Piano Industriale IG. La sintesi....


@boing

A parte le belle parole, non cadere nel tranello dell'ignoranza. Il 30% di maggior costo del lavoro può sembrare un numero enorme....ma se poi scopriamo che sul totale del conto economico incide magari solo per il 2% ecco che il grande numero diventa un piccolo numero ed assume i connotati di una grande cavolata.

Ma dato che sei "inside" conoscerai quanto pesa realmente la variabile "risorse umane" sui costi operativi totali.
Se ci dai la doppia cifra (hai messo 2 nell'esempio ma sono certo che occorre una "doppia cifra" per indicare il valore reale), nota la differenza del 30% sul costo del lavoro rispetto ai competitors*, riusciamo a stabilire quanto il più alto "costo risorse umane" intacca di un X% il costo totale operativo ;).

*Easyjet, Volareweb, Windjet, Ryanair
 
Insider pero' e' vero metti la CAG-FCO ci sono due compagnie ora.
Una compagnia ha MD80 senza servizio se non a pagamento, l'altra ha aerei nuovissimi con servizio gratis e companatico. C'è una forte disparita' e se la CT decade IG si trova inguaiata pericolosamente :)

Appunto.....è colpa mia se NON si investe negli aerei nuovi? Peraltro, gli aerei riconfigurati non sono malaccio....e ti garantisco, per avere letto l'analisi e il sondaggio, che il pax medio non ha idea che l'md80 riconfigurato sia più vecchio di un A321
 
@boing

A parte le belle parole, non cadere nel tranello dell'ignoranza. Il 30% di maggior costo del lavoro può sembrare un numero enorme....ma se poi scopriamo che sul totale del conto economico incide magari solo per il 2% ecco che il grande numero diventa un piccolo numero ed assume i connotati di una grande cavolata.
Stefano Ricucci commenterebbe questo post con un'espressione colorita :D

Per il resto è innegabile sia che Rossi ha fatto cavolate, sia che la musichetta "i Super80 sono l'optimum, la fine/revisione della continuità è ininfluente, la concorrenza non si fa sentire, i contratti sono un modello imitato in tutt'Europa, IG è una macchina da soldi da qui all'eternità" è passata di moda.
 
Ma nessuno ha notato che il 2007 si è chiuso con un utile di 1 milione di euro nonostante le iniezioni di liquidità in GJ????
Un manager di successo non guarda solo ad oggi ma si proietta in avanti di almeno 3/5 anni! Oggi è in attivo...domani potrebbe non esserlo più!

perchè ti devo dare qualcosa?
Semplicemente perchè sei meno produttivo della concorrenza e per giunta guadagni di più!
 
Ma dato che sei "inside" conoscerai quanto pesa realmente la variabile "risorse umane" sui costi operativi totali.
Se ci dai la doppia cifra (hai messo 2 nell'esempio ma sono certo che occorre una "doppia cifra" per indicare il valore reale), nota la differenza del 30% sul costo del lavoro rispetto ai competitors*, riusciamo a stabilire quanto il più alto "costo risorse umane" intacca di un X% il costo totale operativo ;).

*Easyjet, Volareweb, Windjet, Ryanair


La cifra di risparmio non è a 2 cifra ma ad 1 sola (per questo ho messo 2 e non 10 :D ). Fammi riflettere se posso scriverla senza incorrere in sanzioni.

Una precisazione: i competitors non sono quelli da te elencati...forse solo WindJet che peraltro ha una struttura dei costi anche meno anziana data la sua recentissima nascita. Competitors sono AP, AZ etc.
 
Ma nessuno ha notato che il 2007 si è chiuso con un utile di 1 milione di euro nonostante le iniezioni di liquidità in GJ????
"La pressione competitiva, la rigida struttura dei costi e gli elevati livelli di prezzo del carburante hanno bruscamente interrotto, nel 2008, la profittabilità di Meridiana."
 
Una precisazione: i competitors non sono quelli da te elencati...forse solo WindJet che peraltro ha una struttura dei costi anche meno anziana data la sua recentissima nascita. Competitors sono AP, AZ etc.
Curiosità: chi e come stablisce i competitor di un vettore?
 
La cifra di risparmio non è a 2 cifra ma ad 1 sola (per questo ho messo 2 e non 10 :D ). Fammi riflettere se posso scriverla senza incorrere in sanzioni.

Una precisazione: i competitors non sono quelli da te elencati...forse solo WindJet che peraltro ha una struttura dei costi anche meno anziana data la sua recentissima nascita. Competitors sono AP, AZ etc.

