[boston.com] Intervista a De Roni sul lungo raggio AP


...invece di chi serve JFK da diversi anni e che è quindi già conosciuta oltreoceano e si permette di sbarcare OTTO PAX dal A332
quello si che è ottimo vero!?.....ma come potete pretendere che gli aerei vadano via pieni o comunque con LF da linea avviata!? AP ha messo in conto di non essere in pareggio prima di un bel po' sul lungo!! E' normale no!
 
AP ha messo in conto di non essere in pareggio prima di un bel po' sul lungo!! E' normale no!

Con i costi che ha assunto il carburante negli ultimi tempi è diventato proibitivo fare startup lunghi e "improvvisati" in stile AP, specie sul long haul. Basta pensare a DL e alle rotte cancellate ancor prima dell'avvio questa estate. Quallo che era normale un anno fa oggi non lo è più, purtroppo :morto:
 
...invece di chi serve JFK da diversi anni e che è quindi già conosciuta oltreoceano e si permette di sbarcare OTTO PAX dal A332
quello si che è ottimo vero!?.....ma come potete pretendere che gli aerei vadano via pieni o comunque con LF da linea avviata!? AP ha messo in conto di non essere in pareggio prima di un bel po' sul lungo!! E' normale no!
Attenzione che avere un buon LF (e questo dai calcoli messi assieme in modo spannometrico ma abbastanza sensato) non significa ancora guadagnare o pareggiare.
Anche perchè oggi i prezzi sono promozionali e quindi di lancio e sfruttano l'onda lunga che darà le vacanze. Poi quando dovranno rivedere i prezzi (con o senza andamenti negativi del carburante) che faranno?
Chi ha comperato oggi AP grazie al basso prezzo offerto, la prossima volta che vorrà andare a BOS o ORD sceglierà chi offrirà un basso prezzo, chiunque esso sia.
Non escluderei che qualcuno abbia deciso di usare di andare a BOS o ORD con AP proprio in funzione del basso prezzo.
Anche altre major (AF-LH) offrono tariffe non dissimili. ci metti pure lo scalo all'hub, ma il prezzo vale la pena "sopportare" il disagio (relativo) e il concetto del "diretto AP" vale solo per chi gravita nell'area di MXP. sempre che la destinazione finale sia BOS o ORD.
Per gli altri, c'è sempre uno scalo da fare da qualche parte...o in Europa.
Insomma...rischiano di bruciarsi l'entusiamo di quei primi mille clienti...riprotetti sì, ma dando loro l'occasione di assaporare una major...che potrebbe sempre aver nel cassetto offerte simili anche lei.
 
E'la dura legge della concorrenza.Anche io ogni anno prima di rinnovare la polizza assicurativa della macchina mi faccio un giro su internet e ti dico che praticamente cambio ogni anno.
Trovo più che corretto che la gente si comporti così.
 
E'la dura legge della concorrenza.Anche io ogni anno prima di rinnovare la polizza assicurativa della macchina mi faccio un giro su internet e ti dico che praticamente cambio ogni anno.
Trovo più che corretto che la gente si comporti così.
Indubbiamente! Il che non necessariamente è di buon auspicio per chi parte con prezzi promozionali sperando di fidelizzare il cliente.
Soprattutto quando su un lungo raggio come ORD e BOS, non offre (allo stato attuale) ciò che offrono altri: connessioni, direi anche feederaggio italiano e americano. al di là dei servizi come IFE ecc.
Insomma è un vivere (precario) attorno a 3 realtà (di tutto rilievo, peraltro, ma non immense) come Milano/Boston e Chicago.
Poi si spera che sappiano cosa stanno facendo: AP la gestiscono loro, non noi gestori di Aeromonopoli:)))
 
ORD mi sembra la più azzeccata come volo start-up.....io avrei puntato molto su MIA dove c'è sicuramente molto più mercato di BOS (e poi da MIA puoi prendere voli di connessione con le Bahamas ecc.....:D)
 
ORD mi sembra la più azzeccata come volo start-up.....io avrei puntato molto su MIA dove c'è sicuramente molto più mercato di BOS (e poi da MIA puoi prendere voli di connessione con le Bahamas ecc.....:D)

Già! ho sentito proprio ora in TV che di italiani (non emigrati) a Miami ce ne sono circa 50.000 e molti di più considerando i "pendolari". Quindi più facile attingere lì.
ma forse la durata del volo è un po' tirata per un operativo nelle 24hr con lo stesso a/m, anche se ORD non è molto più breve...
Chissà cosa ha suggerito a AP di orientarsi su BOS/ORD rispetto ad altri scali USA sempre ideali per A330?
 
