte che invece sono piene o quasi..

Non so che data hai postato, cmq il BLQ-AHO di venerdì sera 4/7 è FULL,

Ammetto di non conoscere il bacino d'tenza di BLQ, non so quanti sono i sardi della zona di Alghero residenti, studenti lavoratori ecc ecc Quel che è certo è che un operativo che prevede la partenza da AHO alle 7:00 e il rientro da BLQ alle 21:00 non è certamente un orario comodo per l'utenza bolognese. Un volo operato con origine BLQ avrebbe certamente un appeal diverso per l'incoming nel nord della Sardegna, e mi pare che il successo della PSA-AHO possa far ben sperare.
 
Che a Bologna più di qualcuno stia lavorando per la base FR a BLQ è cosa nota e O'Leary penso farebbe carte false per mettere un po' di aerei in Emilia. Con il petrolio a 150 USD al barile non può certo pensare di continuare a lavorare con gli aeroporti di provincia.

Con una base a BLQ penso sia sostanzialmente scontato l'abbandono di FRL e probabilmente anche PMF mentre a RMI rimarebbe solo qualche voletto estivo.

Innumerevoli le rotte sia nazionali sia internazionali che avrebbero notevole successo.
 
Bologna è già ben servita dalle compagnie tradizionali, una base Ryanair avrà inevitabilmente ricadute sui voli già presenti.
Non ne risentirebbero certo i voli "qualificanti" per BLQ, cioé LH su FRA e MUC, OS su VIE, KL su AMS, SN su BRU, IB su MAD, AF su CDG, OK su PRG e TP su LIS.

Altro discorso sul domestico (escluso FCO di AZ e AP) e su destinazioni come BCN: lì l'eventuale base FR darebbe filo da torcere alla concorrenza.
 
Dimentichi BA su LGW :D

Molto del traffico su BCN è dato dalle prosecuzioni nazionali e sull'Africa (CMN soprattutto è venduta via BCN) lo dimostra anche il fatto che BLQ e TRN sono gli ultimi 2 aeroporti collegati alla Catalunya con voli YW/IB invece che XG..
 
Non ne risentirebbero certo i voli "qualificanti" per BLQ, cioé LH su FRA e MUC, OS su VIE, KL su AMS, SN su BRU, IB su MAD, AF su CDG, OK su PRG e TP su LIS.

Altro discorso sul domestico (escluso FCO di AZ e AP) e su destinazioni come BCN: lì l'eventuale base FR darebbe filo da torcere alla concorrenza.
Molte destinazioni poi sarebbero delle vere e proprie new entry, andando quindi ad allargare il mercato.

CIAO
_goa
 
bolo.jpg


Fonte: IlBologna

:D
 
...adesso Ryan su FRL e PMF è in segno negativo da qualche mese (mentre BA con i transiti sta guadagnando terreno)..
Da quello che sò io FR hai i voli quasi sempre pieni sulle sue destinazioni da/per Forlì (visto con i miei occhi!) su praticamente tutte le rotte!
Da che fonte hai tratto questa notizia?
 
Intendevo su STN, che sian pieni si, ma meno dell'anno scorso... :)
www.caa.co.uk
dove mensilmente escono le statistiche di traffico degli aeroporti inglesi...appena lo trovo, ti posto il link diretto alla pagine delle statistiche mensili
Ah, ok!:)
Non avevo capito, comunque, per esempio stamane il FRL/STN partiva con 150 pax mi pare...
Se mi posti il link mi fai un gran favore, grazie!:D
 
L'attuale situazione è incerta.
Dove non importa (Treviso, Bologna, Forlì o Trapani), fondamentale ed importante è acquisire una nuova base entro il 2008.
 
L'attuale situazione è incerta.
Dove non importa (Treviso, Bologna, Forlì o Trapani), fondamentale ed importante è acquisire una nuova base entro il 2008.

Una seconda base al Nord credo sia fondamentale per andare a chiudere gli spazi a EZI: in quest'ottica sia Treviso che Bologna sarebbero perfette... magari anche entrambe, in fondo l'anno scorso in Spagna FR ha aperto contemporaneamente 2 basi molto vicine.