Se non puoi mettere il numero, ma se soprattutto hai, giustamente, timore a mettere quel numero non sentirti forzato. Io non ci guadagno nulla a sapere quel numero e NON voglio che la diffusione di dati interni porti problemi a lavoratori di una azienda.

Strano :p:D mi sembrava che IG operasse rotte "in competizione" anche con U2 o FR (MIL-CAG, MIL-OLB, MIL-PAR....e potrei continuare).
 
Ultima modifica:
Stefano Ricucci commenterebbe questo post con un'espressione colorita :D

Per il resto è innegabile sia che Rossi ha fatto cavolate, sia che la musichetta "i Super80 sono l'optimum, la fine/revisione della continuità è ininfluente, la concorrenza non si fa sentire, i contratti sono un modello imitato in tutt'Europa, IG è una macchina da soldi da qui all'eternità" è passata di moda.

Nessuno suona più questa musichetta, a parte il fatto che IG E' STATA ED E' una macchina da soldi. Non ti posso portare le prove per ovvi motivi di riservatezza, ma credo di essermi conquistato credibilità in questo forum per essere creduto sulla parola.

Gli MD80 sono vecchi, ma non pensare che verranno buttati via....andranno nelle compagnie aeree africane del principe

La CT è importantissima, non a caso per i primi scioperi i naviganti hanno deciso di tenere fuori i voli di CT. Ma se, per assurdo, la politica vuol privilegiare FR perchè fà figo, Karim non può chiedermi di accettare le stesse condizioni economiche loro. Perchè ho 45 anni e non 20!!! Piuttosto cambio mestiere, almeno IO!
 
Un manager di successo non guarda solo ad oggi ma si proietta in avanti di almeno 3/5 anni! Oggi è in attivo...domani potrebbe non esserlo più!


Semplicemente perchè sei meno produttivo della concorrenza e per giunta guadagni di più!

Così scateni solo una guerra dei costi che vedrà vincitore un cinese. Perchè domani arriverà un vietnamita che accetta di vivere h24 in aereo con la famiglia......
 
"La pressione competitiva, la rigida struttura dei costi e gli elevati livelli di prezzo del carburante hanno bruscamente interrotto, nel 2008, la profittabilità di Meridiana."

Potremmo (anzi l'abbiamo già fatto in altri thread sia io che Pamico) smontare queste singole affermazioni.

A meno che tu non creda dogmaticamente a Berger e Rossi...... :D Ma contro la religione io mi arrendo.
 
Se non puoi mettere il numero, ma se soprattutto hai, giustamente, timore a mettere quel numero non sentirti forzato. Io non ci guadagno nulla a sapere quel numero e NON voglio che la diffusione di dati interni porti problemi a lavoratori di una azienda.

Strano :p:D mi sembrava che IG operasse rotte "in competizione" anche con U2 o FR (MIL-CAG, MIL-OLB, MIL-PAR....e potrei continuare).

Tanto non abbiamo fretta....ci ragiono e se fattibile lo scrivo.

Perdona ma MXP o CIA-CAG, non è proprio LIN o FCO-CAG.
Altrimenti non avremmo pax.......
 
IG possiede l'80 % della societa' di gestione aeroportuale di Olbia.
Chiunque metrta piede li' paga un fee a meridiana...non capisco tutti sti drammi competitivi....basta alzare i prezzi dell'handling....
 
@Insider

Affermazioni come "il 2008 non sarà in nero esclusivamente per gli errori e le furbizie del top management" oppure "siamo la storia del trasporto aereo, non ci abbassiamo al livello degli sguatteri di Ryanair o easyJet" ricordano pericolosamente quelle che uscivano dalla Magliana e da Parco dei Medici fino a soli 2 anni fa.
 
@Insider

Affermazioni come "il 2008 non sarà in nero esclusivamente per gli errori e le furbizie del top management" oppure "siamo la storia del trasporto aereo, non ci abbassiamo al livello degli sguatteri di Ryanair o easyJet" ricordano pericolosamente quelle che uscivano dalla Magliana e da Parco dei Medici fino a soli 2 anni fa.

OK, ma c'e' comunque una bella differenza tra IG e AZ. Credo che gli stessi discorsi li fanno tutti gli operatori del settore che non lavorano per le LC.
 
@Insider

Affermazioni come "il 2008 non sarà in nero esclusivamente per gli errori e le furbizie del top management" oppure "siamo la storia del trasporto aereo, non ci abbassiamo al livello degli sguatteri di Ryanair o easyJet" ricordano pericolosamente quelle che uscivano dalla Magliana e da Parco dei Medici fino a soli 2 anni fa.


Scusa, ma vorrei dati concreti. Io ad Olbia queste frasi non le ho mai sentite.....