Matrimonio AZ/AP, nessun problema antitrust neppure sul domestico?


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Appurato che in caso di matrimonio AZ/AP sull'internazionale non ci sono situazioni da richiedere l'intervento dell'antitrust, alla luce delle recenti espansioni di U2 e FR sul domestico cade anche il tabù sul mercato nazionale.

Dall'area Milanese si è arrivati al paradosso di avere 7 compagnie che volano su Brindisi, cifre che è ben difficile trovare su altre tratte Europee.

Praticamente da Milano l'unica enclave di forte monopolio sarebbe la LIN-FCO che però a breve sarà insidiata dal treno.

Ora credo che almeno dal punto di vista antitrust questo matrimonio si può fare....
 
Ora credo che almeno dal punto di vista antitrust questo matrimonio si può fare....

scommetto che se dovesse avvenire, molte compagnie comincerebbero a richiedre slot a catenelle (che so, magari su LIN) per poi andare dall' UE a dire "vedete, non ci danno gli slot, noi volgiamo volare anche da LIN e non solo da BGY treviso o brescia"
 
Con l'avvento del treno alta velocità le rotte MIL-ROM non saranno più così redditizie per AP e AZ, costringendole a rivedere gli operativi lasciando così spazio ad eventuali competitors..

Il paletto antitrust non sussisterebbe proprio nel caso di un matrimonio AZ/AP/(IG)...
I paletti son ben altri...
 
quelli mi sa che se non si (RI)organizza tutto per bene ce li ritroviamo dietro la nuca, i paletti

Hai elegantemente spiegato il concetto :D
E più che paletti potrebbero diventare vere e proprie travi!

Ma io son dell'idea che AP potrebbe continuare da sola ancora per qualche anno...IG ha più ragioni a sperare in una fusione con AZ.
AP ha dalla sua la possibilità di puntare su MXP ora che molti competitors stanno annaspando, la LH vuole puntare sullo scalo milanese (coadiuvando ineludibilmente anche la compagnia italiana con il feederaggio di EN) e si potrebbe contrapporre al mercato low-cost di EasyJet col suo lungoraggio.
 
Dall'area Milanese si è arrivati al paradosso di avere 7 compagnie che volano su Brindisi, cifre che è ben difficile trovare su altre tratte Europee.

Credo nel prossimo inverno avremo una bella riduzione di queste compagnie, ad esempio AirItaly e Myair sono a forte rischio...
 
Con l'avvento del treno alta velocità le rotte MIL-ROM non saranno più così redditizie per AP e AZ, costringendole a rivedere gli operativi lasciando così spazio ad eventuali competitors..

Il paletto antitrust non sussisterebbe proprio nel caso di un matrimonio AZ/AP/(IG)...
I paletti son ben altri...

e sono tutti puntati a coorte verso i nostri cooler! :)
 
Ma io son dell'idea che AP potrebbe continuare da sola ancora per qualche anno...

sicuramente, ma nell'ottica di questa ormai "globalizzazione" di vettori, in cui da soli possono (forse) resistere solo le LC sul medio raggio, sul lungo raggio e federaggio c'è da trovare accordi molto piu' corposi di quelli che ha in prospettiva attuale.
lo dico con dispiacere in quanto direttamente interessato, ma assolutamente obiettivo, AZ per AP potrebbe essere una zavorra pesante (e paradossalmente un punto di stallo, più che un motore aggiuntivo) al momento attuale, ma quello che non mi sono MAI spiegato è perchè LH non abbia mai preso in considerazione di fare un matrimonio "serio" con AP. se è stata la compagnia italiana a non averlo voluto, quella tedesca o entrambi i vettori
 
a livello di concorrenza non ha importanza. E' l'offerta il parametro da valutare.

Ma non saprei... Se AP vola piena, e AZ vola sempre vuota, che concorrenza è? Ecco perchè secondo me molti voli di AZ ( e nn solo lei ) non hanno senso di esistere... Soprattutto quando gli orari delle compagnie su un dato volo differiscono solo di pochi minuti...
 
sicuramente, ma nell'ottica di questa ormai "globalizzazione" di vettori, in cui da soli possono (forse) resistere solo le LC sul medio raggio, sul lungo raggio e federaggio c'è da trovare accordi molto piu' corposi di quelli che ha in prospettiva attuale.
lo dico con dispiacere in quanto direttamente interessato, ma assolutamente obiettivo, AZ per AP potrebbe essere una zavorra pesante (e paradossalmente un punto di stallo, più che un motore aggiuntivo) al momento attuale, ma quello che non mi sono MAI spiegato è perchè LH non abbia mai preso in considerazione di fare un matrimonio "serio" con AP. se è stata la compagnia italiana a non averlo voluto, quella tedesca o entrambi i vettori

io propendo per la tedesca. credo che AP serva a LH unicamente per fare quello che ha fatto finora:

mettere il rostro su MXP e LIN per ampliare il federaggio verso i suoi hubbe come obiettivo a breve (peraltro gia´raggiunto da un bel po) come obiettivi a lungo... chi vuole faccia le sue proiezioni
 
Ma non saprei... Se AP vola piena, e AZ vola sempre vuota, che concorrenza è? Ecco perchè secondo me molti voli di AZ ( e nn solo lei ) non hanno senso di esistere... Soprattutto quando gli orari delle compagnie su un dato volo differiscono solo di pochi minuti...

ma parlavo a livello di antitrust. Poi concordo in pieno con quanto dici.
 
Praticamente da Milano l'unica enclave di forte monopolio sarebbe la LIN-FCO che però a breve sarà insidiata dal treno.
Si creerebbe invece un monopolio su molte rotte nazionali importanti da/per FCO:

BDS
BRI
GOA
MXP
PSA
REG*
SUF
TRN**
TRS
VCE

*volo Air Malta operato in c/s con AirOne
*esclusa Blu Express ma che rappresenta un % ancora poco incisiva e non opera tutto l'anno

CIAO
_goa
 
BDS
BRI
GOA
MXP
PSA
REG*
SUF
TRN**
TRS
VCE

TRN e REG togliele perchè ci sono dei vettori diversi da AZ/AP.

PSA escludila perchè è una rotta fedeer.

VCE ha FR da TSF.

MXP fa parte del sistema Milanese.

Per le altre rotte gli slots ci sono, se qualcuno sarà interessato si farà avanti.
 
E se neanche l'Antitrust rompe i maroni questo matrimonio si può fare e si farà...conviene a tutti nessuno escluso.. anche a me cittadino italiano