ENAC: sei compagnie a rischio per l'autunno


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Caro-petrolio, a rischio i piccoli vettori
Enac: sei compagnie "sotto stretto controllo"

Preoccupazione per il futuro delle piccole compagnie aeree, colpite dal caro-petrolio, è stata espressa dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, per il quale il problema si farà sentire soprattutto da ottobre "quando si esaurirà l'effetto positivo del traffico estivo e scadranno i contratti di copertura per l'acquisto del carburante".
L'ente si sta preparando ad applicare il nuovo regolamento europeo che richiede liquidità per almeno 12 mesi alle compagnie per avere la licenza di operare, contro gli attuali tre, una norma alla quale "sarà difficle adeguarsi". Su una ventina di piccole compagnie, si legge su Il Sole-24 ore, sei sarebbero "sotto stretto controllo". Guidaviaggi

Ma AZ ce li ha 12 mesi di liquidità per mantenere la licenza? E le altre chi potrebbero essere?
 
Caro-petrolio, a rischio i piccoli vettori
Enac: sei compagnie "sotto stretto controllo"

Preoccupazione per il futuro delle piccole compagnie aeree, colpite dal caro-petrolio, è stata espressa dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, per il quale il problema si farà sentire soprattutto da ottobre "quando si esaurirà l'effetto positivo del traffico estivo e scadranno i contratti di copertura per l'acquisto del carburante".
L'ente si sta preparando ad applicare il nuovo regolamento europeo che richiede liquidità per almeno 12 mesi alle compagnie per avere la licenza di operare, contro gli attuali tre, una norma alla quale "sarà difficle adeguarsi". Su una ventina di piccole compagnie, si legge su Il Sole-24 ore, sei sarebbero "sotto stretto controllo". Guidaviaggi

Ma AZ ce li ha 12 mesi di liquidità per mantenere la licenza? E le altre chi potrebbero essere?

Comevi dicevo in precedenti TH!
intanto enac mette le mani avanti , meglio cosi' va....
..e cosa dire delle varie ITali , Air Bee, Volare...ce ne sarebbero altre ma non conosco la situazione..
 
Secondo il sito ENAC la lista delle compagnie aeree con COA per trasporto passeggeri superiore a 19 posti è:

Air Bee
Air Dolomiti
Air Italy Spa
Air One
Air One Cityliner
Air Vallée
Alitalia
Alitalia Express
Alpi Eagles (licenza di esercizio sospesa)
Blue Panorama
Club Air (licenza di esercizio sospesa dal 28 maggio 2008)
Eurofly
Itali Airlines srl
Livingston
Meridiana
MIstral Air
Myair.com
Neos
Skybridge Airops
Volare
Wind Jet
 
itali airlines srl non credo proprio , fa parte di un gruppo con abbastanza liquidita' e non ha fatto eccessi in vista proprio di uno sfoltimento di compagnie che vivono di debiti drogando il mercato (il suo periodo sara' da fine 2009 e chi sa' chi delle 19 sara' ancora in giro)
 
Comunque secondo me, leggendo tra le righe, il vero messaggio di questo titolo e' "ENAC: una compagnia a rischio per l'autunno... e anche altre 5 minori".

Ma gia' si sapeva.
 
L'argomento di quel thread è il licenziamento di alcuni piloti di United.

Qui si parla di compagnie italiane.;)

Preoccupante che siano ben 6 quelle sotto stretta osservazione da parte di ENAC. In un articolo de Il Sole24Ore Riggio ha dichiarato che in cima a questa lista ci sono MyAir e Eurofly.

Il mio non era un richiamo!
Volevo fare notare la coincidenza temporale: oggi in quel thread si parlava di compagnie italiane che ne avrebbero risentito per l'aumento del carburante ed oggi stesso Riggio ha parlato di questo!
 
Certo, come le zanzare ha infilato lo stiletto in 60 milioni di Italiani e all' occorrenza ciuccia tutto il sangue che vuole.

Ma i 300 milioni del prestito (che tra l'altro sono già stati in parte bruciati) non penso basterranno per avere una liquidità di un anno...
 
Interessante la posizione di Air Alps che non ha coa italiano ma vive di Alitalia...
cmq 6 e' un numero per difetto..