L'Aga Khan scrive al sindaco di Olbia


Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
0
Sardegna.
....anche se non dice niente di nuovo.



"Ho il piacere di trasmetterVi la lettera, ricevuta in data odierna, inviatami da S.A. Aga Khan, relativa alla situazione Meridiana.
Come potrete constatare, nell’ultima parte della lettera, emerge la disponibilità della proprietà a profondere “uno sforzo particolare per assicurare la continuità aziendale”.
Il Sindaco di Olbia, interpretando l’unanime volontà della Giunta e dell’intero Consiglio comunale, concorda sulla necessità di ricercare tutte le opportune intese affinché si possa concretizzare, come auspicato da S.A. Aga Khan, un programma che riesca a conservare la “sardità” della Compagnia aerea ed a mantenerla in buona salute, nell’interesse della Città di Olbia, del suo territorio e dell’intera Sardegna.

On. Giovanni Maria Enrico Giovannelli
Sindaco di Olbia



Aiglemont
60270 Gouvieux, France
23 Giugno 2008

Gentile Sig.Sindaco
La ringrazio per it suo messaggio, in cui suggeriva che ci incontrassimo per discutere della situazione Meridiana. Le rispondo solo adesso poiche ho potuto essere relazionato soltanto tre giomi fa sul Piano Industriale pluriennale Meridiana, preparato dall'advisor Roland Berger su richiesta del CdA di Meridiana. La crisi del petrolio ha messo l'industria del trasporto aereoin difficolm nel mondo intero e tutte Ie compagnie devono affrontare una crisi grave ed inattesa. Anche la situazione di Meridiana eobiettivamente difficile. Il CdA ed il Management hanno analizzato Ie difficolm della Compagnia e hanno concluso che diversi sona i fattari ehecontribuiscono alIa situazione attuale. Il Consiglio ed it Management sono co~sapevoli da tempo della necessim del rinnovo e ammodemamento della flotta che la crisi del petrolio ha, poi, reso ancora piu urgente. Tale rinnovamento potrebbe realizzarsi piu facilmente nell'inunediato futuro poiche eprobabite che, in una situazione di crisi, si possano verificare Ie condizioni per una maggior disponibilim di aerei sul mercato. . .. Per far fronte alIa crisi, e poi consolidarsi nel futuro, Meridiana deve assolutamente raggiungere i parametri operativi previsti dai regolamenti dell'Enac. Cio assume una importanza ancora maggiore poiche dal prossimo mese di Ottobre il sostegno politico/economico derivante dall'attuale normativa relativa alla continuita territoriale sara modificato. Sono anche informato che l'immagine e la qualita dei servizi offerti ein continuo deterioramento: mi riferisco in particolare al servizio di bordo, alIa pulizia degli aeromobili e al rapporto con l'utenza. L'eccezionalita del momenta attuale richiedera a tutti degli sforzi eccezionali per fare fronte ad una situazione non imputabile ne al Consiglio, ne al Management, ne agli azionisti di Meridiana. Sono dunque disponibile a fare uno sforzo particolare per assicurare la continuita aziendale. Tuttavia, per arrivare a un risultato credibile, che possa proiettare la Compagnia oltre la crisi attuale in un futuro economicamente sana e duraturo, sara necessario raccogliere il consenso ed il contributo di tutti gli stakeholders (personale, istituzioni sociali, politiche, economiche e finanziarie etc.) intorno ad un programma che riesca sia a conservare la "sardita" che a mantenere in buona salute una Compagnia cosi importante per la Sardegna. Voglia gradire, Signor Sindaco, i miei piu distinti saluti.

Aga Khan"

P.s.
 
Certo che tristezza che un sindaco si metta a scrivere lettere all'Aga Khan per convincerlo a un aumento di capitale ( perchè di questo si tratta ): ma con chi pensa di parlare con uno sprovveduto??? E poi " un programma che riesca a conservare la “sardità” della Compagnia aerea ".... semplicemente patetico.
Cos'è, il sindaco ha paura che se dovesse fallire Meridiana nessuna compagnia si faccia avanti per operare su Olbia o sulla Sardegna??? Senza parole!
 
Diciamo che in pratica l'economia dell'area di Olbia vive su Meridiana.La preoccupazione del sindaco di Olbia è dovuta a questo "semplice"motivo.
Non sarei,Alex,così severo con il sindaco:si deve preoccupare per il suo territorio anche perchè credimi che non ci sono tante altre opportunità per riuscire a riassorbire tutta questa forza lavoro.
 
@alex84: non hai idea di quanto l'indotto IG conti nell'economia gallurese.....molto più che qello AZ a roma.

Pensa solo alle centinaia di dipendenti che "comprano casa", mobili, gelati, pizze, benzina, domestiche......etc etc
 
Diciamo che in pratica l'economia dell'area di Olbia vive su Meridiana.La preoccupazione del sindaco di Olbia è dovuta a questo "semplice"motivo.
Non sarei,Alex,così severo con il sindaco:si deve preoccupare per il suo territorio anche perchè credimi che non ci sono tante altre opportunità per riuscire a riassorbire tutta questa forza lavoro.

Giustissime considerazioni, l'impatto che aziende cosi' grosse possono avere in provincia sono di dimensioni gigantesche...un eventuale e drastica riduzione di personale o addirittura un fallimento avrebbero un impatto disatroso su olbia. Giusto percio' che il sindaco di olbia si preoccupi...
 