Credo l'ETOPS e quello che poteva prendere in poco tempo come slot e permessi vari!
 
Credo l'ETOPS e quello che poteva prendere in poco tempo come slot e permessi vari!

vero anche questo!
Qualche dubbio su ORD, aeroporto non proprio scarfico di traffico, ma avranno trovato una finestrina...magari sulla scia di un piperino, facendo finta di niente..mettendosi subito dietro!
 
L'advisor tecnico Seabury aveva previsto i due voli in perdita dall'inizio dello start-up fino alla fine dell'anno. Non credo che 15-30 gg di rinvio possano essere fatali.
D'altronde che fai? Non annunci i voli finchè non hai tutti i mezzi per operarli? E allora come lo promuovi il volo?
Se ci sono degli impedimenti non causati da AP, e questi sono imprevedibili, purtroppo non si può fare molto di più.
Consideriamoci pure che a differenza di compagnie low-cost AP si può permettere di trasportare cargo, dove non c'è eccessiva concorrenza e dove il trasporto lo fai pagare caro visti i prezzi del carburante
 
da agente di viaggi di milano posso dire che attualmente sto vendendo discretamente AP sugli USA specialmente da quando sono state inserite le tariffe AP+UA x la west coast. Aggiungo inoltre che molti passeggeri comuni, non appassionati, preferiscono avere il volo diretto che scalo con IFE
MIA da MXP deve essere servita da AA che offre un sacco di connessioni nell'area caraibica AP avrebbe buoni Yelds ma non ottimi come potrebbe fare AA.
 
da agente di viaggi di milano posso dire che attualmente sto vendendo discretamente AP sugli USA specialmente da quando sono state inserite le tariffe AP+UA x la west coast. Aggiungo inoltre che molti passeggeri comuni, non appassionati, preferiscono avere il volo diretto che scalo con IFE
MIA da MXP deve essere servita da AA che offre un sacco di connessioni nell'area caraibica AP avrebbe buoni Yelds ma non ottimi come potrebbe fare AA.


Oh là!! E lo dice qualcuno che non è di parte e ha a che fare con i consumatori diretti del servizio offerto, ovvero i pax di lungo AP!!
 
Non credo si tratti ancora di CS. La signorina della biglietteria di Milano - dove mi sono recato pochi giorni fa - mi ha detto che loro possono vendere le prosecuzioni, e anche le agenzie viaggi e il call-centre. Credo sia per il momento interline con tariffe concordate tra UA e AP.

Senza dubbio però aleall saprà dirci qualcosa di più sicuro in merito.
 
certo che con il $ debole e il petrolio alle stelle non partono sotto i migliori auspici!
Il traffico non si puo' solo gestire con italiani verso gli USA ma anche Americani verso...!
Inoltre quello che manca A MXP sono i feder e se si vuole far funzionare bene un lungo raggio AP prima o poi deve sforzarsi!
Auguri ancora ad Air One !:oky:
 
al momento non c' e un c/s con UA ma un accordo di interline che consente prosecuzioni con UA in classe T. A memoria si può volare su Lax las phx slc sfo san phl. L'agreement con US non e' ancora attivo.
 
Grazie della info.
Nessuno crede - come me - che i codeshares saranno attivati poco tempo dopo l'inizio delle operazioni? Su tutte le altre rotte (ad es. FCO, NAP) è stato così. Per la prima / prime due settimane i voli viaggiavano come solo AP poi sono stati aggiunti LO, TP, KM, LH.