Formigoni: no Montichiari a società Catullo


Diego.26

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
687
0
0
Montichiari (Brescia), Lombardia.
Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, ha annunciato il parere negativo della Regione alla concessione alla società Catullo di Verona dell’aeroporto di Montichiari: «Il piano che è stato presentato dalla società Catullo ci sembra troppo povero e ambizioso per un’infrastruttura importante come quella bresciana». Gli ha fatto eco l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha giudicato la proposta della società veronese « non coerente con le prospettive che i documenti di programmazione economica regionale e nazionale prevedono per Montichiari» aggiungendo che «L’aeroporto bresciano è destinato ad una grande crescita esponenziale nei prossimi 15 anni, così come previsto per gli altri aeroporti del Nord e può dunque rappresentare una valida alternativa per il nostro territorio».

Fonte:dedalonews

Ciao
 
Finalmente una buona notizia su VBS!! Anche se a molti sembra ora una cattedrale nel deserto VBS ha nei prossimi venti anni grandi margini di crescita grazie alla stazione AC/AV che si fermerà proprio a ridosso dello scalo!

a.
 
Unito con Ghedi e cosi' vicino all'AV potrebbe diventare una cosa spettacolare. Gia' oggi senza AV sarebbe a 45 min di treno da MI. E questo il NordEst si che lo servirebbe bene.

Adesso e' proprio fuori luogo, ma meglio tenerselo stretto per i decenni futuri, non si sa mai.
 
Che la AV Mi-Vr passerà nei pressi dell'aeroporto è un dato di fatto ma non è assolutamente prevista nessuna fermata al servizio di VBS nè tantomeno un'integrazione organica tra AV e aeroporto stile CDG o come in molti scali tedeschi.

Va bene sperare ma qui, stando ai dati di fatto, mi sembra si esageri....
 
Nessuno ha detto che sara' subito, ne' nel medio ne' nel lungo termine.... del resto abbiamo un bel po' di investimenti altrove, quindi trasformare VBS in hub con stazione AV passante non e' ne' possibile ne' opportuno per domattina.

Pero' rilevare che, in teoria, ha molto potenziale di crescita e' un altro discorso.
 
Che la AV Mi-Vr passerà nei pressi dell'aeroporto è un dato di fatto ma non è assolutamente prevista nessuna fermata al servizio di VBS nè tantomeno un'integrazione organica tra AV e aeroporto stile CDG o come in molti scali tedeschi.

Va bene sperare ma qui, stando ai dati di fatto, mi sembra si esageri....
Guarda che è prevista eccome, almeno nei progetti.

INFRASTRUTTURE / 1 La linea Tav Brescia-Verona non è ancora finanziata, ma il progetto della stazione c’è
Expo 2015 potrebbe fare sosta a Montichiari
L’assessore Prignachi: «Un centro logistico per merci e persone con modifiche alle linee per Cremona e Parma»

La linea treni veloci Brescia-Verona non è finanziata. A malapena sono stati «rosicchiati» i 2 miliardi di euro che servono per la Treviglio-Brescia, mentre il precedente Governo ha dato forfait (non per volontà politica, ma per necessità di bilancio) sulla tratta fra il nostro capoluogo e quello scaligero.
A questo punto la domanda è: la stazione di Montichiari si farà o no? Il campanile che vede concorrenti il capoluogo e la città emergente vedrà un vincitore o ce ne sarà per tutti?
IL PROGETTO. Secondo l’assessore ai Trasporti della Provincia, Valerio Prignachi, le due idee, ovvero la riqualificazione della stazione cittadina e la nuova infrastruttura cittadina non solo non sono incompatibili, anzi sono entrambi necessari. «Però non si può riqualificare Brescia senza pensare a Montichiari come centro logistico di primo piano, dove s’incontrano direttrici fondamentali per il trasporto delle merci e delle persone. Ed è per questo motivo che abbiamo messo a punto un disegno di massima per la stazione di Montichiari».
Il disegno, che mostriamo in anteprima in questa pagina, è frutto di uno studio architettonico (la mano è francese) che prefigura un polo integrato nel cuore dell’Italia del Nord. «Oggi - sottolinea Prignachi - non è più possibile pensare a progetti finalizzati ai desiderata di un’area limitata, ma si deve pensare in grande, allargando i confini entro i quali disegnare la gestione delle opere».
L’OPPORTUNITÀ EXPO. La stazione di Montichiari - dedicata al sistema Tav, ma integrata con l’idea di metropolitana provinciale e allargata al sedime aeroportuale - ha bisogno di un’opportunità. Con il normale andamento dei finanziamenti, il progetto del raccordo Brescia-Verona corre il rischio di restare lettera morta per molti anni.
Ma un polo logistico di questa natura merita molto di più, se non altro per non vedere andare in fumo la nascita di un polo di scambio merci-persone, di un centro intermodale che rappresenti un’opportunità per il territorio ed un elemento in più da affiancare all’aeroporto D’Annunzio (struttura, quest’ultima, che merita senz’altro un impegno più concreto dell’attuale).
Allora come trovare 2 o 3 miliardi di euro con i quali finanziarie stazione e linea ferroviaria? «Credo che con Expo 2015 si apra una grande opportunità che saremmo sciocchi a non cogliere», considera Prignachi. «Nell’occasione saranno stanziati finanziamenti straordinari italiani ed europei. Se il sistema lombardo saprà muoversi bene e Brescia con esso, allora il lotto Tav e la stazione di Montichiari potranno essere finanziati con consegna in occasione dell’Expo».
LA STAZIONE. L’impianto del progetto prevede la dislocazione dell’opera ovviamente sul sedime del tracciato Tav al confine fra Castenedolo e Montichiari. Non lontano dalla stazione potrebbe sorgere il nuovo stadio, c’è poi l’area dell’originario sedime della base missilistica, la vicinanza alla Fascia d’Oro, dove il disegno programmatorio prevede l’insediamento di numerose attività produttive.
Il disegno si completa ben sapendo che Montichiari è ormai area di congiunzione e di sviluppo per numerose attività di servizio, in particolare il Centro fiera.
LA STRUTTURA. La futura stazione di Montichiari, elemento focale di un riordino del sistema del trasporto pubblico su scala provinciale, il «cosiddetto sistema metropolitano», oltre ad avere un impatto visivo decisamente interessante, ha una struttura multipiano, adatta quindi allo smistamento delle merci, all’ospitalità dei passeggeri (è previsto un parcheggio multipiano funzionale sia alla stazione sia all’aeroporto), ma anche all’integrazione fra il sistema ferroviario veloce e le linee tradizionali. L’unico problema da risolvere è rappresentato da come valorizzare al meglio il progetto, ovvero ad affrontare per tempo la questione gestionale che deve essere affiancata ad un polo, quello aeroportuale, che manifesta parecchi problemi di... scarsa attività.
tav.jpg
 
