Rese note foto del 707 Korean Air forzato ad atterrare nel 78 in Siberia


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,894
3,229
161
Roma
Molti di voi sapranno che una delle pagine più nere della storia dell'aviazione, l'abbattimento del volo Korean Airlines da parte di due Sukhoi SU-15 sovietici per lo sconfinamento nello spazio aereo nel 1983, fu anticipato 5 anni prima da un analogo episodio che, per puro miracolo, portò conseguenze molto più lievi (anche se ci furono comunque 2 morti).

Anche in questo caso un volo Korean Airlines (un B-707) finì fuori rotta sconfinando nello spazio aereo sovietico e venne intercettato dai caccia.

Gli furono sparati contro uno o più razzi P-60 (fortunatamente non erano missili) che esplosero in prossimità del velivolo danneggiandolo ad un'ala e causando la morte di due pax.

Il 707 riuscì a quel punto ad effettuare un miracoloso atterraggio di emergenza su un lago ghiacciato nella penisola di Kola.

I pax vennero in seguito recuperati dagli elicotteri sovietici e rilasciati dopo un periodo di prigionia.

Qui sotto troverete le foto dell'aereo rilasciate recentemente dalle autorità russe

http://news.sbs.co.kr/section_news/news_read.jsp?news_id=N1000426104
 
Grazie, non ero assolutamente a conoscenza di questo episodio.
Complimenti comunque ai piloti.

@ Almetano:
non credo che ci siano molte foto disponbili per un aereo che si è disintegrato in mare.
 
Complimenti al pilota, non deve essere stato facile.

Anche se ha sbagliato rotta.
 
a proposito di questi due episodi , qualcuno sa dirmi se ha avuto qualche conferma la ricostruzione fatta da una prestigiosa rivista di geo-politica inglese e ripresa da limes in italia sull'attivita' svolta da aerei civili sud-coreani di sconfinamento in urss pianificate e finalizzate all'attivazione dei radar sovietici per la loro mappatura ad uso e consumo statunitense e che nel caso dell'abbatimento del b747 esso stava lavorando in asse con lo shuttle a tale scopo ?