Andamento voli intercontinentali AirOne da Malpensa


Aggiungerei che il 7 dopo la classe tariffaria sta a indicare che la disponibilità è almeno di 7 posti, quindi rimane indicato 7, sia che tu ne abbia liberi 7 sia che tu ne abbia liberi 70.

Dal punto di vista del reale riempimento dell'aa/mm, quindi, l'informazione non è molto indicativa

Inoltre le classi sono sovrapponibili, quindi avere 4 classi con 7 posti aperti non significa avere almeno 28 posti liberi, potrebbero essere solo 7 posti.
 
Inoltre le classi sono sovrapponibili, quindi avere 4 classi con 7 posti aperti non significa avere almeno 28 posti liberi, potrebbero essere solo 7 posti.

Esatto, senza contare la PNL a imbarco completato, l'unico dato rilevante che si può ottenere in anticipo è quello che si ottiene interrogando il sistema di prenotazione su quello specifico volo a meno di 24 ore dalla partenza (dopo la cosiddetta "pulizia" effettuata dal sistema per cancellare prenotazioni scadute).
 
Inoltre le classi sono sovrapponibili, quindi avere 4 classi con 7 posti aperti non significa avere almeno 28 posti liberi, potrebbero essere solo 7 posti.
Questo è importante, le classi di volo (economy e business) sono ben distinte dalle classi tariffarie (le lettere dei listati).

Uno stesso sedile può infatti corrispondere a due o più classi tariffarie, e all'atto della prenotazione il sistema di revenue management può ricalcolare anche pesantemente le nuove disponibilità tariffarie.
 
ERGO possiamo dedurre che il volo di oggi ha ALMENO 7 posti liberi. Punto.
A essere pignoli ne ha almeno 14, perché la sovrapposizione può valere solo sulla stessa classe di volo.

Detto questo, da fonti più attendibili della disponibilità tariffaria è appurato che il volo di oggi viaggia con una sessantina di pax.
 
scusate le mia ignoranza... e pigrizia .... (qui fa un caldo incredibile e non ho molta voglia di andare a fare lunghe ricerche) ma con che aeromobile viene effettuato il collegamento e quanti posti sono disponibili?
 
Piuttosto, com'è possibile che per il volo di ritorno il CRS dia le classi Z ed I chiuse e non ci siano viaggiatori di business??

In realta' la Z mostra un posto disponibile collegandosi in AP direct access.

In realta' le Z e I accettano entrambe la lista d'attesa quindi potrebbe essere solo un fatto di configurazione del revenue management system.
 
In realta' le Z e I accettano entrambe la lista d'attesa quindi potrebbe essere solo un fatto di configurazione del revenue management system.

cioè intendi che vendono oltre la disponibilità? o che semplicemente mettono in PW per poi confermare in caso di annullamento di altre prenotazioni?
 
Inoltre le classi sono sovrapponibili, quindi avere 4 classi con 7 posti aperti non significa avere almeno 28 posti liberi, potrebbero essere solo 7 posti.
... e quei 7 posti potrebbero pure essere oltre la capacità nominale dell'aereo: cioè in overbooking. :clown:

Uno dei vantaggi per AirOne della mancata riconfiguraizone è l'avere 279 posti per aereo invece che 241 (? non ricordo); direi che in estate non è male ...