Montichiari secondo me....non potrà mai diventare un grande hub per aerei passeggeri....però sono sicuro che un giorno i cargo che ci sono sugli scali di milano (linate,bergamo e malpensa) verranno spostati (non tutti ma molti) sullo scalo di Montichiari....già da ora stanno ampliando la zona del cargo center....per ora sta venendo a galla il nuovo spazio dove ci saranno gli uffici delle compagnie aeree e da poco è stato aperto il nuovo piazzale che viene usato dalle compagnie cargo....come per esempio Jade Cargo....in aeroporto si dice anche che forse poste italiane farà una sua struttura proprio a Montichiari (nei pressi dell'aeroporto)....ma queste sono voci da Aero Club...e non so quanto possano essere vere :D

Ciao
 
No Montichiari a società Catullo!

Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, ha annunciato il parere negativo della Regione alla concessione alla società Catullo di Verona dell’aeroporto di Montichiari: «Il piano che è stato presentato dalla società Catullo ci sembra troppo povero e ambizioso per un’infrastruttura importante come quella bresciana». Gli ha fatto eco l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha giudicato la proposta della società veronese « non coerente con le prospettive che i documenti di programmazione economica regionale e nazionale prevedono per Montichiari» aggiungendo che «L’aeroporto bresciano è destinato ad una grande crescita esponenziale nei prossimi 15 anni, così come previsto per gli altri aeroporti del Nord e può dunque rappresentare una valida alternativa per il nostro territorio». (P. Varriale, dedalonews.it)
 
Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, ha annunciato il parere negativo della Regione alla concessione alla società Catullo di Verona dell’aeroporto di Montichiari: «Il piano che è stato presentato dalla società Catullo ci sembra troppo povero e ambizioso per un’infrastruttura importante come quella bresciana». Gli ha fatto eco l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha giudicato la proposta della società veronese « non coerente con le prospettive che i documenti di programmazione economica regionale e nazionale prevedono per Montichiari» aggiungendo che «L’aeroporto bresciano è destinato ad una grande crescita esponenziale nei prossimi 15 anni, così come previsto per gli altri aeroporti del Nord e può dunque rappresentare una valida alternativa per il nostro territorio».

Fonte:dedalonews

Ciao


giusto giusto per capire: "ma, tu formigoni, che caXXo centri con brescia la cui concessione è di verona?"
 
Legge regionale
La legge regionale prevede in sintesi:
- concentrazione e finalizzazione (a destinazioni di medio e lungo raggio) degli slot liberati da AZ;
- presenza di un rappresentante della regione in Assoclearance;
- presenza di un rappresentante della regione nei Comitati di coordinamento degli aeroporti in territorio lombardo.

Credo proprio che sulle concessioni aeroportuali Ministero ed Enac abbiano piena potestà. Quella del Pirellone per il controllo di Montichiari sembra piuttosto una battaglia politica, condotta con strumenti diversi.
 
