AirOne, da PMO a rischio i voli onerati per LMP e PNL

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
PALERMO - Pantelleria rimarrà senza collegamenti aerei a tariffa sociale a partire da ottobre.

La compagnia AirOne, con una lettera inviata ad Enac, ha manifestato la volontà di recedere dal contratto per i voli da Palermo a Pantelleria e viceversa, avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 5 della convenzione, che prevede la possibilità di rescissione con un preavviso di sei mesi.

La stessa decisione pare sia intenzionata a prendere anche Meridiana, che effettua i viaggi a tariffa onerata da Trapani.

Nelle stesse condizioni, se le due compagnie non faranno marcia indietro o non interverrà la Regione, sarà l’isola di Lampedusa che, come Pantelleria, rimarrà senza collegamenti a tariffa sociale.

Le motivazioni per le quali le due compagnie vogliono avvalersi della rescissione anticipata del contratto – afferma l’assessore ai Trasporti, Fabrizio D’Ancona – sono molteplici. L’incremento del costo del carburante è la prima e più seria di tutte”.


Fonte: Giornale di Sicilia
 
Difficile: gli MD82 sono macchine troppo capienti per questo tipo di traffico e decisamente onerose per una mezz'ora di volo.

AirBee è abituata già ad usarlo su rotte in cui è inadeguato e continuerà a farlo con le nuove tratte da Trapani.

AirOne usa il 737 su uno dei due voli sia per PNL che per LMP... a questo punto un solo volo al giorno può anche bastare su tratte che immagino viaggino costantemente semivuote.
 
Basta riscrevere il bando e alzare la posta in paliio!!

Certo che un contratto simile prevedesse il recesso da parte dell'operatore è verametne scandaloso!
 
Sì, ovviamente intendevo 1 per isola. Quanti saranno i pax in media su questi voli visti gli abitanti ? Direi esagerando 10 a volo!

indipendentemente da quanti possano essere (piu´di 10 coumqune), ma non li si puo´lasciare isolati solo perche´in Italia abbiamo le peggiori compagnie del continente e i peggiori amministratori di cose pubbliche del continente.
 
indipendentemente da quanti possano essere (piu´di 10 coumqune), ma non li si puo´lasciare isolati solo perche´in Italia abbiamo le peggiori compagnie del continente e i peggiori amministratori di cose pubbliche del continente.

Sono pienamente d'accordo; basterebbe ridurre i contributi a FR sia da TPS che da PMO e si troverebbero i soldi per sovvenzionare tali rotte.
 
Sono pienamente d'accordo; basterebbe ridurre i contributi a FR sia da TPS che da PMO e si troverebbero i soldi per sovvenzionare tali rotte.
sei pienamente d'accordo sulla scarsezza di AP e&co ?

sui bandi i correttivi da fare sono molteplici.

innanzituto non appesantirli con rotte assolutamente inutili.

gradualmente abbandonarli per le rotte autosostenibili in modo da concentrare le risorse per sostenere i collegamenti con le isole minori.

i contributi per FR qualora fossero rifereti a TPS, invece sono Fuori Argomento e se li vuoi discutere c'é una stanza apposita.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84512&page=2
 
sei pienamente d'accordo sulla scarsezza di AP e&co ?

Cosa vuol dire scarsezza?

sui bandi i correttivi da fare sono molteplici.

innanzituto non appesantirli con rotte assolutamente inutili.

gradualmente abbandonarli per le rotte autosostenibili in modo da concentrare le risorse per sostenere i collegamenti con le isole minori.

i contributi per FR qualora fossero rifereti a TPS, invece sono Fuori Argomento e se li vuoi discutere c'é una stanza apposita.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84512&page=2

Non mi sembra tu sia un mod per dirmi cosa è o non è OT.
Sto dicendo che non reputo corretto che gli isolani restino senza collegamenti con la scusa che non ci sono fondi per pagare questi voli.
Basterebbe, a mio umile avviso, tagliare qualche volo non propriamente fondamentale sovvenzionato ad FR per pagare duornliicn un ATR o macchina simile.
 
Non mi sembra tu sia un mod per dirmi cosa è o non è OT.
cosa vuol dire mod? e OT?

riguardo il fuori argomento, per definirlo basta essere una persana dotata di buonsenso. i contributi ad FR da TPS non hanno legami con quanto si discute qui.


