Continental entra in Star Alliance


Quindi probabilmente dall'alleanza SkyTeam oltre a Continental, che per destinazioni è "tamponabile", uscirà anche COPA (di cui CO detiene una partecipazione azionaria) che invece aveva un network di nicchia piuttosto interessante?
 
e ti riproteggono se il treno ritarda?
scusa ma secondo me con tutti i voli per MUC, FRA e Zurigo che ci sono a Venezia, il feeder per Malpensa potrebbe anche essere considerato inutile soprattutto in ottica Star Alliance. Anche ti mettessero 2 voli giornalieri non sarebbero mai concorrenziali alla batteria di partenze per gli HUB esteri. Anche perchè il feeder ha senso solo per il lungo raggio su destinazioni non servite p2p a Venezia. Il medio breve raggio è invece già coperto p2p.
 
scusa ma secondo me con tutti i voli per MUC, FRA e Zurigo che ci sono a Venezia, il feeder per Malpensa potrebbe anche essere considerato inutile soprattutto in ottica Star Alliance. Anche ti mettessero 2 voli giornalieri non sarebbero mai concorrenziali alla batteria di partenze per gli HUB esteri. Anche perchè il feeder ha senso solo per il lungo raggio su destinazioni non servite p2p a Venezia. Il medio breve raggio è invece già coperto p2p.

se a mxp si farà un hub "serio" con consistenti destinazioni di lungo
a quel punto i voli che alimentano monaco o francoforte vengono "dirottati" su mxp, almeno in parte, e alimenterebbero mxp
 
Che dire? Era nell'aria da un po' anche se nel recente incontro tra i CEO dei vettori SkyTeam tenutosi ad Istanbul, il CEO di CO si era dichiarato invece possibilista su una loro permanenza "seria" in SkyTeam.

Indubbiamente è una perdita ed il netto predominio di SkyTeam sul mercato USA ne subisce un bel colpo.

COPA seguirà, by definition...

Considerazione personale, conoscendo direttamente dinamiche e persone coinvolte: CO ha sempre dato l'impressione di essere entrata in SkyTeam più per una sua convenienza personale (vantaggi estesi del programma fedeltà, c/s, appartenenza ad una alleanza), che per reale volontà di fare squadra e trovare sinergie con gli altri vettori... molto gelosi delle loro soluzioni, non hanno mai gradito più di tanto condividere le loro esperienze e questo a differenza di tutti gli altri che, invece, hanno capito lo spirito di un'alleanza.

Da questo punto di vista, sicuramente, non sono una gran perdita.

Resta il fatto che, nella storia di SkyTeam, questa è la prima defezione (doppia se consideriamo anche l'associato COPA).

Vivendo di persona il progetto, poi, mi immagino il casino che verrà fuori su LHR T4... ci si sono appena trasferiti e tra poco dovranno necessariamente spostarsi...

C'est la vie, quand même!
 
Urca... che mazzata per Sky Team e che guadagno per Star Alliance che si presta a diventare la n°1 negli USA con CO, UA ed US.

Meglio così, si risparmia una rotta inutile che AP potenzialmente avrebbe potuto aprire, mentre secondo me JFK potrebbe avere più senso poiché nessuna Star Alliance lo collega all'Italia. Vedremo.
 
Ultima modifica:
Scusa ho corretto, volevo dire Star Alliance...

Ah OK, tra l'altro quoto quanto hai detto.

Il fenomeno degli hub di alleanza in "terra nemica"(con vettori co-located e soluzioni tecnologiche e di brand comuni) è solo agli inizi e sarà interessante seguirne gli sviluppi in futuro.
 
servirebbero certo...ora
Cn la AV niente feeder nel raggio di 400 km........quindi niente Genova,Bologna,Venezia,Pisa,Firenze....

Ma siamo OT..quila notizia è che CO sarà in STAR... :-)

Risposta OT: guarda, per gli altri scali non so, ma vai tranquillo su Genova, non starti a preoccupare! Se aspettiamo che mettano l'AV qui da noi, il Colombo fa tempo a diventare uno dei più grandi hub intercontinentali d'Europa.
Se pensi che in treno ci metti poco meno di due ore ad arrivare solo a Milano Centrale... direi che il feeder resta da noi ancora un'ottima opzione!
 
non intendevo dire questo, intendo semplicemente che è un altro tassello molto importante per lo sviluppo di un "alliance hub" in quanto arriverà il volo per NY che mancava a star da xp
 
non intendevo dire questo, intendo semplicemente che è un altro tassello molto importante per lo sviluppo di un "alliance hub" in quanto arriverà il volo per NY che mancava a star da xp

In generale NY non era mai stata un tassello fondamentale di Star. Ora lo sarà. Ottimo acquisto.
 
In generale NY non era mai stata un tassello fondamentale di Star. Ora lo sarà. Ottimo acquisto.

Mentre JFK è misto perché vediamo la presenza di DL (Sky Team) AA (Oneworld) che la fan da padroni, dall'altra abbiamo un EWR quasi completamente in mano a Star Alliance con una CO che spadroneggia palesemente.

Al JFK operano attualmente (Star Allinìance):

CA, OS, LH, TK, OZ, MS, LO, SQ, SA, LX, AC, NH, UA ed US

Ad EWR:

AC, UA, LO, LH, SK, SQ, LX(Privatair), TP, UA ed US

Ci sarà un qualche spostamento da parte delle compagnie S.A. ad EWR?

Che dire, tutti sono ben vissuti senza problemi anche senza andare ad operare in un hub Star Alliance ma l'occasione aumenterebbe la possibilità di connessioni ecc... quindi?
 
Forse mi sono perso qualcosa...... c'è gia' una data precisa x l'uscita di Contenental da SkyTeam? O solo pronostici.....

Tiz