La legge regionale prevede in sintesi:
- concentrazione e finalizzazione (a destinazioni di medio e lungo raggio) degli slot liberati da AZ;
- presenza di un rappresentante della regione in Assoclearance;
- presenza di un rappresentante della regione nei Comitati di coordinamento degli aeroporti in territorio lombardo.

Credo proprio che sulle concessioni aeroportuali Ministero ed Enac abbiano piena potestà. Quella del Pirellone per il controllo di Montichiari sembra piuttosto una battaglia politica, condotta con strumenti diversi.

qui a dire il vero è il ministero che ha chiesto un parere alla regione... per perdere tempo...
 
Che la AV Mi-Vr passerà nei pressi dell'aeroporto è un dato di fatto ma non è assolutamente prevista nessuna fermata al servizio di VBS nè tantomeno un'integrazione organica tra AV e aeroporto stile CDG o come in molti scali tedeschi.

Va bene sperare ma qui, stando ai dati di fatto, mi sembra si esageri....

Purtroppo sei mal informato, l'ultima conferenza dei servizi (progetto provvisorio definitivo così si chiama) prevede la fermata a Montichiari e non a Brescia città, la Brescia-Parma diverrà metropolitana cittadina in grado di andare in 10 minuti da BS centrale a Montichiari, la cosa è molto probabile soprattutto dopo l'elezione del sindaco di centro Dx in città che ha abbandonato l'ipotesi che la nuova linea AV/AC attraversasse la città

a.
 
qui a dire il vero è il ministero che ha chiesto un parere alla regione... per perdere tempo...
Non è il ministero che ha chiesto un parere per perdere tempo, ma è la legge regionale che impone che Regione Lombardia emetta un parere obbligatorio (in questo caso entro il 30 giugno) seppure non vincolante.
 
purtroppo secondo me....hanno aspettato troppo tardi per rendere montichiari..autonoma...sono passati 10 anni...10 anni nel quale la catullo...ha tenuto lo scalo di montichiari quasi come un soprammobile abbandonato....solo grazie alla Ocean Airlines e alle poste italiane...Montichiari ha avuto spazio per ampliare la zona cargo...e l'allungamento della pista di 700 metri!....secondo me ma anche secondo molti altri...è sprecato dare un aeroporto cosi espandibile come Montichiari....in mano alla catullo! è come se sea decidesse di spostare tutti i voli di linate su malpensa! e lasciare linate a pochi voli (e per pochi intendo 2 o 3 charter nel fine settimana...e un volo giornaliero...Montichiari è passata anche ad avere solamente Ryanair che faceva il volo per londra).....abbandonandolo...proprio come un vecchio soprammobile!
 
Per me se andasse nelle mani di SEA, si potrebbe gestire strategicamente gli scali lombardi, portando Montichiari a far sviluppare una nicchia del settore cargo (magari posta e altro) e qualche volo, operato anche da Air Bee.

La Catullo (giustamente) bada agli interessi del suo scalo principalo, Verona per l'appunto, e Montichiari lo tiene a bada, dato che ora come ora, sono potenzialmente scali concorrenti e non c'è voglia, nè interesse, di fare sinergia.
 
Purtroppo sei mal informato, l'ultima conferenza dei servizi (progetto provvisorio definitivo così si chiama) prevede la fermata a Montichiari e non a Brescia città, la Brescia-Parma diverrà metropolitana cittadina in grado di andare in 10 minuti da BS centrale a Montichiari, la cosa è molto probabile soprattutto dopo l'elezione del sindaco di centro Dx in città che ha abbandonato l'ipotesi che la nuova linea AV/AC attraversasse la città

a.

Questa e' cosa molto molto interessante e intelligente anche dal punto di vista puramente ferroviario, se confermata.

Uno dei difetti dell'AV e' che vicino alla stazione non ci sono i parcheggi. E fare una stazione fuori dalla citta' ma vicino alle autostrade e' qualcosa che in Italia non si e' fatto molto, finora.... a parte forse Reggio Emilia.

Avere una stazione AV appena usciti dallo svincolo, praticamente all'incrocio delle autostrade per Milano da un lato, Venezia dall'altro, Piacenza-Torino sotto a sinistra, Brennero sopra, Modena-Bologna sotto a destra e anche la futura Bre-Be-Mi...... e' una potenza di fuoco trasportistica mostruosa.... che renderebbe accessibile l'AV a tutti quelli che arrivano in macchina da una vasta area.

Poi, certo, ci sono due piste adatte ai Wide Body gia' fatte.... mancherebbe solo un terminal connesso alla stazione e agli stessi parcheggi come ciliegina sulla torta....

Pero' bisognava pensarci 20 anni fa e per i prossimi 20 anni sviluppiamo MXP....... ma che vincolino le aree intorno a VBS e lo tolgano ai Veronesi.... non si sa mai cosa riserva il futuro.