Il sindaco di Olbia, non e' preoccupato delle ricadute, ma del fatto che potrebbe IG spostarsi al sud, lasciando scoperta Olbia. Olbia non ha abbastanza mercato da tenere d'inverno una compagnia non avente base la'.

Falso, specifica che sono delle tue considerazioni perchè di fatto il Sindaco ha posto come problema più urgente lo stato di crisi dichiarato dalla compagnia e le eventuali ricadute sul territorio che potrebbero esserci; durante il consiglio comunale aperto al pubblico di circa tre mesi fa (a cui ho partecipato ndr) non si è parlato assolutamente di basi e spostamenti al sud dell'isola della stessa......
 
Falso, specifica che sono delle tue considerazioni perchè di fatto il Sindaco ha posto come problema più urgente lo stato di crisi dichiarato dalla compagnia e le eventuali ricadute sul territorio che potrebbero esserci; durante il consiglio comunale aperto al pubblico di circa tre mesi fa (a cui ho partecipato ndr) non si è parlato assolutamente di basi e spostamenti al sud dell'isola della stessa......

Ah soro, si e' parlato ok di ricadute, ma il problema principale e' quello che ho scritto, che IG e' importante per Olbia perche' senza IG avreste la maggior parte dei voli operati solo d'Estate ;) ;)
 
Abeno è lapalissiano che Cag sarà la base IG più importante.A OLB resteranno tecnica e uffici e forse 3 aerei.

A me questo non interessa, a me interessa il fatto che un sindaco, si stia muovendo per delle ricadute occupazionali si. Ma cavoli in 40 anni Olbia poteva diventare come Nizza o come un altra cittadina, ridente da almeno 5 milioni di passeggeri l'anno. Ma non si e' fatto niente!!! Avevano una compagnia sana in sede, Pubblicita' gratis per via della costa smeralda ecc.. E invece Olbia e' praticamente rimasta la stessa e sincerasmente non ci andrei a vivere per niente al mondo. E pensare che ci ho vissuto per parecchi anni avendo mio padre che lavorava la' e quindi facevo la spola fra cagliari e olbia in aereo ogni settimana.
 
Hai ragione Abeno ma vorrei fatri notare che non è solo Olbia che ha fatto poco è tutta la Sardegna.Il turismo sarebbe potuto essere il motore di un'intera regione(altro che Baleari etc etc)..........ma questa è un'altra storia.
 
Stall, meridiana per esempio a Cag e' arrivata "tardi". Prima non era così sviluppata nel sud Sardegna difatti la base si e' creata solo da poco, se base si puo' chiamare. Olbia ha avuto e ha tutt'ora un traino incredibile sopratutto d'estate , ma come citta' non si e' sviluppata per niente, tutti i fondi possibili sono stati spesi per non so cosa. Non esiste un museo, non esiste un circuito culturale. Comunque stiamo andando OT, l'unica cosa che posso dire e' che Olbia a differenza di AHO e CAG che hanno la prima il bacino di Sassari la seconda quello istituzionale e metropolitano, non ha abbastanza traffico per avere una compagnia non basata istituzionalmente, o la ha ma con poche frequenze e lo dimsotrano i dati statistici di questi mesi invernali dove il nazionale non e' cresciuto pur essendoci le LC, l'internazionale ha sofferto abbastanza.

Basta vedere dati Gennaio - Aprile 2008

Olbia
nazionale 203.129 -3,2%
Internazionale 62.146 -11,0%
 
Ultima modifica:
Abeno(per non andare OT)la liberalizzazione del trasporto aereo è iniziata nel 1996.Prima di quella data la possibilità di operare una rotta qualsiasi dipendeva dal ministero dei trasporti(diritti di traffico) e a CAG come nel resto del nostro Paese Alitalia aveva tutto sotto controllo lasciando ad Alisarda,Itavia e qualche altra piccola compagnia solo le briciole.
 
Abeno(per non andare OT)la liberalizzazione del trasporto aereo è iniziata nel 1996.Prima di quella data la possibilità di operare una rotta qualsiasi dipendeva dal ministero dei trasporti(diritti di traffico) e a CAG come nel resto del nostro Paese Alitalia aveva tutto sotto controllo lasciando ad Alisarda,Itavia e qualche altra piccola compagnia solo le briciole.

Appunto quindi non puoi dire che la Sardegna intera non ha sfruttato IG... Bensì e' solo Olbia che ha perso il treno....anzi l'aereo.
 
Abeno il mio discorso sulla Sardegna era OT e non si riferisce al trasporto aereo ma al modo di far turismo(personalmente la preferisco in inverno quando c'è poca gente)...........ad ogni buon conto ora come ora per me è chiaro che gli aerei(quasi tutti)lasceranno Olb per Cag,Vrn e forse qualche base che verrà aperta come Blq etc
 
A me questo non interessa, a me interessa il fatto che un sindaco, si stia muovendo per delle ricadute occupazionali si. Ma cavoli in 40 anni Olbia poteva diventare come Nizza o come un altra cittadina, ridente da almeno 5 milioni di passeggeri l'anno. Ma non si e' fatto niente!!! Avevano una compagnia sana in sede, Pubblicita' gratis per via della costa smeralda ecc.. E invece Olbia e' praticamente rimasta la stessa e sincerasmente non ci andrei a vivere per niente al mondo. E pensare che ci ho vissuto per parecchi anni avendo mio padre che lavorava la' e quindi facevo la spola fra cagliari e olbia in aereo ogni settimana.

Straquoto.....