FR: Sgarri di un kilo? 15euro in più/kg


smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
0
Glasgow, UK
Da oggi FR ha aumentato il prezzo dei chili in eccesso portandolo alla bellezza di 15euro per kilo supplementare.

Come dire...state allerta e non sperate troppo nella bontà del personale aeroportuale, vi può costare parecchio!
 
Sono solo altri modi per fare soldi...fanno fatica anche loro...e evidentemente statisticamente parlando gente con un chiletto o due di troppo la trovi sempre! Ecco che il volo con bagaglio pagato minimo minimo 15 euro arriva senza colpo ferire a 30euro...

Che dire...FR arrivederci ai prossimi voli a meno di 10 euro per tratta con solo bagaglio a mano... Per tutti gli altri casi addio, d'altra parte un volo base base solo tasse costa 18euro da BGY + bagaglio se hai bisogno siamo già a 32... generalmente tariffa iniziale di easyjet con bagaglio siamo ai 36/39 euro...

Si vede come i segmenti di mercato FR e U2, così come le politiche aziendali si stiano differenziando sempre più. Direi che è un bene. Ma d'altra parte le lowcost che stanno sopravvivendo e che sono in utile hanno tutti modelli lowcost diversi... Avanti cosi che è un bene.
 
Ultima modifica:
Credo che fare pagare pesantemente l'eccesso bagaglio sia una politica leggittima da parte di una compagnia aerea purchè:

- al momento della prenotazione e sullo stampato del biglietto sia riportato in modo VISIBILE i termini e condizioni dei supplementi

- sia fatta una verifica continua sull'accuratezza delle bilancie aeroportuali in quanto per esperienza vi garantisco che hanno delle differenze da scalo a scalo e talvolta tra banco e banco dello stesso scalo anche notevoli (+/- 3kg)
 
se si facesse in AZ saremmo di nuovo in attivo dopo 10 minuti di check in... :D :D altro che prestito ponte...
 
Credo che fare pagare pesantemente l'eccesso bagaglio sia una politica leggittima da parte di una compagnia aerea purchè:

- al momento della prenotazione e sullo stampato del biglietto sia riportato in modo VISIBILE i termini e condizioni dei supplementi

- sia fatta una verifica continua sull'accuratezza delle bilancie aeroportuali in quanto per esperienza vi garantisco che hanno delle differenze da scalo a scalo e talvolta tra banco e banco dello stesso scalo anche notevoli (+/- 3kg)

Senza dare giudizi di giusto o non giusto io penso che contando che una valigia possa pesare sui 4kg, che non è ammesso il pooling o sharing con FR, rimane veramente 11kg per il contenuto. Talvolta con costi contenuti uno volentieri paga l'eccesso, non è sempre una questione di voler fare i furbi o trasgredire le regole... Certo è che 15euro/kg fa pensare che sia banalmente una mossa per fare soldi. D'altra parte quando la stessa FR ha inserito il costo bagaglio ha detto ah mettiamo il costo bagaglio però vi diamo 20kg...tempo 6 mesi e giù a 15. Ricordo come sia l'unica a fare 15kg...

Concordo sul fatto della staratura delle bilance. Questo però è imputabile alla società aeroportuale, e penso che nel caso si provi che c'è differenza e tu vieni costretto a pagare si possa procedere con una denuncia.

Detto questo rimane valido ciò che ho detto nel precedente post: c'è liberta di scelta ed è un bene che tutti non adottino lo stesso modello, differenziando il target e il modello di business.
 
è innegabile che se uno ha diciamo 23 kg di valigia ha convenienza a prenotare un volo con AZ o AP dato che offrono 20kg più una sorta di tolleranza.

Gli 8 kg. in più su un volo a/r costano la bellezza di 240 Euro!
 
Rimane il fatto che è assurdo che il posto bagaglio in stiva costi spesso di più del posto a bordo per il passeggero! :D

CIAO
_goa

poi con 15 €/Kg il tuo bagaglio alle tariffe attuali potrebbe fare quasi 3 volte il giro del mondo su un wide-body cargo!
 
