Anche se credo che a volte ci siano scioperi che interessino anche i sorvoli in senso assoluto..o mi sbaglio? (parlo a livello generale e non solo nazionale)
Assolutamente no. Non è possibile quello che dici te. O meglio, mi pare sia possibile ma tipo solo alla 4 fase di sciopero sulla stessa vertenza, e per essere proclamato deve avere tipo la richiesta di una certa percentuale di lavoratori. Non è mai successo nella storia!
Nel caso dello sciopero di sabato ad esempio (era di una sigla sindacale, ma a livello nazionale), si sarebbero potuti bloccare partenze e arrivi di tutta Italia (esclusi i voli protetti, intercontinentali, isole, sanitari, riposizionamento, d'emergenza ecc) ma mai e poi mai un sorvolo. Un volo Inghilterra-Grecia non sarà mai penalizzato dallo sciopero di un controllore italiano... al massimo potrebbe avere del ritardo in partenza a causa della ridotta capacità di traffico dell'ente dovuta alla carenza di personale se molti aderissero allo sciopero.
Anche nel caso di uno sciopero nazionale... non è detto che un volo non parta perchè se il controllore della torre non è scioperante, quello dell'avvicinamento neanche, quello del centro radar neanche... il volo parte. Magari non sale di quota perchè il controllore del settore superiore è scioperante, ma intanto parte.
Come ha detto Ichnos ci tenevo anch'io a dire che è stata proprio l'autorità competente a DIFFERIRE (non cancellare) lo sciopero la sera prima. "E' stata la presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ad ordinare il differimento dello sciopero." E' scritto anche in un post.
E per quanto riguarda la proclamazione di uno sciopero... provate un po' a prendervela con i media che lo dicono solo una settimana prima. Gli scioperi si fissano con mesi d'anticipo. Andate sul sito della commissione garanzia scioperi per vedere tutto.
1) Perche' in Italia c'e' uno sciopero dei controllori ENAV al mese, mentre nel resto d' Europa (esclusa la Francia) ce n'e' uno ogni tre/quattro anni?
Dipende dalle relazioni industriali... e comunque forse perchè le condizioni lavorarive sono diverse?? Se non ci sono problemi non si sciopera... o meglio: se ci sono problemi e quando vengono sollevati si risolvono subito non si sciopera. Se invece non si viene ascoltati... questo è il risultato.
2) Da chi dovrebbero essere assorbiti i danni causati dai suddetti scioperi ENAV (es. dalle compagnie aeree, dagli aeroporti, dai passeggeri etc etc)
Ma scusa quando scioperano tram, metro e bus?? Ti rimborsano forse un giorno di abbonamento o il prezzo di un mezzo di trasporto alternativo? No.
Io aggiungo, posso sapere perchè il 99,9% degli scioperi sono fatti il venerdì? Se è un problema di avere il weekend lungo basta chiederlo... Si dice uno al mese...
Forse perchè in un Italia imbottita di scioperi e di normative di giorni protetti, periodi off limit ecc ecc... per trovare un giorno libero e valido per proclamare uno sciopero è una missione quasi impossibile??