Sto dicendo che non reputo corretto che gli isolani restino senza collegamenti con la scusa che non ci sono fondi per pagare questi voli..
infatti la scusa accampata dalle scarsissime compagnie sulle quali reggono le sorti dell'aereotrasporto civile italiano non sono quelle.

sono: noi non possimo ottemperare alle condizionei di un contratto sottoscritto, perche'le condizioni di mercato sono cambiate in corso.


Basterebbe, a mio umile avviso, tagliare qualche volo non propriamente fondamentale sovvenzionato ad FR per pagare duornliicn un ATR o macchina simile.

e qui non siamo d'accordo. o lo siamo solo parzialmente.

l'utilizzo dell'aero e' giusto. le risorse devono essere quelle che possibilmente ci sono e andrebbero semmai trovate allegerando i bandi attuali sulle rotte nazionali.

anche perche' con FR non credo che la sovvenzione sia a "rotte" e comunque sono voci di capitoli di spesa diversi. meglio tenerle separate. ma non divaghiamlo su FR e TPS, perche' per farlo esiste una stanza apposita. qui rischiamo come al solito di impatanrci
 
cosa vuol dire mod? e OT?

riguardo il fuori argomento, per definirlo basta essere una persana dotata di buonsenso. i contributi ad FR da TPS non hanno legami con quanto si discute qui.

Mod = moderatore; OT vuol dire fuori argomento.
Vuoi forse dire che sono una persona senza buon senso?
Se per te buon senso significa che hai solo ragione tu, ok mi tengo l'offesa.
addio
 
Mod = moderatore; OT vuol dire fuori argomento.addio
non si finisce mai d'imparare :)

Mod = moderatore; OT vuol dire fuori argomento.
Vuoi forse dire che sono una persona senza buon senso?
Se per te buon senso significa che hai solo ragione tu, ok mi tengo l'offesa.
addio
forse voleva dire che mi ritengo persona dotata di quella minima dose di buonsenso sufficente per capire che stai (stiamo) trascinando la discussione un po troppo FA (fuori argomento) ... fidati. [/QUOTE]
 
Ultima modifica:
Basta riscrevere il bando e alzare la posta in paliio!!

Certo che un contratto simile prevedesse il recesso da parte dell'operatore è verametne scandaloso!


eh !! , che è .... la continuita' territoriale alla fine la deve pagare la compagnia ?? se il costo non vale la candela non e' piu' una motivazione sociale ma una lotteria !!!!!!!!
 
eh !! , che è .... la continuita' territoriale alla fine la deve pagare la compagnia ?? se il costo non vale la candela non e' piu' una motivazione sociale ma una lotteria !!!!!!!!

il problema e´la formula della tratte.

e´un ibrido mostruoso tra tutela dei diritti e mercato.

e quindi sono per questo destinate a creare questi mostri.

mi spiego meglio.

se e´condiviso il principio che Pantelleria e Lampedusa devono essere collegate

il diritto va garantito, e il peso va riportatito tra la collettivita´

se i bandi e contratti che ne conseguono non sono sufficenti a garantire il collegamento perche´le tratte possono venire "interrotte" a capocchia - a seconda delle condizioni di mercato, dicono le compagnie, per l´intrinseca scarsezza delle nostre campagnie, sostengo io, ma il motivo non importa.-

benissimo. siccome si tratta di assicurare un diritto inalienabile, lo stato garantisca la continuita´del servizio.

i meccanismi di cio´andrebbero ovviamente inseriti nei bandi.

per esempio lo stato paga la differenza, conguaglia le spese, si va a fine contratto, poipero´ si creano delle misure per penalizzare chi non ha saputo dare il servizio alle condizioni contrattuali iniziali:

quindi AP interrompe TPS Pantelleria e IG Palermo Lampedusa ... ok. per i prossimi 5 anni IG e AP non potranno partecipare a nessun bando di continuita´territoriale.

perche´un bando e´bando. e sei accorto, fai la tua offerta prendendo in esame ogni aspetto di rischio.

non puoi pretendere di attingere al seno della mamma dispensatrice di denaro pubblico
facendo l´afferta in cui tu attingi ai soldi pubblici giocanddo al ribasso perche´tanto poi se il gioco non vale la candela, saluti e te ne vai "arrivederci e grazie!" oppure il rischio te lo fai coprire dallo stato.

vabbe´che buona parte del management dell´aviazione civile italiana si e´probabilmente formata alla grande scuola AZ, pero´e che keiser... a tutto c´é un limite