Rimane il fatto che è assurdo che il posto bagaglio in stiva costi spesso di più del posto a bordo per il passeggero! :D

CIAO
_goa


Mah sai questo è dovuto al fatto di vendere biglietti a costo stracciato...questo in teoria è poco normale.

Io con i miei commenti non volevo parlare dei furbi ma diciamo un 20kg che è di solito la normalità...pensando anche a nuove destinazioni di mare che sta aggiungendo FR dove magari uno sta via per settimane e settimane... arrivare a 20kg di bagaglio ora costa 75euro a cui si aggiungono i 15 originali per bagaglio e checkin. E' chiaro che conviene un 30kg quickpack europe :)

Questa vuole essere la mia considerazione...
 
Credo che fare pagare pesantemente l'eccesso bagaglio sia una politica leggittima da parte di una compagnia aerea purchè:

- al momento della prenotazione e sullo stampato del biglietto sia riportato in modo VISIBILE i termini e condizioni dei supplementi

- sia fatta una verifica continua sull'accuratezza delle bilancie aeroportuali in quanto per esperienza vi garantisco che hanno delle differenze da scalo a scalo e talvolta tra banco e banco dello stesso scalo anche notevoli (+/- 3kg)
Quoto.
Bisognerebbe estendere alle bilance dei check in le norme applicate a quelle per le vendite di merci a peso, a quel punto una bilancia non tarata porterebbe importanti sanzioni alla società aeroportuale.
 
Quoto.
Bisognerebbe estendere alle bilance dei check in le norme applicate a quelle per le vendite di merci a peso, a quel punto una bilancia non tarata porterebbe importanti sanzioni alla società aeroportuale.

in verità non so la situazione in Italia, ma in molte nazioni è già così.
 
Dubito che in italia sia cosi...a BGY mi è successo che avevo provato a pesareil bagaglio su un nastro e faceva 14.80
Al momento del checkin era 16.1 e voleva farmi pagare... fatto casino ho detto chieda alla sua collega di provare sulla sua bilancia e ok fa va bene...

Idem a MXP sui banchi EZY a capodanno, starato uno con l'altro di 0.4 kg
Bah
 
Dubito che in italia sia cosi...a BGY mi è successo che avevo provato a pesareil bagaglio su un nastro e faceva 14.80
Al momento del checkin era 16.1 e voleva farmi pagare... fatto casino ho detto chieda alla sua collega di provare sulla sua bilancia e ok fa va bene...

Idem a MXP sui banchi EZY a capodanno, starato uno con l'altro di 0.4 kg
Bah

infatti questo è un problema serio a mio avviso, ai limiti del penale.
 
se si facesse in AZ saremmo di nuovo in attivo dopo 10 minuti di check in... :D :D altro che prestito ponte...
Sono completamente d'accordo: Alitalia è ancora troppo "bonacciona", a mio avviso. In questo campo bisogna essere un filo stronzi per fare soldi. E Ryanair ne è la prova. Alitalia potrebbe copiare alcune cosette dalle proprie concorrenti low cost...
 
esatto, ci vogliono le bacchettate nei denti a quelli che credono di essere furbi, riempiendo fino all'inverosimile di amenità valige e bauli

Non capisco dove sta la furbizia. In genere ci si porta dietro quello che serve (a parte le donne che viaggiano con 6 paia di scarpe). Se posso vado con il solo bagaglio a mano, ma se ho bisogno di portare dell'altro, non è che sono un delinquente, giudicherò io con quale compagnia volare e ovviamente FR non può essere quella giusta.
 
Sono completamente d'accordo: Alitalia è ancora troppo "bonacciona", a mio avviso. In questo campo bisogna essere un filo stronzi per fare soldi. E Ryanair ne è la prova. Alitalia potrebbe copiare alcune cosette dalle proprie concorrenti low cost...

Quoto! E' proprio il caso di dire, da un estremo all'altro....